NOVITÀ
Lunedì, 20 Gennaio 2014

Bando 2014 nuovi Tour Leader per i viaggi di Vagabondo

Quest’anno la selezione dei nuovi tour leader per i Viaggi di Vagabondo ha alcune belle novità.

ARTICOLO DI

Aroundtheworld

Bando 2014 nuovi Tour Leader per i viaggi di Vagabondo
Anche quest’anno la sezione dei Viaggi di Vagabondo ha bisogno di nuovi e bravi tour leader per i suoi viaggi di gruppo e come sempre li cerchiamo all’interno del nostro sito.
Molti di voi sono già diventati tour leader di Vagabondo negli anni passati e, dopo aver seguito il nostro corso, ora accompagnano i viaggi di Vagabondo in tutto il mondo.

Indiciamo quindi una nuova selezione per tour leader, sarà la sesta.

Ci sarà un nuovo corso a marzo 2014, al quale parteciperanno i nuovi tour leader scelti grazie a questo concorso.

Il calendario dei tempi
- Si potrà fare un precolloquio alla BIT di Milano dal 13 al 15 febbraio 2014 (tutti possono fare il precolloquio)
- La scadenza per mandare la scheda di ammissione è il 20 febbraio 2014.
- si potrà fare un precolloquio a Roma il 23 febbraio  (potrà accedere al colloquio solo chi avrà già mandato la scheda di ammissione)
- I risultati di questa selezione arriveranno entro il 10 marzo 2014 e li pubblicheremo qui.
- Il sesto corso per tour leader di Vagabondo sarà il 22 e 23 marzo 2014 a Roma.
 

Grossa Novità di questa edizione saranno i precolloqui:
- alla BIT di Milano dal 13 al 15 febbraio 2014
- a Roma il 23 febbraio dalle 18:30 alle 22:00 durante la festa di Vagabondo, (potrà accedere al colloquio solo chi avrà già mandato la scheda di ammissione)

Attenzione: i precolloqui sono facoltativi, non obbligatori. Se uno non fa il precolloquio non c'è problema, potrà accedere alla normale selezione dei tour leader di Vagabndo. Come abbiamo spiegato qui possono essere un aiuto per chi da il meglio di sè dal vivo!

Il corso

Il week end di marzo sarà un corso intensivo, dalla mattina del sabato al pomeriggio della domenica, e ci sarà una bella festa il sabato sera.

Come partecipare:
•    Compilate la domanda di ammissione, che trovate qui da scaricarein formato Word, ed inviarla via mail a [email protected])
•    Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro il 20 febbraio 2014.
•    Tutte le domande pervenute saranno vagliate attentamente dal nostro staff e verrà scelta una rosa di possibili tour leader, i quali parteciperanno al nostro corso di marzo. Sarà un piccolo seminario di formazione (completamente gratuito) che servirà a voi per imparare qualcosa e a noi per conoscervi di persona e poter scegliere al meglio i nostri collaboratori.
•    Verranno ammessi al corso circa 20 nuovi aspiranti tour leader.
•    I partecipanti saranno avvisati entro il 10 marzo.
•    Per informazioni, domande, dubbi usate il forum qui sotto. Non fateci domande via mail: non vi risponderemo, siete troppi!!
Il tempo per mandare la scheda di ammissione scade il 20 febbraio 2014.

Cos’è un tour leader dei Viaggi di Vagabondo?

La prima cosa da sapere è che il tour leader di Vagabondo NON E’ UNA GUIDA.
La seconda cosa da sapere è che fare il tour leader di Vagabondo NON E’ UN LAVORO.

Ma allora chi è? Cosa fa?

Bè, conscio di non essere indispensabile, innanzitutto si diverte  
Il tour leader di Vagabondo è un personaggio simpatico e propositivo con un grande amore per i viaggi, i popoli e la vita di gruppo. Non fa il tour leader per denaro (e infatti non viene pagato, viaggia alla pari), lo fa per passione.
Questo chiediamo per prima cosa ai nostri tour leader: di divertirsi con noi. Non di organizzare il viaggio (quello lo organizziamo noi insieme ai corrispondenti locali prima della partenza) o di spiegare al gruppo quante colonne ci sono a Palmyra (per quello ci sono le nostre guide professioniste).

I compiti a lui richiesti saranno altri:
- PRIMA DEL VIAGGIO: dovrà essere presente sul forum di Vagabondo per dare le informazioni pre-partenza al suo gruppo (per esempio sull’attrezzatura che è meglio portare in viaggio) e organizzare cosette come decidere la sistemazione dei partecipanti nelle camere o in tenda, mettere in contatto chi parte dalla stessa città, decidere quante bottiglie di spumante servono per una notte di Capodanno e quant’altro.
- DURANTE IL VIAGGIO: il tour leader si rilassa ma è sempre pronto in caso ci sia bisogno di lui. Grazie alla sua esperienza e preparazione è in grado di risolvere, spesso con l’aiuto del corrispondente locale, eventuali problemi di viaggio o di gruppo (il ritardo di un volo, problemi alle frontiere, qualcuno che perde qualcosa, partecipanti che litigano perché hanno preso una cotta per la stessa ragazza ...). In quei posti dove le guide non parlano italiano deve controllare se qualcuno dei suoi compagni di viaggio ha uno sguardo fisso e inebetito, e in questo caso tradurgli qualcosa. Se scopre qualcosa di interessante (una festa popolare nel paese vicino per esempio) aiuterà il gruppo a capire se ciò vale una deviazione. Se qualcuno fa il compleanno può organizzare una festa, se nessuno fa il compleanno può organizzare lo stesso una festa!
- DOPO IL VIAGGIO: dovrà farci un piccolo resoconto scritto per darci modo di migliorare sempre più la nostra formula.

Cosa ci si guadagna a fare il tour leader per Vagabondo?
Come abbiamo già spiegato il tour leader non ha uno stipendio, non è un lavoro il suo! Lui viaggia alla pari, ovvero non paga la propria quota.
Questo può rappresentare un’occasione d’oro per molti ragazzi che vogliono girare il mondo e non hanno i soldi per farlo. Ma... badate bene, se la vostra motivazione è solo quella di viaggiare gratis non inoltrate neanche la domanda per fare il tour leader, sarebbe una perdita di tempo sia per noi che per voi. Se invece siete delle persone che amano trasmettere agli altri la loro passione per i viaggi... continuate pure a leggere.

Dove e quando si viaggia?
I nostri tour leader possono richiederci viaggi in tutte le stagioni e per tutte le destinazioni, COMPRESE quelle in cui non sono mai stati. Ma preferiamo comunque che richiedano sempre viaggi per i quali sono preparati e realmente interessati, in continenti che conoscono già o con formule (trekking, archeologia, cavallo) di cui hanno già esperienza. Insomma, se volete andare in Guatemala, non parlate una parola di spagnolo e manco sapete niente sui Maya non lamentatevi se vi diciamo di no. Ma se siete davvero motivati dal viaggio, prima della partenza vi mettete a studiare e vi fate insegnare lo spagnolo dal vostro amico Paco... allora non vediamo perché non dovreste andare.

Quali sono i criteri di selezione?
Non c’è un identikit preciso dei vagabondi che cerchiamo. Abbiamo bisogno sia di tour leader avventurosissimi per i viaggi di Vagabondo ad Oltranza, sia di altri tipi di viaggiatori per gli altri itinerari.
Ovviamente vi richiediamo anche qualche "abilità". In particolare:
- una precedente esperienza di viaggi all’estero – è fondamentale
- la conoscenza di una o più lingue straniere - è richiesta
- una passata esperienza come tour leader per altre agenzie o organizzazioni – non è importante
- una "specializzazione" di viaggio (ad esempio se avete fatto e volete ancora fare viaggi trekking o a cavallo, o viaggi in determinate aree geografiche, o itinerari con bambini a seguito) – ci piace molto
- la disponibilità di ferie - è ovviamente fondamentale. Potete anche partire come nostro tour leader soltanto una o due volte l’anno, ma se avete solo 10 giorni di ferie non flessibili non ci riuscirete mai.
Qualche consiglio in più per prepararvi alla selezione

Ed ora non vi resta che compilare la domanda di ammissione. Due consigli:
1) Non mentite scrivendo magari che parlate benissimo il tedesco quando non è vero, perché controlliamo. E in questo caso vi escludiamo senza battere ciglio.
2) Per alcune domande (specie quelle che vi sembrano strane) non ci sono risposte giuste e risposte sbagliate... rispondete e basta, cercando di essere onesti con voi stessi e con noi.

aggiornamento 10/03/2014

uscita la

Lista dei nuovi tour leader 2014

ecco tutti i nomi

 

Alessandro Antonini rastablues

Alexandra Turbatu alexandrat

Alice Semeria alice-in-aussieland

Andrea Martino beatly

Anna Sara Graziana saretta85

Carlo Romolo lostregatto

Chiara Di Giovambattista Sista D

Claudia Poli Lerner clap-74

Claudia Romano claudine-r

Emanuela de Franchis manu74

Federica Summa zuccabarucca (rinuncia)

Francesca D'Agostino cartadizucchero

Gabriella Cristina lagabri

Gianluca Guadagnino gianlucag

Giorgia Benedetta Codini giorgia codini

Giulia Castello dyante

Guido Crescentini uinsor

NO Ilenia Fossati muggina (non si è presentata e neanche ha avvisato che non veniva. Quindi non è diventata tour leader)

Jacopo Talamini ulysses2000

Livia  articola

Luca Muzzioli Gururu

Lucia de Castro lucia-de-castro

Manuel Santoro emes88

Marco Morelli marcoj

Marina Foti marina-io

Martina Chichi MartiBackpacker

Simona Scacheri simofringe

Stefano Pioli steppio

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

comandatemassud

comandatemassud

In risposta a di Aroundtheworld

Ciao Sarita, mi piacerebbe presentare la domanda ma io parto per un viaggio in africa fino a 28 Febbraio.

Posso fare il Corso nel periodo di Marzo ma non riesco a venire ai colloqui, che ne dici è inutile che invio la domanda?

Un saluto - Massud

 

Dom 02/02/2014 - 22:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

comandatemassud

comandatemassud

In risposta a di comandatemassud

scusami tanto ma a prescindere, giusto per capire quante ferie vi servono! Io ho un lavoro che mi permette di avere dei periodi di ferie anche di un mese consecutivo ma solo nel

periodo invernale, tipo da novembre a pasqua in genere, escluse le feste di natale e capodanno. potrebbe andare bene? così per sapere almeno se ci sono i requisiti minimi,

Un saluto a te e grazie sempre

Dom 02/02/2014 - 22:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aroundtheworld

Aroundtheworld

In risposta a di comandatemassud

Non è un problema se non puoi fare il precolloquio ma dopo il 20 febbraio faremo una prima scrematura degli aspiranti e a quelli rimasti in lizza faremo dei colloqui telefonici. Se non rispondi al telefono non possiamo fartelo.

Mar 11/02/2014 - 11:42 Collegamento permanente

Ciao Sarita,
non riuscirò a passare né da Milano, né da Roma per poter conoscerci e "completare", in qualche modo, la mia presentazione per la selezione TL Vagabondo 2014.
Invierò la scheda compilata ma mi chiedevo se in questo caso sono benvenuti altri allegati tipo CV, una foto o che so io, oppure se tutte le info che vi servono sono in realtà nel formulario e il resto "intasa" solo la comunicazione (visto il numero di richieste che in media ricevete).
buona giornata (qui per fortuna è smesso un po' di piovere anche se la Greve, il fiume davanti a casa mia, rincorre oche e papere sugli argini !),
cari saluti, Francesca

Mar 11/02/2014 - 11:13 Collegamento permanente

Ciao Francesca

manda solo la scheda, questa ci è sufficiente per la selezione. Siamo un po' allergici ai normali cv.

Aroundtheworld

Mar 11/02/2014 - 11:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale82

vale82

Ciao Sarita,

ho compilato il questionario l'anno scorso ma sono rimasta esclusa causa impegno di lavoro che non mi ha consentito di partecipare al corso. Devo rispondere nuovamente alle domande o puoi recuperare la mia scheda? Giusto per non rimandarti qualcosa che hai già letto :)

Grazie

Valentina Vanzulli

Lun 20/01/2014 - 20:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aroundtheworld

Aroundtheworld

In risposta a di vale82

Ciao Valentina

l'anno scorso sei stata molto corretta e ci hai avvisato subito che non saresti potuta venire quindi puoi certamente ritentare.

Si, devi ricompilare la nuova scheda 2014.

Mar 21/01/2014 - 10:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

wavesere

Mi raccomando, pianificate anche il precolloquio a Roma!!!!

*clapping*

Mar 21/01/2014 - 09:24 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.