Praga Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

31 Gennaio 2014

Viaggio passato

Praga Fly and Drink - 31 Gennaio

Viaggio Passato: 31 January 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Gennaio 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Praga Fly and Drink dal 31 gennaio al 3 febbraio 2014.

Elenco iscritti

Federico liberty76 --da Milano -- cerca compagno di stanza
Marcella sterlizia2 -- da Roma -- in singola

il TL Antonio Hantonio -- da Milano -- cerca compagno di stanza

Il TL Antonio Hantonio

imageAntonio, torinese da circa 40 anni, è copywriter, giornalista, appassionato di viaggi e letteratura di viaggio. Viaggiatore esperto, ha cominciato a “vagabondare” fin da piccolo, tra il Nord e il Sud Italia. Crescendo, la voglia di andarsene in giro lo ha portato a spasso soprattutto per l’Europa. Ha anche vissuto in Francia per imparare il francese. Un TL preparato, intraprendente, simpaticissimo e sempre pronto a proporre nuove idee e a coinvolgere nella sua visione del viaggio tutti i suoi compagni!

"Quasi sempre i miei viaggi reali sono materializzazioni concrete di viaggi già avvenuti nella mente, attraverso libri, film, arte, tutto un bagaglio culturale, che, naturalmente, riverso su chi si trova in giro con me. [...] è quello che cerco: momenti da raccontare, emozioni da vivere, che naturalmente derivano – quasi banale dirlo – non tanto o non solo da ciò che si vede, ma delle persone che s’incontrano, da istanti che si cristallizzano in ricordi per la vita."
Antonio

Durata:

4 giorni

Partenza da Roma o Milano (Malpensa o Orio, a seconda dei giorni).

Costi:

420 euro a persona da 5 a 7 partecipanti.
380 euro a persona da 8 a 14 partecipanti 


La quota comprende: volo a/r, pernottamento in hotel in camera doppia o tripla, l'assistenza del tour leader di Vagabondo, assicurazione sanitaria e bagaglio.

Supplemento singola euro 35 a notte (ma è più bello trovare un compagno/a di stanza nel gruppo). Potete chiedere a noi o cercarlo da soli attraverso il FORUM DEL GRUPPO.

Piano voli

Da Roma Fiumicino
ANDATA - venerdì 31 gennaio 2014
14.15 FCO Roma Fiumicino Andata 2h Smart Wings QS1009
16.15 PRG Praga Destinazione

RITORNO - lunedì 03 febbraio 2014
11.30 PRG Praga Andata 1h 55min   Smart Wings QS1008
13.25 FCO Roma Fiumicino Destinazione

Da Milano Malpensa
ANDATA - venerdì 31 gennaio 2014 
10.30 MXP Milano Malpensa Andata 1h 35min easyJet EZY2581
12.05 PRG Praga Destinazione

RITORNO - lunedì 03 febbraio 2014
21.25 PRG Praga Andata 1h 30min  easyJet EZY2586
22.55 MXP Milano Malpensa

 

Programma di viaggio

Giorno 1: Italia- Praga  (31 gennaio)
Si parte da Roma o Milano rispettivamebte il primo pomeriggio ed il mattino. Arrivati all'aeroporto di Praga raggiungiamo l'albergo, ci lasciamo i bagagli e subito via verso il centro di Praga. Sin dal Medioevo dicono che Praga sia la città storica più bella del mondo, tanto che veniva già chiamata il sogno in pietra, la città d’oro. Noi cominciamo dalla Rive Droite: il punto di partenza non può che essere Piazza Starometzka con il suo Orologio Astronomico, che pare sia l'orologio da torre medievale più antico in assoluto.

A due passi dalla piazza, l’affascinante Quartiere ebraico – ci andiamo di venerdì perché sabato troveremmo tutto chiuso - avvolto, e come potrebbe non essere, da molte leggende.

Tra la Piazza Starometzka e il mitico Ponte Carlo, si estende la Praga Liberty di Mucha, la Praga dei 1000 concerti nelle Chiese, la Praga vivace e contemporanea (la Casa Danzante creata da Gehry è solo l’esempio più conosciuto), la Praga del vin brulé con salsiccia venduto per strada, dei cristalli di Boemia, di Kafka, dei locali notturni sul fiume, o di quelli su Piazza Venceslao... Una città che puoi visitare 1000 volte e ogni volta saprà stupirti in modo nuovo.

Naturalmente ci sarà spazio anche per le birre. Per cominciare qualche indirizzo classico: U Fleků, con le sue 9 sale medievali e la sua inconfondibile birra scura, Pivovarský dům o il birrificio di Smíchov “Staropramen”, birrerie-birrifici in cui il "pane liquido” viene prodotto direttamente nelle botti di rame.

 

Giorno 2: Praga (1 febbraio)
Dall’altra parte del fiume ci aspetta il monumentale Castello di Praga con la sua silhouette rappresentativa della città, simbolo delle terre ceche, residenza di governatori boemi e, secondo il Guinness dei Primati, il più grande castello medievale del mondo. È un luogo assolutamente da non perdere, anche se personalmente sono sempre rimasto affascinato dalla magia del Vicolo d’Oro, giusto dietro il Castello. Fu il Re Rodolfo II, per la sua brama d'oro, a invitare a Praga alchimisti stranieri, perché gli producessero questo metallo prezioso. Nonostante ormai sia invaso dai turisti, il vicolo non ha perduto la sua misteriosa atmosfera, che ancora attira artisti desiderosi di viverci. Lo stesso Franz Kafka, scrisse in una delle casette del Vicolo d’Oro la sua raccolta di racconti chiamata "Il medico di campagna".

Scendendo dal Castello, ci inoltreremo nel quartiere più affascinante di Praga: Mala Strana. In Ceco Malà Strana significa "Parte Piccola" ed è il nome con cui venne identificata questa parte della città quando nel 1300 gli abitanti si trasferirono a Nove Mesto, la Città Nuova. Il quartiere conserva un aspetto barocco e rinascimentale, che l'ha reso un angolo al di fuori del tempo. Non ci sono auto, i turisti raramente arrivano negli angoli più nascosti e di sera il quartiere assume un aspetto magico, quasi irreale. Non mancano i posti da visitare: il Palazzo Wallenstein, Palazzo Liechtenstein, la Via Nerudova, forse la via più bella di tutta Praga, la piccola isola di Kampe, fino ad arrivare al Ponte Carlo, vera calamita di chiunque si trovi a girare per Praga.

E le birre? Tranquilli, non ce le siamo dimenticate e ce le gusteremo davanti ad un bel gulash.

 

Giorno 3: Praga - Chyne - Praga  (2 febbraio)
I posti da visitare a Praga non mancano di certo: la rocca di Vyserad, il Palazzo di Troja, ma se vogliamo essere originale, proporrei di andare a vedere la Torre Eiffel!
No, non siamo impazziti... ma proprio sopra Malà Strana c'è la Collina di Petrin, da cui si gode una magnifica vista sul quartiere e su buona parte di Praga. Qui è stata posizionata la riproduzione in miniatura della Tour Eiffel. Venne costruita in occasione dell'Esposizione Giubilare del 1891.
 
E se ci sono troppi turisti in città, nel pomeriggio ce ne andiamo in campagna (ci spostiamo in bus o treno). Anche perché, appena fuori Praga, ci sono castelli e cittadine deliziose, trascurate dal turismo di massa. La proposta è andare verso il Castello di Krivoklat, a ovest di Praga. Ce ne sarebbero molti altri, ma questo è proprio vicino alla cittadina di Chyne, dove si trova la Pivovarsky Dvur, il primo microbirrificio artigianale della Repubblica Ceca. Il birrificio e l’annesso ristorante saranno un ottimo posto per continuare il nostro Beer Tour.
 
Giorno 4: Praga - Italia (3 febbraio)
Chi parte da Milano ha ancora parecchie ore a disposizione da dedicare alla città prima di raggiungere l'aeroporto in serata (si può visitare l’Art Nouveau di Praga, ad esempio – o un giro in battello sulla Moldava, Palazzo Scwarzenberg, il Santuario di Loreto....). Chi rientra a Roma ha invece il volo di rientro in mattinata.

 

La quote comprendono:

- volo a/r  (solo bagaglio a mano per chi viaggia con Easyjet, 1 solo collo di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20cm )
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- colazione
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 

Le quote non comprendono:

- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader per le taverne e le birrerie.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo per chi viaggia con Easyjet (per chi lo vuole supplemento di 55 euro per 20kg di bagaglio).
- supplemento camera singola 35 euro a notte
 
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 200 euro.

Pernottamento Hotel Zlatá Váha

L'hotel si trova nel centro storico di Praga, con una passeggiata di 10 minuti siete a Piazza Venceslao e in 15 alla Piazza della Città Vecchia, famosa per il suo orologio astronomico.
L'hotel offre WiFi gratuito in tutta la struttura, colazione a buffet, sala ristorante e bar.

------------------------------------
Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Babe

Babe

ciao a tutti,

caspita... leggendo il programma mi viene proprio voglia di aderire... sigh, sigh, purtroppo ho degli ostacoli sul lavoro e non so se mi danno i giorni.

Antonio, ti chiedo cortesemente, da Milano verso che ora si partirebbe alla sera? Linate o malpensa? Di modo che riesco ad essere più precisa per chiedere ulteriore giornata al lavoro.

Ti ringrazio, sono appena tornata da Cogne Valle d'Aosta e il week-end del 18 gennaio sarò su di nuovo, se abiti a Torino e vuoi fare un salto volentieri...

chiederò quì l'amicizia a tutti quelli che stanno partecipando a questo gruppo,

 

ciao,

Barbara

Ven 10/01/2014 - 14:51 Collegamento permanente

Ciao Barbara,

il piano voli da Milano è questo (lo trovi anche nel primo post del forum):

Da Milano Malpensa
ANDATA - venerdì 31 gennaio 2014
10.30 MXP Milano Malpensa Andata 1h 35min easyJet EZY2581
12.05 PRG Praga Destinazione
RITORNO - lunedì 03 febbraio 2014
21.25 PRG Praga Andata 1h 30min easyJet EZY2586
22.55 MXP Milano Malpensa

 

Spero tu riesca a prenderele ferie, il viaggio è confermato e parte di sicuro :)

 
Ven 10/01/2014 - 15:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

liberty76

liberty76

Molto bene !

Domanda: Hantonio parti mica da torino ?

Ven 10/01/2014 - 16:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sterlizia2

sterlizia2

Scusate essendo la prima volta non ho capito bene come funziona i voli sono da Roma o Milano, quindi ognuno viaggia per conto suo e arriva all'albergo da solo?, ma occorre anche dire dove si vuole partire oppure ognuno si presenta all'aereoporto che vuole?

Ven 10/01/2014 - 19:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sterlizia2

sterlizia2

Se devo arrivare all'albergo da sola mi occorrono anche soldi in valuta del posto o posso avere solo gli euro? grazie

Ven 10/01/2014 - 19:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

 

Allora, mettiamo un po' di ordine.

Prima risposta per Babe: i voli indicati nel piano voli sono i migliori per il nostro week end. Eventualmente in base alle ferie che riesci a prendere, prova a verificare con Roberta di Vagabondo se ci sono altri voli disponibili, che magari ti fanno unire al gruppo venerdì pomeriggio, ad esempio.

Per Liberty: si, io parto da Torino e devo ancora ben valutare come arrivare a Malpensa, eventualmente ci sentiamo nei prossimi giorni.

Per Sterlizia2: al momento partiresti da Roma da sola - ma non temere, sicuramente si uniranno altri "vagabondi" - ma all'aeroporto ci sarò io ad aspettarti. Ci occuperemo del cambio valuta e di arrivare in hotel  insieme.

Finale con consiglio letterario: Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere. Andava molto di moda negli anni' 80, ma è sempre un ottimo libro per immergersi nell'atmosfera intellettuale di Praga.

Saluti, Antonio V.

Ven 10/01/2014 - 22:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sterlizia2

sterlizia2

In risposta a di Hantonio

grazie Antonio, se vieni a prendermi all'aeroporto per andare in albergo insieme, va bene; e speriamo ci siano altri da roma

Sab 11/01/2014 - 16:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

RIKI81

RIKI81

Buona sera a tutti, volevo sapere come funziona la cassa comune. sono interessato ad iscrivermi anche se non sono un amante della birra. 

Lun 13/01/2014 - 17:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Hantonio

 

Ciao Riki,

per questo tipo di viaggi, prevedo una cassa comune minima, utile a coprire le spese comuni (biglietti autobus, ingressi nei musei, etc...). Generalmente non viene utilizzata per pranzi e cene, proprio perché essendo un fly&drink, già immagino che c'è chi ama fare ricche degustazioni e chi no. In Belgio abbiamo fatto così e ha funzionato. Poi, se capita il pranzo in cui tutti quanti hanno preso le stesse cose - a volte capita con i menu a prezzo fisso - ed effettivamente c'è una cifra identica per tutti, allora, di comune accordo, si può pensare di utilizzare la cassa.

Questo è un discorso iniziale che faccio sempre a tutti i partecipanti all'inizio del viaggio. Comunque sia, mi auguro, se decidi di unirti al viaggio, che tu possa scoprire e apprezzare, oltre alla magia di Praga, anche la magia delle birre praghesi!

Saluti, Antonio V.

Lun 13/01/2014 - 17:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Aroundtheworld

Aroundtheworld

In risposta a di Hantonio

Eh si, esattissimo.

La cassa comune di Vagabondo serve solo per le cose che fanno tutti. Nessuno deve spendere meno o spendere di più di quanto spenderebbe se non usasse la cassa. I nostri TL, Antonio in testa :) , sono sempre salominici. Bravi *clapping*

Gio 16/01/2014 - 12:17 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.