Laos e Cambogia freak style
21 Giorni - 20 Notti

19 Dicembre 2013

Viaggio passato

Laos e Cambogia freak style - 19 Dicembre

Viaggio Passato: 19 December 2013

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

19 Dicembre 2013    21 Giorni - 20 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Laos e Cambogia Freak Style dal 19 dicembre 2013 al 8 gennaio 2014.

Il TL Paolo paolo59

Paolo è un ragazzo di 50 anni che viaggia da ormai piu' di 30. Ha iniziato tanti anni fa ad andare in giro per l'Europa e poi, alla fine del Liceo, andando a trovare suo fratello che viveva in Canada, ha cominciato ad avere "la malattia" di voler vedere e conoscere le altre culture che popolano il mondo. Finita la Laurea in Medicina ha continuato a viaggiare toccando tutti i continenti,sempre in maniera itinerante con il "fai da te" e con lo zaino in spalla per comodita', tranne alcune vacanze, sempre con amici in barca,dove lo zaino lo lasciavo a casa per avere un borsone meglio stivabile "sottocoperta".

"Una persona che parte per un viaggio non è mai la stessa persona che torna da un viaggio. Ed è proprio così.Ogni viaggio ci arricchisce,non di qualcosa di materiale ma di qualcosa che vale molto di più dei beni materiali.E poi la vita ci appare in un modo leggermente diverso,che a volte gli altri neanche capiscono. Son felice di essermi "drogato" in questo modo anche io,e so che non tornerò indietro. viaggiare significa conoscere....significare imparare....significa vivere e condividere"
Paolo

 Elenco Iscritti

Ezio Eziog -- con Candida -- da milano

Candida   Bianca52 -- con Ezio -- da Milano

Claudio  Cahuachino -- cerca compagno di stanza -- da Milano

Piano voli - oltre che il 19 è anche possibile partire il 20 non facendo la giornata a Bangkok (ma in questo caso supplemento 200 euro)

Da Milano Etihad con partenza il 19

1 EY  82    19DEC     MXPAUH    2110  0615   20DEC                 
2 EY 408    20DEC    AUHBKK    0910  1815            
 
3  EY 401    07JAN      BKKAUH    1950  2335     
4 EY  81    08JAN    AUHMXP    0240  0640

Da Milano Etihad con partenza il 20

1 EY  88Y 20DEC 5 MXPAUH*HK2  1035  1940           
 2 EY 402Y 20DEC 5 AUHBKK*HK2  2145  0650   21DEC 6  

3  EY 401    07JAN      BKKAUH    1950  2335     
4 EY  81    08JAN    AUHMXP    0240  0640

Possibile volare anche da Roma.

 

Costi:     

2100 Euro a persona per gruppi da 10 a 14 partecipanti
2200 Euro a persona per gruppi da 5 a 9 partecipanti

Per chi parte il 20 supplemento 200 euro. (Chi parte il 20 fa una giornata in meno a Bangkok)

 

Itinerario

Angor Wat

Se avete sempre sognato di girare il mondo in questo modo ma... non sapete da dove cominciare potrete riempire il vostro zaino e affidarvi completamente a noi di Vagabondo, che sappiamo dove stiamo andando! Scoprirete che viaggiare con i mezzi pubblici, che comunque in questi paesi sono buoni ed affidabili, è un modo sano, divertente ed economico per entrare in contatto con la vita locale.

L'itinerario che abbiamo vi porterà nella remota Louang Prabang e poi giù per tutto il Laos seguendo il Mekong, il grande fiume che attraversa tutta l'Indocina, fino alla Cambogia e alle meraviglie della giungla di Angkor.

 

Programma di viaggio

1 Giorno - 19 dicembre: VOLO ITALIA – Bangkok
Un volo notturno ci porterà in Asia. 

2 Giorno - 20 dic: Bangkok
Arrivo a Bangkok. Un bel giro per la città e una prima cena tutti assieme.
Notte a Bangkok.

3 Giorno - 21 dic: Bangkok
Altra giornata per visitare Bangkok, con qualcun altro che arriva al mattino.
Notte a Bangkok.

4 giorno - 22 dic: Bangkok - Luang Prabang (in volo)
Oggi un rapido volo aereo ci porterà a Luang Prabang, un gioiellino di città sperso nella giungla, sul Mekong, a 500 km da ogni altra forma di civiltà. Questa splendida città è patrimonio dell’UNESCOconta 22000 abitanti e 134 monasteri (detti Wat, dal sanscrito Whattu) di cui 30 sono nella via principale. Qui inizieremo ad assaporare la vita laotiana, passeggeremo e brinderemo all’inizio del viaggio lungo il fiume Mekong (la città sorge alla confluenza tra il Mekong e il fiume Khan), guarderemo le botteghe di artigianato e visiteremo il mercato notturno che ogni sera viene allestito e smantellato. 
Pernottamento a Luang Prabang

Giorno 5: Luang Prabang (grotte, distretto rurale e punto panoramico)
Oggi di mattina presto prenderemo una barca che ci porterà alle grotte di Pak Ou, due grotte comunicanti con dentro migliaglia di statuette di Buddha dorate di diverse forme e grandezza lasciate qui dai fedeli. Lungo la strada ci fermeremo presso il villaggio di Ban Xanghai, dove fanno un vino di riso locale.  Rientreremo in città per pranzo e passeremo a piedi il ponte di bambù che porta al distretto di Chompet, dove osserveremo il lento scorrere della vita rurale, in una zona non turistica. Prima che il sole tramonti saliremo sulla collina che domina la città, dove da un monastero si gode un meraviglioso panorama sui templi e la confluenza dei fiumi. 
Pernottamento a Luang Prabang.

Giorno 6: Luang Prabang (visita città) - Vientiane (notte in sleeper bus)
Sveglia poco prima dell’alba, ora in cui i monaci buddisti escono per la consueta pratica della questua: noi li osserveremo e li fotograferemo in rispettoso silenzio immersi in un’atmosfera mistica. Poi, dopo una bella colazione, dedicheremo la giornata alla storia e all’architettura: visiteremo il palazzo reale, ricco di testimonianze del passato e oggetti artigianali; poi sarà la volta del vecchio tempio della città, il Wat Sene. Un pranzo con un’ottima zuppa di vermicelli, e poi nel pomeriggio il magnifico tempio Wat Xieng Thong e a seguire gli altri templi principali fino al calar della sera, dove dopo una cena leggera, stanchissimi ci addormenteremo nel bus VIP sleeper (con cuccette) diretto alla capitale del Laos, Vientiane.

Giorno 7 - 25 dic: Vientiane
Ancora un po’ insonnoliti cercheremo una pasticceria, lascito del colonialismo francese, per una colazione diversa e più europea; poi prenderemo la nostra stanza in albergo e dedicheremo la giornata a visitare la città: il tempio Wat Sisakhet (con le sue innumerevoli statuette di Budda), il Patuxai (monumento stile Arco di Trionfo parigino), il sacro That Luang (stupa dorato) e altri templi minori. Se avremo tempo il centro visite COPE (associazione che aiuta le vittime delle mine inesplose, piaga del dopo guerra della zona). Prima del tramonto una corsa in taxi condiviso fino al meraviglioso parco dei Budda, poco fuori città, dove ammireremo mastodontiche raffigurazioni buddiste. Dopo il Budda Park ci si può fermare in una sauna alle erbe immersa in un parco che al tramonto è incatnevole. Poi una birra sull’imponente lungo Mekong prima della cena. Pernottamento in hotel.

Giorno 8 – Vientiane: Ban Nahin
Dopo colazione un autobus ci porterà, passando per bei paesaggi di collina e campagna, nella natura incontaminata del Laos centrale, alloggeremo in dei bungalow immersi nel verde presso la cittadina di Ban Nahin, dove potremo fare una passeggiata pomeridiana e domani ci attende un’escursione fantastica. Cena e pernottamento.

Giorno  9: Na Hin (escursione a Kong Lor Cave)
Oggi un’escursione fluviale (pranzo al sacco) ci porterà a Kong Lor, un fiume sotterraneo che scorre per 7 km. dentro una grotta, dove con le torce ammireremo uno degli scenari più suggestivi che il Laos possa offrire. Alla fine del giro in barca si potrà fare anche un bel bagno nell'acqua trasparente del fiume.  Poi di nuovo ritorno alla nostra sistemazione per la cena e il pernotto.

Giorno 10- 28 dic: NaHin - Pakse
Trasferimento in bus nel Laos meridionale, dove raggiungeremo la tranquilla città di Pakse. Una bella birra fredda ci rifocillerà dopo il lungo viaggio. Passeggiata, cena e pernottamento.

Giorno 11: Pakse - 4000Islands
In questo punto il Mekong si allarga e forma un arcipelago che conta circa 4000 tra isole e isolotti. Sulla più grande di esse giungiamo con un breve tragitto bus+traghetto. Ci attende una guesthouse, posiamo i bagagli e via subito in bicicletta per delle foto straordinarie tra campagne, una cascata strepitosa, villaggi dove il tempo sembra essersi fermato e una luce che al tramonto irradia gli stagni dove anatre e bufali vivono liberi. Rientriamo dopo il tramonto per una doccia, una birra fresca e un’ottima cena nei ristorantini sul Mekong.

Giorno 12:  4000 Islands
Oggi un’altra escursione fluviale ci accompagna attraverso le più belle isole dell’arcipelago, dove se saremo fortunati avvisteremo il rarissimo delfino dell’Irawaddy, l’unico d’acqua dolce. Nel pomeriggio un po’ di relax oppure una passeggiata rilassante o un altro giro in bici scambiando 4 chiacchiere (o meglio gesti) con i simpatici abitanti dell’isola.

Giorno 13 - 31 dic: 4000 Islands - Kratie
Oggi un trasferimento prima in battello, poi in bus, ci porterà in Cambogia. Sbrigate le pratiche di frontiera, salutiamo il Laos con qualcosa di meraviglioso rimasto nei nostri ricordi e iniziamo l’avventura nella terra degli Khmer. Notte a Kratie.

Giorno 14 - 1 gen: Kratie-Kampong Cham o Phnom Penh - giorno Jolly
Questo giorno non era compreso nel programma generale e oggi il gruppo deciderà se andare a Kampong Cham oppure a Phnom Penh.

Giorno 15 - 2 gennaio: Kampong Cham o Phnom Penh - SiemReap
Stiamo per arrivare in uno dei posti più belli del mondo, e lo facciamo sempre in bus. SiemReap sarà la nostra base per l’esplorazione delle suggestive rovine di Angkor Wat, patrimonio UNESCO, posto incredibile, dove non potremo che rimanere a bocca aperta. Sistemiamo i nostri zaini in hotel e ci concediamo una bella cena, assaggiando le specialità cambogiane.

Giorno 16 - 3 gen: Siem Reap (Angkor Wat)
Visita in motorimorchio privato nel complesso di Angkor.
Questa mattina ci alzeremo molto presto per la visita della madre di tutti i templi ovvero Angkor Wat. Questo tempio è considerato la più grande costruzione religiosa al mondo è considerato anche come la perfetta fusione tra simbolismo e simmetria ed è un qualcosa di cui tutti i Khmer ne sono molto fieri. Costruito nel 12th secolo da Re Suryavarman II, è il più famoso tempio di Angkor. Appena tutta la folla ritorna agli hotel iniziamo la visita di Angkor Wat nella quiete piu’ assoluta.
Nel pomeriggio visita della citta’ che era amministrativa Angkor Thom, il fiore all’occhiello del re Jayavarman VII. Subito dopo l’occupazione di Angkor da parte dei Chams dal 1177 al 1181 il nuovo re decise di costruire una fortezza nel cuore del suo impero. La nostra visita inizia con la Terrace of the Leper King, ovvero una piattaforma finemente intagliata, usata come crematorio reale, poi la Terrace of Elephants, originariamente usato come posto di osservazione del re durante le parate, performance e festival. Nella parte Sud della città troveremo il più bel tempio della città ovvero il Baphuon, datato 11th secolo. Subito dopo visiteremo il gioiello buddista, l’ enigmatico tempio di Bayon, posizionato esattamente al centro della città di Angkor Thom. In questo tempio ci sono 54 torri e su ogni una di essa sono rappresentate le 4 facce di Avalokiteshvara (Buddha della Compassione).  Cena e pernottamento a SiemReap.

Giorno 17- 4 gen: Siem Reap (Angkor Wat)
Visita in motorimorchio privato nel complesso di Angkor.
Questa mattina raggiungiamo Ta Prohm, forse il tempio più famoso (anche a causa del celebre film qui girato, TombRaider).
Questa mattina visiteremo anche i resti di un vecchio ponte Angkorian. I re Khmer costruirono strade di connessione tra le città dell’impero tra cui appunto magnifici ponti.
Villaggio di Preah Dah dove troveremo il tempio di Banteay Samre costruito dal Re Suryavarman II ne 12th secolo. Dopo la visita di questo tempio ci dirigiamo a Nord verso Banteay Srei  che tradotto significa “ La fortezza delle donne” famoso per le sue raffinatissime sculture del l’era angkoriana (il nome deriva dal fatto che la raffinatezza è pertinente alle donne).
Subito dopo, per il tramonto, visiteremo la piramide di Takeo, ovvero uno dei più alti templi nella zona. Costruito nel 10th secolo e mai completato.
Cena e pernottamento a Siem Reap.

Giorno 18 - 5 gen: Siem Reap
Questa mattina ci concediamo un’ultima escursione fluviale, forse la più caratteristica. In questa zona, l’acqua è fonte di vita per la popolazione locale:  si muovono sull’acqua,  si nutrono pescando e..ci abitano! Visiteremo infatti un paese interamente costruito su palafitte, che ha adottato uno stile di vita unico. Gli abitanti di questo villaggio non toccano praticamente mai la terraferma. Entreremo in una di queste case galleggianti dove porteremo qualche dono, riceveremo sorrisi e ci renderemo conto di come tutto questo tipo di esistenza sia possibile. 
Rientro a Siem Reap nel pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 19 - 6 gen: Siem Reap-Bangkok
In bus lasciamo la Cambogia e ci addentriamo da Est nella Thailandia moderna ed efficiente, dove ritroveremo la città da dove eravamo partiti 15 giorni fa: Bangkok. Se avremo del tempo a disposizione gireremo per uno dei quartieri più suggestivi, come quello antico portoghese, o Chinatown, poi cena e pernottamento in hotel.

Giorno 20 - 7 gen: Bangkok - Italia
Purtroppo siamo giunti al termine del nostro viaggio e un volo internazionale ci riporta in Italia con le macchine fotografiche, il cuore e la mente pieni di emozioni e ricordi. Ma al mattino, se avremo tempo prima del volo, faremo un ultimo giro, visitando a scelta: il quartiere Thonburi col magnifico tempio Wat Arun, il Wat Phra Kaew (tempio del Budda smeraldo), il Grand Palace, il mercato degli amuleti  o se capiteremo nel fine settimana..acquisteremo gli ultimi ricordi al mercato di Chatuchak, il più grande mercato dell’Asia, dove si trova di tutto e di più e riempiremo gli ultimi spazi vuoti dei nostri bagagli.

Giorno  21 - 8 gen: arrivo in Italia al mattino

 

La quota comprende: 
- Voli internazionali incluse tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
- Volo Bangkok - Luang Prabang incluse tasse aeroportuali e bagaglio
- Alberghetti locali a Bangkok, Siem Reap, Luang Prabang, Nahin /Sistemazione in camere doppie (o triple se siete dispari)
- Escursione in barca a Kong Lor Cave.
- Tour leader di Vagabondo italiano parlante inglese
- Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende (per queste spese verrà fatta una cassa comune)
- Altri pernottamenti
- Mezzi pubblici (bus, barche, tuk tuk, taxi)
- Visto d’ingresso in Laos
- Visto d’ ingresso in Cambogia
- Tassa d'uscita dalla Thailandia
- Pasti (colazioni, pranzi e cene)
   

* Supplemento camera singola 25  eur/ notte


--------------------------
Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Vagabondo DOC

paolo-ranz

Paolo è un DOC con anni di esperienza alle spalle. La "malattia" del viaggio lo ha colpito in tenera età e lo ha portato a toccare tutti i continenti (più volte!). Preferisce i viaggi itineranti e intensi ma non disdegna il dolce e lento fluire...
Leggi tutto
Profile picture for user paolo-ranz

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

bianca52

bianca52

ciao,

sono Bianca e ho già viaggiato con voi in Vietnam lo scorso anno. Siamo interessati, io e il mio compagno Ezio, al viaggio Laos e Cambogia con partenza 20/12 - 7/01/2014 perchè ci piaccioni molto i paesi asiatici e questi ci mancano per chiudere il cerchio dell'area. Abbiamo solo un "piccolo" problema per la conferma perchè Ezio ha bisogno di sapere, se li avete già,  l'orario del volo di partenza. Lavora anche il giorno 20 e se il volo parte nel tardo pomeriggio o di sera, crede di potercela fare altrimenti non gli è possibile.

Ci spiacerebbe molto perdere questa opportunità però abbiamo l'alternativa sul Messico.

Grazie per la risposta spero in tempi brevi.

Bianca

Mar 22/10/2013 - 10:03 Collegamento permanente

Ciao Bianca e Bernie

fino a che non raggiungiamo il numero minimo e confermiamo il viaggio non è possibile avere un piano voli definitivo per questo gruppo (per altri gruppi si, per questo no) ma ti posso già dire che probabilmente i voli partiranno verso le ore 15:00.

Mar 22/10/2013 - 10:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Stasera c'è la nuova puntata di Pechino Express su Rai 2 alle 2110

e se qualcuno volesse vedere ancora qualcosa su questo bellissimo paese...vada su rai replay e veda la puntata di merc 23 ottobre ;)

:ciao:

Lun 28/10/2013 - 21:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Dopo aver visto la trasmissione Pechino Express mi è aumentata la voglia di partire e tornare a vedere da vicino la bellezza di questi paesi...sia dei luoghi che delle persone...

e a Voi?

;)

Mer 13/11/2013 - 12:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cahuachino

Cahuachino

In risposta a di paolo-ranz

Ciao Paolo,

ciao Sarita,

 

Presente! Iscritto!

Trattasi di un viaggio affascinante che da parecchio tempo desideravo poter fare e l'itinerario proposto è perfetto!

Che sia la volta buona?!?

Dai, ancora 3 partecipanti e si parte!

Gio 14/11/2013 - 10:58 Collegamento permanente

Benvenutooooo

Ven 15/11/2013 - 11:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bianca52

bianca52

In risposta a di Aroundtheworld

*yahoo*Ciao Sarita,

sono riuscita a convincere Ezio  per gli orari dei voli e credo che oggi abbia fatto la prenotazione anche lui...per cui in totale quanti saremmo???

Fra quanti giorni dobbiamo fare il bonifico per l'anticipo??

 

Lun 02/12/2013 - 19:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Ciao Claudio

benvenuto in questo bellissimo viaggio...e....come ti ho già detto al telefono, ora aspettiamo qualcun'altro che sia affascinato, come noi, di questi posti e dell'atmosfera che si respira...al caldo!!! ;)

:ciao:

Ven 15/11/2013 - 15:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lamalfap

lamalfap

Ciao 

io sono interesato al viaggio , ho solo una perplessità, io viaggio pesante perche mi porto attrezzatura fotografica e treppiede e sono una decina di kg, non so quanto si possa conciliare con il freak style

forse il tour leader si può darmi chiarimenti

Ciao

Paolo 

Dom 17/11/2013 - 17:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paolo-ranz

paolo-ranz

Ciao Paolo...

certo che tanti kg pesano...anch'io di solito mi porto la macchina fotografica ed un paio di zoom per ogni evenienza...

certo se riesci a ridurti il resto del bagaglio, hai meno roba da "scarrozzarti" ! :si:

comunque i trasferimenti sono solo per prendersi gli autobus...e si possono organizzare con qualche aiuto locale ;)

In Asia, di solito, tutto è a buon mercato!!! Anche il bucato ...;)

poi...il "Freak Style", è il modo migliore per vivere un viaggio! A contatto con la realtà locale...e sai che foto! *smile*

:ciao:

Dom 17/11/2013 - 22:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.