Sudafrica On The Road

8 Agosto 2026

16 Giorni - 15 Notti

  • Confermato

Sudafrica On The Road

8 AGOSTO 2026

Ci lasceremo emozionare dalla vista degli animali in libertà, dai tramonti e dai colori che caratterizzano i paesaggi suggestivi del Sudafrica. Ma al contempo esploreremo la storia e la cultura di questo Paese, in un viaggio che resterà nel cuore.

Vedi i dettagli

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi: conosci i
tuoi compagni di viaggio

Vai al Forum
Conosci il gruppo
Aggiungi ai Preferiti

Altre Date

Se pensi di non fare in tempo,
consulta la prossima data

Scopri di più
Altre Date

Dettagli del viaggio:

Vagabondo DOC

Profile picture for user Ropro

Ropro

Da bambina la paghetta non le bastava per girare, e ha aspettato una borsa di studio all’università per timbrare il passaporto e trasferirsi in Cina. Per imparare a cucinare bene le ricette cantonesi e dello Sichuan, ha esteso il suo anno a...
Visita il Profilo

Conosci gli altriVagabondi iscritti:

3 - 2 Vagabonde, 1 Vagabondo, dai 23 ai 39 anni

Profile picture for user Andre lime

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Ropro

Vagabondo Doc badge
2025-12-04 13:46
Ropro
2025-12-04 13:46

Ciao Vagabondsssss!

Eccomi qui! Finalmente il Sudafrica!! 

Sono Rosaria e questo viaggio stava da tempo nella mia lista dei sogni. Scrivo questo post super emozionata.
Amo guidare, e non vedo l´ora di tracciare ogni singolo km di asfalto (e non solo) del nostro itinerario. Solo l´idea di poter guidare all´interno del Kruger alla ricerca di leoni e leopardi con la nostra macchina, e di svegliarmi circondata da zebre e impala all´interno della struttura che ho prenotato all´interno del De Hoop, mi fa saltare per casa mentre fuori nevica. 

Manca ancora tanto tempo, ma non vedo l´ora che il gruppo si formi per farvi vedere quello che ho prenotato finora e iniziare a sbirciare insieme dove fare le nostre degustazioni di vino sudafricane!!! Eh sii.. anche quelle :)

Nel frattempo, vi lascio qualche informazione su quello che ci aspetta in Sudafrica ad agosto:
1) è il mese migliore per fare il safari perchè la vegetazione è  bassa ed è più facile avvistare gli animali (!!!!);
2) Agosto è il periodo perfetto per avvistare le balene australi! Dove? Proprio in una delle nostre tappe (Hermanus) in quel periodo dovrebbero essere visibili dalla costa :) in questo periodo le balene australi si avvicinano alle acque calde e calme per accoppiarsi e partorire! 
4) Il meteo ci permetterà di goderci delle giornate con un clima mite e senza umidità, niente caldo soffocante! Quindi possiamo anche permetterci qualche giro in bici se volete :)

Pronti? Scrivetemi pure per qualsiasi domanda!
A presto!!!!

 

ARTICOLO DI

Ropro

Vagabondo Doc badge
2026-02-15 11:04
Ropro
2026-02-15 11:04

Ciao Vagabonds!!

Fuori nevica, ma qui si sta pensando a prenotare gli alloggi all´interno del Kruger park :) Molti sono al completo da mesi.
Vi spiego: all´interno del Kruger Park ci sono delle regole riguardo gli orari in cui e´permesso andare in giro con i propri mezzi per fare il safari, e chi alloggia fuori dal Kruger deve lasciare il parco entro un certo orario e poi rientrare il giorno dopo. Se invece si riesce ad alloggiare in uno dei campi all´interno del parco, e´possibile fare dei tour di notte o all´alba con i ranger esperti che sanno scovare tutti gli animali nascosti :) 
Ovviamente questa scelta e´consigliata ma non obbligatoria, e decideremo il procedersi insieme :)

Nel frattempo vi lascio il link in cui sono presenti tutti i campi del Kruger! Kruger National Park – SANParks
E per avere un piano B, ho prenotato delle strutture proprio vicino ai punti di accesso al parco in modo da fare il nostro safari in ogni caso.




A prestissimo!!!

Rosaria
 

ARTICOLO DI

Ropro

Vagabondo Doc badge
2026-02-26 22:28
Ropro
2026-02-26 22:28

Ciao Vagabonds, 

Invece di dormire, mi sono persa su maps e ho pensato di condividere con voi qualche pezzo del nostro viaggio in Sud Africa. Io amo guidare, ma se siamo fortunati e completiamo il gruppo saremo in 12 divisi in 4 macchine e serviranno altri autisti :) Ho quindi pensato di darvi un´idea di quel che sara´ il nostro on the road, sperando di farvi venir voglia di mettervi alla guida - A SINISTRA   :) Pronti?! 

Dopo aver passato un paio di giorni a Cape Town, cominceremo il nostro on the road e ogni giorno percorreremo tanti km alla ricerca della prossima meta. Per fare entrare tutto, ho diviso la mappa del viaggio in 2, corrispondenti alle tratte che saranno collegate dal volo interno PORT ELIZABETH - JOHANNESBURG.

Credo che questa distinzione sia utile anche per farvi capire che nella prima parte del viaggio affronteremo distanze lunghe quasi ogni giorno, per raggiungere la meta successiva che si trova sul perimetro della costa, mentre nella seconda parte saremo concentrati a visitare delle zone poco distanti tra di loro e quindi saremo piu´ rilassati in termini di guida, soprattutto nei tre giorni che passeremo a fare i safari all´interno del Kruger. Quindiiiiiiii non vi preoccupate, nella seconda parte avremo modo di passare del tempo in relax. 


PRIMA PARTE: Cape Town- Port Elizabeth (i primi 8 giorni): https://maps.app.goo.gl/JPZ62zGjGDyw9w6i9

Partendo la Cape Town, visiteremo la Penisola del Capo per poi avviarci ad Hermanus (220 km di strada), dove in questo periodo troveremo le balene. Il giorno dopo,  percorreremo altri 160 km per raggiungere De Hoop, e da qui altri 350 km per raggiungere la Robberg Reserve per poi finalmente percorrere gli ultimi 300 km e raggiungere l´ Addo Elephant park, prima di prendere il nostro volo interno e andare al nord (per continuare a guidare ehehehehhe---- SCHERZO)



SECONDA PARTE: Johannesburg- Blyde River Canyon- Kruger Park- Johannesburg --- Giorni 9-16 https://maps.app.goo.gl/YTiCXvV9iKiZGad18

Una volta atterrati a Johannesburg, pernotteremo nei pressi dell´aeroporto per poi ripartire la mattina dopo belli pimpanti in direzione del Blyde River Canyon, distante circa 380km. Ancora guida??? Ahahha no (ni), adesso ci diamo una calmata. Saremo per tre giorni nei dintorni del Kruger e avremo diverse opzioni su come fare il safari in base a dove alloggeremo. Come ho detto nel post precedente, stando all´interno del Kruger abbiamo la possibilità di farlo con i ranger, ma questo lo decideremo una volta confermato il gruppo. Una volta terminati questi tre giorni, non ci resta che andare a visitare il museo dell´Apartheid a Johannesburg prima di tornare in Italia, e passare l´ultimo giorno a Soweto dove ci aspetta una visita guidata per immergerci e capire meglio la cultura sudafricana. 




Con questo post volevo spiegarvi solo a grandi linee quello che faremo, e darvi un´idea delle tratte in macchina che affronteremo. Un vero on the road!!! 

Vi scrivo presto per andare nel dettaglio sulle nostre tappe. Per qualsiasi cosa, scrivetemi pure! 

A PRESTISSIMISSIMO

Rosaria

ARTICOLO DI

Ropro

Vagabondo Doc badge
2026-05-13 09:58
Ropro
2026-05-13 09:58

Ciao Vagabonds! 

Benvenuti ai primi tre iscritti! Ci siamo quasi, ed a gruppo confermato andremo nel dettaglio con i preparativi che non vedo l´ora di condividere con voi! 

Per gli interessati al viaggio che ancora non conoscono Vagabondo, vi ricordo che l´iscrizione è gratuita e non dovrete versare nulla fino a quando il gruppo non viene confermato. Se il viaggio veramente vi interessa e siete sicuri di partire, vi consiglio di scrivervi al viaggio e compilare la scheda di iscrizione dove potrete scegliere il vostro aeroporto di partenza e comunicare con lo staff eventuali richieste personali. Una volta iscritti, eviterete anche eventuali aumenti di prezzo in prossimità del viaggio! Dal 15 maggio per esempio, ci sarà un aumento di 180 € come segnalato sul forum del viaggio. Chi si iscriverà prima non dovrà pagarli. 

 Colgo l´occasione per ricordare che Vagabondo ha introdotto dei viaggi con limite di età 20-40 per la prima volta e questo viaggio è uno di quelli, ma rimane flessibile nel caso abbiate qualche anno in più  o in meno :) 

Partiamo??

Scrivetemi per ogni cosa!

A presto,

Rosaria

ARTICOLO DI

Ropro

Vagabondo Doc badge
2026-06-05 12:48

In risposta a di Andre lime

Ropro
2026-06-05 12:48

Ciao Andrea!!
 

Certo che sì confermerà! È uno dei viaggi più belli che si possa fare! E siamo ancora a giugno 😎😎😎😎 io non vedo l’oraaaaaaaa
 

A presto! 

 

Rosaria

ARTICOLO DI

semprepiùgiu

2026-06-15 11:47
semprepiùgiu
2026-06-15 11:47

Ciao a todosss

Quindi si parte??😍

Non vedo l'ora, ho già attivato il countdown per l'8 agosto ahahah

 

 

Giusy