Golfo di Thailandia Freak Style
14 Giorni - 13 Notti

27 Dicembre 2013

Viaggio passato

Golfo di Thailandia Freak Style - 27 Dicembre

Viaggio Passato: 27 December 2013

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Dicembre 2013    14 Giorni - 13 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Golfo di Thailandia Freak Style dal 27 dicembre 2013 al 9 gennaio 2014.

 

Attenzione!! La partenza è stata anticipata al 27 dicembre mentre il ritorno è confermato per il 9 gennaio.

 

Il TL Luca Oste

Luca è un project manager di 33 anni, vive a Roma ed è un grande appassionato di viaggi e di fotografia. Viaggia ininterrottamente da 8 anni, parla molto bene l'inglese e il francese e sostiene che uscire dai propri confini assume un altro gusto, un fascino verso la scoperta e l'immersione in mondi nuovi, perchè per lui viaggiare non è solo conoscere nuovi posti ma soprattutto scoprire mondi e abitudini diversi dalle proprie.

"A guidarmi è la ferma convinzione che, ovunque, ci sia qualcosa di interessante da scoprire e da vivere, a patto che si viaggi non per riempire gli occhi, ma soprattutto per nutrire pancia, testa e cuore"
Luca

 

 

Quota (chi si è iscritto entro l'1 dicembre ha pagato 200 euro in meno)

1900 Euro a persona 

+ Cassa comune stimata in 380 euro. 

Attenzione! A causa dell'aumento del costo dei voli, per questa partenza non possiamo più applicare lo sconto di 100 euro qualora si superassero i 9 iscritti. La quota resta quindi fissa indipendentemente dal numero dei partecipanti.


Iscritti

Erica Erica 2.0 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Elisa Elisa 161 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Alessia Alessiù - da Roma -- cerca compagna di stanza
Giulio Antonello giulio.santonocito - da Roma -- cerca compagna di stanza
Loredana Loredana Bee - da Roma -- cerca compagna di stanza
Francesca Fra75 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giovanni GiovanniB -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Simone Montag76 -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Domenico Cruz -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Marilena MariB -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Elena Elena71 -- da Roma -- cerca compagna di stanza

Il TL Luca Oste - cerca compagno di stanza

 

Piano voli Kuwait Airways

Andata
KU  166 N 27DEC FCOKWI      1220-5 1910-5 Y-N            
KU  411 N 27DEC KWIBKK       2355-5 1030-6 Y-N     (28DEC)   
 
Ritorno   
KU  412 S  9JAN BKKKWI         0300-4 0645-4 Y-S           
KU  165 M  9JAN KWIFCO       1150-4 1520-4 Y-M         


Volo interno Surat Thani - Bangkok (Air Asia - franchigia bagaglio 20 kg)

Andata 6 gennaio 2014
FD 3238    6JAN URT DMK              11:45 13:00

 


Programma di viaggio


Giorno 1 – Italia - Bangkok (27 dicembre, notte in volo)
Partenza dall'Italia. In genere uno scalo e notte in volo.

 

Giorno 2: arrivo a Bangkok  (28 dicembre)
Arrivo nella capitale thailandese in mattinata.  Questa metropoli davvero eccezionale è ricca di contrasti: svettano grattacieli e strutture tecnologiche di ogni tipo, però ad ogni angolo è sempre vivo il rispetto delle tradizioni popolari
Se non crolliamo di sonno lasciamo i bagagli in albergo e iniziamo già da subito la visita di Bangkok. Possiamo andare a fare un giro nella zona vecchia di Ko Rattanakosin, oppure trascorrere del tempo al Wat Pho (tempio del Budda sdraiato) facendoci fare un massaggio alla scuola nazionale di massaggi thailandese (l’unica ufficiale). Poi cena, passeggiatina digestiva e pernottamento a Bangkok.

Giorno 3 – Bangkok - la sera treno notturno per Chumpon (29 dicembre) 
Oggi l'intera giornata è dedicata a Bangkok. Visiteremo tutti i maggiori punti di interesse della città: il quartiere Thonburi con il magnifico tempio Wat Arun, il Wat Phra Kaew (tempio del Budda smeraldo) e il Grand Palace, l'immensa residenza reale carica di stucchi dorati e di labirintiche stanze. 
Se avremo ancora tempo e forze ci faremo una passeggiata nell'affollato quartiere di Chinatown (dove chi vuole potrà provare la famosa zuppa ai nidi di rondine).

Poi tutti in albergo, dove si prendono le valige e ci si trasferisce alla stazione. Da qui un luxury bus o un treno con cuccetta partirà in direzione Chumphon con noi sopra, per una tranquilla notte di viaggio.

Giorno 4 – Chumphon - Ko Tao  (30 dicembre) 
Arrivo a Chumphon al mattino presto, colazione e traghetto per la splendida isola di Ko Tao, dove finalmente ci si potrà rilassare su spiagge meravigliose, oppure avventurarsi in immersioni (o semplice snorkelling) nel mare del golfo di Thailandia. 
Ko Tao è infatti la meta privilegiata per gli appassionati di diving, uno dei pochi posti dove sono avvistabili in tranquillità gli squali, che qui si nutrono di pesce e non di persone. Piacevole destinazione anche per attività meno avventurose, quali il trekking e lo yoga, ha punti panoramici verso cui passeggiare, oltre naturalmente alle sue spiagge. 
La giornata sarà dedicata alla conoscenza dell'isola e al relax. Una cena di pesce e un brindisi danno il via alla parte marina di questo viaggio. 
Pernottamento a Ko Tao.

Giorno 5 – Ko Tao (31 dicembre)
Oggi organizziamo un'escursione (facoltativa) in barca per ammirare i fondali trasparenti dei migliori punti snorkelling intorno all'isola e le spiaggette più nascoste. Faremo diverse soste per avvistare pesci colorati e flora marina. 
Chi preferisce potrà invece fare un'immersione o semplicemente oziare in spiaggia. Ci si riunisce per una birra al tramonto e la cena per festeggiare l'ultimo dell'anno! Pernottamento a Ko Tao.

Giorno 6  – Ko Tao - Ko Pha Ngan (1 gennaio)
Oggi cambiamo isola, in traghetto andiamo nella più grande Ko Pha-Ngan, caratterizzata dalle sua spiagge bianche orlate di palme e da un mare cristallino. Lasciando da parte le spiagge più rumorose e turistiche, preferiamo una spiaggia nella parte nord est dell'isola (Sarita è stata costretta a visitare ad una ad una tutte queste spiagge per poterla scegliere per voi. Ahi che duro lavoro!).
Giornata a disposizione per passeggiate per ammirare una cascata nell'interno e il famoso promontorio di Hat Rin. Ma come sempre, chi preferisce potrà prendere il sole in spiaggia. 
Pernottamento sull'isola.

Giorno 7 – Ko Pha-Ngan (parco marino di Ang Thong) (2 gennaio)
Oggi un'escursione in barca ci porterà a visitare uno scenario meraviglioso: il parco nazionale marino di Ang Thong! Sono 40 isole frastagliate rigogliose di giungla e immerse nell'oceano come smeraldi, ospitano scogliere calcaree a strapiombo sul mare, piccole lagune nascoste e spiagge incantate. Faremo una passeggiata sull'isola più grande dell'arcipelago per ammirare il punto panoramico probabilmente più bello dell'intera Thailandia. Pranzo in barca e diverse soste per nuotare o rilassarci al sole. 
Rientro e pernottamento a Ko Pha-Ngan.

Giorno 8 – Ko Pha-Ngan (3 gennaio)
Giornata di relax sull'isola, dove organizzeremo una passeggiata paesaggistica, una visita al tempio più importante dell'isola e visiteremo un paio di spiagge tra le più belle.
Ancora una cena di pesce tutti insieme prima di lasciare l'arcipelago. 
Pernottamento sull'isola.

Se sarà il periodo giusto, si potrà partecipare allo scatenato Full Moon Party (facoltativo)!.

Giorno  9 – Ko Pha-Ngan - Surat Thani - parco nazionale di Khao Sok (4 gennaio)
Prima in barca e poi in bus raggiungiamo un'altra meraviglia della natura: il parco nazionale di Khao Sok, una delle zone più umide della nazione. Il parco ospita una delle foreste pluviali più antiche di tutto il pianeta. Alloggeremo in bungalow sul fiume e faremo una passeggiata nella giungla nei dintorni. 
Pernottamento nel parco.

Giorno 10 – parco nazionale di Khao Sak (visita) (5 gennaio)
Oggi una bella escursione a bordo di un'imbarcazione sul lago Chiaw ci porterà ad ammirare delle spettacolari formazioni calcaree, una grotta e numerosi paesaggi da cartolina. Tenteremo l'avvistamento dei numerosi animali presenti nella zona, tra cui orsi, cinghiali, gaur (un grande bovino selvatico), tapiri, cervi, elefanti e qualche rarissima e famigerata tigre, oltre a numerose varietà di pipistrelli e uccelli. Da queste parti è anche presente la rafflesia, uno dei fiori più grandi del mondo (fino ad 80 cm. di diametro). 
Se resterà del tempo, nel pomeriggio, potremo fare un piccolo trekking, affittare una canoa, oppure riposare alla vista del lento scorrere del fiume che attraversa il parco.
Pernottamento nel parco.

Giorno 11 – Khao Sok - Surat Thani - Bangkok (volo) (6 gennaio)
Oggi un bus ci riporta a Surat Thani, e un aereo nella capitale thailandese.
Completeremo la visita di Bangkok con qualche altro sito di interesse, con un bel massaggio tradizionale o con qualche acquisto. 
Cena a sorpresa, dove per provare nuovi sapori rispetto alla ormai conosciuta cucina thai, sceglieremo un ristorante etnico asiatico diverso, tra le mille offerte autentiche di Bangkok. 
Pernottamento a Bangkok.

Giorno  12 – Bangkok - Ayutthaya - Bangkok (7 gennaio)
Con un'ora di treno o bus raggiungiamo Ayutthaya, che diventò capitale del regno del Siam nel 1351, quando il principe Ramathibodi I fuggì da Lopburi a causa di un'epidemia di varicella e vaiolo. Qui erano già insediati gli khmer (eh si, si riconosce una certa somiglianza con la sorella maggiore cambogiana Angkor) ma fu durante questi anni che divenne una metropoli, con tre palazzi reali, 375 templi e 94 porte di ingresso alla città, protetta da ben 29 fortezze difensive.  Oggi le rovine della città antica formano il cosiddetto "Parco Storico di Ayutthaya", che è uno dei Patrimoni dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO, ed è visitabile a piedi o in bicicletta.
Rientro a Bangkok nel pomeriggio, dove ci sarà tempo libero a disposizione.
Stasera poi saremo abbastanza riposati e, anche aiutati dal fuso orario favorevole, possiamo scoprire la vita notturna cittadina, che è sempre allegra e accontante tutti i gusti.
Notte a Bangkok.

Giorno 13 – Bangkok - Volo notturni per l'Italia (8 gennaio)
Abbiamo un'altra giornata piena da spendere a Bangkok da spendere come più ci va! Ci facciamo un'ultima cena in stile thailandese e poi ce ne andiamo in aeroporto per il nostro volo notturno per l'Italia. 

Giorno 14 - Arrivo in Italia (9 gennaio)

 

La quota comprende: 
  *  Voli internazionali incluse tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
  *  Volo Surat Thani-Bangkok incluse tasse aeroportuali e bagaglio con Air Asia
  * Pernottamenti a Bangkok, al parco nazionale di Khao Sok e a Kho Phangan /Sistemazione in camere doppie (o triple se siete dispari) in guest house tradizionali o bungalow, sempre con bagno privato e quasi sempre con acqua calda.
   * escursione al parco nazionale di Khao Sok
   * Tour leader di Vagabondo italiano (parlante inglese)
   * Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende (per queste spese verrà fatta una cassa comune)
    * Altri pernottamenti non inclusi nella quota (sono invece inclusi quelli a Bangkok, al parco nazionale di Khao Sok e a Kho Phangan)
    * Mezzi pubblici (bus, barche, tuk tuk, taxi)
    * Ingressi a musei, parchi e monumenti
    * Tassa d'uscita dalla Thailandia
    * Pasti (colazioni, pranzi e cene)
   

* Supplemento camera singola 25  eur/ notte



-----------------------------
Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Welcome to the land of smile

Così recita la scritta all'uscita dell'aeroporto di bangkok. Una frase che porto da sempre come ricordo del mio primo viaggio fuori dai confini europei, proprio in Thailandia, tanti anni fa. Da allora il paese è cambiato ogni volta che ci sono tornato, ma ho sempre incontrato molti sorrisi e cordialità.

Questo itinerario ci consentirà di vivere in modo completo la thailandia nelle sue molteplici sfaccettature.

Inizieremo il viaggio vivendo gli aspetti storici, architettonici e religiosi peculiari della thailandia e del buddismo thailandese, con un ampio tour di Bankok, i suoi templi più sacri ed Ayutthaya, una delle antiche città dell'impero Siam che visiteremo in treno e bicicletta.

Ci trasferiremo in direzione sud approdando sulle isole più belle del golfo di Thailandia ed esplorando il lussureggiante arcipelago di Ang Thong: tanta vita di mare, escursioni, mangiate di pesce coi piedi sulla sabbia e chiacchiere sotto le stelle.

Ultima parte dedicata alla natura, quella foresta rigoglioso da esplorare con curiosità e avventura.

Infine il rientro a casa, quella giornata fatale che ci auguriamo arrivi il più tardi possibile.

Cosa mi piace tanto di questo viaggio? L'approcio reale, vero, autentico, coi piedi ben saldi sulla terra thailandese, a bordo di biciclette, treni, bus, tuk tuk, imbarcazioni o semplicemente vagabondando a piedi.

Cosa mi piace tantissimo di questo viaggio? Beh, per uno che ancora va al mare a fine ottobre....il mare d'inverno! Ma ci pensate a capodanno o giù di li baciati dal sole e a mollo in acque paradisiache *dirol* *DANCE*

Io sono qui, a disposizione per tutte le vostre curiosità e info...chi si iscrive per primo??

E dai dai dai!

Mar 29/10/2013 - 17:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Turtle House era splendida la notte. I grattacieli che ci crescevano attorno ci toglievano ogni giorno più sole, ma quando calava la sera e Kamsing, il giardiniere, accendeva le lampade nascoste fra gli alberi, le fiaccole attorno allo stagno e le lucine a olio ai piedi delle statue di Ganesh e di Buddha nel giardino, la casa tornava ad avere quella calda, quieta magia tropicale che ci aveva fatto venire in Thailandia (...) Cit. 'Tiziano Terzani, Un Indovino mi disse'

Mi piace citare l'amato Tiziano Terzani parlando della nostra prima tappa: Bangkok. L'intero capitolo dedicato a Bankok di questo libro (che vi suggerisco caldamente di leggere prima di partire ;) ) offre uno spaccato reale e vivo di questa città. Un habitat in evoluzione dove il nuovo si fa spazio tra la tradizione dei templi e le antiche povere abitazioni lungo la sponda est del Chao Phraya, non sempre con equilibrio e discrezione. E' questa Bangkok, un caos ordinato dove il traffico è il minimo comune denominatore. I cinesi hanno ormai preso il controllo degli affari economici, come accaduto peraltro in altri paesi del sud est asiatico. Cinesi già presenti sin dal 1700, quando commerciavano con l'allora capitale dell'impero Siam Ayuttaya. Cinesi e thailandesi hanno inclinazioni differenti. I primi affaristi, pratici, col fiuto del'affare. I secondi più rilassati, sorridenti, pronti a fare quanto basta a sopravvivere.

La stravaganza e la cura dei dettagli dell'architettura thaiandese si manifesta nel suo massimo splendore nel complesso del palazzo reale di Wat Phra Kaew. Il complesso è tra i più sacri di tutta la thailandia ed occorre abbigliamento consono per visitarlo. Si tratta di un insieme di edifici religiosi, amministrativi, cortili e tombe di stili ed epoche diverse. Uno delle principali attrattive è il Buddha sdraiato, una statua dorata rappresentante il Buddha, lunga 46m ed alta 15m con le piante degli enormi piedi alti 3m decorate con figure in madreperla. La sua posizione rappresenta gli ultimi momenti di vita del Buddha trascorsi sulla terra, simbolo nell’iconografia Buddhista della sua morte con il raggiungimento della pace assoluta ed il passaggio al Nirvana.

Più tardi arricchiamo il panorama di Bangkok con qualche immagine...

Gio 31/10/2013 - 11:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Buon inizio settimana Vagabondi!

Ci siamo lasciati parlando di Bangok, dei suoi contrasti e del magnifico complesso del Palazzo Reale. Esiste una statua dorata di un Buddha lunga 46m ed alta 15m con le piante degli enormi piedi alti 3m? Ebbene si, a Bangkok ma non solo...lo scopirirete dopo un Buddha altrettanto grande, ma intanto godetevi  questo ;) Per me la bellezza di questi posti è soprattutto quello di apprezzare come il rapporto tra fedele e divinità sia un espressione molto intima e privata che non attende le grandi cerimonie giornaliere ma segue semplicemente le esigenze di ciascun individuo...

Lun 04/11/2013 - 22:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Mettete una giornata nelle campagne thailandesi. A questa aggiungeteci un treno, sedili in legno, lavoratrici, mercanti, contadini seduti al vostro fianco sullo stesso vagone. E poi una bicicletta e giù via a pedalare lungo una pianura in cui si aprono uno dietro l'altro davanti ai vostri occhi templi, buddha dorati, sepolture di grandi sovrani. Silenzio interrotto solo da cinguettii e qualche barrito in lontananza. Ci si addentra nelle campagne, pecorrendo canali lungo stradine non trafficate finchè si giunge da lui...

Benvenuti ad Ayutthaya

Mar 05/11/2013 - 13:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Vagabondi cari, futuri compagni di spiaggia e ruba bandiera, pedalate spensierate ed esploratori della foresta più selvaggia, mettiamo su carta il nostro itinerario e vediamo cosa ci aspetta *DANCE*

Innanzitutto darei un titolo alle 3 grosse parti di cui si compone il nostro viaggio:

STORIA E BUDDISMO

MARE E RELAX

NATURA E AVVENTURA

Ecco a voi il nostro Golfo di Thailandia Freak Style  *clapping*

Questi i nomi delle località che vedete sulla mappa

A - Bangkok

B - Bangkok - Ayutthaya - Bangkok (1 day trip)

C - Bankok - Chumpon (spostamento notturno, si dorme già col costume indosso *dirol* )

D - Isola Koh Tao

E - Isola Koh Pangan

F - Aricipelago di Ang Thong

G - Surat Thani (spostamento in barca)

H - Khao Sok National Park (la giungla è fitta!)

Infine rientro su G (Surat Thani) e volo interno Surat Thani-Bangkok

Che spattacolo!!!!! *yahoo*

Mar 05/11/2013 - 22:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Cultura Thai è spesso sinonimo di ospitalità, cortesia, gentilezza. 

La filosofia Sanuk è un approccio allegro alla vita, che si manifesta in un godersi la vita, con serenità, senza prendersi troppi pensieri per la testa sul futuro...vivere alla giornata insomma. E' un mood che si respira in ogni angolo della Thailandia, non solo nelle località di mare dove il relax regna sovrano per noi viaggiatori. La malattia e i problemi quotidiani vanno sempre presi con una corretta dose di sanuk ;)

I Thai sono allo stesso tempo un popolo pudico, discreto. Il rispetto della loro cultura per noi occidentali passa anche nell'evitare atteggiamenti pubblici eccessivamente affettuosi con un amico o col proprio partner. Evitare di prendersi per mano o baciarsi sono accortezze da seguire per evitare imbarazzo e diffidenza dei Thai nei nostri confronti. Nonostante questo, il popolo ha un elevata tolleranza che, talvolta, sfocia in ossequi nei confronti del viaggiatore. Tolleranza e spiccato senso di accoglienza che spesso alcuni viaggiatori scortesi non meritano. In pubblico è sempre apprezzato un atteggiamento discreto, moderato, senza intemperanze o manifestazioni estreme di arrabbiatura, nervosismo, innamoramento. In pubblico è sempre sconveniente parlare o rivolgersi a qualcuno in modo accalorato alzando la voce. Ciò non significa che i thai non si arrabbino o non discutono mai! Sempre in privato, mai in pubblico :si:

Il saluto Thai consiste in un inchino a mani giunte, sempre accompagnato da sorriso per qualunque situazione quotidiana di incontro o ringraziamento. La stretta di mano raramente viene usata, men che meno accarezzare la testa di qualcuno (specie dei bambini), considerata la parte più nobile del corpo. La parte meno nobile sono invece i piedi, che in un templio non devono mai essere rivolti verso la statua del Buddha o qualunque altra immagine sacra. In casa come in un templio è d'obbligo togliersi le scarpe...ed è un gesto che a me piace molto perchè toccare la terra direttamente a piedi nudi mi da una sensazione di forte integrazione con l'ambiente circostante :si:

Mer 06/11/2013 - 17:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Uno dei temi che caratterizza la Thailandia è il cibo. Una cucina tra le più varie, curate e complesse al mondo. Chi arriva nel sud est asiatico per la prima volta, spesso avverte un'aria "aggressiva" appena fuori dall'aeroporto: odori fortissimi di spezie che mai o raramente abbiamo odorato, amplificate dal caldo, ci fanno capire che siamo dall'altra parte del mondo *crazy* . C'è chi si trova subito a proprio agio, chi invece ha bisogno di un pò di tempo per ambientarsi. Tutti porteremo con se questi odori durante e dopo il viaggio, al rientro ci mancheranno :ciao:

Curry e corialdolo sono due ingredienti molto utilizzati nella cucina Thai. Il curry si distingue in diverse tonalità di piccantezza: curry verde, curry rosso, curry panang e curry Khaw soi.

Un'altro ingrediente che si trova in quasi tutti i piatti thailandesi è il nam pla che e' una salsa di pesce dal gusto molto aromatico e forte, utilizzata non solo in Thailandia ma un po' in tutto il Sudest asiatico e nel sud della Cina. Il Nam pla conferisce un carattere unico al cibo: la salsa di pesce viene preparata con pesce fermentato che viene trasformato in un condimento profumato e fornisce un sapore salato al cibo. Per farvi capire mi verrebbe da paragonarlo al nostro dado, ma non voglio dire eresie *pleasantry* . Ci sono molte varietà di salsa di pesce e molte varianti nel modo in cui viene preparata. Alcuni pesci possono essere fermentati con gamberetti  e/o spezie.  

Come qualunque cucina nazionale, la Thai non fa eccezione per quanto riguarda le variazioni regionali dovute principalmente alle influenze dei paesi vicini, come Cina, Laos, Birmania e Malesia. Cosi' mentre alcuni ristoranti si specializzano in particolari piatti thailandesi, la molti hanno un menu enorme di piatti tailandesi e occidentali e preparano cibo thailandese di diverse parti del regno. Bangkok è forse la città che presenta il ventaglio più ampio di scelta, per tutti i gusti e influenze, con una leggera prevalenza di influenza cinese per via della forte presenza della comunità che vive in una vera e proprio china town ben identificata all'interno della città. I vegetali vengono mangiati in grande quantita' compresi cavoli, insalate e funghi. In piu' c'e il pesce dai fiumi e dal Golfo di Thailandia (proprio dove andremo noi *DANCE* ). Nella Thailandia del sud (per capirci nelle nostre Chumpon e Surat Thani) si sente l'influenza della cucina malese. Qui i curries sono particolarmente piccanti e il pesce, vista la vicinanza al mare, e' una parte importante della dieta

Mangiare in strada è sempre tra i modi migliori per assaggiare un pò di tutto, a qualunque ora del giorno e, perchè no, della notte. Questo perchè i Thai, a differenza nostra, non hanno orari ben precisi (pranzo, cena) per mangiare: mangiano quando hanno fame *clapping* . Ma ci sono anche tantissimi ristoranti per tutti i gusti e tasche.

Il modello di cucina thailandese è ricorrente e si fonda su riso che accompagna verdure, carne, pesce. Ogni commensale ha il proprio piattino di riso servito a parte e la tradizione vuole che vengano serviti piu piatti di riso di quanti sono gli avventori

Sui tipi di cibo bisogna subito sfatare un mito, quello del pad thai. Quello che noi occidentali crediamo essere il tipico piatto thailandese, in realtà non lo è. È un piatto creato per i turisti che ovviamente si trova praticamente dovunque ma, per quanto non molto lontano dalla cucina thai, di fatto non è il piatto tipico. Le zuppe invece ricoprano un ruolo molto importante.

Uno dei cibi che troveremo ovunque, a buon mercato (anche 10 bath, 0,20 euro) sono i Por Pia Tod, involtini simili ai primavera. Nella categoria dei noodles spiccano i Yum Woon Sen, un tipo particolare trasparente a base di fagioli e fatti in insalata con brodo di pollo, pomodoro, peperoncino e cipolla cotta.

Si trova poi pollo in tante versione, ad esempio il più comune Kai Pad Med MaMoang Him Ma Pa, pollo fritto con arachidi e funghi. I Moo Sa-Te sono degli ottimi e pratici sticks di maiale alla griglia con curcuma, che spesso riconosceremo avvistando in lontananza nuvole di fumo di questa carne grigliata in parecchi angoli delle città :si: . Sono dal gusto dolce e serviti con due salse, una salsa densa leggermente piccante con arachidi tritate, latte di cocco e curry in polvere e un'altra salsa di aceto agrodolce con scalogno tritato, pepe e cetriolo per limitare l'untuosità. 

Questo è proprio buono: Il Laab Moo, Insalata di carne di maiale macinata! Viene spesso servito come parte di un set, che puo' comprendere insalata di papaya e riso appiccicoso


Gio 07/11/2013 - 18:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Buongiorno!

Come potete vedere il mitico staff vi ha riportato tutti i dettagli del viaggio in cima al forum ;)

E' quindi ufficiale: NOTTE DI CAPODANNO SULL'ISOLA DI KOH TAO!!!

Party in spiaggia a suon di Cocktail e birra Singha!  *DANCE* *help* *yahoo*

Koh Tao è questo paradiso qui...

Mar 12/11/2013 - 21:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

Buongiorno vagabondi!

Stamattina è arrivato il fresco anche a Roma...chiaro segnale che è proprio giunto il momento di iscriverci a questo viaggio e virare nuovamente verso il caldo e le spiagge!!! *yahoo* *dirol* 

Io sono qui a disposizione per tutte le info ;)

Mer 13/11/2013 - 17:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Oste

C'è un parco marino, l'arcipelago di Ang Thong, che racchiude una miriade di isole, isolotti, scogli completamente coperti da vegetazione. Il verde è talmente fitto che quasi affiora direttamente dall'acqua ricoprendo interamente la roccia e dandola una forma sinuosa, morbida, arrotondata.

Mae Koh è una di queste isole che racchiude al suo interno un tesoro blu...una laguna dove sono state anche girate alcune scene del film The Beach. La stradina che sale sull'isola è un susseguersi di gradini che in alcuni tratti diventano un vero e proprio canyon tra le rocce. La vista, già dall'inizio di questa gradinata che conduce alla laguna, è semplicemente meravigliosa...

Mer 13/11/2013 - 17:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.