Islanda Wild Style

13 Giugno 2026

15 Giorni - 14 Notti

  • Confermato

Islanda Wild Style

13 GIUGNO 2026

Paesaggi lunari, geyser alti metri e cascate capaci di far venire i brividi: l’Islanda è una terra che non può deludere! I suoi scenari mozzafiato, la natura imponente e la capacità di farci sentire piccoli… Eccovi un viaggio di grande bellezza.

Vedi i dettagli

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi: conosci i
tuoi compagni di viaggio

Vai al Forum
Conosci il gruppo
Aggiungi ai Preferiti

Altre Date

Se pensi di non fare in tempo,
consulta la prossima data

Scopri di più
Altre Date

Dettagli del viaggio:

Vagabondo DOC

Profile picture for user SCOMPI

SCOMPI

Nata a Bergamo, vivo in Brianza...fino a qui non è un lungo viaggio! In realtà, fin da piccola con mio papà siamo andati un po' alla scoperta dell'Italia ed è iniziato il mio grande amore per la geologia. Poi cresco  e sboccia un nuovo...
Visita il Profilo

Conosci gli altriVagabondi iscritti:

4 - 2 Vagabonde e 2 Vagabondi, dai 42 ai 58 anni

Profile picture for user JOPARIS

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

SCOMPI

Vagabondo Doc badge
2025-11-06 22:52
SCOMPI
2025-11-06 22:52

ISLANDAAAAAAAA......

Con largo anticipo eccomi qui a dirvi perchè sono galvanizzata di essere la DOC per questo super viaggio; certo l'Islanda non ha bisogno di presentazioni ma mi piace sempre partire dal motivo per cui ho scelto questo viaggione.

  • Adoro la geologia e l'Islanda è praticamente il libro mastro della geologia che puoi toccare e vedere con mano
  • Adoro la natura e l'Islanda è meravigliosamente naturale, potente, feroce e magnifica
  • Sogno di vedere le balene, che mi sono sfuggite in sudafrica e in Islanda posso ritentare
  • Adoro le cascate e l'Islanda ne ha per tutti i gusti ed anche di più
  • Voglio un viaggio che tiri fuori lo spirito di gruppo, che sia di condivisione vera, di spirito cameratesco e questo wild è proprio perfette perchè le camerate ci sono davvero!!!

ci sono mille motivazioni, ma alla fine è tutto superfluo, questa metà sarà speciale!!!!

do già il benvenuto ai primi 3 iscritti e li invito a prsentarvi sul forum....dai che la gang crescerà in fretta!!!

e per ora è tutto, ma poi comincerò a inserire un po' di cose che riguardano il viaggio tra utili e dilettevoli. stay tuned

la vostra SCOMPI

 

ARTICOLO DI

JOPARIS

2025-11-16 19:07
JOPARIS
2025-11-16 19:07

Ciao sono Giovanni

Pronto a guidare sulle  strade irlandesi in mezzo alla natura. Sarà un bel.viaggio anche per staccare dallo stress delle città. 

 

Sono super curioso e speriamo che vada in conferma prestissimo.

Bentornati compagni di viaggio...piacere rivedervi.

A presto

JOPARIS 

ARTICOLO DI

SilviaBad

2025-11-17 21:07
SilviaBad
2025-11-17 21:07

Ciao sono Silvia,

adoro viaggiare e l'Islanda è un sogno che si realizza. Ho scelto di farlo con Marika (SCOMPI), DOC ideale per accompagnarci alla scoperta di questa meta unica al mondo, facendoci amare la straordinaria autenticità della natura e l'avventura del viaggio on the road.

Sono contenta di ritrovare compagni di viaggio che ci assicureranno strepitose risate. Si annuncia un gruppo superlativo.

Aspettiamo presto nuovi iscritti.

Ciao

Silvia

 

ARTICOLO DI

Silvia_simo

2025-11-18 20:36
Silvia_simo
2025-11-18 20:36

Ciao! Anch'io mi chiamo Silvia e sono molto felice di ritrovare Scompi e Jo, oltre che fare nuove conoscenze. Ho questa meta tra le mie preferite da diverso tempo e quale occasione migliore per visitarla?! Un saluto e a presto 🤗 

ARTICOLO DI

SCOMPI

Vagabondo Doc badge
2025-11-19 19:23
SCOMPI
2025-11-19 19:23

Benvenuta anche alla seconda Silvia!!!! 

Io sono master and commander dei noi doppi nei gruppi 😁

L'Islanda non poteva fare eccezione.

Dai che attendiamo un quinto per mandarlo in conferma asap.

Nei prox gg comincio a fare un post su questo wild e cosa ci attenderà, così da solleticare chi sta pensando se il viaggio è perfetto!!!

 

A prestooooi

Scompi

ARTICOLO DI

JOPARIS

2025-11-19 19:25
JOPARIS
2025-11-19 19:25

Ciao Silvia

Bentrovata.

 

Comunque giuro ch  volevo scrivere strade islandesi.....non irlandesi....giuro che non ho sbagliato viaggio!!!

 

A presto

Giovanni

ARTICOLO DI

SCOMPI

Vagabondo Doc badge
2025-12-04 00:28
SCOMPI
2025-12-04 00:28

Hallo vagabondi

eccomi qui dopo un week end praghese ora + che mai pronta a dedicarmi a questo super viaggio. Terrò questo post oer annotare poi i link di altri futuri post, in modo che i nuovi venuti possano utilizzarlo come guida o per leggere quello di maggior interesse.

Parliamo un po' dello stile di viaggio e di come ci organizzeremo....

WILD?!?!ma che dormiremo sotto le stelle?!?!

Partiamo con il dire che wild non significa Rambo style, ma indica uno stile dei viaggia Vagabondi più incentrata sul contatto con la natura, trekking, passeggiate e meno vita mondana o nelle grandi città. Se si amano i paesaggi mozzafiato, qualche scomodità per apprezzare la natura....beh siete nel viaggio giusto!

si va beh....ma quanto spirito di adattamento devo avere?

In general l'islanda è un viaggio che lo richiede sempre. Perchè?

Perchè la maggior parte delle sistemazioni sono camere multiple e bagni condivisi, perchè si deve cucinare visti i costi dei ristoranti, perchè si guida in mezzo alla natura, perchè a volte saremo isolati....

Ma devo per forza guidare?o cucinare?

No, solo chi si è candidato guiderà ma gli altri comunque aiuteranno per strade , indicazioni e nelle altre attività...tipo...lavare i piatti alla sera 🤣 se non volete cimentarvi in cucina. In ogni caso è un viaggio realmente  e necessariamente condiviso e quindi più che lo spirito di adattamento sarà importnate avere spirito di condivision

Ma cammineremo tantissimo?che non vorrei svenire....

I viaggi wild e l'islanda ovviamente si prestano ad essere viaggi attivi. Non sono previsti trekking super impegnativi ma, non saremo sempre comodi in auto perchè ci attendono tante escursioni, panorami, cascate, spiagge, lagune, fiordi e tanto altro ancora

chissà se ho risolto dei dubbi oppure ne ho creati altri😁...in ogni caso potete contattarmi in privato se avete domande o volete anche solo conoscermi. Sono a disposizione.

Qui metterò i link agli altri futuri post....dai che prossimamente iniziamo a parlare dell'itinerario  e delle meraviglie che visiteremo.

Il primo giorno di vagabondaggi

La prima SPA naturale

a presto vagabondi

La vostra SCOMPI

ARTICOLO DI

SCOMPI

Vagabondo Doc badge
2025-12-11 21:34
SCOMPI
2025-12-11 21:34

SIAMO IN CONFERMAAAAAAA.

Direi super ottimo...non vedo di fare un bel post su tutte le cascate che vedremo...io adoro le cascate...evitando festeggio che siamo vicini alla conferma!!!

 

A presto vagabondi miei

La vostra DOC SCOMPI

ARTICOLO DI

SCOMPI

Vagabondo Doc badge
2025-12-22 23:21
SCOMPI
2025-12-22 23:21

Festeggiamo la conferma ed il fatto che ci siano già i voli da roma e malpensa con il primo post di dettaglio sull'itinerario. 

So che i vagabondi ora sono tutti presi dai viaggi natalizi, ma guardate poi che giugno si avvicina e i costi dei voli rischiano di salire. Se siete interessati a questo viaggione, non latitate troppo a prendere una decisione!!

Dopo una notte di riposo in terra islandese si partirà per un primo giorno che è già una FIGATA PAZZESCA!!! Per la serie: ci piace partire con il botto, sappiate che già il primo gg macineremo km e ci riempieremo gli occhi di bellezza arrivando poi al nostro alloggio in serata.

Il primo must che vedremo è il parco nazionale Thingvellir: sede del primo parlamento islandese antichissimo e soprattutto luogo dove le 2 placche tettoniche di nordamerica ed euroasiatica si allontanano di 2cm anno....praticamente passeggerremo dove si sta originando un nuovo oceano...in diretta!!!

Ci saranno vari spot da vedere con passeggiata tranquilla tra canyon, castata, faglie e punti storici.

Risaliremo in auto per giungere ad un altro MUST che è un'icona mondiale...non fosse altro che ha dato il nome a questo fenomeno geologico in tutto il mondo: Geysir. E se il vecchio Geysir è ormai solo una pozza che ribolle, il suo figlioccio strokkur ci potrebbe far fare un bagno imprevisto se non controlliamo la direione del vento!! Oltre allo spruzzo l'area è sicuramente interessante per l'attività geotermale. (p.s. la parola deriva dalla parola geysa=sputare)

In zona un altro must ci attende: una delle cascate più imponenti e grandi d'islanda. Gulfoss con il suo doppio salto in una gola profonda....qui sentiremo ancora di più il rombo della natura e forse ci bagneremo un bel po'!!!

La giornata vi sembra conclusa???

eh no....siamo ancora in partenza per altre bellezze che ci porteranno al nostro alloggio.

Una cascata, Haifoss, questa volta tra le più alte del paese con un salto di circa 120 m....gran bel panorama!! Ma concluderemo in bellezza con posto che sembra quasi uscito da un altro pianeta. La valle di Gjain, molto più rigogliosa della normale vegetazione islandese, piena di cascatelle, ruscelli e strutture basaltiche. E' in miniatura e per questo sarà bello andare alla scoperta tra passerella e sentierini. quest'area era ricchi di insediamenti vichingi e se abbiamo tempo potremmo incrociare qualche sito. Ve lo spoilero...ci sarà pure un piccolo guado nella nostra passeggiata. Ma siamo o non siamo in un wild style?!?!?!

Poi...beh...poi è ora veramnete di arrivare al nostro alloggio ed organizzare la nostra prima cena autogestita!!! 

dopo solo il primo giorno io non vedo l'ra di parti re per questa avventura. Non è già un programma pazzesco?!?!

 e come primo post di dettaglio mi sembra già di avervi fatto assaporare qualche panorama favoloso....ci sta che al prossimo giorno parliamo un po' della questione alloggio. Sarà molto utile.

intanto cari.....buona serata e buone vacanze di natale.

La vostra scompi

 

 

 

ARTICOLO DI

SCOMPI

Vagabondo Doc badge
2026-01-08 22:32
SCOMPI
2026-01-08 22:32

Vagabondi...avete passato bene queste feste e siete partii carichi con il 2026?!?!?! spero proprio di si, e sono sicura che ora siete pronti a pensare a quale posto esplorare nei prossimi mesi.... Ovviamente qui c'è questo bel viaggione già confermato che fa al caso vostro!!

e non pensate che ci sia solo freddo....anzi...ve l'ho detto che dovete portare i costumi da bagno?!?! non per le fredde acque oceaniche ma per le deliziose e corroboranti sorgenti termali che avremo modo di incontrare e nelle quali ci metteremo a mollo...felici di godere di questa SPA naturale donata da madre natura.

Nel nostro terzo gg ci spingeremo verso l'interno, la parte più selvaggia e meno battuta, fino a Landmannalaugar, un'area dai panorami surreali. Lasciata la macchina...prima del grande guado che se no rischiamo di essere portati via dalla corrente, dall'area campeggio ci sono vari sentieri e sceglieremo quello che vorremmo per goderci un bell'hiking. 

Ci attendono campi di lava, cime colorate e panorami selvaggi...a ritorno il premio sarà proprio buttarci nelle famose sorgenti termali e crogiolarci!!!Questa si che è una bella giornata figa...natura con una SPA incorporata!!!

quindi iniziate a segnarvi nella lista di cose da portare un bel costumino per le acque calde islandesi!!!

Dai che nel prossimo post facciamo un excursus su meteo e cos da portare per iniziare a sognare il nostro bagaglio!!!

 a presto cari e ricordate di postare qualsiasi domanda o dubbio qui....sono a disposizione e supporto!!

La vostra Scompi