Messico Freak Style
19 Giorni - 18 Notti

27 Ottobre 2013

Viaggio passato

Messico Freak Style - 27 Ottobre

Viaggio Passato: 27 October 2013

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Ottobre 2013    19 Giorni - 18 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Mexico Freak Style dal 27 ottobre al 14 novembre 2013.

Il TL Carlo carlos711

La sua follia è trasparente. Il suo buon umore contagioso. Carlo, 55 anni, Antropologo per studio, tuttora appassionato dell'essere umano. Ha viaggiato in lungo e largo senza fine altro che quello di apprendere, in più di 60 Paesi nel mondo. USATO SICURO!
Non sono gli anni che contano, ma la vita che ci metti. E questa la vorrebbe con voi condividere. Parla come nativo l'inglese, lo spagnolo ed il francese, nel tedesco se la cava.
Si interessa di animismo, di cucina, quella buona fatta con amore e di canoa, in tutte le sue forme e modalità  d'uso. Ha una pazienza di granito ed il gusto del lento andare.
You're welcome, ovunque andrete. Un sorriso vi attende.

"Non so dove le strade che percorro possano portarmi,né semmai mi porteranno da qualche parte,ma il percorrerle non cesserà mai di stupirmi ed emozionarmi"
Carlo 

 

 

Elenco Iscritti

Silvia sirirosi --- da Milano --- con suo fratello Davide
Davide --- da Milano --- con sua sorella Silvia
Mariano mariobros --- da Roma (è di Palermo) --- cerca compagno di stanza
Paolo --- da Milano --- con Barbara
Barbara barbaracor --- da Milano --- con Paolo

il TL Carlo carlos711 --- da Roma --- cerca compagno di stanza

Costo

1550 euro a persona voli inclusi.

Piano voli Emirates da Milano (1 scalo a New York)

A chi serve possiamo fare noi gratuitamente l'Esta per il passaggio negli USA. 

1 EK 205T 27OCT 1 MXPJFK HK2  1500  1900    
2 AM 401Q 28OCT 2 JFKMEX HK2  0045  0409       
 

3 EK6834T 13NOV 3 CUNJFK HK2  1158  1639                                
4 EK 206T 13NOV 3 JFKMXP HK2  2220  1205 14NOV

 

Itinerario

Giorno 0 - 27 ottobre Italia - Mexico City
Il nostro volo notturno ci porta dall'Italia a Città del Mexico facendo uno scalo.

Giorno 1 - 28-10 arrivo a città del Mexico
Si arriva la mattina a Città del Mexico. La città si trova su un gigantesco altopiano a 2300 metri sul livello del mare e per sorvolarla ci vuole circa un'ora. Ci vivono ben 25 milioni di persone. Forse è per questo che viene chiamata “El Monstruo”! Tutto sommato non c'è niente di mostruoso in Mexico City, la città è ben gestita a livello di mezzi pubblici e non è così pericolosa come la raccontano. Cercheremo, in questi due giorni, di farvi assaporare al meglio la vita di questa attiva metropoli.
In metropolitana o in taxi (a seconda dell'ora in cui si arriva) andiamo alla nostra posada, riposiamo qualche ora e poi via in giro per la città. Non vi fate spaventare dalle dicerie sulla metro di Città del Mexico: non è un buio covo di rapinatori, è un mezzo moderno, veloce ed economico che collega praticamente ogni punto di questa città immensa. E' anche un'occasione d'oro per capire come si spostano 25 milioni di persone!
Nel pomeriggio ce ne andiamo allo Zocalo, una delle più belle ed antiche piazze del mondo, su cui affacciano la cattedrale, il Palacio Nacional e le rovine della città di Tenoctitlàn. In origine qui sorgeva il mercato azteco. Fu Hernan Cortés a decidere che tutto in quel luogo andava distrutto e ricostruito. Giriamo il centro tra bancarelle colorate, mariachi, venditori di pozioni miracolose e qualche predicatore.
La sera facciamo la prima divertente cena di gruppo.
Notte a Città del Mexico.

Giorno 2 : 29-10 Mexico City  (Museo di Antropologia e Zocalo)
Oggi andiamo al sito di Teotihuacan, a 40 km dalla città. E' un sito imponente, che si articola attorno al viale centrale detto "Viale dei Morti". Alla fine svettano le due enormi piramidi del Sole e della Luna. Vale la pena salire su entrambe ed è davvero grandioso lo spettacolo dalla loro cima. Una volta scesi visitiamo gli altri tempi, tra cui quello di Quetzalcoatl, il serpente piumato. Tornando se ci va possiamo fermarci alla visita della Basílica di Nostra Signora de Guadalupe, dove si incontrano pellegrini di diverse culture e diversi gruppi etnici.
Seconda notte a Città del Mexico.

 

Giorno 3 30 ottobre: Mexico City (Teotihuacan)  – Oaxaca – NOTTE IN BUS
Sempre con la metro velocemente arriviamo al Museo Nazionale di Antropologia, che si trova nell'elegante quartiere di Chapultepec. E' uno dei migliori musei di questo genere al mondo! Le cose più affascinanti sono esposte al piano terra, quello dedicato alle civiltà antiche. Vedremo la Piedra del Sol o Tonalphually nella sala azteca (che va visitata per ultima perché è l'ultima cronologicamente), la tomba 104 nella sala Oaxaca (fateci attenzione perchè poi andremo a Monte Alban) e la ricostruzione del tempio di Quetzalcoatl che vosoteremo domani a Teotihuacan. Ma anche il piano superiore non è avaro di sorprese sugli usi e costumi degli indios americani.
La sera prendiamo una corriera notturna che ci porta a sud, verso Oaxaca. Notte in bus.

Giorno 4 - 31 ottobre: Oaxaca e Monte Alban
La mattina ci svegliamo a Oaxaca, che è una cittadina davvero interessante. Da vedere: la cattedrale, la chiesa di Santo Domingo ed il mercado corriente, dove si può fare un aperitivo un po' particolare: Mezcal con il verme e chapulines (cavallette fritte) da sgranocchiare, le due specialità di Oaxaca. Ma non temete, la cucina locale riserva anche piatti diciamo più normali!
Dopo saliamo al sito archeologico di Monte Alban. E' un sito piccolo ma veramente suggestivo, edificato in cima ad una montagna. Sembra di essere più vicini al cielo in questo luogo mistico. C'è un canto ininterrotto di uccelli che rompe il silenzio di queste montagne.
Notte a Oaxaca.

Giorno 5: Oaxaca – Mixtla – Hierve el Agua - Oaxaca
Anche oggi interessanti visite al sito archeologico di Mixtla, piccolino ma perfettamente conservato, e alle spettacolari sorgenti calcaree di Hierve el Agua, appollaiate sulle montagne. Il manorama è magnifico ed il bagno paradisiaco. Seconda  notte a Oaxaca.

Giorno 6 : Oaxaca – San Cristobal de las Casas (10 ore)
Usiamo questa giornata per girare ancora Oaxaca e per vedere se per caso qui o nei dintorni c’è qualche festa interessante.
La sera prendiamo la corriera per San Cristobal de las Casas. Notte in bus.

Giorno 7 : San Cristóbal
All’arrivo saranno pronte ad aspettarci le camere nella nostra posada, a due passi dalla piazza centrale ma in una vietta tranquilla, dove c'è anche una terrazza con vista su tutta la città.
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di San Cristobal, del suo mercato, delle chiese e delle bellissime viuzze della città.
La sera quattro salti e un rum al Revolution, dove fanno musica dal vivo, non ce li toglie nessuno.

Giorno 8: San Cristobal – (Oventik se aperta) - San Juan Chamula - San Cristobal
La giornata di oggi è dedicata alle comunità indigene chapaneche. In genere iniziamo la visita dalla comunidad autónoma de Oventik, ma ogni tanto la comisión política de Oventik la tiene chiusa ai visitatori. Non temete, in caso fosse chiusa recupereremo l'esperienza con un altra comunità.
In ogni caso oggi ce ne andiamo a conoscere gli indio di Chamula e San Andres.
A San Juan Chamula l'ingresso nella sua impressionante chiesa ci porterà indietro nel passato più profondo della cultura mesoamericana. Tutti giorni avvengono riti che ben incarnano il sincretismo tra cattolicesimo e religione maya. Intere famiglie si siedono in terra tra gli aghi di pino e fanno offerte ai santi: centinaia di candele, coca cola (le bibite gassate aiutano a ruttare ed il rutto aiuta a scacciare gli spiriti maligni). Poi estraggono dalle bisacce una gallina e le tirano il collo. E' uno spettacolo sconvolgente ma unico al mondo.

Giorno 9 : San Cristóbal de Las Casas - San Andrés Larráinzar (ed eventualmente comunida indígena di Santiago el Pinar) - San Cristóbal de Las Casas
Oggi gita a San Andrés Larráinzar, un'affascinate villaggio che sorge in cima ad una collina; prima dell'arrivo dei conquistadores spagnoli, faceva parte della nazione tzotil. Qui il 15 febbraio 1996 le delegazioni del governo federale e l'EZLN concordarono di firmare i primi accordi in materia di diritti e cultura indigeni.
La comunida indígena di Santiago el Pinar, poco conosciuta, è una roccaforte dell'EZLN, un'attiva e propositiva comunità india. Grazie al nostro Sergio (contatto locale di Vagabondo) ci sarà possibile visitarla e porre ai suoi abitanti tutte quelle domande che ci saranno venute in mente in questi giorni di viaggio.
Nel pomeriggio torniamo a San Cristobal, dove non ci stanchiamo mai di passare del tempo.

Giorno 10: San Cristobal - Misol Ha – Agua Azul - Palenque (Panchan)
E' arrivato il (triste) momento di lasciare San Cristobal. Sveglia molto presto perché oggi abbiamo molta strada da percorrere, e la strada non è bella (il nostro autista Joni ha contato 378 dossi, che qui si chiamano topes). Scendiamo dalle montagne quasi fino a livello del mare. Tra San Cristobal e Palenque ci sono 4-5 ore di strada, ma lungo il percorso ci fermiamo a visitare le cascate di Agua Azul. Il fiume, color turchese, attraversa la foresta tropicale e fa vari salti tra le rocce. Il caldo umido del posto invita a fare un bel bagno in queste acque. Seconda tappa la cascata di Misol-ha, che è alta ben 40 metri. Qui invece del bagno si può fare la... doccia!
Finalmente siamo a Palenque. Andiamo a dormire al El Panchan, a un km dal sito archeologico, in mezzo alla jungla. Qui all'alba e al tramonto si sentono le urla della scimmie (urlatrici, appunto), che qualche volt escono dalla foresta e si possono ammirare sugli alberi.

Giorno 11: sito archeologico di Palenque – bus notturno per Mahaual (10 ore).   NOTTE IN BUS
Oggi intera giornata nel parco archeologico di Palenque, con visita dello splendido sito archeologico. Impossibile descrivervi l'atmosfera che si respira qui. Dalla jungla emergono piramidi, piramidi e ancora piramidi.
Per risparmiare tempo stanotte viaggiamo. Quindi il lungo trasferimento il mar dei Caraibi, a sud, al confine con il Belize, su un istmo poco frequentato dai turisti e per questo incontaminato.

Giorno 12: Mahahual 
Intera giornata di spiaggia e bagni nelle acque cristalline di Mahaual.

Giorno 13: Mahahual – Tulum (4 ore)
Percorrendo la costa del Caribe ci trasferiamo a Tulum, sulla spiaggia, in allegre capanne di paglia a un centinaio di metri dal sito archeologico di Tulum, che possiamo visitare.

Giorno 14: Tulum – Chichen Itza- Tulum 
Da Tulum facciamo una bella gita di tutta la giornata al sito maya di Chichen Itza, il più importante dello Yucatan. E' famoso in tutto il mondo per il suo tempio di Kukulkan (nome maya del dio Quetzalcoatl), detto anche el Castillo, che è una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane del Messico, con scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità. Agli equinozi di primavera e d'autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un'ombra a forma di serpente piumato, Kukulkan appunto, lungo la scalinata nord.

Giorno 15 e 16: Tulum 
Due belle giornata di mare per divertirci, rilassarci e fare tutto ciò che ci pare.

Giorno 17 13 novembre: - Tulum - Cancun - Italia
Andiamo all'aeroporto di Cancun per il volo di ritorno. Sono meno di 2 ore di bus.

Giorno 18 - 14 novembre: Italia 
arrivo in Italia

La quota comprende:
- Volo dall'Italia
- tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
- hotel in camera doppia con bagno privato a Città del Mexico e San Cristobal de las Casas
- posada in camera doppia con bagno in comune a Tulum
- un giorno di trasporto in pulmino da San Cristobal de Las Casas a Misol Ha, Agua Azul e Palenque
- biglietti di ingresso a Misol Ha e Agua Azul
- assicurazione medico bagaglio
- assistenza del tour leader di Vagabondo parlante italiano e spagnolo
- esta per fare scalo a New York (a chi serve)

Non comprende (verrà fatta una cassa comune per queste spese - prevediamo circa 700 USD):
- I pasti (calcolate circa 10 euro giorno se volete mangiare come mangiano i messicani, se invece volete mangiare come i turisti calcolate il doppio)
- i trasporti in corriera pubblica (eccetto quello compreso nella quota) - usiamo corriere di prima classe e seconda classe confort per i trasferimenti notturni
- Guide locali che verranno contattate nei siti dove servono
- 4 pernottamenti (2 a Oaxaca, 1 a Palenque e 1 a Mahaual) non sono inclusi e andranno pagati lì con la cassa comune.
- Ingressi a i siti e musei visitati.

Supplemento singola 30 euro per notte. 


---------------------------
Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Dai ragazzi, mancano solo 2 iscritti per confermare questo viaggio.

Ven 20/09/2013 - 10:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sirorosi

sirorosi

ciao a tutti!!!

come state?? Io non vedo l¡ora di partireeeeeeeeeeee *corre*

DAI CORAGGIO, VOI CHE SIETE INDECISI (come si fa????)ISCRIVETEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CHE SI PARTE *clapping*

Lun 23/09/2013 - 12:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Salve Vagabondi,
Son Carlo, vostro TL di questo México un po freak , miscela stupenda di gente ospitale che sa divertirsi con musica un po assordante che ti trascina, di cibo piccante cotto da Lucifero in persona, dove una natura non violata, nel Chapas ti cattura, dove la devozione verso l'Altissimo è fuori discussione e dove un mare da favola, parlo di Tulum e dintorni ti fa pensare che, comunque ne pensiate, Dio c'è...le prove son attorno a voi.
Nunca se ponga la luna de miel...non abbia mai termine la luna di miele...nel México, in questo nostro México, confezionato ad arte da Vagabondo.net è questo che io vorrei lasciare nei vostri cuori. Pura vida, pura gioia condita da sana follia ed un goccio di tequila che non guasta mai. Io sono in viaggio fino al 29 sett per mio conto,ma qualsiasi richiesta, chiarimento,curiosità ..beh son qua per chiarire e rispondere. Hasta pronto. Carlo

Lun 23/09/2013 - 20:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mariobros

mariobros

Ciao a tutti i futuri compagni di viaggio ( spero !!   )

Ohi Sarita,ma nn bastavano 4 partecipanti?

Cmq sono sicuro che ce la facciamo ;-))

Dai che si rispolvera lo zaino!!

andaleeeee

 

 

Mer 25/09/2013 - 23:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sirorosi

sirorosi

ciao Carlos e ciao mariobros :ciao:

allora....li troviamo altri 2 compagni di Messico??? Qui si parte o si parte, no hay excusas!

Sarita, hai qualche contatto per noi? Non c'é davvero nessuno (particella di sodio a parte *lol*) che si vuole unire al nostro tour IPERMEGAFANTASTICO?

Io ho giá adibito un angolino della camera a "spazio zaino Messico", piú avanti condivideró la mia ansia da back-packing *pleasantry*

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

Gio 26/09/2013 - 10:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

angela55

angela55

Non riesco a trovare la quota di partecipazione 

Ven 27/09/2013 - 18:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Angela dai dai che ce la facciamo!!!

Son all'estero in questo momento ma tutto quel che vuoi sapere tra me e Sarita (soprattutto Lei ), sapremo risponderti...

A bientot auf bald see u soon , insomma appresto a presto. Carlo Carlos711

Sab 28/09/2013 - 16:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

barbaracor

barbaracor

Ciao vagabondi,

siamo una coppia di Torino, la voglia di staccare e di ritornare in centro America domenica scorsa ci ha fatto scoprire il viaggio in partenza e, dopo una lunga settimana di travaglio per far quadrare tutto, ce l'abbiamo fatta...ci siamo!

A Pasqua dell'anno scorso siamo stati in Guatemale ed abbiamo molto apprezzato lo spirito e l'organizzazione di Vagabondo (prima nostra esperienza). Eravamo in cinque più la guida e l'autista locali...è stato fantastico, si è creato un gruppo affiatato che ha condiviso giorni intensi e indimenticabili.

Allora...si parte??!!

Ciao, Barbara e Paolo

Dom 29/09/2013 - 12:59 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.