Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti

18 Maggio 2024

Viaggio passato

Marocco Sud - 18 Maggio

Viaggio Passato: 18 May 2024

marrakech

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

18 Maggio 2024    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Iscritti

Partecipanti: 10 - 8 Vagabonde e 2 Vagabondi, dai 33 ai 62 anni

REGGIO EMILIA
Crema
Varese
Imperia
Bologna
Brescia
Torino
Milano, MI, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Luppola

Luppola

Ciao a tutti i segugi, sono Milena da Varese e sto meditando anche io  su questa partenza.

Ho già fatto un viaggio con vagabondo ed è stata un'ottima esperienza. 

Qualcuno ha già info sui voli se da Orio o da Malpensa?

Grazie 

Milena

 

Mer 21/02/2024 - 21:10 Collegamento permanente

Buongiorno Vagabondi,

prima della partenza a viaggio chiuso vi manderò una scheda con tutte le info utili per il viaggio. 

Ci sono delle cose che però può esservi utile sapere un po’ prima per organizzarvi.

VALUTA

La moneta utilizzata in Marocco è il Dirham marocchino. 1 EUR = 10,95 MAD 

Non state a dannarvi per cambiare la valuta in Italia, perché tanto qua non viene commercializzata. Basterà portare euro e cambieremo in loco.

Potete portare anche bancomat, carte di debito o carte di credito. Chiedete però ESPLICITAMENTE alla vostra banca:

  • se la carta è abilitata ad operare al di fuori dell'Europa. Non basta che la carta sia per esempio Visa, Maestro o Mastercard. Per ragioni di sicurezza le carte di alcune banche possono avere profili limitati al solo utilizzo in Europa, mentre per poterle utilizzare anche al di fuori, è necessario fare un’apposita attivazione. Verificate ed eventualmente fatevele abilitare (in alcuni casi potete anche abilitarle da soli all’interno dell’area riservata del vostro Internet Banking)
  • i costi che vengono applicati ai prelevamenti e al cambio di valuta EXTRA UE. Le commissioni per prelevare contante con carta di credito normalmente sono più alte rispetto a quelle di un bancomat / carta di debito. 

Faremo la cassa comune in Dirham, così sarete liberi di portare euro o prelevare valuta locale. La cassa comune prevista per questo viaggio è un controvalore di 300 euro. Tenete conto che si tratta di una stima.

Alcuni hotel potrebbero richiedere il pagamento anticipato con carta, per cui potrei dovervi chiedere di bonificare un po’ prima la quota di quegli hotel su Revolut o prepagata (dovesse ricorrere questo caso, naturalmente poi ci servirà meno contante in loco).

Per il cambio, si potrà fare in aeroporto o in città. Il cambio dell’aeroporto di Marrakech non è particolarmente vantaggioso. In città si cambia a meglio. Tuttavia su piccole cifre, queste differenze di cambio si traducono in pochi euro. Quindi, se necessario, si può anche procedere a cambiare una piccola cifra di prima sopravvivenza in aeroporto e poi procedere con il resto in città.

ELETTRICITA’

In Marocco la corrente è a 220 Volt – 50 Hz e si usano le stesse prese che si usano anche in Italia con attacco a 2 spinotti.

Non è quindi necessario portare un adattatore.

Nel campo tendato nel deserto le prese potrebbero esserci solo nelle aree comuni.

Vi suggerisco di portare un power bank per il cellulare. 

 

TELEFONIA

In Marocco non siamo coperti dal roaming.

Potete verificare con il vostro operatore quali offerte vi propone per il traffico all’estero, oppure fare affidamento sul WI – FI degli hotel. Vi informo però che secondo le indicazioni di chi ha già fatto questo viaggio, il WI-FI negli hotel, potrebbe in alcuni casi, essere disponibile solo alla reception o non essere sempre stabile ed eccellente.

Se necessitate di connettervi con frequenza, la soluzione più conveniente probabilmente è l’acquisto di una SIM locale. Le vendono sia in aeroporto che in città a Marrakech. 

Se cliccate qui sotto potete avere maggiori informazioni:

INFO SULLE SIM LOCALI (grazie Veronica)

Potete valutare anche le E-SIM. Personalmente non ne ho mai fatto uso e basandomi su quanto indicato nelle relazioni dei viaggi precedenti, credo siano più convenienti le SIM locali. Tuttavia potete dare un occhio qui www.airalo.com, o anche ad altre compagnie.

A prescindere dall’acquisto o meno di una SIM locale, vi direi di scaricare le mappe offline di Google Maps o di MAPS ME. Visiteremo l’area da Marrakech fino a M’Hamid El Gizlane, ma l’importante è che abbiate almeno quelle di Marrakech. In questo modo vi basterà tenere attivato il GPS per sapere dove vi trovate e vi potrete far guidare a destinazione anche in assenza di connessione. 

BAGAGLIO

In questo viaggio è incluso il bagaglio A MANO. Vagabondo dovrebbe avervi inviato indicazione del tipo di bagaglio, misura e peso, che troverete comunque indicato anche sul biglietto.

Ho visto che voliamo tutti con Ryanair, quindi comunque vi indico anche la pagina della compagnia relativa alle regole sui bagagli: BAGAGLIO RYANAIR

Vi riporto anche un'immagine con pesi e midure di ciò che possiamo portare:

 

ABBIGLIAMENTO 

Vi do anche qualche indicazione su quali indumenti potrebbe essere utile portare. A maggio di giorno fa già piuttosto caldo, si arriva anche a 30 gradi. Le serate sono comunque calde, ma potrebbero essere anche fresche e ventilate a seconda della zona.

Nel deserto, l’escursione termica tra giorno e notte notoriamente può essere ampia, e quindi di notte potrebbe fare freddo, anche se non è necessariamente detto. Per dormire ci verranno fornite delle coperte, ma se siete particolarmente freddolosi, magari portatevi quel calzino in più (sperando di non usarlo) o ricordatevi di chiedere una coperta in più.

  • Una sciarpina /foulard /bandana e / o assolutamente un cappello, saranno davvero utili, ma se ve la dimenticate, no problem… avrete la scusa per comprare una pashmina in loco, che sarà  un ottimo souvenir!
  • Scegliete indumenti comodi, pratici e confortevoli. Le fibre naturali sono ottime, ma anche le magliettine tecniche (tipo quelle della Decathlon), se sudate o bagnate, si asciugano più in fretta del cotone. Portate almeno un pantalone lungo, una giacchina e maglioncino, felpa per la sera e per la camminata e la notte nel deserto. 
  • T -shirt, gonne, pantaloncini morbidi leggermente sopra il ginocchio vanno bene. Eviterei abiti troppo aderenti e scollature profonde: niente ombelico scoperto (vale per tutti, uomini e donne). Se volete mettere i leggins, sopra mettete qualcosa di lungo che copra il sedere. 
  • Per quanto il Marocco sia un paese molto visitato, potrà succedere che la gente ci squadri dalla testa ai piedi, specie nei villaggi più piccoli. Spesso e volentieri si tratterà di semplice curiosità. Queste attenzioni a volte potrebbero essere rivolte in particolare alle donne. Il consiglio è di ignorare la cosa e non farci troppo caso. Se però pensate che trovarvi con degli occhi puntati addosso, possa mettervi a disagio, potete tenere nello zaino, una camiciona leggera, o un caftano, da infilarvi sopra ai vestiti, per queste situazioni.  
  • Portate una scarpa bella comoda per camminare: da trekking vanno bene, ma non é obbligatorio. Sono adatte anche delle scarpe da tennis. Potete affiancarle a un sandalo da trekking, se volete portarlo. Portate delle ciabatte o degli infradito, in particolare se pensate di provare l’hammam. 
  • Per la notte nel deserto potreste portare un pigiama lungo o comunque qualcosa che abbia pantaloni e maniche lunghe.

 IMPORTANTE

Quando andremo nel deserto, lasceremo i bagagli nel pulmino, che non arriverà con noi al campo tendato. La sera prima bisognerà quindi preparare uno zainetto con l’occorrente per la notte da passare nel deserto. Ricordatevi appunto di portare uno zainetto. Il campo tendato potrà essere raggiunto a piedi o, su richiesta, in jeep ( potete comunicarmi questa decisione anche il primo giorno di viaggio, non c'è fretta). Il mezzo scelto all'andata però sarà necessariamente lo stesso del ritorno.

Nel campo ci sono letti e coperte, NON è necessario portare materassino e sacco a pelo.

LE RISPOSTE ALLE VS DOMANDE IN CALL

IMPORTANTISSIMO!!!

Portatevi tanti sorrisi e buon umore :-)

Dom 14/04/2024 - 22:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VeroS

VeroS

In risposta a di Cinzi@

Grazie per tutte le info Cinzia! 
La cosa degli abiti corti la devo moderare perché io d’estate non indosso niente che non sia pantalone corto, abito CORTO, o gonna CORTA… nun iela faccio!!! Però correrò ai ripari e porterò qualche camicione per coprirmi un po’ 😜

Mar 16/04/2024 - 08:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VeroS

VeroS

In risposta a di Cinzi@

Ragazze aggiungo qui sotto le info che mi sono state dato riguardo alle sim. Il migliore gestore è MAROC TELECOM, soprattutto per quanto riguarda la copertura della linea, nel senso che prende bene quasi dappertutto! Poi nel caso ci sarebbero anche ORANGE E INWI, ma mi è stato detto che non sempre "prendono " bene ovunque. Si possono acquistare appena si arriva in aereoporto al costo di 50 dirham, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso , è che a quanto pare ti fanno la foto al documento d'identità (mi auguro almeno da un telefono aziendale degli operatori). 

Comunque una volta acquistata questa si possono aggiungere i giga che si vogliono appena si arriva in città in qualsiasi chiosco, ogni giga è un dhiram. La ragazza che conosco mi dice che ogni volta che va là lei con 5 giga riesce benissimo a farli durare una settimana. Non so se le vostre esigenze siano più che altro legate anche ai minuti di chiamate, comunque sono inclusi anche quelli (non ricordo quanti).

Ho una foto delle offerte nel caso che vi girerò appena prima di partire. Secondo me, potremmo anche confrontarci tramite Cinzia, con il gruppo che parte prima di noi e sentire come si sono mossi loro a riguardo.

Ciao a tutte e buona giornata

P.s. spero di essermi espressa in maniera chiara e che tutte abbiate capito, nel caso sono qui! :)

Gio 18/04/2024 - 08:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VeroS

VeroS

ECCOMIIII:..io iscritta ora ora! piacere a tutti , mi chiamo Veronica e questo sarà il mio quarto viaggio con vagabondo!!!

Gio 22/02/2024 - 10:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luppola

Luppola

Ciao,

Fatta iscrizione ora ora😂

Speriamo che venga confermato.

Ven 23/02/2024 - 19:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VeroS

VeroS

Ciao ragazzi/e! è appena arrivato per email dallo staff il piano voli. Io credo sceglierò partenza e ritorno a orio perchè come seconda proposta ci sarebbe il ritorno a malpensa( che per me è un po scomodo) a mezzanotte. Il ritorno da marrakech per Orio al serio è previsto alle 6,15 però li almeno sono anche più comoda per farmi venire a recuperare!

Fatemi sapere che scegliete se vi va.. ciaooooo

Mer 28/02/2024 - 18:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.