Tanzania e Zanzibar
12 Giorni - 11 Notti

6 Settembre 2023

Viaggio passato

Tanzania e Zanzibar - 6 Settembre

Viaggio Passato: 06 September 2023

giraffa

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Settembre 2023    12 Giorni - 11 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Iscritti

Partecipanti: 1 - 1 Vagabonda

Pistoia, PT, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Ciao a tutti cari vagabondi,

sono Valeria, la vagadoc di questo stupendo viaggio in Tanzania e Zanzibar.

Siete già stati in Africa? Quella VERA intendo...

 

quella in grado di regalare infinite emozioni

quella che ci fa perdere nei suoi paesaggi sconfinati

quella che ci fa avvistare tutti i Big 5 a distanza ravvicinata

quella che ci fa tremare un po' all'interno di una tenda sentendo in vicinanza il ruggito di un leone o il barrito di un elefante

quell'Africa che come me avete sempre sognato?

 

E il mare? In Tanzania è splendido! Proprio quello che ci vuole per rilassarsi dopo giornate intense di safari fra elefanti, giraffe, gnu, zebre, leoni e tanti altri animali. 

Ebbene, questo è il momento giusto! Che ne dite di vivere insieme queste bellissime emozioni?  Nei prossimi post inizierò a condividere con voi un po' di informazioni e tanta bellezza!

E fin d'ora, se avete domande fatevi avanti e facciamo due chiacchiere intanto che ci prepariamo alla partenza ?

Mer 22/02/2023 - 20:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Esiste davvero il mal d’Africa?  Ne avete solo sentito parlare?

Bene, vi invito a cercare la vostra risposta! Per me è assolutamente sì, ed è una sensazione che si presta a mille interpretazioni soggettive ma tutte con un denominatore comune, una struggente e fortissima nostalgia per i paesaggi spettacolari che solo questa terra regala.

In Africa davvero percepisci l'esistenza di una entità superiore, di un artista in grado di creare quadri naturali meravigliosi che nemmeno il genio più raffinato saprebbe realizzare.

 

E poi i colori dell'Africa..

Il rosa pallido e il viola più intenso di un'alba e un tramonto

Il nero profondo del cielo

L'oro delle stelle che brillano indisturbate, senza altri fasci di luce

Il giallo intenso del sole della savana

Il verde brillante degli immensi baobab

 

Ma per questo male per fortuna esiste una cura! Prendere un volo e lasciare (solo) le nostre impronte in Tanzania!

 

Vi lascio una foto che ho scattato nel 2011 quando sono stata a Zanzibar e dall'aereo ho potuto ammirare il maestoso monte Kilimangiaro.

Spero di tornare nuovamente molto presto in questo continente dove la natura, in tutte le sue espressioni, la fa da padrona.

 

Gio 02/03/2023 - 17:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Alcuni abitanti della savana...

 

 

 

 

Gio 02/03/2023 - 18:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Vagabondi interessati al viaggio, chi siete? Cosa vi porta in Tanzania? Safari, mare, natura, cultura, voglia di avventura nella savana, un po' di tutto questo? Io ora sono nel continente africano con un gruppo di vagabonde. Questo continente dalle mille sfaccettature mi fa sempre batter forte il cuore! Figurarsi cosa deve essere dormire in tenda circondati dalla natura più pura e selvaggia. Ci dovremo adattare e rinunciare a qualche comodità, ma io più che una rinuncia la vedo come uno spogliarsi del superfluo per concentrarsi su quello che questi ambienti ci regaleranno. Qui i ritmi umani sono rallentati, ci si mette di più in ascolto. Che ne dite, condividete questa filosofia?

Gio 25/05/2023 - 10:19 Collegamento permanente

Ciao!!! Per quanto mi riguarda, il mio principale motivo è l'assoluta necessità di vedere quegli animali! Eheh

Sto aspettando di capire se va tutto bene col passaporto poi mi iscrivo :)

Ven 02/06/2023 - 18:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Ciao Valeria! Benvenuta! Condivido la tua passione ed interesse, anche per me è una necessità, ben detto! Sono stata in Sudafrica diversi anni fa e già è stato molto emozionante, ma credo che in Tanzania sia tutto ancora più selvaggio e questo è quello che mi attira di più.

Vagabondi selvaggi siete nel posto giusto! 

Ven 02/06/2023 - 20:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

E allora iniziamo con i nostri safari nel profondo nord della Tanzania!

Il primo parco che visiteremo è il Tarangire, che si trova a poco più di 100 km da Arusha. Questo parco oltre ad ospitare, durante la stagione secca, la seconda concentrazione di fauna selvatica (dopo quella del Serengeti, altro parco che visiteremo) di tutti i parchi nazionali della Tanzania, con il suo fiume e alcune altre zone umide è il luogo ideale per l’avvistamento di immensi branchi di elefanti, zebre, gnu, alcelafi, eland, orici, antilopi d’acqua, kudu minori, giraffe e bufali. 

Ma è anche un parco pittoresco e "disordinato", regno di elefanti e giganteschi baobab. 

Si può distinguere il parco in tre aree:

Nord - attorno all'ampia ansa del fiume Tarangire. Un paesaggio che inizialmente è piatto come nella parte più a sud ma poco dopo si susseguono dolci colline, belle in ogni stagione. E qui gli enormi e secolari baobab la fanno da padrone! Ci impressioneremo per la loro dimensione.

 

 

Che dite facciamo un cerchio per provare ad abbracciare un baobab? Quanti dovremmo essere? 

Non sono solo belli e maestosi, ma hanno molteplici usi: i gusci dei semi vengono utilizzati come contenitori per l'acqua, dalle foglie e dalla polpa dei frutti si ricavano medicinali, dalla corteccia si ricavano funi, carta e stoffa. Gli elefanti usano affilare le zanne strofinandole contro i fusti e durante i periodi di siccità utilizzano i tronchi cavi dei baobab come riserve d'acqua.

 

Centro - attorno alle paludi di Silale. Zona anch'essa molto panoramica e perfetta per gli avvistamenti, in particolare durante la stagione secca quando le paludi in parte si prosciugano e rimangono solo piccole pozze d'acqua attorno alle quali si raccolgono gli animali. Queste parti sono frequentate anche da molte specie di uccelli, e la stagione in cui andremo noi è perfetta in quanto nella cosiddetta stagione "verde" le piste potrebbero non essere percorribili.

Sud - questa è la zona più remota, poco frequentata, ma anche selvaggia e incontaminata ed anche più difficile da raggiungere. 

Potremmo anche raggiungere il lago Burunge, lago salato al confine occidentale del parco molto suggestivo, con la scarpata della Rift Valley sullo sfondo. Durante la stagione secca il lago si prosciuga completamente lasciando posto ad una distesa di sali luccicanti.

Sapete poi che il Tarangire è l'unico parco nazionale all'interno del quale alcuni campi possono condurre safari a piedi?

Io ne ho fatto uno 10 anni fa e vi posso dire che è assolutamente una esperienza da non perdere! Si vedono anche animaletti più piccoli, che ovviamente sfuggirebbero ai nostri occhi a distanza.

 

Preparate binocolo e macchina fotografica e tanta voglia di osservare, siete pronti? 👌

Gio 08/06/2023 - 15:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

"Avevo una fattoria in Africa ai piedi delle colline Ngong"...

Chi di voi ricorda quale film inizia così? Vi dico solo che sono passati più di 30 anni da quando questo film cult del XX secolo è uscito nelle sale cinematografiche ed ancora invita viaggiatori da tutto il mondo a visitare queste zone in Africa.

Indovinato?

Di Johnny Freak - fotogramma autoprodotto, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4512946

Ok ok ... non è ambientato in Tanzania, bensì nel vicino Kenya, ma in questa parte di mondo i confini sono più che altrove convenzioni dell'essere umano, non trovate? 

 

Guardate la mappa sotto: una linea tirata diritta segna il confine tra i due Paesi. E sopra e sotto questa linea ci sono i parchi nazionali più celebri d'Africa, molti dei quali saranno parte del nostro itinerario.

Ma torniamo al nostro film, che a questo punto avrete senz'altro ricordato...tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Karen Blixen (Out of Africa):

 

 

Pronti a sfoggiare il vostro personale look da safari e andare alla ricerca di bestie feroci?

Non so come mi vestirò, ma senz'altro tra gli accessori non potrà mancare un bel binocolo, non tanto per vedere gli animali di grossa taglia, che da queste parti ed in questo periodo si osservano facilmente da vicino, ma magari per avvistare qualche forma felina in mezzo all’erba, per ammirare i dettagli di una scena di caccia nella natura, per buttare l'occhio al di là degli arbusti spinosi. 

Eccolo il mio fedele compagno di viaggio, ha i suoi anni (molti più del film...) ma fa ancora il suo dovere.

 

E voi, quale accessorio non lascereste mai a casa dovendo partire per un safari? 

 

Lun 19/06/2023 - 18:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

Vagabondo Doc badge
vale_pell

Valeria benvenuta! Abbiamo la prima iscritta! Anche tu Valeria, anche tu Toscana! Evviva! Iniziamo a pensare a cosa ci aspetta in questo fantastico viaggio!

A chi è intenzionato a partire consiglio di iscriversi al più presto per evitare di incappare in aumenti di prezzo del volo. È vero che non è altissima stagione ma purtroppo i prezzi dei voli aumentano con poco preavviso, e siamo comunque ancora nel periodo estivo. 

Forza vagabondi, due Valerie già vi aspettano!

Lun 26/06/2023 - 11:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.