Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

10 Giugno 2023

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 10 Giugno

Viaggio Passato: 10 June 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Giugno 2023    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

Stefylapis

Stefania abita a Milano ed è originaria della provincia di Bari. È una travel designer freelance ed ex assistente di volo. Lavora in autonomia occupandosi ogni giorno di ideare itinerari di viaggio su misura che prevedano uno stretto contatto con...
Leggi tutto
Profile picture for user Stefylapis

Iscritti

Partecipanti: 13 - 13 Vagabonde dai 26 agli 57 anni

Cassano magnago
Salsomaggiore Terme, PR, Italia
Portogruaro, VE, Italia
Milano
Grosseto
Grosseto
Milano
Roma
Milano, MI, Italia
Roma

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Stefylapis

Stefylapis

Buongiorno a tutti,

io sarò la vostra Vagabonda DOC per questo meraviglioso viaggio. La Giordania ha davvero tanto da offrire, dal punto di vista storico, archeologico e religioso. Ma anche l'esperienza di galleggiare nel Mar Morto senza saper nuotare, di trovarsi nel punto più basso di tutto il pianeta e poter vedere l'alba e le stelle nel bellissimo deserto Wadi Rum valgono la visita in Giordania, non credete?

Se avete bisogno io sono qui per aiutarvi nella vostra scelta e darvi delucidazioni sui vostri dubbi!

Non vedo l'ora di conoscervi e se volete potete anche iniziare a presentarvi in questo forum.

Un caro saluto a tutti voi, vi aspetto!

Mar 04/04/2023 - 13:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Stefylapis

Stefylapis

Buon pomeriggio cari Vagabondi,

per iniziare ad addentrarci nell'intenso itinerario che ci aspetta in Giordania inizio col darvi delle brevissime informazioni su una città importantissima dal punto di vista storico ed archeologico che visiteremo durante il nostro viaggio. Sto parlando di Jerash, nota anche come la "Pompei d'Oriente" proprio perché anch'essa, come la nostra Pompei, è rimasta sepolta sotto la sabbia per secoli. Jerash ha subito violenti terremoti a partire dal 747 d.C. ed è stata riscoperta solo nel 1806 da un esploratore tedesco appassionato di Arabia e Palestina. Tuttavia, è solo dal 1982 che il sito è stato definitivamente pian piano rivalorizzato, restaurato e conservato.

Oggi Jerash è uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo ed una testimonianza della grandezza e delle caratteristiche dell’opera di urbanizzazione condotta dai Romani nelle provincie dell’Impero in Medio Oriente. Io, personalmente, non vedo l'ora di visitarla anche perché spesso non viene adeguatamente valorizzata dai turisti, i quali, preferiscono saltarla nei loro viaggi in Giordania.

Ringraziamo Vagabondo che con l'adeguata sensibilità e conoscenza approfondita del territorio ha deciso d' inserirla nel nostro itinerario! E voi cosa vi aspettate dalla visita di questa città?

Mar 11/04/2023 - 17:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monterosa

monterosa

Ciao a tutti,

Piacere di fare la vostra conoscenza.

Per un errore in fase di registrazione appaio  con il nickname Monterosa, nella realtà sono Gabriella, Gabri per gli amici. 

Contenta di partecipare a questo viaggio.

Volevo sapere se qualcuno di voi  risiede nella zona di Varese in modo, se possibile,  di raggiungere Orio con un'unica auto.

Grazie e a presto 

Gsbri

Lun 17/04/2023 - 21:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Stefylapis

Stefylapis

Ciao Gabriella,

e ciao a tutti gli altri Vagabondi!

Innanzitutto, sono molto contenta di leggervi e quindi grazie per la partecipazione, anche a chi mi ha scritto in privato.

Io sto iniziando a prenotare gli alloggi e a questo proposito vi chiederei, c'è qualcuno di voi che ha esigenze particolari per la tipologia di stanza? C'è per esempio, qualche coppia di amici/sposi/conviventi/fidanzati o qualcuno che ha assolutamente bisogno di una singola per ragioni personali importanti? Ebbene, io sono qui per ascoltarvi e se mi è possibile aiutarvi, quindi scrivetemi in privato per qualsiasi cosa abbiate bisogno o se lo desiderate anche su questo forum.

(A proposito della stanza singola, ci tengo a sottolineare per chiarezza, che è previsto un supplemento a carico dall'interessato non compreso nella cassa comune poiché si tratta di una spesa che non fa parte delle spese comuni a tutti i membri del gruppo)

Come forse già saprete, per questo viaggio è prevista la prenotazione da parte del VagabondoDoc di stanze doppie e triple che pagheremo con la cassa comune poiché non comprese nella quota. Io sto facendo il possibile per prenotare stanze doppie con letti singoli ma se il viaggio dovesse riempirsi, qualche tripla, ogni tanto, sarà necessario prenotarla. Tutte le stanze avranno colazione compresa, in più nel deserto del Wadi Rum è compresa anche la cena. Nel deserto Wadi Rum il bagno è in comune mentre in tutte le altre strutture il bagno è privato.

Per Gabriella: io non ho ancora il mio piano voli ma abito a Milano quindi prenderò i mezzi per raggiungere qualsiasi aeroporto, speriamo si aggiunga qualcun'altro/a dalle tue parti!

Vi tengo aggiornati se ho ulteriori notizie e informazioni.

Un caro saluto a tutti voi

Stefylapis

 

 

Lun 17/04/2023 - 23:39 Collegamento permanente

Ciao a tutti! E piacere di conoscervi io sono Beatrice! Questo sarà il mio primo viaggio con vagabondo😁 In risposta al messaggio di Stefylapis non ho particolari richieste per la stanza… posso condividere tranquillamente 👍🏻

Mar 18/04/2023 - 10:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monterosa

monterosa

Buongiorno a tutti!

Anch'io come Beatrice non ho nessun problema a condividere la camera.

Buona giornata 

Gabri

 

 

Mar 18/04/2023 - 12:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Stefylapis

Stefylapis

Benvenuta Beatrice e ciao a tutti voi!

grazie per la risposta e visto che è la tua prima esperienza con Vagabondo ti spiego un po' come funziona questo viaggio, anche se sicuramente avrai già letto qualcosa. Questo post però, potrebbe essere utile a tutti.

1) Non è un viaggio stressante, a parte la giornata a Petra che richiede energie e tanta voglia di camminare. Per il resto avremo un pulmino sempre a nostra disposizione e anche una guida a partire dal secondo giorno fino alla fine del viaggio.

2) Ci sono momenti anche di relax come per esempio nel deserto Wadi Rum, sul Mar Morto e sul Mar Rosso. L'unica cosa è che farà caldo e il sole picchierà quindi, mi raccomando, vestiti traspiranti, occhiali da sole, cappello e super importante la crema solare. Ricordiamoci, inoltre, lo dico anche a me stessa, che saremo in un paese di religione mussulmana quindi è consigliabile portarsi vestiti dimessi che coprano le spalle e le ginocchia, in più un foulard o sciarpa per l'ingresso nei siti religiosi che richiedono il capo coperto. Per l'escursione a Petra servono assolutamente scarpe con una suola adatta a percorsi non proprio lineari, quindi da trekking sarebbero il top.

3) Nella cassa comune si prevede di solito il costo degli alloggi che non sono stati prenotati da Vagabondo, gli ingressi ai siti che nel nostro caso verranno coperti per lo più con l'acquisto del Jordan Pass (vi spiego cos'è in un altro post), delle attività che si vogliono fare in gruppo fuori programma, le cene e le mance all'autista e alla guida turistica.

Per ora non mi viene in mente nient'altro ma comunque avremo modo di chiarirci bene le idee fino a quando dovremo partire.

A proposito, avete visto? Si parte davvero!!!! Il viaggio è confermato!

Sono tanto contenta.

Una buona serata

Stefylapis

Mar 18/04/2023 - 19:12 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.