Marocco del Nord Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

21 Maggio 2023

Viaggio passato

Marocco del Nord Easy Style - 21 Maggio

Viaggio Passato: 21 May 2023

chao

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Maggio 2023    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Iscritti

Partecipanti: 10 - 10 Vagabonde dai 30 ai 59 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

rooose

rooose

ciao a tutte, mi sembra che, almeno per ora, sarà un viaggio al femminile.😊

sono Rosa di Roma e non sono stata mai in Marocco. é un viaggio che sto cercando di fare da gennaio di quest'anno ma per un motivo o per un altro ho rimandato. Ora direi che ci siamo!!!

 

Gio 04/05/2023 - 10:42 Collegamento permanente

Ci siamo eccome! Poi c'è anche da dire, vuoi mettere viaggiare in Marocco a primavera inoltrata? Il Paese dà il suo meglio nelle stagioni intermedie. Io ci sono stata ad inizio marzo alcuni anni fa ed era freddino, ora conto di passare parte della giornata in maglietta ed infradito! 

Gio 04/05/2023 - 16:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao a tutte vagabonde, e in particolare alle nuove iscritte Rosa e Claudia!

Ci pensate che tra due settimane (poco più) si parte? Se qualcuno volesse ancora iscriversi è tempo di decidere, non attendete gli ultimissimi giorni. E se avete domande potete scrivere sul forum o anche in privato cliccando sulla mia faccia, e poi su "Scrivimi".

Il viaggio sarà tutta una perla, ma se volessimo scegliere due perle tra le perle, senza dubbi sono loro: Chefchaouen e Fez. Ognuna per motivi diversi.

Fez più conosciuta, più grande, da molti considerata la città più bella del Marocco, con il suo labirinto di vicoli, gli splendidi palazzi; la visiteremo in parte da soli ed in parte accompagnati da una guida.

Chefchaouen la città blu, colei che ci lascerà senza fiato, con i suoi vicoli tortuosi dove perdersi senza meta, i mercati improvvisati. Ci rimarrà sicuramente nel cuore!

Nel nostro itinerario non mancherà neanche una escursione nella catena del Rif, e nei pressi delle cascate di Akchour percorreremo uno dei bellissimi sentieri.

Chi invece preferisse rimanere a Chefchaouen una mezza giornata in più, nessun problema, ci troveremo al ritorno dalla nostra passeggiata per visitarla ancora insieme.

E per gli amanti dell'archeologia, sulla strada verso Fez ci fermeremo a visitare il sito romano di Volubilis, con alcuni mosaici molto ben conservati oltre ai resti di eleganti ville romane.

 

E allora...portate delle buone scarpe, questo è il sunto! Che si vada per sentieri, o per città e cittadine, siti archeologici, medine, cammineremo, cammineremo, cammineremo...

 

 

Gio 04/05/2023 - 10:44 Collegamento permanente

Pensa Rosa che noi è da gennaio 2020 che corriamo dietro a questo viaggio🤣

Per noi è stato un miraggio per 3 anni e più😍

Gio 04/05/2023 - 14:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monik83

monik83

Ciao ragazze, ottimo che il nostro gruppo sia aumentato e finalmente tra poco si parte! 😉 Le tue descrizioni Valeria fanno sempre venir voglia di visitare posti nuovi e.. non vedo l'ora di addentrarmi in quei bei borghi e di vedere l'oceano! 

Dacci qualche consiglio anche x l'abbigliamento perché già io penso anche al bagaglio!  ... a presto! 

Gio 04/05/2023 - 18:51 Collegamento permanente

Concordo Vale,qualche dritta sull'abbigliamento.

Io avevo fatto Marocco sud la prima settimana di aprile e non avevo trovato freddo. Bermuda ,pantaloni leggeri,magliette e qualche felpa per la sera.

E infradito a oltranza🤣

Ma noi ci eravamo inoltrati nel deserto. Quindi immagino che maggio sia praticamente estate

Gio 04/05/2023 - 21:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Eccoci qua!

Vi dico qualcosa sull'abbigliamento, ma voglio rivedere le previsioni sotto data, pare faccia piuttosto caldo quindi abiti leggeri a go go, ma ovviamente una felpina sarà sempre bene averla, potrebbe servire per la sera, o per l'aereo e gli aeroporti! Anche un kway o giacca impermeabile sempre bene averla.

Portate uno zaino per la giornata. Non serve grande, basta che ci stia acqua, qualcosa da sgranocchiare all'occorrenza, kway, cambio calze, effetti personali (soldi, documenti, fazzoletti, cerotti,...), maglia lunga. Ed eventualmente una borsa di quelle richiudibili aggiuntiva se vi possono servire altre cose per la giornata da lasciare nel bus per la maggior parte del tempo, es. acqua extra, cambio vestiti/scarpe.

Magliette a manica corta e qualcuna lunga, in modo da usarle a strati se serve.

Pantaloni lunghi e corti, gli abiti che preferite, non troppo succinti visto che siamo in un Paese musulmano ed è meglio evitare imbarazzi ☺️

Anche un pareo se lo avete, può servire o per coprirsi, o da stendere a terra se capiterà di sederci da qualche parte a terra.

Cappello, crema solare protettiva e dopo sole o idratante se le usate, fasce/elastici capelli, occhiali da sole, burrocacao, qualche bustina di shampoo e bagnoschiuma. Un costume da bagno lo porterei, non si sa mai.

Mettiamoci d'accordo per portare un asciugacapelli, potrebbe non esserci in tutti gli hotel.

Qualche cosa per la sera, leggermente più elegante delle scarpe da trekking e dei pantaloni tecnici ☺️ e magari una borsetta per non girare con lo zaino.

Qualche medicinale ad ampio spettro, oltre ai vostri abituali se ne avete.

Qualche snack da tenere a portata di mano (da casa o da prender sul posto, ma qualcosa da casa portatelo).

Per le scarpe: oltre alle infradito, prevedete di avere 2 paia di scarpe chiuse. Un paio anche da ginnastica vanno bene, mentre vi consiglio di averne un paio con maggior tenuta. L'ideale sarebbero da trekking leggere. Se le avete solo pesanti portatele lo stesso. Meglio se non nuove di pacca per evitare dolori. Non faremo grossi trekking, ma una passeggiata con dislivello è prevista, per chi la vuole fare, ed il percorso potrebbe essere a tratti sconnesso o scivoloso. Nella zona ci sono delle cascate, e se nei giorni precedenti ha piovuto potrebbe essere appunto un po' umido. In realtà non mi aspetto piogge, non sono previste, ma il buon senso dice di essere preparati e di avere scarpe buone, anche solo per evitare una storta alla caviglia. Non abbiamo problemi di bagaglio quindi consiglio spassionato portatele.

E infine: lasciate un po' di spazio in valigia, potremo fare qualche acquisto interessante, sarebbe un peccato dover buttare le scarpe da trekking per far spazio alla tajine 😁

Ven 05/05/2023 - 09:01 Collegamento permanente

Per quanto riguarda invece i soldi?? Oltre la cassa comune quanto ci consigli di portare ? Ho letto che alcuni pernottamenti non sono compresi nella quota 

Ven 05/05/2023 - 11:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.