Islanda On The Road
8 Giorni - 7 Notti
16 Giugno 2023
Viaggio passato
Islanda On The Road - 16 Giugno
L’Islanda è un Paradiso Terrestre per chiunque ami i viaggi on the road, i paesaggi capaci di emozionare e la natura nella sua suprema meraviglia. Anche per chi ha poco tempo, questa è una terra da vedere.
Viaggio Passato: 16 June 2023

Iscritti
Partecipanti: 11 - 6 Vagabonde e 5 vagabondi dai 32 anni agli 80 anni
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
ARTICOLO DI
TaniaTI
Benvenuto Pietro!...e siamo…
Benvenuto Pietro!...e siamo in 9
ARTICOLO DI
Pietro.Z
Bentrovati ,pronto a partire…
Bentrovati ,pronto a partire per questo splendido viaggio
ARTICOLO DI
A-Med
Islanda on the road - 16 Giugno 2023
Ciao TaniaTi,
sono Amedeo (Ame) da Bergamo. Un saluto a te e a tutti gli altri partecipanti a questo viaggio, ed in particolare un CIAO alle mie amiche Grazia, Minie e Valentina (che ho visto ieri e che vedrò anche domani). Con loro abbiamo deciso questa avventura, sospinti dalla gran voglia di visitare la terra d’Islanda e di conoscere le sue differenti meraviglie naturali. Siamo nuovi con i viaggi di Vagabondo e non siamo nemmeno tanto giovani di età anagrafica, ma ciononostante l’imprevisto, la fatica delle escursioni, dei trasferimenti e delle notti in stanze comuni non ci spaventa perché lo spirito avventuriero della scoperta e la fatica del camminare con lo zaino in spalla fa parte del nostro bagaglio sportivo e salutare. Ed è con questo spirito che vogliamo partecipare a questa vacanza “wild”, sicuri che ne avremo grosse soddisfazioni. E’ chiaro che desideriamo conoscere tutti i componenti del gruppo, in primis la nostra Vagabonda Doc, TaniaTi, ma, al di là della registrazione sul Sito, non sappiamo come fare, in quanto non conosciamo nessun contatto telefonico o e-mail. Tra noi quattro bergamaschi abbiamo creato una chat di gruppo su WhatsApp, che potremmo eventualmente estendere anche agli altri partecipanti. Avanzo anche un’altra proposta: per chi può o volesse, sarebbe bello magari trovarsi a Bergamo o in qualche altra località a tutti conveniente per organizzare ed effettuare una facile escursione che ci consenta di fare una prima conoscenza e di scambiare le reciproche idee e desiderata prima di intraprendere questo viaggio pieno di aspettative. Che ne dite?
Cordiali saluti a tutti
Ame
ARTICOLO DI
giusfan
Benvenuti
Benvenuti Ame, Grazia, Minie e Valentina
se ho capito bene sarete tutti e 4 in questo gruppo di vagabondi in Islanda. Questo sarà il mio nono viaggio con Vagabondo.net con TaniaTi l'ottava DOC.
In passato tutte le comunicazioni avvenivano su questo forum per permettere anche a chi non ancora iscritto di farsi un'idea di cosa potrebbe succedere nei vari viaggi e solo all'ultimo il/la DOC organizzava la chat WhatApp visto che conosce i vari numeri di cellulare.
Io sto preparando qualche piccola domanda riguardo l'organizzazione pre-partenza e appena pronto posterò qui.
A presto
ARTICOLO DI
TaniaTI
Bravo Pippo...si vede che…
Bravo Pippo...si vede che sei un veterano 😁
Ciao Amedeo, come ho condiviso anche con Grazia Vittoria, il gruppo WA verrà aperto pochi giorni prima della partenza e/o comunque a gruppo chiuso, così anche gli iscritti dell'ultimo minuto possono leggere cosa ci siamo condivisi nei vari mesi e recuperare in tempi record, tutti i chiarimenti, quesiti, decisoni prese dal gruppo. E l'eta anagrafica non conta proprio...ci divertiremo un sacco. Per il ritrovo pre-partenza la vedo dura, io sono spesso in giro per lavoro e poi da maggio sono basata a Venezia dunque un po' complicato da organizzare. Ci vedremo via TEAMS per una chiamata generale a fine maggio, di sera in orario pre-cena (o 29 o 30 o 31 maggio)...se avete già delle date in cui non potete esserci fatemi sapere.
Ho i numeri di telefono di tutti dunque domenica (o forse anche sabato) prossima conto di chiamarvi tutti 💪
Vi anticipo già che in genere quando posto qualcosa di importante di cui ho bisogno vostro feedback per organizzare escursione o per notificarvi delle info utili per il pre-partenza userò #IMPORTANTE.
ARTICOLO DI
TaniaTI
#IMPORTANTE: CASSA COMUNE Vi…
#IMPORTANTE: CASSA COMUNE
Vi anticipo già che in Islanda non avremo bisogno di contanti e dunque nessun cambio €/corone islandesi. La cassa comune del gruppo verrà versata totalmente su una carta prepagata Revolut che io uso esclusivamente per i viaggi di gruppo e con quella carta pagheremo tutto tuttissimo. Dunque in questo viaggio non avremo un cassiere perchè non serve e le funzioni da segretario le prendo io perchè la Revolut traccia in automatico ogni pagameto via estratto conto dunque l'azione consisterà nel mero resoconto dell'applicazione Revolut! Meno sbattimenti per noi.
La cassa dovrà essere versata con un bel po' di anticipo perchè alcuni (pochi) addebiti delle strutture dove dormiremo partono da fine maggio. E poi mi servirà per pagare le escursioni ghiacciaio o balene che/se vorremo farle (in caso chiedano anticipi). Di questo vi darò dettagli nelle prossime settimane. Chi è già cliente Revolut può versare i soldi con un semplice click sull'app, per chi non è cliente deve provvedere ad un bonifico bancario semplicemente.
Anche per le vostre eventuali spese personali, non servono contanti locali ma il bancomat va benissimo....in Islanda si paga con carta qualsiasi cosa anche al di sotto del 1€
ARTICOLO DI
giusfan
Cassa Comune
Per i viaggi normalmente utilizzo una carta di credito ed una di debito con IBAN diverse dalla Revolut. Quando sarai pronta facci sapere i dati per il bonifico sulla tua carta.
Per quanto riguarda le escursioni extra ho bisogno di sapere i dettagli relativi all'impegno fisico prevedibile per stabilire se posso affrontarle.
Chiedendo anche ai tuoi colleghi che son già stati in Islanda d'estate puoi darci indicazioni di cosa mettere in valigia? Io vorrei evitare di acquistare capi specifici per questo viaggio sfruttando quell che ho negli armadi.
ARTICOLO DI
TaniaTI
Ciao Pippo, per le…
Ciao Pippo, per le escursioni ne parliamo a voce ;) , per il vestiario yes sfruttiamo quello che abbiamo!
#IMPORTANTE: CLIMA e COSA METTERE in VALIGIA
In Islanda praticamente non fa mai caldo: la temperatura supera raramente, e per brevi periodi, i 20 gradi e nei mesi di luglio e agosto. Le temperature medie a giugno variano da minime di 7° a massime di 13°...dunque farà frech come si dice in milanese. Le giornate sono lunghissime soprattutto a giugno, quando non fa completamente buio neanche a mezzanotte, e al nord intorno al solstizio d'estate (21 giugno) il sole non tramonta mai del tutto, dal momento che l'estremo nord dell'Islanda sfiora il circolo polare artico. Si contano 6 ore di sole al giorno circa e sebbene viaggiamo in piena estate per noi sarà come un tardo inverno, e vanno comunque messi in conto cieli nuvolosi, pioggia e freddo. Laria è genralmente umida e può esserci vento.....non il posto + ospitale del mondo.
Pertanto, conviene portare una giacca pesante e impermeabile, dei maglioni o pile, capellino di lana, sciarpa o scaldacollo, guanti se soffrite di mani fredde, calze o calzini caldi, calzamagia o leggings termiche, scarpe o scarponi in Goretex per le camminate/escursioni, da trail o trekking...poi viste le tante ore in auto possiamo fare cambio scarpe + morbide e leggere quando siamo in auto, soprattutto per i 4 guidatori, magliette termich o maglie di cotone maniche lunghe sotto in caso esplodesse il sole, kway, panatlone trekking invernale, . Insomma consiglio abbiagliamento a cipolla, io esempio ho una giacca antivento grossa Decathlon la cui imbottituta si stacca, poi avrò dei maglioni di lana, e magliette cotone intime a collo alto perchè odio il freddo sul collo....mi vedrete sempre con quelle maglie :), calzini pesanti, leggings termiche (super termiche) e pantaloni Decathlon felpati o + leggeri impermeabili.
Poi ci dobbiamo portare ciabattine, cuffia, costume e telo in microfibra per le pozze di acqua termale. Zainetto per tutti i giorni, crema solare ed occhiali da sole.
Bagaglio LEGGERO! Cambiamo hotel ogni giorno...dunque consiglio di portare il minimo indispensabile, tanto non abbiamo nessun evento di gala a cui partecipare 😂
ARTICOLO DI
Peri peri
Viaggio Islanda 16/06
Ciao a tutti, sono la peri peri sicula. Sara' un piacere conoscervi e condividere le stesse emozioni. Dalle vostre descrizioni ho capito che non ci sono solo giovani, per mia fortuna
ARTICOLO DI
TaniaTI
Or ora ero al telefono con…
Or ora ero al telefono con Pippo, che consiglia la mascherina per dormire per ripararsi dalla luce del sole a mezzanotte! Per chi ha difficoltà a dormire con la luce meglio non dimenticarla a casa...so già che alcuni osteli hanno le tende alle finestre ma non coprenti.