Egitto Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

5 Maggio 2023

Viaggio passato

Egitto Freak Style - 5 Maggio

Viaggio Passato: 05 May 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Maggio 2023    10 Giorni - 9 Notti

Iscritti

Partecipanti: 3 - 2 Vagabonde e 1 Vagabondo dai 36 ai 67 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

.

Ciao Vagabonde/i Benvenuto al primo iscritto!

Sono Tommaso aka Nur, il vostro VagaDoc in questo viaggio che è un po’ ‘il viaggio’ che tutte/i sognano di fare una volta nella vita, vero?

Le piramidi, il Nilo, il Mar Rosso…

Vi guiderò attraverso il Cairo, fino al Museo Egizio (chissà se per Maggio sarà già nella nuova sede!) e a Giza e poi, con una guida egittologa, nel magico sud tra Luxor, Assuan, Abu Simbel, Kom Ombo e via…fino al meraviglioso Mar Rosso per un po’ di relax prima del rientro in Italia.

Qui sotto tutte le condizioni di viaggio del nostro fantastico Freak Style in Egitto:

https://vagabondo.net/viaggia-con-noi/egitto-freak-style

Allora, mi seguite in questa terra magica?

Gio 16/03/2023 - 14:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Il Cairo, 

ha molti volti: dalla Cittadella, la storica fortificazione edificata all'epoca di Saladino (1100) sovrastata dalla moschea di  Muhammad Ali.

Ci addentreremo nella città vecchia, la parte medievale, ricca di tombe, edifici, come moschee, madrase (scuole coraniche), il cui patrimonio è stato sugellato nel 1979  dall'Unesco, che lo ha inserito nei siti d'importanza mondiale. 

.

Come resistere a tutto questo?

Forza unitevi  a me per questo fantastico viaggio senza tempo!

Lun 20/03/2023 - 13:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Chi di noi non è rimasto affascinato dalla storia dell'antico Egitto, dalla civiltà faraonica, dalle piramidi, dai templi, dai misteri che si nascondono dietro a questa cultura millenaria? Io certamente sì! In questo viaggio avremo modo di toccare con mano (diciamo vedere da vicino...) quello che la civiltà egizia ci ha lasciato, in termini di reperti di ogni tipo, ma anche per l'influenza culturale che troviamo sia nell'Egitto attuale sia ovunque nel mondo, anche nella nostra cultura occidentale. 

Al museo Egizio troveremo tra tutti i reperti anche la Tavolozza di Narmer, da cui tutto ha avuto inizio. Perché? È databile al 3100 a.C. circa, e raffigura un re che cinge due corone, simboleggiando la prima unificazione dell'Egitto sotto un unico sovrano. Prima c'erano l'Alto e il Basso Egitto, rispettivamente a sud (lungo la Valle del Nilo) e a nord (nel fertile delta del Nilo), due aree culturali geograficamente distinte. Questo evento viene considerato l'inizio della civiltà egizia e da quel momento ha origine la stirpe regale che si sviluppa per oltre 3000 anni e conta più di 170 re e faraoni. 

L'espressione Egitto faraonico comprende questo periodo nel suo complesso, anche se i sovrani assumono il titolo di faraone solo dal Nuovo Regno in poi (1550 a.C.).

I sovrani egizi sono stati ripartiti in 30 dinastie, e queste raggruppate in 3 periodi maggiori (Antico, Medio e Nuovo Regno) intervallati da periodi di decadimento chiamati Periodi Intermedi. L'Antico Regno (2686-2181 a.C. circa) è il periodo noto anche come "Età delle Piramidi".

.

Vi ho sbloccato qualche ricordo? Spero di non avervi annoiato...a presto per qualche altra pillola di storia egizia!

 

 

 

Mar 21/03/2023 - 11:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Eravamo rimasti all'Antico Regno, anche detto Età delle Piramidi.

Il primo di questi fantastici monumenti funerari è la piramide a gradoni di Saqqara, costruita sotto il regno di Djoser (2667-2648 a.C.).

Nel corso delle 3 dinastie successive furono edificate altre 21 piramidi, ricordiamo le più maestose:

- Piramide di Snefru, a Dahshur, la prima in cui i gradoni furono sostituiti dai lati lisci, inclinati con precisione

- Grande Piramide di Cheope (figlio di Snefru), a Giza; è la più imponente

- Piramide di Chefren (figlio di Cheope), sempre a Giza

Dopo la Piramide di Chefren, ne seguirono altre ma con proporzioni molto minori, indice dell'indebolimento del potere regale.

Dopo l'Antico Regno si hanno continui tumulti e appunto un declino, fino alla riunificazione dell'Egitto per opera dei principi di Tebe (odierna Luxor). Il potere si trasferisce nell'Alto Egitto. Ha inizio il Medio Regno.

In questo periodo (2055-1650 a.C. circa) molte disgregazioni e contese frenano lo sviluppo. La fine del Medio Regno vede l'Egitto occupato dagli Hyksos, invasori provenienti dal nord, per circa 100 anni.

Verso il 1550 a.C. i tebani riuscirono a cacciare gli invasori e a fondare il Nuovo Regno (1550-1069 a.C.), l'età dell'oro dei faraoni.

In questo periodo l'Egitto raggiunge uno splendore mai più eguagliato, i suoi regnanti tramanderanno un favoloso patrimonio di templi, tombe e tesori che tutt'oggi ci lasciano a bocca aperta. Thutmosi, Rames, Akhenaton e il più famoso di tutti, Tutankhamon. Le ricchezze accumulate nel corso delle spedizioni all'estero impreziosirono palazzi e templi, come quello di Karnak. Anche il colossale tempio di Luxor risale a questo periodo, più stabile, in cui l'attività militare si ridusse, gli uomini poterono dedicarsi ad opere immani, e anche l'arte ne trasse beneficio, con sculture di grande rilievo. Tutankhamon salì al trono a 9 anni, ma regnò solo 9 anni, morendo a 18. Divenne il più celebre dei sovrani egizi, in quanto la sua tomba fu portata alla luce, nel 1922, praticamente intatta e colma di tesori.

Rames II (1279-1213 a.C.) fu il più potente tra i successivi, il Re dei Re, onnipotente faraone-dio. Il suo imponente tempio di Abu Simbel, la Sala Ipostila (ovvero con più file di colonne che sostengono il tetto) di Karnak, e il Ramesseo, il suo grandioso tempio funerario di Tebe, sono nell'immaginazione che tutti noi abbiamo degli egizi.

Poco dopo il Paese era di nuovo sotto assedio straniero: sovrani libici a nord, nubiani a sud, assiri e persiani lungo la Valle del Nilo. L'Egitto andò in rovina e perse il suo potere. Siamo intorno al 1000 a.C., fino ad arrivare al 332 a.C., quando.....ma questo lo vedremo nella prossima pillola!

 

 

 

Ancora non vi ho convinto? 😁

Lun 27/03/2023 - 14:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Fino al 332 a.C., quando Alessandro Magno invase il Paese e fu accolto come un salvatore. Fondò la città di Alessandria, poi lasciò l'Egitto e condusse campagne militari in Asia. Alla sua morte Tolomeo I fondò una dinastia di regnanti ellenistici che durò per oltre 300 anni.

Sono del periodo dei Tolomei ad esempio i templi di Edfu e Kom Ombo (rispettivamente prima e seconda foto sotto).

 

Con il passare del tempo anche la dinastia tolemaica indebolì il Paese, e Roma, potenza nascente, ne approfittò e invase l'Egitto. E qui si inserisce Cleopatra, ne avete sentito parlare? Era regina ma in lotta con il fratello, che la estromise dal potere, e quando sopraggiunse Cesare alla guida della flotta romana si fece avanti e in men che non si dica gli diede un figlio...e quindi Cleopatra tornò al potere! Dopo l'assassinio di Cesare si alleò con Marco Antonio; i due ebbero due figli e si sposarono. Antonio però aveva già una moglie, sorella di Ottaviano, erede legittimo di Cesare. Roma allora si sollevò contro Antonio e Cleopatra. Ottaviano sconfisse Antonio, il quale si uccise. Cleopatra ci provò con Ottaviano ma stavolta senza successo, quindi si tolse la vita, e Ottaviano assunse la dignità di faraone mettendo fine al dominio tolemaico in Egitto.

Se fin qua non vi siete persi....bene, seguitemi per la prossima pillola di storia egizia! Poi faremo un bel collage e quando visiteremo i vari siti saremo in grado di dare loro la giusta collocazione storica.

Se leggete bene l'itinerario, vedrete che seguiremo anche un ordine cronologico ben preciso con le visite dei siti a programma, che parte dall'antichità e arriva sino ai giorni nostri...non è fantastico?

A presto vagabondi già iscritti e a quelli che stanno leggendo, iscrivetevi e venite in viaggio con noi, ne vedremo delle belle!💪😉

Mer 29/03/2023 - 09:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Ma dopo la stroria e l'archeologia...approderemo a Marsa Alam!

E ci rilasseremo al mare!

 

Che itinerario spettacolare...forza iscrivetevi numerosi e partiamo!!!!!🌊

Ven 31/03/2023 - 13:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bazzi

bazzi

Ciao 

Io sono molto interessata al viaggio, ma per me è molto importante conoscere il piano voli perché il 15 maggio devo essere al lavoro quindi l'orario di rientro del 14 per me è fondamentale.

C'è già un'idea dei voli ? 

Grazie mille 

Sab 01/04/2023 - 17:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Ciao Bazzi e Benvenuta,

manda una mail allo staff che ti risponderà il più velocemente possibile perchè finchè non si conferma il viaggio,  i voli non vengono messi sul forum,

a presto!

Sab 01/04/2023 - 17:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Ciao Vagabondi,

vi spiego alcune cose:

per quanto riguarda i trasporti, a parte il pulmino con autista e guida previsto per 4 giorni, nei due giorni al Cairo e Giza utilizzeremo i mezzi pubblici e qualche taxi.

Ci saranno un paio di giorno con lunghi spostamenti, come potete leggere nell'itinerario (giorno 6 in particolare, in cui andremo da Assuan ad Abu Simbel e ritorno, ma ne approfitteremo anche per riposarci un po').

Per gli alloggi, in generale nei viaggi freak style si prediligono alloggi semplici, talvolta con bagno in comune.

Le sistemazioni che ho prenotato hanno tutte camere private con bagno privato, ed includono la colazione. Per le 3 notti a Marsa Alam ho prenotato una struttura con i pasti inclusi, siamo a fine viaggio e un po' di relax ce lo saremo meritati ;-)

Per i vagabondi già iscritti: a gruppo chiuso faremo un gruppo whatsapp per sentirci prima della partenza su vari temi, dubbi, ecc, per partire informati insomma!

E intanto vi sottopongo questo quesito: vedete il programma dei giorni 2 e 3, quelli in cui saremo al Cairo e dintorni.

Il museo Egizio è in fase di spostamento dal centro del Cairo alla zona di Giza, ma verosimilmente quando noi saremo là si troverà ancora al Cairo città. Pensavo quindi di dedicare il giorno 2 al Cairo città, museo incluso (non riusciremo ad includere tutte le possibili opzioni citate nel programma di viaggio, ma sono appunto opzioni tra cui scegliere, in modo da non fare tutto in fretta e furia). Visiteremo sicuramente la Cittadella e il Quartiere Copto. Il souk Khan-al-Khalili lo terrei come opzione all'ultimo, vediamo come siamo messi verso l'ora del tramonto. Anche l'isola resterebbe come opzione serale, la vedo fattibile comunque (sto già cercando qualche buon ristorantino proprio sull'isola). Avremo anche la possibilità di prendere una guida anche al Cairo, ma sarà da decidere tutti assieme.

Il giorno 3 invece, oltre a Giza (piramidi e Sfinge) che ci prenderà tutta la mattina, ci sono due opzioni per il pomeriggio: rientrare al Cairo e visitare quello che non si è visto il giorno precedente, oppure andare alla necropoli di Saqqara (a sud del Cairo), e visitare la piramide a gradoni di Djoser, e Menfi, prima capitale dell'Antico Egitto. Questa seconda possibilità è opzionale e non inclusa in cassa comune, in quanto per raggiungere Saqqara dovremo necessariamente utilizzare un mezzo privato ed avere una guida con noi. Non si tratta comunque di un extra di particolare entità (circa 15-20 euro a testa, tra mezzo privato e guida al seguito). 

Questo è tutto per ora e Buona Pasqua Vagabonda a tutti!!😆💪

Ven 07/04/2023 - 16:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Vagabondi indecisi siamo a 3 iscritti, manca solo un ultimo sforzo per la conferma definitiva!!

Forza!!

Lun 17/04/2023 - 15:37 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.