Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

8 Aprile 2023

Viaggio passato

Oman On The Road - 8 Aprile

Viaggio Passato: 08 April 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Aprile 2023    9 Giorni - 8 Notti

Iscritti

Partecipanti: 6 - 6 Vagabonde dai 37 ai 57 anni

Firenze
50019 Sesto Fiorentino FI, Italia
Pordenone

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao a tutti

sono Raffaella. Mi sono appena iscritta a questo favoloso viaggio. Speriamo che parta!

 

ciaoooo

Sab 14/01/2023 - 15:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Lella! Finalmente ti sei iscritta ad un mio viaggio ?

 

Sab 14/01/2023 - 19:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Eccomi a parlarvi ancora di questo meraviglioso paese che non vedo l'ora di visitare con voi, perchè sarete voi la vera anima del viaggio ?

L’Oman è un paese tranquillo, governato dal Sultano ben Tarek bin Taimour al Said, un monarca moderato e di ampie vedute che prende le distanze dai modelli dei vicini Emirati Arabi e Arabia Saudita.

Sullo scenario politico internazionale l’Oman ha sempre preferito la neutralità cercando di mantenere rapporti equilibrati con i diversi protagonisti del conflitto mediorientale. Però, ovviamente, non lo si può considerare un paese democratico essendo una monarchia assoluta, ma si respira serenità.

Anche l’Islam, che è la religione ufficiale ed è praticato da tutto il popolo, è vissuto in modo moderato perché l’Oman ha preferito rimanere estraneo ai conflitti tra sunnismo e sciismo e alle loro implicazioni geopolitiche. Infatti è noto il ruolo di mediatore tra Arabia Saudita ed Iran di questo paese. Inoltre le autorità religiose di Mascate, benché ibadite, hanno promosso un islam “generico”, in modo da sfumare le differenze con il sunnismo: gli stessi omaniti affermano di non sentirsi diversi dagli altri musulmani, vedendosi tutti parte della stessa umma.

Ci sono anche chiese cristiane e templi Induisti.

Le donne in Oman possono lavorare, guidare, votare, possedere proprietà e gestire un'attività. A noi può sembrare un'ovvietà, ma le confinanti donne Saudite o Yemenite immagino che lo considerino, ahimè, un grande privilegio. C’è tolleranza, ma ricordiamoci che siamo pur sempre in un paese mussulmano quindi, per noi donne, è consigliato vestire in modo adeguato .

Anche l’edilizia è discreta e differisce molto dai modelli esibizionisti degli Emirati. La normativa edilizia Omanita infatti prevede che gli edifici non superino l’altezza dei minareti e che le costruzioni abbiano sempre qualche elemento architettonico di tradizionale

Senza ostentazione.

Basti guardare il Palazzo Reale di Muscat, nella città vecchia, che non è certo la solita reggia maestosa. Sembra fatto di plastica colorata con pilastri lucidi di color azzurro, bianco e oro a forma di fungo stilizzato ... è strano, vero?

Poi c'è la Grande Moschea, inaugurata nel 2001 con una capienza di 20 mila fedeli, che rispetta tutti i canoni tradizionali delle grandi Moschee del mondo islamico. Quindi candidi marmi, versetti coranici incisi, arabeschi, altissime colonne. Nella musalla, cioè la principale sala di preghiera, c’è posto per 6.500 persone su un tappeto spettacolare di 60 metri per 70, che pesa 21 tonnellate ed è fatto in un unico pezzo con 1.700 milioni di nodi

Vi siete fatti un'idea? Vi spetto su questo forum per qualunque chiarimento in merito al viaggio. A presto ???

 

Dom 22/01/2023 - 21:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

CriVeg

CriVeg

ciao Miriam

mi piacerebbe visitare l'OMAN.

Ma, mi domando: durante il Ramadan non ci saranno parecchie restrizioni?

un saluto dalla Svizzera

Christina

Mar 31/01/2023 - 16:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

In risposta a di CriVeg

Ciao Christina, mi fa piacere che tu abbia scritto riguardo questo argomento.

E' vero che nei giorni in cui noi saremo in Oman sarà periodo di Ramadan quindi, prima di richiedere questo viaggio, mi sono sentita con un altro doc di Vagabondo, Guido, che ha accompagnato il nostro stesso viaggio l'anno scorso dal 23/4 al 01/5, che era sempre periodo di Ramadan, e ho letto la sua relazione.

In pratica, per come è organizzato il nostro tour, non ci sarebbero per noi limitazioni particolari perchè i luoghi da visitare a Muscat sono aperti con i soliti orari, per il resto ci muoveremo autonomamente con le nostre 4x4 e visiteremo villaggi, castelli, canyon, sorgenti nel deserto, un forte, gita in barca alle Isole Daymanayat ... insomma riusciremo a fare tutto tranne il pranzo a mezzogiorno che ci organizzeremo con il solito picnic che consumeremo però in posti un pò defilati (ma il picnic lo avremmo fatto anche in assenza del Ramadan, per ottimizzare la giornata). 

Alla sera, verso le 18:00/18:30 riaprono tutto, i souq si rianimano e si può mangiare liberamente in pubblico e in tutti i ristoranti. Al tramonto è molto divertente osservare le persone che, dopo una giornata di digiuno, estraggono dalle borse ogni genere di prelibatezza e mangiano festosi in gruppo con gli amici o con i famigliari, seduti nei giardini, sui muretti, nelle piazze. 

A me piace considerare anche questa del Ramadan come un'esperienza di vita vera che ci permetterà di conoscere meglio una cultura diversa dalla nostra: fa parte del viaggio.

Tu cosa ne pensi? Spero tanto che tu ti iscriva a questo viaggio ?

Mar 31/01/2023 - 16:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Lallina, il viaggio verrà confermato con almeno 4 partecipanti, ma come avrai notato, questo viaggio ha già il piano voli, questo significa che sono già stati bloccati i voli da parte di Vagabondo e quindi direi che non ci sono molti dubbi sul fatto che partirà ?

Non sono molti i viaggi che hanno già un pacchetto voli.

Inoltre mi hanno già scritto in privato altre persone interessate e, come sempre accade, appena vedranno che il numero degli iscritti sta salendo, si iscriveranno. Il rischio è che, poi nel giro di pochi il giorni, il viaggio si riempia e, a quel punto, non sarà più possibile iscriversi.

Io ti consiglio di iscriverti subito così, nel giro di poco, arriveranno altre iscrizioni. Ti ricordo che l'iscrizione al viaggio non comporta nessun esborso.

Ti aspettiamo con trepidazione ?

Dom 05/02/2023 - 15:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Betty Boop

Betty Boop

Buonasera,

Io sono di Firenze e vorrei chiedervi la proposte per partire da altri aeroporti tipo Bologna o altri più vicini.

 

Grazie mille

Elisabetta

Dom 05/02/2023 - 21:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.