Israele e Territori Palestinesi
8 Giorni - 7 Notti

12 Febbraio 2023

Viaggio passato

Israele e Territori Palestinesi - 12 Febbraio

Viaggio Passato: 12 February 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

12 Febbraio 2023    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

AntoCitro

Antonella è nata a Napoli, vissuta a Milano e ora vive a Verona. Adora parlare, leggere...e soprattutto viaggiare. Parla benissimo l'inglese e ha sempre viaggiato in maniera indipendente, zaino in spalla. Da buona napoletana porta con sé la voglia...
Leggi tutto
Profile picture for user AntoCitro

Iscritti

Partecipanti: 4 - 2 vagabonde e 2 vagabondi dai 20 ai 59 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Obicà... che in napoletano vuol dire Eccolo Qua: la vostra DOC per un viaggio unico! 

Mi presento, sono Antonella e non vedo l'ora di condividere con altri Vagabondi quello che vedremo e faremo insieme in questo viaggio così particolare.

Con piacere vedo che c'è già 1 iscritto!! Benvenuto Alessandro, ??

Per il momento passiamo questo natale, ma ci "rivediamo" presto.

Anto

Lun 12/12/2022 - 15:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Hola Vagabondi,

Natale alle porte state impazzendo anche voi? tra lavoro e tutto quello che bisogna organizzare?? Giuro, l'anno prossimo sparisco (saranno 10 anni che me lo prometto ?...)

Quindi, è così, siamo tutti impegnati nelle varie corse, ma.... ma... se qualcuno sta già pensando: "E come lo organizzo questo 2023?, magari un viaggio, magari in un posto non così lontano, magari in un paese interessante.." bè qui abbiamo un sacco di suggerimenti, ma ISRAELE rappresenta tutto questo e molto più...

vabbè, corro. ma vi lascio così ??

Mar 20/12/2022 - 11:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Ciao Vagabondi,

passato un bel Natale? Mi auguro che sia stato sereno e ora iniziamo a prepararci per l’anno che verrà! E come ogni inizio anno eccoli i buoni propositi....Lo fate anche voi? Io preparo le famose wishing list, se depenno qualcosa va già bene e in prima linea ecco il viaggio in Israele.

Una meta che ho in testa da tempo... come si dice? Un viaggio comincia dalla testa...? bè allora sono già lì!!. Un viaggio in un paese terra di contrasti, un luogo spirituale, sedcente e tormentato. Ricco di testimonianze storiche e religiose, un paese così eterogeneo culturalmente: ebrei ortodossi con lo shtreimel (cappello di pelo), ebrei laici, palestinesi, artisti anticonformisti.... insomma un melting pot in un paese non così’ grande, tra Asia Europa e Africa

Passiamo dalla cosmopolita TEL AVIV alla magica Betlemme, a Gerusalemme:luogo sacro per ebrei musulmani e cristiani e vedremo il Muro del PIANTO. Dall’altopiano di Masada vedremo il deserto. Andremo nella controversa Hebron, in Cisgiordania, ritenuto il lugo dove sono sepolti Abramo e i suoi figli.

E proseguiamo poi per Ein Gedi, una delle oasi desertiche più suggestive del paese per poi arrivare alle acque del Mar Morto

Un viaggio toccante, che non lascia indifferenti ma sicuro. L’itinerario è studiato e collaudato per viaggiare in sicurezza e ci affideremo a delle guide locali esperte per approfondire e non solo visitare.

Spero di avervi incuriosito, ma è importante iscriversi presto! Così i voli non aumentano. Ah dimenticavo...: FEBBRAIO sembra essere un mese perfetto, non è alta stagione e le temperature sono gradevoli (cioè fa quel caldo giusto...)

Vi lascio con un'immagine famosa, che il nuovo anno vi porti la voglia di volare ??

Ven 30/12/2022 - 17:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Allora Vagabondi? fatti i buoni propositi? mangiare più sano...?. fare più sport...? visitare almeno 2 paesi ....✈️

Bè, a quest'ultimo ci pensiamo noi, ? 

Io continuo la preparazione di questo  in un luogo controverso e complesso, pieno di conflitti irrisolti, ma con una storia millenaria. Cercheremo di capire meglio aiutati da guide locali che ci racconteranno la loro versione dei fatti.

Visitare Israele non prescinde dal conoscerne la storia. Quando nasce Israele? Biblicamente quando gli ebrei miracolosamente emigrarono dall'Egitto, l’Esodo, e tornarono alla loro patria ancestrale di Canaan.

Politicamente Il 14 maggio del 1948 David Ben Gurion, primo ministro del nuovo Stato, proclama ufficialmente la nascita dello Stato d'Israele. Quello stesso giorno le armate arabe di Siria, Giordania, Egitto e Iraq attaccano il paese.

Un paese nato dalla necessità di un popolo di ricostruire le radici dopo l’Olocausto subito durante la guerra, ma che ancora oggi genera posizioni controverse. Partiamo con animo aperto, ci sarà modo di approfondire

E’ mia intenzione trovare una guida, ho delle ottime dritte per avere una guida in italiano, ma è importante ISCRIVERSI .... così posso prenotare le situazioni migliori!!

Oggi vi saluto con un'immagine di TEL AVIV, la prima città che visiteremo nota per la sua architettura BAUHAUS, Città moderna, cosmopolita, una Manhattan in Medio Oriente, piena di bistrò, con il quartiere FLORENTIN e la storica GIAFFA (Yafo) di retaggio arabo (vedi foto) 

Se avete domande sono a vostra disposizione, scrivetele pure qui perchè spesso le vostre domande mi aiutano a sviscerare e approfondire degli aspetti del viaggio e le risposte interessano anche ad altri che leggeranno questo forum.

A PRESTO ?⭐️

 

Lun 02/01/2023 - 18:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Buongiorno VAGABONDI! ?

Si capisce che questo viaggio mi appassiona?

E devo dire che c’è veramente tanto da imparare, sono sempre più convinta che da un posto così si torna arricchiti.

Intanto oggi vi lascio con questo video che ho trovato spulciando su youtube. ? GUARDA QUI 

Un documentario su TEL AVIV (ah dimenticavo, significa “Collina della primavera”) noi ci staremo 2 giorni, intensi?

❓? Domande? dubbi? 

vi aspetto qui sulforum

Anto

Mar 03/01/2023 - 11:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Buongiorno Vagabondi,

oggi a Verona c’è il sole ?wow e quando è così ho ancora più voglia di partire!

Israele e Territori Palestinesi è un freak style, bene e che significa? Devo farmi le treccine e un tatuaggio? (fermo restando che mi piacciono l'uno e l'altro) ? Caricarmi per forza uno zaino? Dormire su un materassino? Ma NO...!

Freak style come lo intendiamo noi è viaggiare forse più avventuroso, ma non lasciati alla sprovvista. Mi piace molto questa definizione:

“ formare gruppi di viaggiatori, appassionati e consapevoli che l’imprevisto fa parte del viaggio stesso;

- dar vita a viaggi che esplorano in molti casi i Paesi con i mezzi pubblici;

- creare una formula di viaggio più economica;

- dar vita a un viaggio in cui il gruppo è protagonista e tutti possono collaborare alla riuscita di un viaggio unico!”

Parole chiave: imprevisto mezzi pubblici economica – ma soprattutto GRUPPO: un insieme di individui che partono sconosciuti e tornano amici, ognuno con le proprie abitudini e necessità, ma che in gruppo si amalgamano, si cerca la soluzione migliore.

Certo, il DOC (oui c est moi) coordina e ha il contatto con lo staff, ma è il nostro viaggio

Qualche dettaglio in più: cosa vuol dire per noi

Per ora vi saluto, lavoro và.

Ma con fiducia vi aspetto qui?

Anto

Mer 04/01/2023 - 09:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

Che bello!!

apro il forum e siamo a 3 iscritti!! dai dai che ce la si fa!! sono in pieno lavoro per cui ora BENVENUTA ILARIA ? ALESSANDRO BATTI UN COLPO ? 

e vi saluto con quella che ora è solo un'immagine, ma potremmo viverla di persona.....

Mer 04/01/2023 - 15:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

e Siamo a 4 iscritti! Il viaggio potrebbe confermarsi a breve, per cui invito chi ci sta pensando, chi “domani lo faccio”, chi è indeciso a iscriversi e a partire con noi. ?Ne vale veramente la pena

Ma io sono fiduciosa, per cui condivido con voi le informazioni che ci saranno utili in questo viaggio. Siate consapevoli che è un viaggio INTENSO ma non solo perchè ci saranno tante cose da vedere, ma COME..

Appena il viaggio si conferma è mia intenzione contattare alcune guide locali che ci parleranno del loro punto di vista, quindi sia israeliano che palestinese. Temi delicati che coinvolgono totalmente la vita delle persone, di famiglie intere

Su Netflix vi consiglio di guardare se vi capita “Unorthodox” sulla vita di una ragazza ebrea che si ribella alle regole imposte. O Shitsel, altrettanto interessante. Un film particolarmente realistico è Sarah & Saleem - Là dove tutto è impossibile (di Muayad Alayan, 2019). (Io l’ho trovato a pagamento su Chili.)

Siamo in un paese arabo,? quindi importante osservare alcune “regole” di comportamento e rispetto del paese che si sta visitando:

- portare sempre con sé il PASSAPORTO, (i controlli possono verificarsi in qualunque momento)  e  non fare foto del Muro durante lo Shabbat. Non fumare, usare il cellulare o mangiare per strada.

Domani parliamo della cassa (quella dei soldi ?!!)

Ma come sempre per chi avesse domande, sono qui e vi saluto con qualcosa che vi stuzzicherà ?

Anto

 

Gio 05/01/2023 - 15:37 Collegamento permanente

Ciao Anto e ciao a tutt*.

Mi chiamo Massimiliano, sono di Bari, mi sono iscritto ieri e mi hanno confermato la possibilità di partire dalla mia città, quindi penso non ci saranno problemi per confermare il tutto. Devo solo chiedere le ferie la prossima settimana ?

È il mio primo viaggio vagabondo, Israele è un posto che volevo vedere da tempo e che mi affascina molto.

E soprattutto voglio provare tutte quelle cose buone della foto che la Doc ha messo,  ma proprio tutte ??

Meh, accorrete numerosi

Gio 05/01/2023 - 17:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

Vagabondo Doc badge
AntoCitro

e benvenuto a Massimiliano. Bello vedere un messaggio, iniziavo a sentirmi sola... ?

Bari? ma sai che è tra i miei prossimi weekend lunghi? mi hanno detto che il centro storico è bellissimo!! 

Dal tuo messaggio mi sa che sei un buongustaio, bene! Dicono che sia una delle cucine migliori in Medio Oriente. 

Oggi è un saluto veloce, vi scrivo dal cellulare, ma.... secondo me siamo quasi vicini alla conferma, per cui inizieremo a breve a parlare di cose pratiche (non ci sono piatti da lavare, tranqilli...?)

oggi piove piove piove, almeno  qui a Verona.  Giornat ideale per dedicarsi allo studio....

A presto,

Anto

Dom 08/01/2023 - 13:57 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.