Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

6 Gennaio 2023

Viaggio passato

Oman On The Road - 6 Gennaio

Viaggio Passato: 06 January 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Gennaio 2023    9 Giorni - 8 Notti

Iscritti

Partecipanti: 5 - 3 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 43 ai 56 anni

Milano
Roma
Alba, CN, Italia
Milano, MI, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

In risposta a di Martina C

Ciao Martina, 

non preoccuparti, appena il gruppo verrà chiuso e quindi sapremo il numero preciso di iscritti, (incluse le auto da noleggiare), farò un post qua sul forum con tutte le accortezze e le cose da portare, poi verso una decina di giorni dalla partenza aprirò anche un gruppo whatsapp per gli ultimi dubbi,

Vamos!

Lun 19/12/2022 - 13:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ElioViaggi

ElioViaggi

Vai Marika, così siamo in 8 ?

Anche io parto da Malpensa

Lun 19/12/2022 - 16:19 Collegamento permanente

eccomi

mi sono appena iscritta

sono Lucia da Roma e viaggio con Govanna

Lun 19/12/2022 - 20:47 Collegamento permanente

Benvenuta Lucia, se non sbaglio, con te al momento dovremmo essere in 7.

Anche io partirò da Malpensa. Guida Oman da leggere pronta! :-)

Mer 21/12/2022 - 15:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

In realtà siamo in 7 compreso me, Lucia è l'amica di Giovanna da Roma che non si era ancora iscritta a Vagabondo ma che era già iscritta al viaggio ?

A brevissimo dovrebbe chiudersi il gruppo così potremo parlare delle sistemazioni e di alcune accortezze da adottare,

 a presto!

Mer 21/12/2022 - 16:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Ciao a tutti, alla fine saremo in 6 totali perchè un pax si è cancellato, quindi essendo pari ma 3 donne e 3 uomini dovremo adarttarci un uomo e una donna a stare in una doppia perchè in alcuni hotel non è stato possibile avere due triple, spero non sia un problema, rientra comunque nello spirito di adattamento del viaggio ?

Ed eccoci qua con alcune informazioni..:

In Oman c’è tutto – mare, colline alternate a vallate, montagne – ma gran parte del suo territorio è occupato dal deserto, una vasta distesa di sabbie color ocra intervallate da tratti rocciosi e attraversati da canyon.

Tra i paesi arabici è quello più moderato e meno eccessivo. La politica moderna del Sultanato ha favorito un approccio più democratico nella gestione del paese. Non troverete le sfarzose moschee dei vicini di casa, Arabia Saudita ed Emirati Arabi, ma sobrietà, legata alla storia e alla cultura passata. La capitale Muscat è una città vivace, dove i moderni negozi e gli hotel di lusso affiancano i suq, i bazar ricchi di manufatti locali, incensi e spezie. Le antiche mura della vecchia città si affacciano sul mare e sulle lunghe spiagge sabbiose.

_ METEO:

l clima dell’Oman è tropicale arido, con temperature che raggiungono i 30°C durante i mesi invernali e toccano spesso i 40°C durante i mesi di maggio e giugno. Le precipitazioni nella capitale Muscat scarseggiano, piove solo qualche giorno tra gennaio e febbraio, con qualche episodio sporadico a dicembre e a marzo.

L’ampia area desertica che occupa gran parte del paese detiene il primato per le temperature più alte dell’Oman, con picchi che toccano i 50°C nel periodo tra maggio e giugno e scendono ai 28°C durante la notte. I mesi ideali per addentrarsi nell’area desertica è l’inverno con 30°C di giorno e 13°C la notte tra gennaio e febbraio.

L’acqua del mare ha temperature che variano da costa a costa. Nel Golfo di Oman raggiungono valori più alti, la massima di 33°C tra giugno ed agosto e la minima annuale di 24°C a febbraio. Le acque del Mar Arabico hanno un’oscillazione annuale che varia con l’arrivo dei monsoni, ci sono due picchi massimi di 30-31°C ad ottobre ed a maggio, mentre si toccano i valori minimi sui 26°C a gennaio e ad agosto. Si evidenzia infatti un calo termico tra luglio ed agosto causato dalla correnti monsoniche provenienti da sud.

Il periodo migliore per un viaggio in Oman? E’ durante i mesi invernali che vanno da novembre a marzo. Il caldo è meno opprimente e le coste del sud non sono esposte ai monsoni estivi che colpiscono l’Oman meridionale da maggio a settembre con improvvise piogge copiose.

A Gennaio quindi la temperatura varierà tra la minima di 18 e la massima di 25.

Quindi considerate un abbigliamento di tipo estivo leggero e fresco, ma che soprattutto copra ogni parte del corpo. Sia per gli uomini e per le donne sarebbe consigliabile avere spalle e gambe coperte almeno fin sotto il ginocchio, niente scollature "importanti" e niente vestiti attillati che sottolineino le forme. L'ideale per le signore è qualche vestito ampio ma con le maniche o una camicia sopra i pantaloni, che copra almeno parte del fondoschiena...!

Quando faremo il bagno nei Wadi, che dato il caldo sarà un sollievo, considerate di farlo in pantaloncini e maglietta, sia maschi che femmine, per non urtare la sensibilità locale.. in molti casi i locali nuotano coi jeans addosso, ma non serve che noi arriviamo a tanto.

Quanto detto ci porta al prossimo punto:

BAGAGLIO:_ dato lo spazio esiguo che potremmo avere nel bagagliaio della nostre macchina, vi prego di non eccedere nelle dimensioni del vostro bagaglio e soprattutto di evitare trolley rigidi difficilmente incastrabili! Zaino o valigia scegliete voi, non dovremo tirarcele dietro a lungo.

Portate un tipo di abbigliamento descritto sopra a cui potete aggiungere una felpa, magari quella che avrete in dosso durante il viaggio e/o un giubbotto leggero se la sera dovesse fare un po più fresco, anche se ne dubito!

Scarpe da trekking basse e comode, o cmq non scarpe con la suola liscia per le passeggiate nei canyon, e se le avete, scarpe da scoglio per chi voglia passeggiare nel Wadi.

Qualcosa per coprire la testa foulard o cappellino, occhiali da sole, crema solare.

Vi consiglio anche un adattatore multiplo per prese elettriche che trovate a poco prezzo online o dai cinesi. Le prese omanite sono in genere di tipo C o G con corrente erogata a 240 v. Se avete molti Devices da caricare vi consiglio di portare una multipla data la possibile scarsità di prese elettriche nelle stanze d'hotel. Mi raccomando anche di portare i tappi per le orecchie se vi danno noia i russatori, io ne porto sempre uno in più per gli altri, perchè sapendo di russare non voglio dar fastidio.

_ ESCURSIONE ISOLE DAYMANYAT. (Molto consigliata)Per questa escursione ho contattato l'agenzia DAYMANYAT SHELL, che trovate allo stesso nome su Ig o Fb se volete vedere alcune foto dei fondali che esploreremo. 

L'escursione sarà dalle 8 alle 13.30 del 13 gennaio, prevede l'uscita su barca da 12. Viene fornita attrezzatura da snorkelling, acqua, panini e frutta. Si può sbarcare sulle isolette, ma tenete conto che non ci son ripari dal sole.

Il costo dell'escursione sarebbe di 30 rial omaniti a testa pari a circa 73 euro a testa. Questa cifra non è compresa nella quota di cassa comune. Se mi fate sapere chi vuole fare questa escursione do conferma della prenotazione; l'alternativa è stare su qualche spiaggia di Muscat, ce ne sono varie pubbliche o private (su quelle pubbliche non ci si può spogliare troppo però), oppure fare qualche ulteriore visita in città.

_ SOLDI: il modo migliore per ottenere rial omaniti sarebbe prelevarli direttamente al bancomat, quindi verificate che le vostre carte siano abilitate al prelievo fuori area euro. Siccome però ci possono sempre essere inconvenienti vi consiglio di portare anche qualche euro cash che casomai cambieremo in loco.

_ CASSA COMUNE: la cassa comune verrà versata un po per volta durante il corso del viaggio, per non lasciare che il cassiere debba gestire troppi soldi tutti insieme. A questo proposito si cercano volontari per il ruolo di CASSIERE, che terrà fisicamente i soldi e si occuperà dei pagamenti, e TESORIERE che terrà i conti(c’è un ottima app che si chiama Settle Up che semplifica molto il lavoro). Si accettano candidature magari evitando gli autisti per dividere un po tra tutti i compiti; avanti non siate timidi!

Mi pare di avervi detto tutto, ma se manca qualcosa o avete domande sono qui!

Ah e Tanti Auguri di un Sereno Buon Natale! ?

Ven 23/12/2022 - 15:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ElioViaggi

ElioViaggi

Ciao Tommaso e grazie per le info!

Ho diverse foto sulle Isole e le recensioni sull'agenzia DAYMANYAT SHELL sono ottime, quindi io ci sarei per l'escursione snorkelling.

Ho già dato disponibilità alla guida, ma se serve posso anche propormi come cassiere, tra l'altro per chi guida deve garantire con la propria carta di credito/debito?

Saluti e Buon Natale a tutti!

 

 

Dom 25/12/2022 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Gio_Roma

Gio_Roma

Ciao Tommaso e Buon Natale a tutti, per me va bene l'escursione non sono una grande nuotatrice ma me la cavo. 

Io ho dato l'ok per guidare, ma se c'è qualcun altro disponibile per guidare, posso fare invece la  cassiera, facci sapere.

Dato che siamo pochi, forse Tomamso potresti fare gia' la chat su whatsapp, a me non arrivano le notifiche dal sito , non so perché, e quindi leggo in ritardo.

Giovanna

Dom 25/12/2022 - 12:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.