Aurora Boreale in Islanda
8 Giorni - 7 Notti

13 Gennaio 2023

Viaggio passato

Aurora Boreale in Islanda - 13 Gennaio

Viaggio Passato: 13 January 2023

abis

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Gennaio 2023    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 9 - 3 Vagabonde, 2 vagabondi, 2 coppie dai 25 ai 56 anni

Firenze
Firenze
Torino

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno Vagabondi,

in particolar modo alla prima iscritta Mars89. Sarò il vostro coordinatore per questo bellissimo viaggio, in cui esploreremo l'Islanda del sud, la parte più bella e scenografica. 

 

Per me sarà la nona volta in Islanda, una delle mie seconde case. A settembre scorso abbiamo assistito a tre notti di aurore, una delle quali intensissima. Andiamo incontro al massimo del ciclo solare, cosa che ci dovrebbe aiutare a vedere le luci del nord. Sfideremo il clima artico di Gennaio e trascorreremo intere notti guardando il cielo e macinando chilometri, vedremo cascate bellissime, Geyser, spiagge nere e promontori maestosi. Andremo a Diamond Beach e alla laguna glaciale, dove avremo l'opportunità di vedere da vicino le foche sugli iceberg. Ho trascorso 68 notti sotto le luci del nord e spero di festeggiare insieme a tutti voi la mia settantesima, ho esplorato in lungo e largo l'artico, essendo un patito delle luci del nord e della fauna artica. Sarò il più emozionato tra voi e vi trasmetterò tutto il mio entusiasmo per questa terra selvaggia, non paragonabile a nessun altro posto del mondo. 

Vi attendo numerosi e non vedo l'ora di conoscere ognuno di voi. 

 

Per qualsiasi cosa sono a vostra completa disposizione. 

 

?

 

Ven 04/11/2022 - 14:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno Vagabondi,

volevo solo informarvi che  ho prenotato tutte le strutture in posti strategici, che ci consentano di avere scarsa illuminazione intorno in caso di cielo limpido. Nel caso ciò non dovesse avvenire troveremo il modo di trovare un cielo stellato, anche percorrendo chilometri di notte. Il bello della caccia all'aurora boreale è proprio questo e l'attesa aumenta la gioia per la buona riuscita. Ho anche prenotato due belle escursioni nelle grotte di ghiaccio dello Skaftafell e Katla, quest'ultima famosissima per via della serie Tv Netflix (che vi consiglio di vedere). Queste ultime non sono obbligatorie ma considerando che sono molto richieste, meglio essere preparati. 

Avremo massimo 6 ore di luce, cosa che ci permetterà di vedere molte attrazioni durante il giorno ed aumenterà le ore che avremo a disposizione per vedere l'aurora al buio. 

Entro lunedì avremo un nuovo iscritto e saremo in 3. Man mano che ci avvicineremo al viaggio vi darò informazioni pratiche riguardo alla cassa comune, pasti, abbigliamento, località e organizzazione, in modo da goderci il viaggio alla grande. 

 

Intanto vi auguro un buon weekend e attendo tanti nuovi iscritti.  L'isola selvaggia per eccellenza vi aspetta!

 

?

 

 

Sab 12/11/2022 - 10:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Benvenuto al secondo iscritto Valerio!

 

Sta nascendo un bel gruppo. Vi aspetto numerosi per goderci questo bellissimo spettacolo. ?

Lun 14/11/2022 - 10:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno Vagabondi,

il 2023 sarà il primo anno nel quale il ciclo solare si avvicinerà al suo picco di massima. Questo significa aurore boreali più frequenti. L'Islanda è l'unico posto in cui l'aurora è visibile su tutto il territorio, trovandosi perfettamente al di sotto dell'ovale aurorale. Essendo coperta da più di 2000 km di strade, si ha una possibilità maggiore di muoversi verso cieli limpidi in auto, cosa che non accade in altri posti più pubblicizzati e commercializzati. Nonostante i viaggi più sponsorizzati siano quelli nella Lapponia Finlandese, sulle possibilità di vedere l'aurora non c'è alcun paragone. Tutto dipenderà ovviamente dal meteo e dall'attività solare ma in una settimana avremmo buone possibilità che le due cose si verifichino in contemporanea. Il clima è molto variabile ma questo non è sempre uno svantaggio. I venti forti che spazzano l'isola infatti, provocano movimenti veloci delle nuvole, dando luogo spesso a cieli limpidi.

COME SI FORMA L'AURORA BOREALE 

L'aurora boreale è influenzata da 4 parametri: la velocità del vento solare, la componente z del campo magnetico solare, la densità del vento solare e la forza del campo magnetico terrestre. 

-La velocità del vento solare è la velocità con cui le particelle cariche del sole vengono espulse e viaggiano in direzione della terra.

-La componente z del campo magnetico solare, che attestandosi a valori negativi, permette un grande scambio di energia con le particelle presenti nella ionosfera terrestre. 

-La densità del vento solare è la quantità di particelle cariche presente nel vento solare per cm3. Più solo le particelle e maggiore è l'opportunità che collidano con la magnetosfera terrestre.

-La forza del campo magnetico terrestre, che si attesta a valori positivi, è la misura della forza del campo magnetico campo magnetico sul satellite ACE. E' in effetti la misura della forza co cui la nuvola di cariche elettriche solari colpisce e tenta di oltrepassare la terra.

 

Il parametro più importante è la componente z  del campo magnetico solare. Attestandosi a valori negativi, consente il trasferimento di una grande quantità di energia. Questa viene trasferita alle particelle della Ionosfera, che escono dal loro stato di quiete. Come avviene per altri fenomeni elettromagnetici, le particelle, per tornare in quiete, devono cedere l'energia ricevuta sotto forma di luce. A seconda della tipologia di particelle presente nella ionosfera (ossigeno atomico, ossigeno molecolare, azoto) e dell'altezza alle quali si trovano, si hanno poi i diversi colori dell'aurora ( diverse lunghezze d'onda). Il viola e il blu sono difficili da vedere ad occhio nudo mentre il verde (il più comune) ,il rosso ( il meno comune) ed il rosa, sono perfettamente visibili ad occhio nudo. 

 

Un'aurora rosso sangue è rarissima ma è stata documentata diverse volte nel corso dei secoli. Uno dei più famosi esploratori polari, Roald Amundsen, ne parla nei propri libri. 

 

LE CREDENZE E I MITI 

Frequentemente, nei tempi antichi, l’aurora boreale è stata collegata alle anime dei defunti. Secondo alcune credenze popolari, le luci del nord non erano altro che le anime dei bambini mai nati o uccisi. Secondo altre, era opinione che nell’ovale aurorale trovassero posto le anime delle giovani donne defunte non sposate.

I nativi americani pensavano che fosse la danza degli dei o degli spiriti; in Svezia si pensava che le luci fossero provocate dalla popolazione Sami che era fuori in cerca di renne. Per questi ultimi invece le luci del nord erano provocate dal tamburo magico del potente sciamano.

I Norvegesi erano soliti pensare che le luci del nord fossero provocate da branchi di aringhe o altri pesci presenti vicino la costa; in Finlandia si pensava che potessero essere il riflesso delle onde create dalle balene. Era credenze comune inoltre che le stesse potessero essere provocate da una specie particolare di volpe, che faceva scattare le luci quando la sua coda “sbatteva” contro i tronchi di paglia. In Danimarca si credeva che i cigni, congelati nei campi di ghiaccio del nord, creassero l’aurora boreale battendo le ali. Gli Islandesi, pensavano che le giovani donne in dolce attesa non dovessero guardare la luce perché questo avrebbe potuto provocare la nascita di un bambino con problemi di strabismo.

In Cina l’aurora era considerata portatrice del messaggio dell’arrivo di un bambino per le giovani donne. In Giappone era credenza comune che l’avvistamento dell’aurora fosse di buon augurio per un lungo e felice matrimonio. E’ proprio per questo motivo che molte giovani coppie Giapponesi scelgono come metà, per i loro viaggi di nozze, i posti in cui è possibile avvistare l’aurora boreale.

 

I CENNI STORICI 

 

 

In un giorno di marzo del 44 AC l’aurora boreale comparve sui cieli di Roma. Il giorno 15 dello stesso mese venne assassinato Giulio Cesare. Fu allora che le persone  interpretarono l’apparizione come un presentimento proveniente dai cieli.

Un’altra apparizione risale all’anno 37 DC quando una intensa luce rossa comparve sui cieli di Ostia. L’imperatore Tiberio inviò l’esercito pensando che la città fosse in fiamme ma non era altro che un'aurora boreale rosso sangue.

Da alcuni racconti sembrerebbe che le luci dell’aurora fossero presenti sui cieli di Gerusalemme quando Tito distrusse la città nel 70 DC.

Un’altra apparizione ipotizzata avvenne durante la battaglia del 451 DC, nella quale Romani e Visigoti fermarono l’armata di Attila in Gallia.

Si racconta anche che la stessa colorasse il cielo quando, nel 1170,  Henry II d’Inghilterra fece assassinare Thomas Becket nella Cattedrale di Canterbury.

Tra il 1347 e il 1351 la peste bubbonica provocò la morte di milioni di persone in tutta Europa. Le ragioni di questa piaga vennero spiegate da uno studio dei medici della facoltà di Parigi, nel 1348, su richiesta del re francese Filippo IV.  Lo studio evidenziava il ruolo fondamentale  dei fenomeni celesti sulla vita degli uomini e tra questi l’aurora boreale aveva un ruolo centrale.

 

Come vedete tanti sono i motivi per prendere parte a questo viaggio e godersi dal vivo lo spettacolo più bello che si possa vedere in natura. 

 

Vi aspetto con tantissimo entusiasmo ?

 

 

Gio 17/11/2022 - 12:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno Vagabondi/e,

in questo post vi darò alcune dritte sul vestiario necessario per godere al meglio del clima islandese.

In questo periodo la temperatura massima sarà intorno agli 0 gradi, con punte massime di 5-6. Tuttavia potremmo percepirla in maniera differente, a seconda del fatto che sia presente vento o meno. Di notte è molto facile scendere sotto lo 0° di notte. 

La possibilità di incontrare neve e ghiaccio aumenta notevolmente. 

Per tutti questi motivi il mio consiglio è quello di portare con voi un abbigliamento tipico da montagna, vestendosi a strati.

Due sono le cose importanti da ricordare: i piedi e le mani devono essere ben coperti ed isolati. Capiterà spesso infatti di stare fuori esposti a vento ed intemperie, cosa che potrebbe provocare qualche problemino. Consiglio quindi di munirvi di guanti e scarpe impermeabili e magari di calzini in lana o goretex.

Nell'ottica invece di potersi vestire a strati, consiglio sempre di portare con voi intimo termico (pantaloni e maglia). E' preferibile avere sempre con voi almeno 2/3  maglie in pile per mantenere il corpo caldo e magari potervi alleggerire. Inoltre, considerando che non avremo opportunità di fare lavatrici durante il viaggio, si potranno sfruttare più volte pile, maglie,felpe e pantaloni, provvedendo al cambio dello strato intimo giornaliero, a seconda delle esigenze. Ciò aiuterà a non riempire di cose inutili il bagaglio.

Nelle notti limpide invece, come promesso, faremo di tutto per poter avvistare l'aurora boreale. Dalla mia personale esperienza, stare molto tempo all'aperto di notte, potrebbe provocare problematiche alle dita dei piedi e delle mani. Anche per questo è consigliabile avere con se le suddette scarpe e guanti isolati termicamente, accompagnati a calzini in lana o goretex.

Se dovessimo essere così fortunati da incontrare notti limpide accompagnati ad una forte attività aurorale, sarebbe un peccato perdersi questo spettacolo seduti in auto per il freddo. Tenete conto poi che anche in auto potrebbe fare un pochino freddo, considerando che non possiamo tenere la auto con le luci accese, cosa che disturberebbe chi ha intenzione di fare delle belle foto.

Nei primi viaggi mi sono rifornito senza alcun problema da Decathlon, con spese molto ragionevoli ed ho verificato che la cosa è fattibilissima. Ad oggi sono un fissato di North Face e Columbia, di cui ho abbigliamento adatto ad ogni situazione climatica. 

Nel mio bagaglio porterò le seguenti cose: Giacca triclimate North face o Giaccone impermeabile Timbeland imbottito di piuma d'oca, tre pile di diversa pesantezza ( giorno e notte), 3-4 pile o maglie di lana da indossare a seconda delle evenienze, 2 pantaloni waterproof di diversa pesantezza, scarpe termiche per la notte e per il giorno e calzini in lana. 

Altri due accessori sono assolutamente da non dimenticare, soprattutto per chi come me soffre di cervicale: uno zuccotto e uno scaldacollo, soprattutto per proteggersi dal vento freddo. Per chi invece ha la passione della fotografia, consiglio di portare con voi dei sottoguanti etip ( sensibili al touch screen di macchine o telefoni) , evitando di dover togliere i guanti per scattare foto e gelarvi le dita.

 

Nei prossimi giorni vi darò delle informazioni sull'attrezzatura fotografica, cosa molto importante per chi come me, ama immortalare ogni momento del viaggio. Attendo di entrare in contatto con molti nuovi iscritti.

 

?

Vi lascio una foto di una delle meravigliose cascate che vedremo: Skogafoss, la cascara con 'arcobaleno. 

Ven 18/11/2022 - 12:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno Vagabonde,

nel presente post vi illustrerò il percorso in breve, in modo che possiate farvi un'idea. A gennaio il sole sorge poco dopo le 11 e tramonta intorno alle 15:30-16:00. Ciò significa che intorno alle 10:00 ci potremo godere le luci dell'aurora solare e subito dopo dirigerci verso le varie attrazioni. 

GIORNO 1: ritireremo le auto in aeroporto e ci avvieremo verso la capitale Reykjavik. In base alle nostre condizioni decideremo se fare un giro in città o riposarci, per partire belli carichi la mattina seguente. La sera possibile caccia all'aurora boreale in base all'orario di arrivo. 

GIORNO 2: faremo un bel giro nelle strade della capitale Islandese. Visiteremo varie attrazioni e cercheremo un bel posticino per pranzare. Le ore di luce saranno poche e cercheremo quindi di sfruttarle al meglio. In base alle nostre considerazioni, ho in mente di occupare la giornata proponendo un tour bellissimo fuori città. Tutto dipenderà dai tempi e dalla luce. La sera caccia all'aurora boreale. 

GIORNO 3: abbiamo una bellissima giornata davanti ,con tante cose da vedere. Ci alziamo presto e dopo una bella colazione, ci avviamo verso il Circolo d'oro. Raggiungiamo come prima tappa il parco Pingvellir per poi puntare su Geysir. Qui assisteremo all'esplosione del famoso geyser, godendocela da vicino. Subito dopo visiteremo Gullfoss, una delle cascate più imponenti e famose. Da qui ci dirigeremo a sud, verso Sellfoss, dove ho prenotato una bella gueshouse con appartamenti in riva al mare. Ho in mente un fuori programma veramente bello, che dipenderà come sempre da ore di luce e dal tempo. La sera caccia all'aurora boreale. 

GIORNO 4:  ci dirigiamo verso Vik, fermandoci per strada a visitare di tanto in tanto alcune delle attrazioni islandesi più belle. Lungo il percorso avremo modo di vedere almeno due cascate, Seljalandsfoss e Skogafoss, molto amate e fotografate dai viaggiatori di tutto il mondo. Ci dirigeremo poi a Dyrholaey da dove sarà possibile osservare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara in tutto il suo splendore e poi la spiaggia stessa che ospita le spettacolari colonne di basalto. Nel caso ci fosse tempo e voglia, decideremo se andare a visitare il Wrecked plane, escursione lunghissima da fare a piedi. Notte a Vik e caccia all'aurora.

GIORNO 5: Ci dirigiamo verso Jokulsarlon e Diamond beach, due dei paradisi di questa isola. Lungo il percorso ci fermiamo in due posti molto belli, che conosco bene, per ammirare ghiacciai e fattorie sperdute nel nulla. Dormiremo sperduti in prossimità della laguna glaciale. La sera caccia all'aurora boreale. 

GIORNO 6: Iniziamo a tornare verso la capitale. Ci fermeremo a visitare i ghiacciai per strada e decideremo se partecipare ad una delle escursioni per la visita delle grotte di ghiaccio. Una è nel Vatnajokull national park, la seconda Katla, famosissima, in prossimità di Vik. Decideremo insieme se e a quale escursione partecipare. In alternativa avremo tante altre cose da vedere. Notte a Vik e caccia all'aurora.

GIORNO 7: ritorneremo a Reykjavik, decidendo per strada cosa vedere. Magari potremmo fermarci alla blue lagoon e poi andare a Reykjavik per vedere altre cose e dedicarci ai regali. Notte a Reykjavik e caccia all'aurora .

GIORNO 8: in base all'orario del nostro volo , decideremo se visitare altri posti meravigliosi o rilassarci. Nel caso fossero programmati voli serali, ci alzeremo presto e vi porterò in uno dei posti più belli di tutta l'isola. Arrivo in aeroporto, consegneremo le macchine e ci saluteremo.

 

Ci sono dei posti bellissimi da esplorare a piedi ma tutto dipenderà dalla giornata e dal tempo a disposizione. Per questo è molto importante essere puntuali al mattino ed evitare ritardi in generale. L'Islanda offre attrazioni ogni 100 metri. L'obiettivo è quello di farvi vedere dal vivo tutto il possibile. 

Riguardo ai pasti parleremo in seguito. 

 

?

 

Ven 18/11/2022 - 12:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno,

purtroppo abbiamo un iscritto in meno. Sbrighiamoci a formare questo gruppo. L'islanda a Gennaio è meravigliosa e dobbiamo godercela in tanti ?

Gio 24/11/2022 - 08:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buongiorno a tutti,

ci tengo assolutamente che questo gruppo venga confermato. Il motivo è che avremo delle belle aurore a Gennaio e non dobbiamo perdercele per niente al mondo. 

Forza iscrivetevi in tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Lun 05/12/2022 - 11:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Buonasera Vagabondi,

Per i giorni del viaggio è prevista una forte attività solare. La cosa dovrebbe aiutarci a vedere con buona probabilità l'aurora. Se ci state pensando iscrivetevi in fretta perché non c'è motivo di perdersi questo spettacolo meraviglioso.

 

Forza forza forza ???

Mer 14/12/2022 - 19:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Asriel

Eh abbiamo una seconda iscritta. 

Benvenutaaaaaaaaaaaa! 

 

Se vuoi presentarti ci conosciamo ?

Mar 20/12/2022 - 10:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.