Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

3 Dicembre 2022

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 3 Dicembre

Viaggio Passato: 03 December 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Dicembre 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 9 Vagabonde, 2 Vagabondi e 2 coppie dai 25 ai 56 anni

Locarno
Ascona
Milano
Monza
Scalea
Milano, MI, Italia

DaF

Roma
Milano
Salerno
Milano

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

kinzica2

kinzica2

Buonasera, anche io e Giuseppe abbiamo acquistato jordan pass ed ottenuto qr code per ingresso.

da roma ci siamo anche noi!

saluti a tutti

Sab 19/11/2022 - 21:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

NADU

NADU

Meno di 2 settimane ☺️

Che meravigliaaaa

È già passata l'informazione sui Kg valigia? ??

Un salutoneeee

 

 

Dom 20/11/2022 - 19:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Plinia

Plinia

Ciao Marianna, grazie dell'aggiornamento, perfetto. Tu e Giuseppe partite con lo stesso volo di Vagabondo (come orari)?

Ciao Nadia, per i kg della valigia sto aspettando notizie dallo staff, credo sia questione di giorni e vi scriverò!

Aggiornamenti organizzativi: una settimana prima della partenza proporrò via email una videochiamata per conoscerci un pò tutti; con la stessa email dell'invito manderò anche un file Word pre partenza con un vademecum che sto preparando con le cose da ricordarci, il meteo (relativamente al quale chiederò un aggiornamento ai nostri corrispondenti già sul posto). Dopodiché aprirò anche un gruppo Whatsapp in cui poterci coordinare durante il viaggio. 

 

E ora qualche cosa più piacevole dell'organizzazione sulle località che visiteremo....?

2° GIORNO, Jerash e Amman (pernottamento Amman)

Nota anche come la “Pompei dell’Asia”, situata al nord della Giordania, regione ricca di vestigia storiche e luoghi legati alla Bibbia.

La principale attrazione della zona è il sito archeologico romano, rimasta in ottimo stato grazie alle tempeste di sabbia che l’hanno ricoperta, impedendone la distruzione.

Le Rovine romane di Jerash sono il sito romano più vasto e interessante della Giordania. Qui vedremo:

  • l’Arco di Adriano, prima tappa ed ingresso del sito archeologico di  Jerash, dove si possono ammirare una successione di colonne e mura di una maestosa altezza di 13 metri (prende il nome dall’imperatore Adriano)
  • il Tempio di Zeus risalente al 162 d.C, domina la città dall’alto di una collina; ci saliremo da una scalinata, percorrendo un sentiero da cui si potrà ammirare il panorama e fregi elaborati con motivi floreali e figurativi.
  • il Teatro Sud costruito intorno al 96 d.C il teatro, dalle enormi dimensioni, è quasi intatto. Le scalinate ospitavano 5000 spettatori a sedere e sono divisi in 32 file.
  • Il tempio di Artemide: grande e prestigioso tempio dedicato ad Artemide, dea della caccia e della fertilità, il tempio fu costruito tra il 150 e il 170 d.C. Il colonnato (di cui sono rimaste 11 delle 12 colonne corinzie) regala una suggestiva vista  ogni volta che il sole fa capolino. 
  • Il Ninfeo: un tempo la fontana ornamentale più importante di Jerash, consacrata alle divinità dell’acqua, oggi è un maestoso edificio scenografico. Costruita intorno al 191 d.C, originalmente era una struttura a due piani riccamente decorata, coronata da una semi cupola. Anche se non scorre più acqua, la fontana è ancora incorniciata da colonne corinzie.
  • Il Cardo Maximo: rappresenta la strada principale di Jerash, una superba via colonnata, lunga 800 m, che ancora oggi mostra i segni lasciati in passato dalle bighe.

3° GIORNO, CASTELLI DEL DESERTO – AL MAGHTAS (BETANIA) – MONTE NEBO – MADABA (pernottamento Madaba)

Dopo colazione, lasciamo Amman e andiamo a visitare i castelli costruiti nel deserto dagli antichi Califfi Omayyadi, in direzione dell'Arabia Saudita: Qusayr Amra e Qasr al-Kharana, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Qusayr Amra, uno dei castelli meglio conservati della zona, è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Poi andiamo ad Al-Maghtas (Betania): gruppo di rovine che giace in fondo alla Valle del Giordano in prossimità del Mar Morto.  Secondo gli archeologi, questo è il luogo dove predicava Giovanni Battista e dove Gesù fu battezzato. Il nome Betania significa “Casa dell’attraversamento”: ci si trova a pochi metri da Israele e Territori Palestinesi. Nella primavera del 2000 papa Giovanni Paolo II ci ha celebrato una messa all’aperto. L’ingresso al sito comprende una visita guidata di 1 ora.

Proseguiremo poi verso uno dei luoghi mitici della storia giudaico-cristiana: il Monte Nebo: si tratta del monte da cui, migliaia di anni fa, si narra che Dio condusse Mosé per mostrargli la terra promessa. La vista oggi si riduce a colline e valli desertiche, disseminate da rocce: probabilmente un tempo questi luoghi erano più verdeggianti. Il percorso si snoda tra piante di ulivo e monumenti di arte contemporanea, tra cui il più celebre, che rappresenta il bastone di Mosé avvolto dal serpente. Presente anche la chiesa del Memoriale di Mosè, eretta nel 597 d.C, custodisce mosaici di grande importanza.

Ci dirigeremo poi a Madaba, famosa per gli splendidi mosaici bizantini, e dormiremo lì.

 

 

 

 

Dom 20/11/2022 - 19:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_violetedy

_violetedy

Ciao, confermo di aver acquistato il pass e compilato il form anche io.

 

A presto!

edy

Dom 20/11/2022 - 21:19 Collegamento permanente

Spero di non scavalcare Valentina con la sua funzione vagabonda superior? se fornisco informazioni sulla valigia

di cui avevo chiesto al momento dell'iscrizione a Giulia dell'agenzia (momento outfit?)e riporto quanto da lei riportato:



"La tua prenotazione include l’opzione priority, potrai quindi portare:

- 1 piccola borsa a bordo (40cm x 20cm x 30 cm) da riporre sotto il sedile di fronte.

- 1 bagaglio aggiuntivo da portare a bordo (55cm x 40cm x 23cm) di massimo 10 kg"

:)

 

 

 

Lun 21/11/2022 - 11:45 Collegamento permanente

Daniela hai fatto benissimo a precisare quanto ti ha detto lo staff, grazie mille. Credo però che quello che ti hanno detto valga per la Wizzair e non per chi vola con Ryanair. Stiamo a vedere in questi giorni che comunicheranno anche a noi che partiamo con Ryanair le norme bagagli specifiche alla prenotazione.

Buona giornata a tutti :)

Lun 21/11/2022 - 13:26 Collegamento permanente

scusa altra domanda

la mia valigia è 58X40X20 va bene lo stesso? al limite se non passa metto in stiva e pago il supplemento? mahhh. Scusa la domanda ma è la prima volta che viaggio con bagaglio a bordo e non in stiva e sono un po' confusa :-) 

Mer 23/11/2022 - 12:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Plinia

Plinia

In risposta a di Cinbeli

Io ti direi, personalmente, che per 2-3 cm secondo me puoi stare tranquilla, alla peggio si bisognerà imbarcare il bagaglio con il pagamento del sovrapprezzo. Ma speriamo di no insomma...! :)

Mer 23/11/2022 - 16:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Plinia

Plinia

Torno da voi per un piccolo sondaggio (che proporrò in via ufficiale durante la nostra call a inizio settimana prossima): cosa ne pensate del canyoning nel Wadi Mujib?

Per chi non lo conoscesse il Wadi Mujib è un canyon scavato dal fiume Mujib, soprannominato il Gran Canyon della Giordania. Per canyoning si intende affrontare il Canyon camminandoci dentro (scarpe con grip da roccia, eventualmente, necessarie). 

Occorre un minimo di predisposizione e di forma fisica, ma eventualmente ci si può fermare prima dei punti più “difficili”, tornare indietro e starsene nell’acqua ad ammirare le impressionanti pareti del canyon. Si sconsiglia chiaramente l’esperienza a chi non è a suo agio nell’acqua o non sa nuotare. La durata è di circa 2,5/3 ore. Il costo sarebbe di 21 JOD. Mi dicono che c'è anche la possibilità di acquistare scarpette apposite al Visitor Centre per 5 JOD. 

Si tratterebbe di un extra rispetto al normale itinerario, sia rispetto alle previsioni di cassa che rispetto alla giornata sul mar morto. 

Se qualcuno del gruppo lo volesse fare ma ci sono persone che non sono interessate, potremo chiedere alla guida di passare prima dal resort sul Mar Morto, lasciare là chi non fa il canyoning e poi andare al Wadi Mujib, per poi ritrovarsi per pranzo sul Mar Morto.

Pensateci, poi ne parliamo meglio a voce, a presto ?

Lun 21/11/2022 - 17:18 Collegamento permanente

Buondì e grazie Valentina di tutte le tue informazioni.

Per quanto riguarda la giornata al Mar Morto come è stata pensata? Include il bagno (compatibilmente con le condizioni meteo) oppure lascia spazio e margine di poter godersi il tutto anche senza "ammollo"? 

Per quanto riguarda la tua proposta seppur molto carina, personalmente non aderirei ma penso che tenere la scelta aperta a chi voglia farlo con la possibilità di incontrarsi a pranzo sia la soluzione più equa.

:)

Ci risentiamo per la call! 

Buon martedì a tutt*

Mar 22/11/2022 - 09:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.