Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti

29 Dicembre 2022

Viaggio passato

Marocco Sud - 29 Dicembre

Viaggio Passato: 29 December 2022

marrakech

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Dicembre 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 8 Vagabonde, 5 Vagabondi e 1 coppia dai 27 ai 50 anni

Catania, CT, Italia
Vigonza (PD)
Roma, RM, Italia
Torino, TO, Italia
Torino, TO, Italia
Milano
Saluzzo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Cari Vagabondi, 

Non so neanche da dove iniziare a parlare di questo viaggio, troppe cose e troppe emozioni, il sud del Marocco è uno dei posti più belli che io abbia mai visto.

Partiamo da Marrakesh che già da sola merita il viaggio, poi ci perderemo tra gole di montagna, palmeti, dune, castelli nel deserto nel regno dei Berberi.

Chi sono i Berberi? Sono gli Imazinghem, termine che significa "uomini liberi", chiamati berberi dal francese bèrbèr, storpiatura della parola araba che significa barbari, ovvero le popolazioni autoctone che vivevano nel Sahara prima della conquista degli arabi. Dopo secoli dalla conquista araba, hanno mantenuto la loro forte identità culturale. Con questo viaggio esploreremo un paradiso naturale ma avremmo anche modo di conoscere una cultura affascinante.

Ai nostri giorni la religione Islamica è un fattore di unità in tutto il nord Africa, ma il Sud del Marocco ha un'alta percentuale di popolazione berbera e ci sono ancora questioni sociali da risolvere. Nel 2011, durante la primavera araba, è stata riconosciuta per la prima volta la multiculturalità del Marocco e sono state create delle leggi che regolano l'insegnamento della lingua Tamazight e una maggiore tutela delle tradizioni e usanze berbere tra cui il nomadismo e la struttura sociale matriarcale.

 

Vi aspetto, nel frattempo usate il forum per fare tutte le domande che volete.

 

Ven 28/10/2022 - 11:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Aspetti positivi di questo viaggio?

Ci sono già diversi voli prenotati, li trovate in alto a destra nel box Info Importanti. In questo periodo è un grandissimo benefit per chi vuole iscriversi ad un viaggio in alta stagione nei due mesi prima della partenza, quest'anno i prezzi sono decisamente folli. Se vi iscrivete a questo viaggio potrete viaggiare comodi senza problemi di supplementi.

Ho già bloccato tutti gli hotel in cassa comune, sono molto carini, camere doppie o triple in caso di numero dispari, ci sono Riad, Kasbah e tutto il meglio della architettura tradizionale marocchina.

Cosa aspettate ad iscrivervi? 

 

 

Ven 28/10/2022 - 11:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AliceV

AliceV

Ciao, io mi sono appena iscritta. Spero che questo viaggio riesca a raggiungere i partecipanti ?

Sab 05/11/2022 - 09:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

In risposta a di AliceV

Ciao Alice!

Che bello che abbiamo un secondo iscritto ☺️

Io mi sento molto confidente sulla conferma di questo viaggio, abbiamo già il pacchetto voli, dobbiamo solo aspettare gli indecisi, ma abbiamo ancora più di 6 settimane 

 

Prima volta con Vagabondo?

Sab 05/11/2022 - 09:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Intanto che il nostro gruppetto aumenta, inizio a fare qualche spoiler

Dove festeggeremo l'inizio del nuovo anno? Il 31 dicembre saremo a Ouarzazateuna cittadina ricca di fascino che ha saputo sfruttare la sua posizione strategica tra Marrakech e il deserto per far fiorire i commerci ed è la più grande delle città nelle oasi Marocchine. Per secoli è stata una stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu, negli anni Venti divenne un presidio del colonialismo francese e negli anni Cinquanta divenne il set cinematografico dove sono stati girati film ambientati in località esotiche, remote o non più esistenti come il Tibet, la Roma antica o la Somalia (da qui il soprannome di Ouallywood).  Ouarzazate appare alla vista dopo chilometri di tornanti in montagna che cedono lentamente il passo a una pianura di pietra in cui il color rosso della terra e dei mattoni dei pochi edifici viene spezzato dalle improvvise esplosioni di verde delle palmeraie, decisamente una location scenografica che vi lascerà a bocca aperta.

In un posto così, non potevo certamente prenotare in un anonimo hotel identico a quelli che troviamo nella periferia milanese, giusto? Quindi ho optato per una costruzione tipica, si chiama la Rose Noire, è un Riad in stile berbero, offre un salone sulla terrazza dove potremo gustare la prima colazione del 2023 con vista sulla Kasbah e sulle palme. Sbirciate sul google, su Booking ha un punteggio medio dell'8.5, nel frattempo condivido qualche foto.

 

Chi si unisce al nostro gruppetto?

 

Lun 07/11/2022 - 11:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EliaBrooks

EliaBrooks

Ciao, sono Elia, mi sono appena iscritto!

Sapete già se serve fare qualche vaccinazione particolare o altre cose? Giusto per non arrivare all'ultimo

Gio 17/11/2022 - 14:54 Collegamento permanente

Ciao Elia,

Benvenuto nel gruppo!

Non ci sono vaccini obbligatori per il Marocco, basta un passaporto con validità 6 mesi.

È il tuo primo viaggio con Vagabondo?

Gio 17/11/2022 - 15:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.