India del Nord Easy Style
12 Giorni - 11 Notti

26 Dicembre 2022

Viaggio passato

India del Nord Easy Style - 26 Dicembre

Viaggio Passato: 26 December 2022

agra

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

26 Dicembre 2022    12 Giorni - 11 Notti

Iscritti

Partecipanti: 3 - 1 Vagabondo e 1 coppia dai 47 ai 61 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

L'India è sicuramente tra le destinazioni più ambite e allo stesso tempo più temute da molti viaggiatori. Una tradizione culturale millenaria passata attraverso molteplici cambiamenti, invasioni e distruzioni mantenendo sempre e comunque un proprio carattere e un'unità di fondo. Una straordinaria ricchezza di monumenti, di meraviglie naturali e di tradizioni. Un diluvio di suoni, odori e sapori che può inebriare o confondere. Un impatto duro con la miseria, la discriminazione e la disuguaglianza sociale.

Tanti possono essere i motivi che spingono a partire per un paese che è, in ogni senso, un continente. L'itinerario proposto da Vagabondo propone un approccio morbido - grazie al pulmino privato e agli alberghi di buon livello - alla parte settentrionale del paese (escludendo però l'estremo nord himalayano, per cui il periodo non sarebbe adatto). Qui si trovano molte delle immagini da cartolina a cui viene spesso associata l'India ma si trova anche molto di più e di meglio, se solo si allarga lo sguardo.

Io sono Sergio e avrò il piacere di accompagnare questo gruppo, ritornando in luoghi che ho già visitato 25 anni fa, in un lungo viaggio esclusivamente con mezzi pubblici che fu la mia iniziazione indiana, seguita da alcuni ritorni negli anni successivi.

Segnalo che l'itinerario di base di 12 giorni può essere prolungato a 17 fino a Varanasi o a 19 fino a Calcutta. E' una scelta che raccomando, che si estende oltre il Rajahstan e attraversa il cuore del paese, includendo un'esperienza in treno notturno - eventualmente sostituibile con un volo per chi volesse - che sicuramente arricchirà l'esperienza di viaggio.

Può sembrare strano pensare alle vacanze invernali quando ancora viviamo gli ultimi scampoli di estate eppure questo è il momento migliore per farlo, per chi può.

A presto,

Sergio

Sab 17/09/2022 - 22:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Come scrivevo nel post precedente, ho viaggiato in India per la prima volta nel 1997. Era un'altra epoca: internet agli albori, si partiva con poche informazioni e pure datate sulla destinazione, niente cellulari e grandi difficoltà per telefonare, macchine fotografiche manuali con le foto da sviluppare. Io facevo diapositive, oggetti che oggi sono di archeologia. Tutto molto più scomodo ma molto fascino. Condivido tre diapo molto "vintage", se ricordo bene scattate a Jaisalmer, un posto magico che mi è rimasto nel cuore. Città fortificata nel deserto e lontana da tutto, piena di case bellissime dalle raffinatissime decorazioni (haveli) e di caffè all'aperto, dal ritmo lento e apparentemente immutabile. Uno dei momenti più emozionanti del viaggio, nonostante il caldo torrido dell'agosto indiano. Noi la visiteremo invece nel cuore dell'inverno, con altri colori e altre sensazioni non meno imperdibili.

A presto,

Sergio

Ven 23/09/2022 - 23:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Jaipur è sicuramente una delle destinazioni più iconiche dell'India: il palazzo dei venti è una delle foto cartolina più popolari. Tuttavia la città è molto di meglio e molto di più: mercati e strade di polvere, la contraddizione stridente tra grandi miserie e grandi ricchezze, i colori delle stoffe, i volti delle persone, il traffico che non dà tregua. Cercheremo di non fermarci alla cartolina e di gettare almeno qualche sguardo all'anima della città.

Dom 16/10/2022 - 02:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Massif

Massif

dopo un ormai lontano ed indimenticato "Scozia on the road" perché non ritrovarsi in India? 

Spero che il viaggio sia confermato al più presto così potrò seguire i tuoi commenti non solo per curiosità ma anche per interesse personale :) .

A presto

MF

Dom 23/10/2022 - 20:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

In risposta a di Massif

Ciao Massimo,

è passato davvero un sacco di tempo da quel viaggio, di cui conservo un ricordo bellissimo da ogni punto di vista con uno splendido gruppo.

Mi farebbe un gran piacere ritrovarti come compagno di viaggio in un contesto molto diverso ma altrettanto affascinante.

Il tuo messaggio mi fornisce lo spunto per invitare chi segue il forum a manifestarsi e a iscriversi prima possibile. Dato il periodo festivo, è importante poter prenotare i voli presto per non rischiare brutte sorprese.

A presto,

Sergio

Dom 23/10/2022 - 23:32 Collegamento permanente

Ciao:)

Scusate se scrivo in un giorno festivo! Per curiosità ho iniziato a vedere dei viaggi a cavallo tra Natale e Capodanno e, non avendolo assolutamente previsto, mi sono imbattuta in questo.

L'India è un simbolo prima ancora che un luogo, racchiude moltitudini raffinatissime e lontane che ci appartengono endemicamente pur sembrando distanti. Non ci sono mai stata ma sento che è una terra potrebbe prendermi per mano.

Detto ciò, avrei necessità di informazioni, partirei da selezionarne una che chiederei a Sergio in qualità di Vagabondo Doc:)

Questo iter è quello pensato per 12 giorni o è eventualmente allungabile a 19 giorni? Ciò che intendo domandare è se l'allungamento del percorso di viaggio debba essere condiviso da tutti i viaggiatori al fine di garantire una continuità di presenza del Vagabondo Doc stesso? 

Spero di essermi spiegata al meglio. Attendo lumi, grazie mille in anticipo e un saluto a te e all'unico (per adesso!) partecipante del gruppo.

Daniela

Mar 01/11/2022 - 17:55 Collegamento permanente

Ciao Daniela,

il viaggio base è di 12 giorni, allungabile a 17 fino a Varanasi e a 19 fino a Calcutta. 

Una volta confermato quello base, ci sarà la possibilità di confermare le estensioni, se ci saranno abbastanza partecipanti.

Ovviamente la mia disponibilità c'è fino a Calcutta e altrettanto ovviamente, nel caso in cui tu decida di iscriverti, potrai scegliere tra le tre diverse possibilità di durata del viaggio, sempre se ci saranno abbastanza partecipanti interessati a prolungare.

Buona giornata,

Sergio

Mer 02/11/2022 - 15:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

L'India sembra avere una particolare qualità che le consente di attraversare indenne epoche, guerre, invasioni, rivoluzioni e trasformazioni culturali rimanendo in un certo senso sempre la stessa e mantenendo quel senso di unità difficile da definire ma più facile da intuire e che emerge inconfondibile dal caleidoscopio di lingue, di filosofie e di religioni che la compongono.

Un'esemplificazione di questo concetto è la famosa immagine in cui si vede in trasparenza l'interno di un computer e al posto di microchip e processori c'è il dio Ganesh, il Signore degli Inizi e molte altre cose, certo il mio preferito nel vastissimo pantheon induista.

La religione, o filosofia se si preferisce, induista non è certo l'unica del paese ma di certo informa molto di sè l'ambiente sociale e culturale.

Per chi legge l'inglese volesse approfondire consiglio il libro "Am I a hindu?" di Ed. Viswanathan che con linguaggio molto semplice e piacevole presenta argomenti di notevole complessità.

Esorto ancora gli interessati a questo viaggio ad iscriversi al più presto, la fine d'anno è quasi alle porte.

A presto,

Sergio

Dom 13/11/2022 - 23:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Abbiamo una bellissima notizia: ieri siamo passati da 2 a 4 e le possibilità di confermare la partenza sono ben più che raddoppiate. Diamo il benvenuto a De Cry e all'ignoto/a altro/a partecipante. Se vi va, venite a salutarci sul forum.

Mentre aspettiamo la prossima iscrizione, che potrebbe essere quella decisiva, continuo i niei suggerimenti di lettura con Karma Cola, un saggio datato ma sempre valido xhe racconta in modo divertente i fraintendimenti, le aspettative e le uncomprensioni tra l'India e il mondo occidentale tra gli anni sessanta e ottanta del secolo scorso.

A presto,

Sergio

Gio 17/11/2022 - 22:48 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.