Marocco del Nord Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

29 Ottobre 2022

Viaggio passato

Marocco del Nord Easy Style - 29 Ottobre

Viaggio Passato: 29 October 2022

chao

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Ottobre 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 4 - 2 Vagabonde e 1 coppia dai 45 ai 63 anni

Milano, MI, Italia
Sicilia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Sono Miriam, la Vagadoc che vi accompagnerà in questo fantastico viaggio alla scoperta del Nord del Marocco. 

Ho già avuto modo di visitare alcuni di questi luoghi e ci ritorno volentieri perchè il Marocco è una terra che odoro… i colori, i profumi, i due mari, gli hammam, il souk, il la musica, i sofisticati ristoranti da Mille e una Notte nascosti tra le viuzze della medina, dietro a pesanti portoni di legno che, una volta aperti, ti accolgono tra zampilli di fontane, giardini lussureggianti, petali di rosa sparsi sui tavoli, candele, musica e una cucina raffinatissima …

Bene! Ho visto che abbiamo un iscritto, partiamo con il piede giusto e spero proprio che con il nostro entusiasmo riusciremo a coinvolgere altre persone per formare un gruppo motivato e con tanta voglia di divertirsi.

Chiederei al primo iscritto di partecipare a questo forum, mi piacerebbe che utilizzaste questo forum un po' di voi e delle vostre aspettative per questo viaggio di fine estate: in Marocco, ad inizio novembre, ci saranno ancora sole e cieli azzurri

Potete scrivere tutti, anche se non siete ancora iscritti, potete chiedetemi tutto quello che vorreste sapere, dubbi ed approfondimenti.

A presto ? ? ?

Mar 02/08/2022 - 22:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sarapr

sarapr

Ciao Miriam seguo con interesse questo viaggio. Ho fatto con vagabondo il Marocco del sud e questo sarebbe il giusto completamento.

A presto 

Mer 03/08/2022 - 11:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Sara, mi fa piacere che tu sia interessata a questo viaggio. Anch'io ho già fatto il viaggio Marocco Sud con Vagabondo quattro anni fa in febbraio, come coordinatrice. E' stato un viaggio indimenticabile ed è per questo che non ho resistito alla tentazione di prendere anche questo viaggio al Nord.

La formula di questo viaggio, con autista e van/pullmino + la guida nelle città, è molto comoda e ci permette di percorrere molti km senza stancarci eccessivamente così il gruppo ha modo di chiacchierare serenamente e affiatarsi senza alcuno stress.

Sono già stata in Marocco altre volte con amici, sia al Nord che al Sud e soprattutto a Marrakech che è una città molto affascinante.

Non ho mai visitato Chefchaouen e Tetouan. 

Secondo me questo viaggio raccoglierà parecchi iscritti ⭐️

a presto

 

 

Mer 03/08/2022 - 14:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Bè, dai, guardate com'è Chefchaouen ...   (un pò difficile ricordare il nome però)

E' una cittadina nascosta tra le montagne del Rif, nel nord del Marocco, da esplorare con tutta calma, dove tutto è dipinto di blu

Si respira l'aria dei paesini andalusi, con le stradine strette e le pareti piene di vasi con i fiori. Tutta da fotografare!

    

Mer 03/08/2022 - 15:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carmiglio

carmiglio

Ciao a tutti,

Sono Carla e nuova col Vagabondo. Arrivata qui su segnalazione di Sara ;), seguirei con interesse questo viaggio. Ho visitato già la parte sud del Marocco, anche il nord mi intriga moltissimo.  Purtroppo fino a metà settembre non sarò in grado di dire se potrò unirmi al viaggio, per motivi di lavoro. Posso comunque continuare a partecipare al forum? 

Intanto, buona estate a tutti!

Ven 05/08/2022 - 17:47 Collegamento permanente

Ma certo, Carla! Ci farà piacere leggerti su questo forum.

Tienici informata e spero proprio che tu riesca ad ottenere le ferie per questo periodo.

A presto ?

Ven 05/08/2022 - 18:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti, sono in partenza per accompagnare un gruppo di Vagabondo in Islanda quindi probabilmente non aprirò tutti i giorni il forum, ma appena possibile risponderò ad eventuali vostre domande.

A presto ? ? ?

Gio 11/08/2022 - 16:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Eccomi!

Sono tornata e non vedo l'ora di ripartire per un nuovo viaggio con un bel gruppo di Vagabondi in Marocco ?

Il nostro tour sarà un giro ad anello con partenza ed arrivo a Casablanca. Percorreremo molti Kilometri, ma non preoccupatevi perchè avremo un autista a nostra disposizione.

La prima notte la passeremo a Casablanca e dovremmo riuscire a visitare i punti più significativi di questa città dalla doppia anima, profondamente legata alla religione e alle tradizioni e allo stesso tempo moderna.

Vedremo l'imponente Moschea di Hassan II, la moschea più grande del Marocco che è una costruzione abbastanza recente e ormai è diventata il vero simbolo della città.

Questa moschea detiene il record del minareto più alto del mondo, con i suoi sessanta piani e 210 metri di altezza.

Un’altra particolarità della moschea è la luce laser sul minareto, sempre puntata verso la Mecca.

L'aspetto moderno della città  sarà più evidente nel quartiere della Ville Nouvelle, costruito dai francesi al di fuori della Medina.

Qui potremo ammirare gli ampi viali e i suoi palazzi art Decò, degli anni ’30, che ben si integrano con lo stile tradizionale del Marocco.

Ah, dimenticavo. Spero proprio che avremo il tempo per un caffè al Rick’s Café, costruito per omaggiare la pellicola del 1942, con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. L'avete visto?

Dove faremo un tuffo nel passato grazie allo stile nostalgico del bar che richiama le atmosfere del film.

Il giorno seguente il nostro arrivo lasceremo Casablanca e partiremo in direzione Rabat ... che vi spiegherò più avanti. 

Scrivete su questo forum per ogni domanda o chiarimento e vi risponderò il più presto possibile, a presto! ???

Dom 28/08/2022 - 17:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Avete finito tutti le vacanze? Bene, ora non vi resta che programmare il  prossimo viaggio per affrontare l'inverno con il piede giusto. Il nord del Marocco, dove a fine ottobre il clima sarà ancora mite e speriamo con tanto sole.

Ero arrivata a quando si lascerà Casablanca in direzione di Rabat, che è una delle quattro città imperiali e la capitale del Marocco

Rabat è una città sul mare, è circondata da imponenti mura e trasuda arte e storia in ogni angolo. I suoi monumenti sono la testimonianza di un progetto urbano originario che avrebbe dovuto essere grandioso, ma interrotto, come l’iconica torre Hassan, un minareto del XII secolo, che si erge davanti a 200 colonne appartenenti all’omonima moschea, rimasta incompiuta.

Godendo di una straordinaria vista sull’oceano Atlantico, le intricate viuzze della sua medina brulicano hanno un fascino molto particolare e sono più ordinate rispetto ai centri storici di altre città del Paese anche perché hanno una connotazione prevalentemente residenziale

Tutto sembra avere un fascino speciale a Rabat, la città dei giardini

Per ora vi lascio con queste immagini e, nei prossimi giorni, proseguirò con la descrizione delle tappe di questo viaggio ? ? ?

 

Mar 06/09/2022 - 19:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Oggi vi parlerò un poco dell’arte culinaria marocchina con il preciso intento di farvi venire l’acquolina in bocca e per offrirvi un motivo in più per scegliere questo viaggio.

I profumi e i colori di questo magico paese si riflettono anche nella sua cucina: un viaggio sensoriale attraverso profumi! Varia, gustosa e saporita, la cucina marocchina è il risultato di una fusione di gusti e sapori tramandati di generazione in generazione e influenzata dalle tradizioni arabe, moresche, berbere e ispaniche.

E se è vero che l’occhio vuole la sua parte, l’arte marocchina di imbandire la tavola ha pochi eguali al mondo. Piatti decorati, bicchieri colorati, tovaglie minuziosamente rifinite a mano decorate da petali di rosa freschi: le nostre cene saranno una vera “opera d’arte”...

In generale le porzioni nei ristoranti sono generose e abbondanti: insalate, grigliate di carne o di pesce, tajine, il tutto accompagnato da olive, prugne, limoni canditi o mandorle.

Vi descrivo alcuni piatti tipici che avremo modo di gustare.

Bismillah! Buon appetito! E’ solo dopo che questa formula è stata pronunciata che si può dare inizio ad ogni pasto in Marocco.

Come antipasto spesso vengono servite deliziose e fantasiose insalate realizzate con molti ingredienti, cotti o crudi, dai sapori leggeri e dagli intensi profumi, come ad esempio il fiore d’arancia

L’antipasto delle occasioni speciali, ma proposto in ogni ristorante, è la pastilla che trova le sue origini nella cultura ispano-arabica.  Si tratta di uno sformato di carne di piccione, spezie e aromi, racchiusi in diversi strati di pasta sfoglia. Esistono varianti che sostituiscono il piccione con la carne di pollo, di pesce o di agnello, andando a cambiarne notevolmente il gusto. La peculiarità del piatto sta nella sua combinazione di dolce e salato. Tra gli strati di pasta, infatti, vengono aggiunti mandorle tostate, zucchero e cannella, donando al piatto un sapore davvero unico e autentico.

Io ho mangiato quella di piccione e vi assicuro che è una vera delizia.

Passiamo ora al nostro “primo”, cioè ad una zuppa: la harira, nutriente, ricca e sostanziosa, è considerata uno tra i piatti d’eccellenza della cucina marocchina e simboleggia la conclusione del Ramadan. Tra le tante versioni in cui viene proposta, la zuppa harira tradizionale è preparata con polpa e costine di agnello, ceci, lenticchie, cipolle e pomodori. Il tutto viene condito con una gran quantità di spezie: curcuma, coriandolo fresco, cannella, paprika, zenzero, prezzemolo e zafferano. 

Altro primo da non perdere, apprezzato anche dai vegetariani, è la zuppa di lenticcchie. Io la cucino anche a casa, è buoonissssima!

Come “secondo” a base di carne non potremo non assaggiare le polpette della tradizione marocchina (da non confondere con i più diffusi falafel!), le khabar, che rappresentano un ottimo antipasto o secondo piatto, che troveremo ovunque, dal ristorante lussuoso fino alle friggitorie di strada. Preparate con manzo e verdure, uniti a uova, cipolle, prezzemolo e sale, non si discostano molto dalle nostre tradizionali polpette, se non per il sapore speziato, morbido e gustoso al palato. 

In ogni menù troveremo le tajne: piatto di origine berbera conosciuto in tutto il mondo, prende il nome dalla caratteristica pentola con cui viene preparato. Si tratta di carne in umido, verdure, frutta e spezie cotte, guarnite con pistilli di zafferano, cotte senza mai mescolarle, in un contenitore di terracotta composto da una base circolare con un coperchio conico superiore. È questa forma a dare morbidezza e sapore alla preparazione. Il coperchio è pensato per facilitare il ritorno della condensa verso il basso. La parte inferiore è inoltre utilizzata come piatto di portata.

Ci sono poi tanti secondi a base di pollo, pesce, cozze, gamberi …

Ci uscirà dagli occhi il caratteristico cous cous, piccoli granelli di semola cotti a vapore nella cosiddetta cuscussiera, che rappresenta un grande classico della cucina marocchina, cucinato in innumerevoli versioni. Disposto a cupola su un piatto, impregnato di brodo, ricoperto di verdure o fichi, nella versione vegetariana, oppure carne o pesce a seconda della stagione e della regione dove viene preparato. Individuare la ricetta tradizionale è molto difficile tanto che, nello stesso Marocco, ogni famiglia conserva con gelosia i segreti per cucinare il “vero cous cous”. Generalmente questo piatto viene servito con carne di agnello e verdure, insaporito con zenzero, cannella e guarnito con foglie di coriandolo fresco. E’ la pietanza conviviale per eccellenza, quindi verrà presentato in un grande piatto posizionato al centro della tavolo dal quale i commensali sono invitati ad attingere. 

Passiamo ai dolci…. Tutti molto ricchi e calorici. Esagerati! Ci sarà l’imbarazzo della scelta! 

La shebakia è un dolce tipico marocchino preparato soprattutto durante il Ramadan, per il suo sostanzioso apporto energetico. La pasta di cui è composto assume la forma di un fiore ed è preparata con farina, uova, aceto, zafferano, gomma arabica, anice, mandorle e cannella. Una volta pronto l’impasto, viene fritto in olio bollente, immerso poi nel miele ed infine cosparso di semi di sesamo.

La chiusura del pranzo è riservata all’immancabile te caldo alla menta, digestivo e rinfrescante, emblema del sapore più tradizionale del Marocco e della sua raffinata bellezza. Prima di essere servito, il the viene agitato, versato e riversato nella teiera, e assaggiato da chi lo sta preparando. La teiera viene quindi sollevata in alto e il te viene fatto ricadere in piccoli e decorati bicchieri di vetro creando una leggera spuma. E' offensivo rifiutare di bere un bicchiere di te.

Può bastare? Sono riuscita ad intrigarvi abbastanza? 

Ah, dimenticavo .... un' interessante notizia per chi, come me, non ama pasteggiare con acqua ? ...  non sempre, ma in qualche ristorante, troveremo anche dell'ottimo vino! ?  Ve lo dico perchè forse non tutti sanno che in Marocco vengono prodotti degli ottimi vini ed è il paese maggior produttore di vino del mondo arabo. Il vino viene esportato soprattutto in Francia. Nella zona di Meknes si trovano una grande quantità di vigneti e queste terre, poste a circa 700 metri d'altezza, erano già coltivate a vino ai tempi degli antichi romani!

Aspetto di leggere qualcosa da voi, non siate timidi, scrivete! A presto ? ? ?

 

Mer 14/09/2022 - 21:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.