Albania Sud
8 Giorni - 7 Notti

13 Agosto 2022

Viaggio passato

Albania Sud - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2022

albania_sud_berat_vagabondo

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 10 Vagabonde e 5 Vagabondo dai 34 ai 61 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

simovalley

simovalley

Ciao! Sono la vagabonda doc per questo viaggio in una nazione per la verità un po' snobbata dai circuiti turistici... l'Albania ❗️ 

Vi va di esplorarla insieme a me?

(Immagine © vagabonda doc Vale_pell, 2018)

Mer 18/05/2022 - 10:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fra812

Fra812

Ciao a tutti, qualcuno interessato? Mi hanno parlato in molto dell Albania e sono molto incuriosita. credo che a breve mi iscriverò, qualcun altro?

Ven 27/05/2022 - 22:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

simovalley

simovalley

Buongiorno Fra, proprio così, anch'io sono curiosa e non vedo l'ora di esplorare questo paese insieme a voi vagabond* ?

Vorrei consigliare, a chiunque sia interessat* ad approfondire le proprie conoscenze del paese, un libro davvero interessante che ho letto lo scorso anno: "Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo" dell'antropologo Francesco Vietti.

© Carocci Editore

Questo libro mi ha aiutato a capire molte cose e scoprirne tante altre su un paese che conoscevo poco, non escludo di rileggerlo prima di partire e/o di portarlo in viaggio. 

Lun 30/05/2022 - 12:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

simovalley

simovalley

L'Albania, il ‘paese delle aquile’, così vicino all'Italia ma così poco esplorato! 

In seguito alla caduta del regime comunista nel 1990, lo xenocentrismo scatenato dalla visione clandestina delle televisioni occidentali durante la repressione comunista aveva portato a una vera e propria migrazione di massa degli albanesi verso i paesi limitrofi.

Se fino al 2000 in Italia era forte un sentimento antialbanese, nel decennio successivo si assistette a una maggiore integrazione, complice una distribuzione capillare e priva di concentrazioni ghettizzabili sul territorio italiano. Tra i figli degli immigrati si riscontravano sentimenti contrastanti: quelli nati in Italia si sentivano a tutti gli effetti cittadini italiani, mentre quelli che erano immigrati da adolescenti vivevano la distanza dal paese di origine come una frattura ricomponibile solo al momento delle vacanze in Albania.

Una delle tappe del nostro viaggio sarà Ksamil, una località balneare della costa adriatica a pochi confini dal confine greco e dall’isola di Corfù.

Al crollo del regime comunista, i territori della zona furono smembrati e assegnati agli ex-lavoratori della cooperativa, mentre i restanti terreni furono teatro di una sregolata speculazione edilizia da parte delle famiglie degli emigrati, che le costruirono nel tempo con i soldi guadagnati all’estero. Qui si nota bene quanto il turismo abbia provocato conseguenze non solo a livello sociale – dando vita a forti legami di amicizia tra locali e visitatori – ma anche architettonico.

Nelle enormi case che furono costruite senza misura né piano regolatore, un piano è destinato all’uso dei proprietari e dei loro figli e lo spazio restante è adibito ad appartamenti turistici. Nel 2010 il governo decise di smantellare alcune case costruite illegalmente, provocando una regressione degli introiti del turismo e l’allontanamento definitivo all’estero di alcune famiglie locali.

(Foto 1-2 © Vagabonda Doc Vale_Pell, Foto 3 © Polina Rytova / Unsplash)
Dom 12/06/2022 - 17:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FF

FF

Buongiorno,

sono interessata a questo viaggio. C'è possibilità di partire da Bologna?

Dom 12/06/2022 - 18:57 Collegamento permanente

Ciao FF, credo sia possibile partire anche da Bologna, ma per informazioni sui voli ti consiglio di chiedere allo staff.

Email: [email protected] 

Tel. 333 2675541 

Lun 13/06/2022 - 10:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

simovalley

simovalley

Benvenuta Francesca, la prima iscritta a questo viaggio ? 

Ora che il dado è stato tratto, con tutte le persone che mi hanno contattato in privato, non mi stupirei se questa partenza si riempisse in pochi giorni. Del resto, agosto è dietro l'angolo! Io vi aspetto con impazienza, prima ci siamo tutt* e prima possiamo pianificare.

(Foto © Jani Godari / Unsplash)
Ven 17/06/2022 - 14:37 Collegamento permanente

Ciao ragazzi,

sembra un bellissimo viaggio! Ma vedendo un solo partecipante, non si farà quindi?

 

Grazie!

Emanuela

Ven 17/06/2022 - 16:05 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.