Islanda On The Road
8 Giorni - 7 Notti

20 Agosto 2022

Viaggio passato

Islanda On The Road - 20 Agosto

Viaggio Passato: 20 August 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

20 Agosto 2022    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 6 Vagabonde e 5 Vagabondi dai 31 ai 56 anni

Paterno
Napoli
Ancona
Milano
Torino, TO, Italia
Roma

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Ciao a tutti sono Emanuele, e non vedo l'ora di iniziare a conoscere quali saranno i fortunati partecipanti a questo meraviglioso tuffo in questo universo parallelo che è l'Islanda.

Immagino che chi di voi parteciperà sarà già molto informato su quanto spettacolare ed estrema sia la natura incontaminata di quelle terre. La nostra avventura sarà quella di entrare nel modo più rispettoso e profondo in quegli ambienti cosi selvaggi. Lasceremo sicuramente a casa qualche comodità e dovremmo adattare un pò le nostre abitudini ma con l'unico scopo di vivere e condividere il vero spirito di questo viaggio. Una esperienza umana profonda come i crateri dei vulcani che andremo ad incontrare, un esperienza insieme che sono sicuro riusciremo a ricordare per anni. 

Sono qui per provare a rispondere a tutte le vostre domande e decidere come vivere al meglio il nostro tempo insieme.

Ciao

Sab 21/05/2022 - 10:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Ciao a tutti mentre preparo questo bellissimo viaggio ogni tanto mi imbatto in informazioni e aneddoti su questo meraviglioso paese e questa lista di curiosità mi faceva piacere condividervela

 

  • L’Islanda è il primo paese del mondo dove è legge l’uguaglianza di stipendio tra uomini e donne.

  • L’Islanda non ha alcun esercito militare, ma solo la guardia costiera.

  • L’ acqua islandese è così pura che viene distribuita nelle case senza alcun trattamento di depurazione.

  • Non esistono i cognomi, e quasi tutti gli islandesi si danno del tu, anche se si rivolgono alle autorità.

  • Molti islandesi credono fermamente all’esistenza degli Elfi, motivo per il quale è stata addirittura deviata una strada per evitare che questa potesse intaccare il loro habitat naturale.

  • Ha la più antica democrazia del mondo, e il suo parlamento risale al 930 DC.

  • Ha il numero di connessioni ad internet pro capite più alto del mondo.

  • Non ci sono le zanzare, in quanto la sua escursione climatica impedisce la riproduzione delle larve! (e questo mi sembra un ottimo motivo per richiedere la residenza) 

  • Per evitare rapporti tra consanguinei, essendo una popolazione molto esigua, gli islandesi utilizzano un’app chiamata Islendingabók, ovvero libro degli islandesi. Ma Íslendingabók è anche il nome di un’antica e importante opera, che racchiude gli eventi più importanti della storia islandese in prosa.

  • Da gli oltre 200 vulcani dell’isola, si ricava il 25% dell’energia elettrica utilizzata dal paese.

  • Gli islandesi leggono e pubblicano libri più di qualsiasi altro paese del mondo, alla vigilia di Natale è d’obbligo scambiarsi in dono dei libri, da leggere la sera stessa. Usanza che si chiama ólabókaflóð, ovvero “diluvio di libri natalizio”. 

  • Ha il tasso di criminalità più basso del pianeta, dovuto principalmente al sistema del Welfare Sociale e dell’educazione, che promuove una cultura egualitaria, e dall’esigua differenza tra le classi (con tensioni economiche praticamente inesistenti).

 

A presto! Vi aspetto numerosi! 

Lun 30/05/2022 - 12:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Ciao Ilaria che piacere! Sono contento che tu ti sia iscritta. Si partiremo insieme da Roma sicuramente. Sto aspettando un paio di risposte da amici e vagabondi che mi hanno detto vorrebbero unirsi! ?! 

Ven 17/06/2022 - 12:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Ciao ragazzi al momento siamo in tre, ci basta poco per confermare il viaggio. Sono sicuro che a Luglio si iscriveranno un po di viaggiatori. 

L'idea che avrei per salvare qualche soldino è quella di organizzarsi per le cene e provare a cucinare il piu possibile evitando i costosi ristoranti Islandesi. Tutti dicono che non si mangia gran che e si spende molto quindi sarebbe piu indicato organizzarsi per cucinare nelle varie strutture che sono organizzate per questo.

Sarebbe carino quindi portare un po della nostra cucina italiana che ne pensate voi? E' un idea che vi piace? 

Fatemi sapere cosi ci organizziamo.

 

Buona serata

Mar 28/06/2022 - 22:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Miki_1966

Miki_1966

Ciao Emanuele

Ho sempre desiderato visitare l'Islanda--E' tra le mete che ho sempre in mente di fare e poi non riesco mai a farla

Penso che per questo periodo dovrei avere le ferie e potermi unire al gruppo...poi fammi sapere quando ci si deve iscrivere

Per quanto riguarda l'adattarsi io non ho nessun problema...e non ho nessun problema a decidere insieme dove mangiare e cosa preparare insieme...del resto la forza di un gruppo si vede anche da questo no?

Intanto preparo un cavallo di battaglia da cantare ok? 

 

Ven 01/07/2022 - 00:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Ciao Miki molto piacere di conoscerti. Sarò contento se ti unirai a noi e riuscirai finalmente a vedere questo meraviglioso paese. 

Pwr quanto riguarda l’iscrizione il mio consiglio è di farla appena hai la certezza delle ferie. Perché prima si conferma il viaggio e più persone parteciperanno. E avremo modo di organizzare al meglio tutte le prenotazioni e le attività per tempo. ? Sono sicuro che sarà una metà molto selezionata quest anno. Col caldo che farà! ? Si prepara le tue migliori canzoni che troveremo modo di cantare! ?? Un abbraccio buona giornata. 

Ven 01/07/2022 - 08:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Buongiorno vagabondi stavo pensando di iniziare a vedere insieme l'itinerario giorno per giorno e darvi un po di info più dettagliate su cosa si potrebbe fare.

Al nostro arrivo ad accoglierci a Reykjavík ci sarà un evento che sembra interessantissimo e e coloratissimo il Reykjavík Culture Night!! 

Ci saranno concerti, manifestazioni ed eventi culturali interessantissimi e inoltre coinciderà con la Maratona di Reykjavík altro importante evento che coinvolgerà tanti sportivi da tutto il mondo!

Quindi direi che al nostro arrivo ci sarà una città in festa ad accoglierci e credo avremo solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare. Speriamo di arrivare tutti in un orario che ci permetta di passare una bella serata. 

Vi allego un paio di siti: 

https://www.instagram.com/menningarnott/

https://www.rmi.is/en

Ci saranno i fuochi d'artificio e credo che sia il miglior modo di iniziare il nostro viaggio, un calorosissimo benvenuti in Islanda! :)

Gio 07/07/2022 - 09:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Il nostro primo giorno partiremo in direzione del Parco Nazionale Pingvellir di cui probabilmente avrete trovato tantissime foto e informazioni a riguardo.

Una cosa che ho letto e che volevo condividere è che ultimamente da quelle parti è stato scoperto un rarissimo Amuleto a forma di Martello di Thor! 

Durante gli ultimi mesi, uno scavo nella valle di Þjórsárdalur, in Islanda, ha portato alla luce una serie di preziosi oggetti di epoca vichinga, fra i quali il più significativo è un amuleto di arenaria a forma di Mjöllnir, il leggendario martello del dio del fulmine e del tuono Thor, che risale a circa 900 anni fa.

Il martello divino Mjöllnir venne forgiato dal nano Sindri, che lo creò per una sfida con Loki su chi riuscisse a realizzare l’arma più meravigliosa per gli dèi. Nonostante la celebrità del martello, i vichinghi lo descrissero sommariamente, specificando soltanto che aveva il manico corto e che la massa era incisa con un paio di occhi.

Le proprietà di Mjöllnir, molto semplificate dalle saghe a fumetti e cinematografiche, erano diverse. Poteva distruggere qualsiasi cosa colpisse, poteva tornare nelle mani del proprietario, poteva resuscitare i morti e poteva rimpicciolirsi a piacimento, sino a diventare un monile da appendere alla collana.

Il martello veniva indossato per proteggere il proprietario, un simbolo molto, molto simile alla croce cristiana che, di lì a poco, sarebbe divenuta comunissima anche nel nord Europa.

Tra i posti che mi piacerebbe visitare c'è anche un ristorante vichingo ricostruito perfettamente che incontreremo sulla strada per Hofn il Valhalla restaurant. chissà magari ci capitiamo giusto in tempo per pranzare. Buona giornata e che la forza del tuono sia con voi! ⚡️

Ven 08/07/2022 - 07:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

NicPas

NicPas

Ciao Emanuele. Sono Nicola mi sono iscritto ieri e ho prenotato per il 20 agosto. L'ha fatto anche un mio amico. Ce la facciamo a organizzare un gruppo?

Dom 10/07/2022 - 15:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vespa77

Vespa77

Ciao Nicola piacere di sentirti. Dunque se non vado errando siamo Ilaria un altro ragazzo che non appare sul blog perché non è necessario avere l’account ma che ci dovrebbe leggere tu il tuo amico e Michele che se si iscrive credo andrà a confermare il viaggio. Il numero minimo è 4/5 quindi con voi due più Michele ci siamo. ? Dai che poi una volta confermato ci saranno sicuramente anche altre partecipazioni. Domani scrivo qualche altra new sull’itinerario. Buona domenica.  

Dom 10/07/2022 - 18:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.