Tanzania e Zanzibar
12 Giorni - 11 Notti

17 Agosto 2022

Viaggio passato

Tanzania e Zanzibar - 17 Agosto

Viaggio Passato: 17 August 2022

giraffa

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

17 Agosto 2022    12 Giorni - 11 Notti

Iscritti

Partecipanti: 9 - 4 Vagabonde, 1 Vagabondo e 2 coppie. Età dai 30 ai 51 anni

Fiumicino, RM, Italia
Bari
Ardea
Rho
Bologna
Roma

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ciao a tutti,

sono Sergio e avrò il piacere di accompagnare questo gruppo nelle terre selvagge della Tanzania e sulle rilassanti spiagge di Zanzibar.

Il forum nasce sotto una buona stella e posso già dare il benvenuto nel gruppo a Simonetta, con cui ho recentemente condiviso un bellissimo viaggio di Vagabondo a Dubai e Abu Dhabi. 

L'estate è il periodo migliore per visitare la Tanzania e speriamo che con poche altre iscrizioni si possa confermare con largo anticipo la partenza.

A presto,

Sergio

Mar 29/03/2022 - 17:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simonetta_

Simonetta_

Mi sono iscritta subito per tanti motivi. Non sono mai stata in Africa e sognavo da tempo di poter avere l’occasione giusta e questa mi sembra giustissima: dopo 2 anni di reclusione un viaggio così bello è quello che ci vuole. Ho voluto approfittare della promozione di sconto per chi si iscrive subito e tu sei il doc giusto!

Spero proprio che anche altri, leggendo il forum si convincano ad iscriversi, così si parte!

 

Mar 29/03/2022 - 20:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

La Tanzania fa sicuramente parte di quelle aree dell'Africa corrispondenti a come la si immagina dai libri e dai film: grandi spazi aperti, natura selvaggia e possibilità di vedere tutti i grandi mammiferi. Naturalmente la realtà è sempre più complessa delle immagini da cartolina e nel nostro viaggio cercheremo di apprezzare le diverse sfaccettature di questo grande paese, dalla natura alla modernità delle metropoli, senza tralasciare la profonda impronta del colonialismo arabo e britannico sulla storia. E senza ovviamente dimenticare i mercati colorati e le spiagge immacolate di Zanzibar.

A me piace leggere dei posti che andrò a visitare e nei prossimi mesi condividerò con voi qualche idea. Per ora c'è solo un libro che mi viene in mente e che consiglio: The snows of Kilimangiaro di Hemingway. E' un racconto lungo - o un romanzo breve se preferite - che ho letto in lingua originale tanti anni fa e ambientato ancora tanti anni prima. E' una storia di amore e morte, romantica e disperata. Una buona possibile introduzione a un itinerario meraviglioso.

A presto,

Sergio

Gio 07/04/2022 - 23:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

I parchi della Tanzania offrono eccezionali opportunità di osservazione della fauna selvatica e a volte gli incontri sono davvero ravvicinati, come nella foto del Vagabondo Doc Miller, da un viaggio di 2-3 anni fa.

Il cratere di 'Ngorongoro è caratterizzato, oltre che da una magnifica vegetazione, da una concentrazione altissima di grandi mammiferi e di uccelli, oltre che di moltissimi altri gruppi meno "scenografici" del regno animale.

Ora che le vacanze di pasqua sono finite, è il momento di cominciare a quelle estive.

Io e Simonetta ci saremo e aspettiamo altre iscrizioni per confermare prima possibile questa partenza.

A presto,

Sergio

Mar 19/04/2022 - 22:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Un aspetto da non sottovalutare quando si programma un viaggio è la scelta del periodo e della stagione. Quando si ha la possibilità di farlo e non ferie obbligate, naturalmente. Uno stesso luogo offre un'immagine molto diversa nei diversi periodi dell'anno e a volte agli aspetti climatici si aggiungono quelli legati agli eventi culturali o a feste speciali. L'Islanda in agosto assicura un clima non troppo freddo, giornate lunghe e la possibilità di vedere l'aurora boreale. Il Brasile a carnevale è un'esperienza indimenticabile anche se non tutti potrebbero gradire l'enorme confusione.

Per quanto riguarda la Tanzania, la buona notizia relativa alla nostra partenza è che l'estate è sicuramente il momento migliore per visitarla. Il paese attraversa la "stagione secca lunga" garantendo più facilità per gli spostamenti senza rischio di piogge torrenziali e pantani, meno fastidi con insetti, minor rischio di malattie, caldo più sopportabile. La quantità di fauna che si può osservare nei parchi è talmente enorme che non ci si accorge del numero leggermente inferiore a quello della stagione delle piogge. Anche le spiagge e i mercati di Zanzibar mostrano il loro volto migliore. Aggiungiamo che partire subito dopo ferragosto è una scelta strategica per evitare il picco delle presenze turistiche.

Siamo a maggio e manca ancora molto alla partenza ma è già il momento giusto per scegliere la destinazione per l'estate e avere tutto il tempo per prepararsi al meglio.

Molti mi hanno contattato in privato per avere notizie e informazioni e io vi invito a non essere timidi e venire a scrivere su questo forum: la voglia di partire è contagiosa!

A presto,

Sergio

Mer 04/05/2022 - 15:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simonetta_

Simonetta_

Si facciano avanti i timidi perché questo viaggio è assolutamente da fare. Non sono mai stata in Africa e voglio cogliere al volo questa occasione.

Qual è la quota minima di partecipanti con cui il viaggio sarebbe confermato?

Ho tantissima voglia di partire e quindi sto raccogliendo qua e là su Internet varie informazioni. Senz’altro partire dopo ferragosto è vantaggioso perché si evita l’assalto dei turisti, soprattutto a Zanzibar. L’idea di godere di quelle meravigliose spiagge non affollate mi entusiasma. Ho letto che lì si possono fare scorpacciate di pesce e crostacei (che lì costano poco rispetto ai nostri standard), veleggiare sulle imbarcazioni tipiche del posto. Il mare è bellissimo ma il luogo offre anche altre attrattive. Sarebbe possibile semmai allungare la permanenza anche solo di un giorno, eventualmente? 

Un’altra cosa che mi attira tantissimo è l’occasione di dormire immersa nella natura africana: vedere le stelle da lì deve essere meraviglioso e sentire i suoni della savana. Mi sono informata anche sui piatti tipici della Tanzania: verdure, pollo, frittelle speziate e anche un’insalata tipica con verdure e frutta tagliate a pezzi piccolissimi e mischiate insieme.

Insomma secondo me non è troppo presto per decidere… e poi, ripeto, avere Sergio come DOC è rassicurante. E’ infaticabile, super preciso e attento che tutto fili liscio ma soprattutto riesce sempre a scovare posti alternativi a quelli troppo turistici e “finti”, dove andare a divertirsi…

Lo dico perché lo so per esperienza diretta (come a Dubai il locale delle Filippine che cantavano)… 

 

Mer 04/05/2022 - 21:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ArcaViaggi

ArcaViaggi

Ciaooo,

sono Carlo questo è un viaggio che già da tempo è nella mia testa, mi prenoterei subito ma devo fare i conti con altri viaggi (altrettanto presenti nella mia testa) e soprattutto col fattore economico, quindi ci metterò un po' a decidere ma ... 

.... MA CHE BELLO !!!!

Lun 16/05/2022 - 18:45 Collegamento permanente

Ciao Carlo e benvenuto sulforum!

Spero che tu superi presto l'incertezza e decida di unirti  noi. Come vedi siamo già in tre e la tua iscrizione potrebbe essere quella decisiva.

Capisco che le tentazioni siano molte. Io andrei dappertutto, non c'è posto per il quale non riuscirei a trovare un motivo di interesse. Ma alla fine una scelta va sempre fatta e credo che questo itinerario e questo gruppo possano essere quella giusta ?

Mar 17/05/2022 - 23:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Porlil

Porlil

 

 

Mar 17/05/2022 - 11:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Porlil

Porlil

Ciao,

mi sono appena iscritta ? spero il viaggio venga confermato

Mar 17/05/2022 - 11:43 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.