Istanbul e Cappadocia Freak Style
8 Giorni - 7 Notti

7 Maggio 2022

Viaggio passato

Istanbul e Cappadocia Freak Style - 7 Maggio

Viaggio Passato: 07 May 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

7 Maggio 2022    8 Giorni - 7 Notti

A partire da giovedì 14 aprile per le partenze da Roma si paga un supplemento di € 80 da aggiungere alla quota a causa del forte aumento dei voli.

Chi si è iscritto prima, non deve pagare questo supplemento.

Per evitare nuovi supplementi vi consigliamo di iscrivervi quanto prima. 

 

 

PIANO VOLI

 

Vagabondo DOC

Iscritti

Partecipanti: 10 - 10 Vagabonde dai 34 ai 62 anni

Lu'

Roma
Milano
Cagliari
Cagliari
Simaxis
Sicilia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Rob3rta

Rob3rta

Ciao a tutti vagabondo doc Dan° e alle altre vagabonde come me ☺️??

Sono Roberta, mi affascinano molto le rocce.. le formazioni della Cappadocia sono uniche ? non vedo l'ora di partire e poterle ammirare coi miei occhi

Favorevole al giro in mongolfiera e a tutte le esperienze diverse e caratteristiche che possiamo fare in questo viaggio, purché non comportino variazioni sull'itinerario già stabilito 

Mer 13/04/2022 - 19:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Rob3rta

Rob3rta

E quindi anche per l'hammam su fine serata son d'accordo 

Mer 13/04/2022 - 19:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dan°

Vagabondo Doc badge
Dan°

Benissimo, Roberta.

Hammam, dunque... per chi non sapesse di cosa si tratta, ecco un piccolo riassunto: l'hammam è il tentativo di ricreare le terme da parte dei legionari romani in terre straniere; solo in seguito, diventa punto focale della cultura araba e momento di purificazione per la religione islamica.

Un vero hammam deve avere al suo interno almeno due/tre zone con differenti temperature ed umidità, un'area massaggio (gobek tasi) e qualche fontana per le abluzioni.

A differenza del bagno di vapore ("bagno turco", in italiano), un hammam necessita di un operatore che, alla fine del percorso, pratica un trattamento diviso in tre fasi fondamentali:

  1. la prima fase, o del riscaldamento del corpo, avviene sostando in una o più stanze con temperatura ed umidità crescente; durante questo percorso ci si deve rinfrescare versandosi sul capo acqua fresca, generalmente con un mestolo (abluzioni);
  2. nella seconda fase ci si distende su un pianale di marmo per ricevere un energico massaggio, solitamente ricoperti di sapone d’Aleppo (più usato in Turchia);
  3. la terza fase è quella del risciacquo, che va eseguito versando dolcemente l’acqua con un recipiente sfiorando la pelle in modo da non sentire il getto, con un temperatura di qualche grado inferiore a quella del corpo.
Mar 19/04/2022 - 11:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Rob3rta

Rob3rta

Grazie Vaga Doc.. Un chiarimento nell'eventualità dell'hammam: dall'articolo che ha mandato Vale in chat sembra un pò che si vada in intimo in questi bagni perché è consigliato un "abbigliamento intimo di ricambio" e non un costume da bagno, è proprio così? A parte i prodotti per il corpo in elenco consiglia asciugamano e cuffia da doccia ma non un costume da bagno come invece per le spiagge ad esempio e più avanti:

"Inoltre, non dimenticate di includere nella vostra lista dei bagagli della Turchia un paio di vestiti interni in più per cambiarsi dopo lo scrub e il massaggio turco dell’hammam." 

Mar 19/04/2022 - 12:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dan°

Vagabondo Doc badge
Dan°

In risposta a di Rob3rta

Premessa: per chi non sapesse a quale lista Roberta si stia riferendo, si tratta di questa: https://www.guidaistanbul.com/preparare-valigia-essenziale-turchia/ Si tratta, a mio parere, di una traduzione, fatta pure maluccio direi ("vestiti interni"? forse meglio "abbigliamento intimo"; "condizionatore"? forse meglio "balsamo"), di materiale scritto per francesi (fa testo la scritta "votre recherche" nella casella di ricerca). Però, come tutto, può dare spunti utili.

Trovi però risposte più dettagliate, Roberta, in questo interessante articolo: https://www.stile.it/2019/04/20/hammam-cosa-ce-da-sapere-id-213353/

In particolare: "la rimozione della biancheria intima è facoltativa. La maggior parte delle donne indossa la biancheria intima o il sotto del bikini. Le terme di fascia più alta potrebbero offrire quella usa e getta. Indipendentemente dal fatto che ci si tenga la biancheria intima o meno, bisogna avvolgere il busto nell’asciugamano [che viene fornito, NdR]".

Ricordo anche che l'hammam è una attività extra e facoltativa, e chi non se la sentisse può certamente saltarlo senza pregiudicare lo svolgimento del programma.

Mar 19/04/2022 - 13:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dan°

Vagabondo Doc badge
Dan°

Maryelle, benvenuta nel gruppo!

Anche a te ricordo di farci sapere se sei interessata a fare il giro in mongolfiera (extra, non compreso nella cassa comune) e ti invito a farmi avere (in privato) un numero di cellulare per poterti inserire nel gruppo WhatsApp che useremo a ridosso della partenza.

Mer 20/04/2022 - 14:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Maryelle

Maryelle

ciao ragazzeee sono la nona donna del gruppo .

A quanto pare siamo tutte donne, sarà una esperienza unica

Mer 20/04/2022 - 18:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giuli.p

giuli.p

Ciao a tutti,

ennesima donna ?!  Dan, diventerai santo solo per questo ?

Sto per iscrivermi, e ho qualche domanda

  • spese: occorre cambiare autonomamente in valuta locale o meglio altra valuta? o pensate possa bastare la carta di credito? la cassa comune sarà in euro e cambieremo là?
  • mongolfiera assolutamente immancabile
  • hammam è sicuramente un'esperienza tipica, ma solo se non ci ruba tempo per visite di luoghi più "culturali" (giustamente proponete una sera)

per il resto, l'itinerario è decisamente valido, non vedo l'ora di unirmi a voi

Mer 20/04/2022 - 18:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.