-
990
49101

Grazie Luca, sei già un doc ad honorem!

Quoto tutto, tranne la parte sui sandali per mancanza di esperienza specifica.

Non serve prendere una scarpa superspecialistica, per quello che faremo. Si può rimanere nei 100€, insomma. Nei negozi vi parleranno dell'impermeabilità: è importante se pensate di utilizzare le stesse scarpe anche di inverno, magari camminando nella neve. Tendenzialmente, prendete adesso una scarpa un poì più leggera/bassa/traspirante, e poi se vi viene il trip ne prenderete un'altra più invernale.

I bastoncini sono stra-utili. Quanto necessari, dipende dalla qualità delle vostre ginocchia, dal peso che scaricate sulle gambe, ecc.

Questi sono stati 28€ ben spesi l'anno scorso su Amazon. Qualcosa del genere va bene, senza grossi fanatismi sulle marche.

 

Dom 04/07/2021 - 16:53 Collegamento permanente

Assolutissimamente, se siete nuovi andate a camminare diverse volte prima del nostro giro. Sicuramente un po' di allenamento vi aiuterà a far prevalere il godimento sulla fatica.

Meglio se riuscite a camminare in montagna o in collina: è un tipo di sforzo che vi sollecita in modo diverso.

Se siete in zona, ottimo il suggerimento di Luca sulle Foreste Casentinesi: ricordo un bellissimo trekking invernale con arrivo a Camaldoli sotto una nevicata. Più recentemente, Camaldoli-Verna come parte del Cammino d'Assisi.

Suggerimento per Susy: Agerola-Positano è relativamente breve ma come vista è da top mondiale. Si può fare A-R, o anche salire da Amalfi se l'hanno riaperto.

Dom 04/07/2021 - 17:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Susi17

Susi17

Ciao Carolina e grazie a Luca e a Peo dei suggerimenti. Penso che prenderò un paio di sandali  perché io ho le scarpe alte alla caviglia. Purtroppo mi risulta complicato raggiungere Bomerano o la costiera per il sentiero degli Dei, ma se riesco a risolvere lo farò molto volentieri verso il tramonto. Prometto tuttavia di testare le scarpe lungo salite e discese della zona in cui mi trovo (Camaldoli di Napoli?

Ps. Ma secondo voi un bel paio di scarpe da ginnastica vecchie e comode potrebbero essere adatte ai percorsi facili?

Per il treno avrei anche io premura di prenotare per non rischiare di non trovare posto per il 15 sarà pieno! 

Lun 05/07/2021 - 09:29 Collegamento permanente

'ncoppa ai Camaldoli c'è fresco e un panorama notevole.

Le scarpe da ginnastica come riserva o per cose facili tipo il giro del lago o per lo struscio vanno benissimo.

 

Vi faccio sapere per la conferma degli orari.

Lun 05/07/2021 - 22:53 Collegamento permanente

Ciao, dovreste aver ricevuto il PDF con le info base sul viaggio, incluso orario di ritrovo e orario di riconsegna auto.

Penso che una cosa equilibrata sia prenotare il treno di ritorno verso le 17, così non abbiamo troppa ansia nell'ultimo giorno.

L'ansia durante le vacanze è sempre da evitare ?

Mer 07/07/2021 - 16:53 Collegamento permanente

Ciao Peo!

Si,ricevuto tutto e grazie del suggerimento ?

Per il punto esatto di ritrovo immagino ci accorderemo più avanti, giusto?

Ultima domanda (almeno per il momento...?): come avrai capito sono nuova del trekking quindi, chiarito il discorso scarpe e bastoncini, altre cose indispensabili da portare quali sono? Immagino sicuramente uno zaino capiente...altro? 

Grazie e buona serata 

Mer 07/07/2021 - 21:44 Collegamento permanente

Forse la cosa più semplice è trovarsi in albergo (check-in dalle 14). Però chi ha orari di arrivo compatibili potrebbe anche trovarsi in stazione. Ce lo diremo.

 

Quanto al bagaglio... teniamo conto che c'è il bagagliaio di una utilitaria da dividere in 3, quindi moderazione!

Io porto sempre uno zaino grande, ma non vedo controindicazioni al fatto che uno si porti un trolley. Poi sicuramente uno zainetto piccolo (diciamo da 30 litri) con le cose che servono per le gite (acqua, panini, k-way, ...).

Cosa mettere dentro lo zainone? Magliette traspiranti (che hanno anche il pregio di asciugarsi in una notte), pantaloncini, un k-way o un giubbino impermeabile, un pile. Forse un costume, dato che trovare una sauna non è raro negli alberghi dell'Alto Adige. Un telo in microfibra. Crema protettiva.

E' inutile che vi ricordi le cose tipo il dentifricio e le mutande ?

Gio 08/07/2021 - 22:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dario63

Dario63

Ciao a tutti, io sono Dario dalla provincia di Pisa come tutti non vedo l'ora di partire, per me è la prima volta che viaggio con il Vagabondo, ma per quanto riguarda i trekking sono abituato. Prima correvo su strada ma nell'ultimo anno mi sono appassionato ai trail e al trekking.  Ho deciso di venire con la mia auto che quindi sarà a disposizione e visto che, se non sbaglio, ci sono 3 "viaggiatori"zona Firenze per me non sarebbe un problema fare il viaggio con loro.

Buona serata a tutti

Lun 12/07/2021 - 21:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fra_S

Fra_S

Ciao Dario,

io non so ancora dove sarò la settimana prima della partenza, se non è un problema ti faccio sapere più avanti. Mille grazie per la disponibilità!!

Francesca

Mer 14/07/2021 - 08:00 Collegamento permanente

Come va l'allenamento? Io sto trasgredendo. Tra un WE a camminare e uno a Lucca, ho scelto la Toscana.



Che ne dite di raccontare qualcosa di voi? Ho provato a sbirciare i profili, ma non tutti l'hanno compilato

Sab 17/07/2021 - 09:58 Collegamento permanente