-
990
49101

ARTICOLO DI

Susi17

Susi17

Buonasera a tutti! Mi chiamo Assunta, alias Susi ( non fateci caso roba da Sud? ), e mi sono appena iscritta a questo viaggio che adocchio sin dallo scorso anno. Ho visto che è stato assegnato un coordinatore e spero che venga confermato presto così provvedo a prenotare il treno....da Napoli ore 5.50!!

Sarebbe la mia prima esperienza trekking e mi auguro di cuore, non l ultima! Non vedo l'ora di calzare i miei nuovi scarponcini Dechatlon che promettono di essere comodissimi?

Speriamo bene e a presto. 

Gio 01/07/2021 - 19:21 Collegamento permanente

Ciao Susy, il coordinatore (cioè io!) è di origini napoletane (pur se trapiantato da sempre in Brianza), quindi la genetica è perfettamente compatibile con questo viaggio.

Comincia pure ad allenarti: ogni giorno 10 volte andata e ritorno da via Toledo a San Martino ?

Ven 02/07/2021 - 07:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Saria75

Saria75

Ciao a tutti! Sono Rosaria (anche io evidentemente di origini altoatesine ?).

Tenevo d'occhio questo viaggio da un mesetto circa ma trattandosi anche per me della prima esperienza di trekking, ero un po' preoccupata fosse troppo impegnativo. Ho letto però i commenti dei viaggiatori degli anni precedenti ed ho deciso di buttarmi ed iscrivermi, confidando che molti dicono basti essere un buon "camminatore" ☺️

Non ho scarpe da trekking...approfitto quindi del forum per chiedere un suggerimento per l'acquisto. È  preferibile un modello particolare? Le bacchette (spero il termine sia corretto ?) possono essere utili?

A presto

 

Sab 03/07/2021 - 15:44 Collegamento permanente

Ciao Saria, è bello sapere che sarò in compagnia in coda al gruppo! ?

Io non sono un' esperta ovviamente, ma leggendo qua e là direi che un paio di scarpe da trekking antiscivolo sono indispensabili soprattutto in caso di pioggia. Ho letto ora il programma dettagliato di viaggio inviato dallo staff e si prevedono alcuni tratti impegnativi....leggera ansietta che però contrasto con l'entusiasmo! Dicono smuova le montagne!? 

A presto. 

Dom 04/07/2021 - 10:43 Collegamento permanente

Ciao a tutte e a tutti, sono Luca, da Firenze, e non vedo l'ora di iniziare il nostro viaggio nelle Dolomiti. 

Neanche sono un esperto, ma da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi al trekking e ne ho fatti diversi. Di solito di uno o due giorni. L'estate scorsa sono rimasto in zona, causa Covid, e ho fatto il giro di una settimana dei crinali del Casentino con un gruppo di amici, portandoci tutto dietro nello zaino. 

Per le scarpe sicuramente ci vuole una suola adatta, Vibram o simile. Le scarpe basse da trekking sono più comode, ma proteggono meno la caviglia, altrimenti si possono usare quelle alte, più protettive, ma non gli scarponi da arrampicata, che sono troppo pesanti. Bastano  le cosiddette pedule. Un buon compromesso possono essere gli scarponcini mid. Suggerisco di comprarle prima, per avere il tempo di farci una bella camminata, e non provarle la prima volta in montagna. Devono essere abbastanza strette da non fare scivolare dentro il piede (rischio vesciche) ma è importante che in discesa le dita non tocchino la punta (e sono dolori). Anche i calzini sono importanti. Con i saldi si trovano scarpe da trekking di marca a prezzi comparabili a quelli di decatlon, suggerisco di dare un'occhiata. Compatibilmente con lo spazio, può essere utile portarsi un paio di ricambio, sopratutto se si opta per lo scarponcino. Lo scorso anno ho scoperto che i sandali da trekking - anche se antiestetici - oltre a potere essere usati la sera, per fare respirare il piede, possono essere una salvezza in caso di piede dolorante, anche per camminare, quando si è in sentieri semplici. Le bacchette le consiglio, soprattutto a chi non ha molta esperienza. Aiutano a scaricare il peso, a fare le discese, se c'è molta pendenza e si sdrucciola, e fanno comodo quando si è affaticati. 

A presto!

L

Dom 04/07/2021 - 14:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Saria75

Saria75

Luca, Susi, grazie dei consigli! ?

Si, credo sia meglio comprarle prima e provarle un po' ...tanto per cominciare ad abituare i piedi a 4h e mezza di camminata! ?

Come Susi, confido che l'entusiasmo aiuti a superare l'ansia

Buona domenica ?

 

 

Dom 04/07/2021 - 15:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

caro25

caro25

Ciao a tutti sono Carolina anche io da Firenze!

Mi sono segnata venerdì al viaggio ma ancora non ho ricevuto una conferma definitiva. Anche io non vedo l'ora di partire tra i monti!!! Appena mi danno conferma compro subito i biglietti del treno, si sa per caso l'orario indicativo di fine vacanza? Qualcuno ha già comprato anche il biglietto di ritorno?

Buona domenica!

Dom 04/07/2021 - 16:48 Collegamento permanente

Ciao Carolina, la riconsegna delle macchine è prevista all'aeroporto di Bolzano alle 15 dell'ultimo giorno.

Prenditi un po' di margine, e soprattutto aspetta il programma di viaggio ufficiale che ci invieranno.

Dom 04/07/2021 - 16:56 Collegamento permanente

Buongiorno! Perfetto grazie mille non mi ero accorta che nel programma generale di viaggio erano indicate le 15 circa come orario di fine vacanza. Mi è appena arrivata la conferma della prenotazione :)

a presto allora!

Lun 05/07/2021 - 11:18 Collegamento permanente