-
860
28184

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Benvenuti Davide e Simona...unitevi con me nella felicità di questa conferma viaggio!!!!  Si parte per queste 2 bellissime regioni!

Aspettiamo che si uniscano altri vagabondi alle nostre scorribande e per invogliare gli indecisi vediamo di addentrarci nel nostro itinerario.

Lasciando momentaneamente perdere Matera perchè sarebbe un post troppo lungo e devo decidere come affrontare tutta quella bellezza....rimaniamo però vicini vicini.

Il Parco della Murgia materana, un po' far west americano, un po' Cappadocia con le sue chiese rupestri, sarà una delle escursioni che organizzeremo. Possiamo raggiungere il centro visite in auto, oppure se il gruppo vuole un po' camminare possiamo raggiungerlo attraversando la gravina su un ponte sospeso e poi risalire dall'altro lato...così si che è vagabondo!!!

Potremmo anche decidere come calibrare la vista e se vogliamo anche spingerci nell'area + a sud e selvaggia, magari con una guida che ci possa mostrare e spiegare gli angoli segreta di questa terra.

Sicuramente non possiamo perdere la chiesa della Madonna delle 3 porte e poco più lontano quella di San vito e quella di San Falcione, ammirando Matera da altre angolazioni. Un altro bellissimo spot è la chiesa della madonna delle Vergini.

Ci sarà di che divertirsi e visitare e....per gli amanti delle fotografie ci saranno tramonti da mozzare il fiato! Convinti?

Scompi

-Foto di Urlaubsengel da Pixabay 

Ven 04/06/2021 - 23:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

E dopo aver attirato vagabondi amanti di chiese rupestri e di tramonti, possiamo pensare invece ad attrarre chi ama i piccoli borghi arroccati e l'adrenalina!!

Devo dire che non mi aspettavo di trovare le Dolomiti in Basilicata, ma essendo le conformazioni simili a quelle delle ben più note montagne, ci sta questa sorta di omonimia. qualcuno scrive infatti

La Lucania è un paesaggio calcareo, e in certi momenti sembra di allunare più che di arrivare.

(Diego Carpitella)

e noi in quanto vagabondi dove alluneremo??

Ovviamente nelle due perle di Castelmezzano e Pietrapertosa, che si guardano senza toccarsi se non con fili del volo dell'angelo.

Parentesi su questa attività: questa è un'attività ovviamente facoltativa. In realtà le tratte in volo sono 2, andata e ritorno e si può scegliere di partire dal borgo che si vuole. si tratta di 2 linee differenti e si raggiungono le velocità di 120/130 km sorvolando il bellissimo panorama. Se non è adrenalina questa!! se avete bisogno di informazioni ulteriori chiedete pure. unica nota: l'attività andrà prenotata per tempo, anche perchè saremo lì in altissima stagione.

I due borghi sono collegati dal "Percorso delle sette Pietre", un trattura di 2 km che si può percorrere per evitare di spostare auto e godersi magnifiche vedute. Nella nostra giornata uniremo quindi passeggiata, visita ai borghi, vista al castello normanno di Pietrapertosa ed altre chiesette ed ovviamente meravigliosi panorami.

Possiamo decidere con il gruppo se rimanere a cena in uno di questi borghi, oppure partire presto per poi rientrare  a Matera e goderci l'ultima nottata in città.

Ultima curiosità...Pietrapertosa è stata citata da stephen King nel suo libro "l'Istituto"...come sede di una misteriosa società!!! tracce dei templari sono state ritrovate a Castelmezzano....il mistero si infittisce!

siamo solo all'inizi del viaggio quindi, seguite il forum per altre informazioni su quello che scopriremo e ricordate che potete postare qui qualsiasi domanda o contattarmi in privato.

A presto

Scompi

Mer 09/06/2021 - 19:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

JOPARIS

JOPARIS

Ciao a tutti compagni di viaggio, sono molto felice che il viaggio si sia confermato e non vedo l'ora di arrivare anche io a Matera!!!

Leggo dai post che ci sono veramente molte cose da vedere quindi ci sarà da camminare...ma Scompi...confermo che puceremo i nostri piedini anche in mare? io dei bagnetti estivi li vorrei fare. voi compagni che ne dite?

Attendiamo altre news sulla nostra futura avventura, attendendo che qualche altro vagabondo si convinca e si unisca a questo super gruppo!!!

A presto Giovanni

 

Lun 14/06/2021 - 22:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Un Lucano direte voi!! VERO...anche perchè siamo proprio vicini al luogo di nascita di uno degli amari + famosi d'Italia e su questo ho in serbo una chicca.?

Per rispondere a Giovanni...si...confermo...i nostri piedini potranno rilassarsi nelle acque del mar Jonio dopo i nostri vagabondaggi. Il quinto giorno di viaggio raggiungeremo infatti la costa.?

Prima di riposare le stanche membra passeremo da Tursi e dal suo quartiere arabo, attorniati dalle frasi dello scrittore Albino Pierro, sarà una visita breve ma comunque molto particolare proprio per la conformazione dell'abitato. Se vogliamo saliremo a piedi...caldo permettendo, sulla scenografica strada "a pitrizze"

Poco vicino un'altra breve tappa: Santuario di Santa Maria di Anglona dove potremmo fermarci per una vista in questa oasi di pace e pranzare con calma prima di.......

prima di?!?! Prima di raggiungere finalmente la costa edecidere se stendersi al sole, o buttarsi in acqua al volo!!!

A proposito...ma siete tipi da ombrellone e chiringuito o siete dei vagabondi da spiaggia libera?!?!importante da sapere perchè siamo in altissima stagione.

Fatemi sapere come vi godete il mare!!

Comunque non vi preoccupate perchè avremo tempo per un tuffo anche il giorno dopo, gestendo al meglio la nostra giornata.

Dimenticavo: prima di tursi possiamo passare a vedere Craco, il paese fantasma...ormai disabitato e dai panorami bellissimi. 

Peccato che ad oggi non è chiaro se le visite saranno ripristinate causa incendio dello scorso anno....tempi italiani?

Mamma mia quanto ho scritto...scusate il pippone ragazzi , ma ci sono così tante cose in questo viaggio che...non mi bastano i post!

A presto

Scompi

 

Mar 15/06/2021 - 22:43 Collegamento permanente

Dai ragaaa prenotate anche voi a questo bellissimo viaggio. Anche io vorrei farmi qualche bagnetto anche se non sono una grande nuotatrice... Ma nn vedo l'ora anche di visitare tutti quei bellissimi posti che la nostra Doc ci sta illustrando. Sono sicura di una cosa che il volo dell'angelo nn lo farò. A presto

Claudia 

Gio 17/06/2021 - 08:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Grande Claudia, tutto questo entusiasmo è contagioso e credo contagerà anche il resto delle persone che ci seguono ma non si sono ancora fatte convincere.

Intanto facciamo un post di pubblica utilità: cosa potare per questo viaggio!?!?!?! una lista facile facile

- Scarpe comode.A Matera ci sono molti sali e scendi e con la pioggia (evento raro d'estate) le strade si fanno scivolose. Poi la visita al parco della murgia è bene farla con scarpe adeguate. utili anche se decidiamo di andare in bici ed anche per chi vuole fare il volo dell'angelo.

- abiti comodi e freschi ...farà caldino ragazzi. ma ovviamente non dimenticatevi qualcosa per la sera

- costume e telo per i nostri bagnetti. 

- cappellino per il sole, crema solare, occhiali da sole....tutto il riverbero del sole sulle rocce bianche vi accecherà!!!

- borraccia per la scorta d'acqua e che potremmo riempire nella giornata

Inutile ricordarvi la macchina fotografica o cellulare per immortalare la nostra magica visita.

come immaginavate non cè molto d aggiungere, ma veramete vi raccomando tutto quello per la protezione solare che usate, perchè il sole potrà essere impietoso.

Nel prossimo post vi racconterò un po' delle meraviglie archeologiche della costa lucana....

 

stay tuned

Scompi

 

Ven 18/06/2021 - 22:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

 e dimenticavo...se volete anche scarpette da scogli che ci scappa qualche tuffo ed esplorazione delle calette.

 

torniamo però al nostro itinerario...abbiamo attratto amanti di tramonti, di chiese rupestri, bagni e adrenalina....ma i patiti di Archeologia???

Venghino signori venghino che c'è spazio anche per loro....a Metaponto infatti alterneremo relax al mare alla storia, grazie al museo archeologico nazionale ed il vicino parco archeologico....ricorderei che qui ha vissuto Pitagora...si si...proprio quello del famosissimo Teorema!!!

Da non perdere è anche il famoso sito delle Tavole Palatine...insomma una terra sempre + ricca!!!

Chiaramente finiremo la nostra giornata di relaz con un cocktail guardando il mare...per rilassarci un po' e goderci l'atmosfera delle vacanze al mare...segue cena a base di pesce. Di siti balneari ce ne sono un bel po', ma fra poco dovrò prenotare se vogliamo un po' di comodità, perchè ricordo che siamo in ALTISSIMA stagione.

Un po' di relax ci vorrà per affrontare con energia Bari...ma per questo ci vuole un altro post....

Lun 21/06/2021 - 23:48 Collegamento permanente

Ciao vagabondi unitevi anche voi al na bellissimo gruppo . Il viaggio è molto interessante e pieno di luoghi incantevoli da visitare , come avete letto scopriremo la bellezza di Matera  per poi immergerci nel verde della Murgia …… io amando il mare nn vedo ora di vedere acque cristalline di Polignano . Nn ci dimentichiamo che siamo in estate e le serate potremo godercele tutto insieme andando in giro in qualche bellissimo locale notturno . Matera ci propone musica dal vivo per tutti i gusti . Vi aspettiamo unitevi a noi ed il divertimento è assicurato ??

Mer 23/06/2021 - 08:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Ecco che Anna mi fa un assist pazzesco per attrarre un'altra categoria di vagabondi....gli amanti della cucina e delle serate!!

A livello gastronomico in Italia...si sa...si cade sempre in piedi e quindi vedremo solo alcune delle cose che potremmo assaggiare in questo nostro viaggio...catapultati nelle delizie lucane e pugliesi.

Sento già che questi mesi di dieta saranno totalmnete vanificati!!!

- il peperone crusco, da solo o polverizzato su primi piatti e pizze

- le paste meravigliose fatte con il grano duro...dagli strascinati alle orecchiette

- formaggi e salumi....tantissimi...un esempio su tutti la salsiccia pezzente

- la cialledda, un piatto di recupero che si trova in entrambe le regioni

...una sorta di panzanella del sud per usare un nome + noto

- agnello come secondo dalla tradizione contadina

- panini e non con il polipo  e i crudi di mare diffusissimi in puglia

- il panzerotto caldissimo e super ripieno

- zuppe e sughi con i legumi della regione, oppure il classico fave+cicorie

- il baccalà...anche questo servito con i peperoni cruschi

- il dolce sporcamuss di Bari

- la fragrante focaccia barese con i pomodorini

- le cartellate lucane

- un sorso di aglianico

- la tiella riso patate e cozze

- le brasiole pugliesi

...ok ora la pianto che ho già fame.

 

ci attendono poi anche belle serate a zonzo...Matera in notturna è uno spettacolo e sicuramente scorrazzeremo a piedi in lungo ed in largo anche in notturna, nelle località di Mare ci godremo qualche cocktail e ci tufferemo nella movida!!!

Ci attendono tante bellissime avventure, anche per i più goderecci.

Dai vagabondi unitevi a questo on the road dal sapore tutto italiano.

Scompi

 

Ven 25/06/2021 - 18:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

E se qualcuno mi rimprovera che alla fine non ho parlato in maniera approfondita di Matera....perchè ragazzi...è proprio tanto tanto bella, e tanta, forse troppa...non posso far altro che lasciare 2 video in attesa di questo bel viaggio e della nostra partenza.

trovate qui uno dei video promozionali fatto nel 2019, quando è stata capitale della cultura

Per gli appassionati di cinema vi post invece questo video...una carrellata di immagini di numerosi film girati in Lucania...ma anche la storia della sua gente...

 

buona visione vagabondi

Scompi

Sab 26/06/2021 - 19:31 Collegamento permanente