Le iscrizioni chiudono il 19/09/2021  

Per chi si iscrive a partire dal 02/09/2021 si paga un supplemento di 50 euro

-
540
131526

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao a tutti i vagabondi,

sono Valeria e non vedo l'ora di fare assieme a voi questo bellissimo cammino, la tratta di Via Francigena che si sviluppa in Toscana, da Lucca (cammineremo da Altopascio in realtà) a Siena.

Io gioco in casa...dopo circa 23 anni di "fuori sede" sono tornata alle mie origini ed adesso vivo in un borgo a 30 minuti da Siena. 

Anche se ancora mancano diversi mesi alla partenza, spero che il forum si animi presto così da conoscerci in anticipo, condividere entusiasmi e fugare ogni dubbio! 

A presto ? ? ?

Ven 14/05/2021 - 12:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

C'è qualcuno? Io intanto mi sto portando avanti e qualche giorno fa ho fatto un sopralluogo in quel di Monteriggioni, la nostra ultima tappa prima di arrivare a Siena. Vi lascio solo poche foto per non rovinare la sorpresa...ma vi assicuro che avvistare la Porta San Giovanni e salire verso il borgo fortificato, soprattutto dopo una lunga camminata, non ha uguali! 

Il borgo è piccolo e ci sembrerà di fare un tuffo nel Medioevo. Qui poco è cambiato, la struttura è la stessa, anche la collina dove è stata costruita la fortificazione è naturale.

E al nostro arrivo, se non saremo troppo stanchi (ed ovviamente dopo un bel bicchier di Chianti), potremo fare il camminamento sulle mura ed ammirare dall'alto della cinta muraria la campagna del Chianti e della Valdelsa.

Che dite vi piace l'idea?

 

 

Mar 01/06/2021 - 10:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao vagabondi, siete già in partenza per qualche viaggio o lo state pianificando? Chi ha tempo non aspetti tempo, dico io, visto che le cose cambiano velocemente è meglio cercare di fare un po' di esperienze e mettersi alla prova... Qualcuno di voi ha già fatto dei percorsi a piedi di più giorni? Io ne ho fatti ma solo qualcuno in Italia, e quest'anno vorrei ripercorrere un pezzettino dello storico itinerario che da Canterbury arriva a Roma, camminando per un bel tratto in Toscana e attraversando campagne, borghi e luoghi poco conosciuti. Lo percorreremo con calma ma allo stesso tempo saremo attivi e carichi (e su questo ci aiuterà l'eccellente cucina toscana), "essenziali" e leggeri di zaino e di mente, che si viaggia meglio e ce n'è bisogno... Non a caso ho scelto il mese di settembre, con un clima generalmente buono ma non bollente e con meno gente in giro. Ma non saremo soli, non temete, queste zone sono sempre amate dai visitatori e c'è giro tutto l'anno. Anzi, l'entroterra toscano è preferito di solito nelle mezze stagioni, e anche le campagne danno il loro meglio. Io vi aspetto a Lucca il 25 settembre! A presto 

Sab 12/06/2021 - 15:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Vagabondi pellegrini, come state? Io sono tornata da qualche giorno da una bella vacanza in Toscana. E' la mia regione, ma non avendoci abitato negli ultimi 23 anni ho molto da scoprire.

Mi sono concentrata sulle province di Pisa e di Lucca, e ancora una volta sono rimasta stupita da tanta bellezza. La natura la fa da padrone, ma anche l'arte non scherza, e se poi uno ama camminare allora bingo! 

Lucca è una città molto armoniosa, credo poco conosciuta dalla maggior parte dei turisti (che per una prima visita in Toscana scelgono Firenze, Pisa e Siena, bellissime anche loro certamente), ma è un concentrato di bellezze che lascia senza fiato.

Ho cominciato a percorrere le sue mura, lunghe 4 km e conservate in modo perfetto dal XVI-XVII secolo, che permettono di vedere dall'alto fuori e dentro la città, le viuzze, i balconi fioriti, le mille chiese e monumenti imponenti, le torri cittadine, i prati verdi che circondano la città dall'esterno. Anche solo questo sarebbe sufficiente a giustificare una visita a questa città. 

Che saranno mai 4 km per dei camminatori come noi? Ma qui ci si ferma di continuo, a guardare di qua e di là...

Bellissimo anche l'orto botanico, che tra le mille specie ospita le sequoie ed un antico cedro del Libano. 

Vi lascio sotto qualche scatto (nell'ultima foto mio figlio che abbraccia il cedro).

Questo è quello che ci aspetta come antipasto del viaggio (sì si mangia anche molto bene...), non siete incuriositi dalle altre pietanze?

Vi aspetto tutti belli carichi ed energici!

 

Mer 07/07/2021 - 12:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PaoloPi

PaoloPi

Ciao Valeria,

questo viaggio mi intriga molto per le sue modalità, i luoghi, il periodo (non sono un amante del caldo), la cucina.  Un po' meno per il fisico ?

A fronte di anni "straordinari" ci vorrebbe proprio un viaggio fuori dall'ordinario :)

Se riesco a prender ferie potrei esserci :)

Paolo

Lun 09/08/2021 - 11:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PaoloPi

PaoloPi

Iscritto! E forse riesco a portare dentro anche uno o due altri vagabondi :)

Ven 13/08/2021 - 10:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao Paolo! Finalmente un po di movimento sul forum, conto proprio si riesca a partire. In questi giorni caldissimi sono molto proiettata verso fine settembre quando le temperature saranno accettabili per camminare tra borghi e campagne! Per ora mi "alleno" con infradito e costume, di più non si può! A presto, forza vagabondi aggiungetevi che noi siamo quasi pronti a partire :-) 

 

Ven 13/08/2021 - 16:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PaoloPi

PaoloPi

Io non sono quasi pronto ma prontissimo :P

Questo viaggio non può non partire. Forza vagabondi, fatevi avanti!

Sab 14/08/2021 - 17:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Bravissimo Paolo! I borghi toscani, che tu li veda dall'alto, dal basso, da destra o da sinistra, non possono che lasciarti senza fiato... Monteriggioni viene ricordata anche da Dante nella Divina Commedia “…però che, come su la cerchia tonda / Monteriggioni di torri si corona / così la proda che ‘l pozzo circonda/ torreggiavan di mezza persona / li orribil giganti…” inf. XXXI vv 40-44. Sono stata un paio di volte alla festa medievale che si tiene in luglio, sembra di stare in un film, presente certe scene di Non ci resta che piangere (che tra l'altro ho rivisto di recente, film indimenticabile)? Anche se non ci saremo in luglio (e in questi ultimi 2 anni la festa non si è tenuta) ci immergeremo nell'atmosfera paesana tipica di questi posti, tra antico e moderno. Andiamo! 

Gio 19/08/2021 - 14:31 Collegamento permanente