-
550
137526

ARTICOLO DI

Miller

Miller

Ciao Vagabondi

sono Giorgio, il coordinatore di questo magnifico viaggio!

Non vi nascono che, dopo sto periodo surreale, vedere un viaggio in fase di conferma....mi emoziona un sacco ✌️!

Per gli iscritti, vi va di raccontare qualcosa di voi per iniziare a conoscerci?!? Ovviamente per dubbi o chiarimenti non esitate a scrivere sul forum.

Per gli indecisi invece...che aspettate?!? Guardate che di solito funziona così...il viaggio raggiunge il numero minimo di partecipanti e in pochissimo tempo si riempie, quindi non esitate ad iscrivervi!

A breve vi scriverò alcuni suggerimenti per lo zaino e le cose da prendere, ma mi raccomando viaggiate leggeri che è il modo migliore per godersi un cammino come questo ?

 

Buona serata a tutti ?

Mar 04/08/2020 - 21:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Elena. Sa

Elena. Sa

Ciao! Sono Elena e arrivo dalla provincia di Padova. Adoro camminare ma è il mio primo viaggio a piedi infatti lunedì andrò a comprarmi lo zaino adatto. Pensavo ad un 40l anche perché io non sono proprio un donnone anzi ???

Mer 05/08/2020 - 14:11 Collegamento permanente

Ciao Elena, benvenuta!

Ecco brava, lo zaino è importante.

Mi raccomando prendi uno zaino che ti permetta di caricare bene il peso (cintura su fascia lombare e cordine per regolare lo zaino e stabilizzare il movimento) e che permetta un po' di aerazione sulla schiena (per evitare troppa sudorazione).

40 Litri lo trovo la dimensione giusta, anche perchè metteremo molti indumenti tecnici (che pesano poco, occupano meno spazio e si possono lavare agilmente) ma ovviamente dipenderà molto dal peso finale che dicono non debba essere superiore al 10% del proprio peso corporeo.

Mer 05/08/2020 - 14:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Epica_

Epica_

Ciao, mi sono appena iscritta! Sono Erica dalla provincia di Rovigo, anche per me è il primo viaggio a piedi e mi devo attrezzare; oltre allo zaino attendo altri consigli utili (anche se ho già sbirciato i commenti sull'altro viaggio)! ☺️

Per quanto riguarda le scarpe leggevo di là che gli scarponcini da trekking forse sono troppo pesanti, io ne ho un paio di leggeri ma sono indecisa...cosa consigliate?

Mer 05/08/2020 - 16:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Miller

Miller

In risposta a di Epica_

Ciao Erica, benvenuta ?

Hai fatto benissimo a sbirciare, meglio avere uno spunto in più che in meno ?

Ovviamente è una cosa molto personale (c'è gente che usa i sandali anche se io li sconsiglio vivamente!), però anche secondo me lo scarponcino alto da trekking (quelli da montagna per intenderci) è troppo per questo tragitto. Non abbiamo molto dislivello, percorreremo strade asfaltate, sterrate e passeremo in qualche parco ma nulla di difficile quindi io preferisco una calzatura più leggera e agile. Ovviamente l'ideale sarebbe averne una con suola in gore-tex in modo da avere il piede asciutto e quindi evitare la formazione di fastidiose vesciche e, inoltre, solitamente hanno un buon grip.

Stasera dopo il lavoro preparerò un bel post sulle cose da portare in modo che ognuno possa ragionarci e abbia il tempo per prenderle.

Per altri dubbi non esitare (esitate) a scrivere

Mer 05/08/2020 - 16:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Elena. Sa

Elena. Sa

In risposta a di Miller

Ciao Erica, se vuoi ci possiamo sentire per il viaggio fino a Lucca. Io pensavo di andare in macchina perché i treni secondo me sono già full, se dici facciamo la strada insieme (passo per Rovigo). Per il discorso scarpe io pensavo di portarmi gli scarponcini perché in alternativa avrei delle normali scarpe da ginnastica e non credo sia il caso di fare il viaggio con delle scarpe nuove (anzi lo slescludo proprio). Vediamo cosa ci dice Miller 

Mer 05/08/2020 - 16:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Epica_

Epica_

In risposta a di Elena. Sa

Ciao Elena, volentieri! Io pensavo al treno perché potrei partire da Ferrara e volendo da lì si può fare tutto coi regionali, ma sono comunque un sacco di cambi ?

Mer 05/08/2020 - 21:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Miller

Miller

In risposta a di Elena. Sa

Per quanto riguarda le scarpe non esiste una verità assoluta ma dipende sempre da persona a persona. Bisogna però capire cosa si intende per scarponcino (se quello bello pesante da scalatore di montagne oppure uno molto più easy e leggero) e scarpa da ginnastica (se da running, per me ok, oppure una sneaker, per me non va bene). Personalmente consiglierei una calzatura leggera, che permetta di muoversi con agilità e che mantenga il piede meno umido possibile. Ovviamente con un buon grip.

Analizzo qualche fattore in modo che ognuno possa farsi un’idea:

  • Clima: in base alla stagione si può scegliere una scarpa diversa. Con il caldo spesso il piede si gonfia di più, quindi una scarpa leggera e traspirante è meglio, mentre se dovesse esserci un terreno bagnato sarebbe meglio una suola in goretex per evitare che si inzuppi la scarpa e il piede (questo potrebbe verificarsi in caso di piogge continue, ma speriamo in un meteo clemente )
  • Tracciato: non è super impegnativo (molti consigli che trovate in rete è per il cammino completo quindi tiene conto anche di zone montuose), ci sarà qualche sterrato (tipo ghiaia o strada di campagna), qualche passaggio nei boschi ma anche tratti su asfalto
  • Pianta del piede: ognuno deve fare le proprie valutazioni. Il piede non deve essere ingabbiato come un salame ma non deve neanche muoversi troppo per evitare sfregamenti che possono dar origine alle vesciche

Altro fattore fondamentale sono le calze. Nei negozi sportivi si trovano calze tecniche davvero a buon prezzo. Queste hanno rinforzi nelle parti più sollecitate ed è come se non avessero cuciture (grazie al filato e a cuciture ad hoc).

Personalmente credo che mi porterò le scarpe che uso per correre.

Giustamente Elena come dici tu bisogna evitare scarpe nuove (se uno dovesse acquistarne un paio in questi giorni e dovrebbe calzarle per qualche ora al giorno e percorre qualche km, diciamo almeno una cinquantina prima della partenza) e stesso discorso vale per le calze.

Spero di avere chiarito un po' di dubbi

Mer 05/08/2020 - 21:54 Collegamento permanente