-
970
141

ARTICOLO DI

Finvarra

Finvarra

Ciao a tutti,

Bagagli nelle escursioni: faremo tutte escursioni da un giorno, quindi è bene avere uno zaino da una 30ina di litri per le escursioni ed una borsa per gli altri bagagli che lasceremo in auto e/o nella struttura.
Nello zaino da escursione metteremo, oltre al cibo e all'acqua per il pranzo, un pile o un maglione, una giacca a vento impermeabile con cappuccio, un cappello (anche dei guanti, volendo) e roba per il sole (crema e occhiali). Sulle Dolomiti il tempo cambia in maniera davvero repentina ed è un attimo passare da una bella giornata di sole ad un temporale.
Mik84 chiede delle temperature: non saremo altissimi e d'estate non calano più di tanto, ma il problema è il vento: anche con temperature solo fresche, se c'è vento, si può soffrire davvero il freddo! Per questo motivo è essenziale la giacca a vento di cui sopra ed un cappello che protegga le orecchie.
Le ultime due volte che sono venuto a fare delle ferrate sulle Dolomiti, oltre al maglione avevo anche un piumino, ma non l'ho usato, comunque un vestito caldo in più è sempre bene portarlo, magari lo si lascia in auto.

Scarpe: basse o alte sta a voi deciderlo. Io porterò scarpe da trekking basse, non amo quelle alte, ma chi ha voglia di avere la caviglia più protetta potrebbe preferirle alte.
Le scarpe da ginnastica hanno una suola più morbida e liscia che non è il massimo: se siete abituati così ok, va bene, ma personalmente vi consiglierei la suola più scolpita delle scarpe da trekking.

Bacchette per camminare: anche qui sta a voi. Personalmente le uso solo quando faccio trekking di più giorni ed ho uno zaino parecchio pesante, mentre nelle escursioni giornaliere le vedo più come un impiccio... ma questo vale per me: è un dato di fatto che alleggeriscono lo sforzo sulle ginocchia, soprattutto nelle salite e nelle discese. Inoltre migliorano l'equilibrio dove il terreno è sconnesso, ma questo capita poco sulle Dolomiti, dove i sentieri sono solitamente liscissimi e curati in maniera maniacale ;-)

Ricambi: nel bagaglio in auto è utile avere un paio di scarpe e di pantaloni asciutti, nel caso ci prendano dei temporali sui sentieri.
Io amo anche portare tante paia di calzini, in modo da poterli cambiare tutti i giorni senza dovermi preoccupare di lavarli. C'è chi preferisce avere meno paia di calzini, ma utra-tecnici, io preferisco calzini qualunque, ma cambiati tutti i giorni :-)

Lun 27/07/2020 - 14:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

elena___

elena___

Ciao Matteo e ciao a tutti,

volevo sapere a che ora ci incontriamo il primo giorno per acquistare il biglietto del treno.

Grazie

 

 

Mar 28/07/2020 - 21:30 Collegamento permanente

Ciao Elena,

A Bolzano ognuno ci arriva in maniera indipendente, domani creo un gruppo Uazzap ;-) così ci possiamo coordinare in tempo reale.
Poi, a partire dal giorno successivo abbiamo le auto...

Gio 30/07/2020 - 15:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giulai

Giulai

Ehi ragazzi.. Ultima settimana di lavoro finalmente.. Ma il gruppo watz??? 

Lun 03/08/2020 - 15:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucaBati

LucaBati

In risposta a di Giulai

Ciao a tutti!

Mi accodo a Giulia e aspetto il gruppo Whatsapp anche io.

In particolare mi servirebbe sapere i nomi delle strutture nelle quali soggiorneremo giorno per giorno in modo da capire meglio come ci dovremo spostare con auto/moto.

Grazie :)

Lun 03/08/2020 - 17:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Finvarra

Finvarra

Ciao gente,

Scusate se sono sparito, ma  un piccolo imprevisto mi ha trattenuto fuori Roma qualche giorno.

Sarò di nuovo davanti al pc oggi pomeriggio e farò subito il gruppo wa!

...e risponderò alle altre cose.

Ciao, a dopo

Mar 04/08/2020 - 08:11 Collegamento permanente
Dolomiti Outdoor