Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Noleggio auto Calabria e altre regioni del sud Italia

Un consiglio a chi viaggia in Calabria è di non noleggiare assolutamente l'auto, poichè la probabilità di furto è elevatissima, in forte aumento negli ultimi anni.

Inoltre in caso di furto è bene sapere che è prevista una franchigia di 1.700 euro non abbattibile anche in presenza dell'assicurazione supplementare, diversamente sono 3.400 euro senza assicurazione supplementare. Questo vale anche per Puglia, Campania, e provincia di Catania per tutte le compagnie di autonoleggio.

Parlo per esperienza, avendo parcheggiato alle 19 in pieno centro a Tropea per una sosta di 30 minuti, auto sparita.

Forze dell'ordine assenti, parcheggi custoditi assenti, tutto per favorire l'organizzazione che opera i furti anche seguendo i movimenti dei turisti.

Pertanto non noleggiate perchè il rischio è elevato.

Ciao

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ciaoalex1

  • Città:
    Treviso
PROFILO

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao

mi dispiace che ti sia successo questo. Cavolo. 1700 euro sono tantissimi!

Ma non è vero che la franchigia non è abbattibile. Noi per esempio nella sezione autonoleggio di Vagabondo abbiamo un'assicurazione facoltativa (si chiama SuperCover) che copre anche il furto. Per l'Italia costa 25-30 euro al giorno ma copre tutte le franchigie per il furto, ovvero se ti rubano la macchina... non devi pagare nulla.

Mar 13/05/2014 - 12:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciaoalex1

ciaoalex1

Ciao Sarita,

non ci ho rimesso 1700 Euro, ma 3517 non avendo l'assicurazione Super Cover, in più mi è stato addebitato il pieno di benzina e la penale perchè non avevo riportato la macchina con il pieno (!), diversamente erano 1700 Euro.

Inoltre ti faccio presente che tutte le compagnie di noleggio comprese quelle a cui si appoggia Vagabondo più o meno hanno le stesse regole, sempre scritte in piccolo.

Ora ho controllato anche per Hertz, nelle condizioni molto difficili da recuperare: "Il servizio Supercover non è disponibile per i noleggi con inizio presso le agenzie Hertz in Puglia e in Campania", in questo caso sarebbe andata bene in Calabria, ma non nelle regioni citate. Come vedi ci sono delle eccezioni anche alla Super Cover.

Per tutte le altre compagnie invece le regioni in cui la franchigia non è completamente abbattibile (1700 Euro) sono:

Campania, Puglia, Calabria e provincia di Catania.

Le condizioni possono variare annualmente in base al numero di furti.

Senza nulla togliere, preciso quindi che Vagabondo ha le stesse condizioni che le compagnie riservano ai singoli.

Invece navigando ho scoperto che esiste una compagnia internazionale "Questor" che con 8 Euro al giorno assicura contro tutto.

In caso di furto paghi al noleggio la franchigia che poi ti viene rimborsata da questa compagnia.

https://www.rent.it/news-141/l_assicurazione_per_il_rimborso_delle_franchigie_autonoleggio.aspx

Ciao

Mer 14/05/2014 - 20:02 Collegamento permanente

Ciao Alex! Io di recente ho scoperto che in alcune regioni del Sud (ero in Campania, ma credo sia così anche in Calabria e Sicilia) anche estendendo la copertura assicurativa al massimo resta un minimo scoperto. Nel mio caso era solo di 100 euro, ma non c'era modo di eliminarlo.

Ven 16/05/2014 - 12:04 Collegamento permanente

Ciao

ho finalmente avuto modo di controllare

sul mio terminale Hetz la Super Cover è prevista per tutte le regioni italiane.
Ho contattato anche  il servizio clienti e mi ha confermato per iscritto che è disponibile anche per Campania e Puglia.
Ho provato a prenotare un'auto a Napoli e ... Super Cover è disponibile.

Non so dirti se noi di Vagabondo abbiamo condizioni migliori rispetto agli altri. Bò, mi sembrerebbe strano però.

Segnalo comunque che la Super Cover in Italia non è disponibile se uno noleggia auto di lusso (cat Dream Collection e Prestige Collection) che sono super SUV e Mercedes costosissime. Insomma non roba che noleggeremmo mai noi di Vagabondo :)

Ven 16/05/2014 - 16:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simo1980

Simo1980

Oh signore che sfortuna! Grazie per le info, sono un'affezionata delle vacanze mare in Calabria e anche se al momento non mi è ancora mai capitato di noleggiare un auto in questa regione magari l'idea mi poteva balenare...per non sbagliare eviterò e mi godrò le bellezze del mare calabrese!

Mer 11/06/2014 - 15:40 Collegamento permanente

Confermo che con Hertz la super cover copre tutto tutto, sperimentato la scorsa settimana in Calabria! Evidentemente è la Maggiore che non offre questa opzione per alcune regioni.

Gio 26/06/2014 - 19:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LucaDM

LucaDM

Buongiorno,

il thread è un po' vecchio e io sono nuovo. Spero qualcuno sia interessato.

Le varie compagnie di noleggio per alcune zone del sud italia non azzerano la franchigia in caso di furto e acquisto di assicurazione complementare. Attualmente le più virtuose sono Hertz e Avis che la portano a 500 euro (es. in campania per auto piccola tipo fiat panda) ma non la azzerano. fate attenzione se nel carrello d'acquisto vi viene indicato diversamente, perchè (anche se eventualmente contestabile) faranno comunque fede le condizioni generali di contratto dove è scritto chiariamente che questo tipo di assicurazioni in tali zone non azzerano la franchigia (in ogni caso con importo in carta di credito preautorizzato la strada si complica inevitabilmente anche in caso di possibili contestazioni).

ciò premesso, si trovano online assicurazioni complementari, non acquistate dalla società di noleggio bensì da società terze. ho trovato rentalcover.com e vorrei provarla. nelle condizioni, almeno da quello che ho potuto verificare, non sembrano comparire esclusioni legate a particolari zone di noleggio e si parla di azzeramento totale della franchigia. chiaramente in caso di bisogno di ricorrere a queste assicurazioni bisognerà prima pagare l'intera franchigia alla società di noleggio e poi chiedere il rimborso alla società terza titolare della copertura assicurativa sottoscritta (e anche questo porta con sé qualche possibile rischio dato che si parla di due soggetti diversi a cui fare riferimento a ciascuno dei quali non si potrebbe opporre alcuna eccezione del rapporto in essere con l'altro).

qualcuno ha utilizzato assicurazioni simili e può riportare la sua esperienza?

 

 

 

Mer 08/07/2020 - 08:52 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.