Praga Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

25 Settembre 2020

Viaggio passato

Praga Fly and Drink - 25 Settembre

Viaggio Passato: 25 September 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Settembre 2020    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Praga è piena di sogni persi in altrettanti sogni. A Praga, è tutto particolare, oppure – se volete, nulla è particolare. Può accadere qualsiasi cosa.
(Jorge Luis Borges)

E con questo incipit inizio questo forum e mi presento a voi vagabondi. Sono Scompi, o Marika, la vostra vagabonda DOC che vi accompagnerà a visitare questa bellissima città. :ciao:

Ho scelto questo fly&drink perchè Praga l'ho sempre vista di sfuggita, per lavoro, con qualche passeggiata serale e incursione qua e là e quindi...mi era proprio rimasta quella voglia di vederla in modo dettagliato e scoprire i suoi angoli più tipici e segreti!

Anche voi volete venire alla scoperta di questo gioiello? non vi do torto...basta già immaginarsi lungo il battello che solca la Moldava per iscriversi!!

e che poi...accada quel che deve accadere!!! sicuramente tanto divertimento

A presto

Scompi

Mer 26/02/2020 - 19:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

A Praga e soprattutto nel suo quartiere ebraico Josefov avremmo la possibilità di visitare le sinagoghe e il bellissimo cimitero, ma anche di scoprire la leggenda del Golem

Il Golem è una figura antropomorfa che appartiene alla religione ebraica, creata dal rabbino Low, per proteggere la sua comunità.  Creata nel mistero, in una soffitta che rimase chiusa per anni, partendo da un pezzo d'argilla a cui infuse della vita con un rituale...

La storia si infittisce e prosegue, soprattutto perchè ad un certo punto il rabbino dovette distruggere la sua creatura, poichè , dimenticandosi di inserire la parola di dio nella sua bocca, la rese ingovernabile e distruttore del quartiere.

A Praga non c'è solo questa leggenda, ma molte altre che ci accompagnerano in questi giorni di scoperta.

Unitevi....ci sono ancora molti misteri da andare a scoprire *furtivo*

vi aspetto

Scompi

Mer 26/02/2020 - 19:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Ciao Vagabondi

in questi tempi incerti per quanto riguarda i viaggi, io rimango ottimista e ovviamente mi dedico alla preparazione dei prossimi viaggi. :glasses:

In questo post esco un po' dall'itinerario consueto per parlarvi di un'attività extra con cui potremmo arricchire la nostra visita.

Il teatro nero è una forma teatrale particolare, nata in Oriente, ma che ha raggiunto qui la sua massima espressione. Nessun problema di lingua perchè è muto, solo musica e.....le immagini degli attori e degli oggetti fluorescenti che si animano magici dal fondo nero!!

La rappresentazione si basa infatti sull'incapacità di distinguere le figure nero su nero,  e quindi oggetti inanimati sembrano prendere vita da soli...va beh, vi lascio un link così potete spiare qualche immagine e un video. Chissà che questo spettacolo non incuriosisca anche voi?!?!  ;)

https://www.scopripraga.com/attivita/antologia-teatro-nero

Cedete anche voi al richiamo di Praga...io l'ho già fatto ;)

A presto

Scompi

Gio 27/02/2020 - 22:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Ciao Vagabondi

sapete tutti il periodo che sta attraverando l'Italia, siamo tutti impegnati a contenere la crisi e dobbiamo fare tutti la nostra parte!

Difficile quindi pensare a viaggiare, ma possiamo farlo con la mente, fiduciosi di lasciarci alle spalle questa situazione nel più breve tempo possibile.

Le iscrizioni e i forum rimangono aperti e se volete scrivere qui o scrivermi fatelo pure sono ben felice di rispondere

In questo post per il momento non vi racconto altro ma vi dico che, visto il tempo a casa posso mettermi a leggere un po' più del solito per entrare nell'atmosfera dei miei 2 prossimi viaggi in preparazione.

Per Praga ho scelto questo

 e poi sul kobo mi sono scaricata Praga Magica, perchè vi ho già detto che questa città ha un lato oscuro e magico tutto da scoprire.

quindi oltre a studiare le parti pratiche....via di letture :reading:

Ci vediamo presto...andràtuttobene

Scompi

Dom 15/03/2020 - 12:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Eccoci qui appena entrati in una fase 3 ancora tutta da scoprire. Pian Piano si riparte e inizieremo nuovamente a muoverci, viaggiare, vagabondare e scoprire gli angoli di questo mondo. Per settembre c'è tutto il tempo di far stabilizzare le varie situazioni e sentirsi più sicuri...e quindi perchè non ripartire da un bel week end nella capitale della repubblica ceca? Praga a settembre saprà stupirci con la sua aurea magica! che ne dite?
vi aspetto qui per programmare insieme...tartassatemi di domande
Scompi

Mer 03/06/2020 - 23:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Ciao Vagabondi

che bello finalmente leggere le riaperture dei confini; ad oggi siamo tra le nazioni in stato verde per entrare in REP ceca e quindi no tampone o quarantena. Direi che è un'ottima notizia!!! Seguirà brindisi con una buona birra bionda praghese!!!!

Tornando all'itinerario non posso non citare subito il Castello di Praga!!

In realtà la definizione di castello è riduttiva per descrivere cattedrale, basilica, varie strade, torri, varie corti... insomma è in realtà un complesso molto articolato. A seconda delle esigenze del gruppo sceglieremo il modo migliore per visitarlo ed entrare nella sua atmosfera. Insomma questa visita ci occuperà un po' perchè i dettagli sono tanti ed interessanti.

Ovviamente ci abbineremo una bella passeggiata per il quartiere di Mala Strana che sorge proprio ai suoi piedi e racchiude molte bellissime vie da scoprire.

vi lascio con una veduta dalla riva opposta....così per farvi sognare un pochino

Foto di Pierre Blaché da Pixabay 

p

 

 

Lun 15/06/2020 - 14:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Vagabondi...come avete visto mi piace alternare qualche info sull'itinerario a qualche chicca diversa e Praga sicuramente non ci farà mancare le cose da fare.

Sicuramente non ci farà mancare strambe sculture...dopo le magie delle statue del ponte Carlo ci sono quelle molto particolari e dissacranti di Cerny. In apparenza sembrano solo surreali, ma in realtà contengono messaggi di protesta molto precisi contro la politica. A noi non resta che fare una caccia al tesoro tra le vie della città per andarle a vedere e ammirare come ben si collocano nel panorama urbano. Io adoro le cacce al tesoro!!!

Qui vi lascio la foto di una scultura, molto famosa e che rappresenta Kafka, lo scrittore che visse a Praga, famosissimo in tutto il mondo che ha anche dedicato un memoriale. Se qualcuno del gruppo è un appassionato lettore perchè non aggiungere una tappa al Museo Kafka, inetressante e curioso ( ovviamente c'è una scultura anche lì). Dimenticavo...la particolarità della testa è che i vari strati ruotano e la ricompongono in un gioco magico di forme e illusioni.

Image by Juraj Filin from Pixabay 

.

Mar 23/06/2020 - 23:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Ciao Vagabondi

in questi giorni  in val d'Aosta sono andata anche per castelli e fortezze...e questa cosa mi è proprio piaciuta!!

Quindi...sono subito andata ad immergermi nella lettura  della fortezza di Vysehrad, che domina la parte orientale della città poco fuori dal centro storico. Svetta sul fiume in mattoni e si fa ammirare....

Foto di Jan Blanicky da Pixabay 

.

 

Questo luogo è ricco do storia  e comprende al suo interno molti luoghi: una chiesa, il cimitero, le prigioni, le casematte che ospitavano i soldati....insomma anche qui non parliamo di un semplice castello e 4 torrette!

In base all'interesse del gruppo possiamo quindi inserire questo monumento che tra l'altro dista pochissimo dal Museo della Birra. Non volevo infatti farvi dimenticare la parte ludica del viaggio che rimane un fly & drink.

Qui si possono assaggiare varietà poco presenti ed evitare di annoiarci con la solita Pilsner Urquell. 

ok ...avete ragione...il prossimo post lo devo dedicare al cibo e beveraggio ? che a questo giro non ho ancora approfondito. Dovete quindi continuare a seguirmi

A presto vagabondi...è il momento ormai di iscriversi per il week end di Settembre...fatevi sotto!!! 

Scompi

 

 

Lun 13/07/2020 - 21:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Ricordo a tutti che questo è un viaggio anche godereccio quindi dovremmo assaggiare le specialità praghesi...

Iniziamo con i drink

BIRRA: i ceki sono la popolazione con il maggior numeri litri birra/anno pro capit = 142!!!! fate voi

La birra, soprattutto Pilsner che si dice sia stata inventata qui, costa meno dell'acqua, non mancherà sicuramnete sulla nostra tavola. Possiamo scoprire qualche piccolo birrificio artigianale, visto che sono tornati di moda negli ultimi 10 anni, come quello adiacente al monastero di starhov.

VINO: ebbene si...si produce anche qui e si può bere solo qui perchè la produzione è molto piccola e rimane locale. Io sono curiosa e voi? Specialità il burcak...frizzante, dolvce e molto alcolico!!ideale per brindare

SUPER ALCOLICI: diffusa la cultura ell'assenzio, ricordo la Becherovka tipico liquore alle erbe e poi il classico brandy alle prugne....non ci mancheranno i dopo pasto.

 

e con tutti questi gradi alcolici è necessario anche mangiare.

Si inizia con le zuppe che io trovavo deliziose.... e poi...beh, non è di certo una cucina per vegetariani...visto che i piatti forte sono sicuramente la carne e soprattutto di maiale.

Un classico è: arrosto maiale +gnocchi pane + crauti!!

io ricordo tartare ottime e ben condite e mega stinchi di maiale... 

sui dolci e lo street food non sono invece preparata quindi devo tornare a studiare per il nostro viaggetto!!

state sintonizzati su questo nuovo food channel! a presto

Scompi

 

Mer 29/07/2020 - 22:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SCOMPI

SCOMPI

Scusate l'assenza ma ero in fase preparazione del viaggio in Umbria che parte fra poco.

 

Tornando al nostro programma, questo week end prevede di essere flessibile e quindi possiamo decidere se andare a sbirciare un po' i dintorni della capitale.

Ci potrebbe essere Kutna Hora, diventata prospera grazie alle miniere d'argento. Qui fu coniato il groschen,moneta d'argento di cui potremmo scoprire la storia. 

Altra visita interessante è quella museo dell'argento...visitando se si vuole i cunicoli delle miniere. Emozionante ?

Sicuramente è una bella meta a circa 50 min di treno dalla capitale.

Ragazzi...vagabondi...chi si vuole inabissare in cerca d'argento??!!

Fatevi sentire

A presto

Scompi

Dom 16/08/2020 - 22:50 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.