Bosnia e Croazia Freak Style
7 Giorni - 6 Notti

24 Agosto 2020

Viaggio passato

Bosnia e Croazia Freak Style - 24 Agosto

Viaggio Passato: 24 August 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Agosto 2020    7 Giorni - 6 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Hellen

Vagabondi,

È con grande gioia che vi propongo questo viaggio in Bosnia Erzegovina & Croazia.

La Bosnia è una meta che mi ronza nella testa da tanto, al centro della storia Europea dove Oriente e Occidente si mescolano creando un mix culturale e artistico unico.

Purtroppo la guerra alla fine degli anni novanta ha distrutto molto, ma tanto si è ricostruito e si sta ancora ricostruendo. Ignorare le tracce della guerra sarà impossibile, quindi tanto vale andare a cercarle per provare a capire quello che è successo pochi anni fa in questo paese.

Sarajevo è stata duramente bombardata durante la guerra, ricordiamo tutti gli scenari di guerra al telegiornale, i cecchini e i profughi. Oggi è una capitale ricca di vita, a misura d'uomo, situata in una conca tra le montagne e dotata di infrastrutture nuove ed efficienti. L'atmosfera oscilla costantemente tra oriente ed occidente, visiteremo i meandri di Bascarsija, l'antico quartiere turno, i tunnel sotterranei utilizzati durante l'assedio della città, il teatro nazionale, passeremo il tempo nei caffè della città spostandoci con il tram.

La seconda tappa del viaggio è Mostar, la città dei ponti, ne sono stati ricostruiti 7 dei 10 esistenti prima della guerra. Il fiume Neretva qua scorre all'interno di un canyon roccioso con alte sponde, in alto sorge la città vecchia e il celebre Stari Most collega i due lati della città. Lo Stari Most è uno dei ponti più belli del mondo, una sola elegante arcata di pietra sopra ad un canyon. È stato costruito dagli ottomani nel XVI secolo, divideva il quartiere musulmano da quello cristiano. Lo Stari Most è un simbolo della regione e della convivenza di Cristiani e Musulmani in città, e come tale è stato distrutto il 9 novembre 1993, non è mai stato un obiettivo militare. Alla fine del conflitto è stato ricostruito.

Mostar è oggi una cittadina universitaria estremamente vivace, in estate c'è un caldo torrido, sarà un piacere bere una birra fresca nei vecchi caffè del centro.

L'ultima tappa è Dubrovnik, in Croazia. Qualcuno potrebbe conoscerla come Ragusa e i seguaci di Game of Throne potrebbero conoscerla anche come Approdo del Re, infatti le riprese esterne della capitale dei 7 regni sono state girate qua. È una bellissima rocca a picco sul mare, qua potremo fare un'escursione in barca o passare un po' di tempo in spiaggia.

Che dite, vi piace il programma?

 

 

Mer 17/06/2020 - 22:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.