-
870
180601

Ciao a tutti, Viaggiatori!

è un piacere tornare a scrivere qui e spero che presto sarete in tanti ad approdare su questo forum. Sarò io ad accompagnarvi in quest'isola meravigliosa, che nulla ha da invidiare a mete più esotiche.

Dopo un lungo periodo di fermo ho proprio bisogno di rimettermi in movimento con un bel viaggio on the road, e voi?

 

Domus De Maria, Sardegna, Italy

Ven 12/06/2020 - 18:18 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

La Sardegna ha avuto pochissimi casi di covid 19 e negli ultimi mesi si è sentito dire di tutto riguardo la possibilità di un "passaporto sanitario" per accedere all'isola.

In realtà è possibile circolare liberamente, come tra le altre regioni, raggiungendola in traghetto o in aereo. Tuttavia è richiesta la compilazione di un modulo che attesti lo stato di buona salute: 

https://sus.regione.sardegna.it/sus/covid19/regimbarco/init

Dopo la compilazione del modulo si riceve una mail di notifica dell'avvenuta registrazione, contenente un id di conferma insieme a un link che rimanda alla scheda di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19. La compilazione di tale scheda è obbligatoria e deve essere effettuata 48 ore prima della partenza. Al termine si riceve una mail di Beni Benius in Sardegna con allegato un QR code da esibire al personale preposto all'imbarco.

Sembra macchinoso, ma è facile e veloce!

Se avete qualche dubbio, scrivete!

Sto cercando di raccogliere più info possibili affinché la nostra vacanza sia perfetta, nel rispetto delle precauzioni e limitazioni che la situazione ci impone.

A presto✨

Dom 14/06/2020 - 20:19 Collegamento permanente

Cagliari è il nostro punto di ritrovo e la base di partenza per il nostro viaggio on the road.

Abbiamo a disposizione un'intera giornata per perderci nelle sue viuzze ed esplorarla in lungo e in largo, o meglio, dalla riva del mare alle cime dei suoi sette colli.

Chi subisce il richiamo del mare può decidere di trascorrere la giornata sulla spiaggia del Poetto ed aspettare il resto del gruppo per l'aperitivo al tramonto.

mare

Per chi invece ha voglia di scoprire la città, suggerisco di iniziare dal Mercato San Bartolomeo, uno dei più grandi d'Europa, dove oltre al pesce, si trovano tutte le specialità sarde. Io adoro i mercati, sono ottimi luoghi per mangiare delizie a poco prezzo, e sono fonte di ispirazione per ottime foto!

porta

Addentrandoci per le strade del quartiere di Villanova, poco avvezzo ai turisti, fatto di case basse e balconi fioriti, potremo scoprire una vera chicca: il regno della street art cagliaritana!

https://www.vistanet.it/cagliari/2017/07/04/street-art-e-murales-via-san-saturnino-a-cagliari-come-una-galleria-a-cielo-aperto/

Se fa troppo caldo, siamo stanchi e abbiamo voglia di riposarci un po', il quartiere Castello è pieno di deliziosi localini, altrimenti possiamo dirigerci verso il monte Urpinu dove si trova un meraviglioso parco, dal quale si vede la città da una parte e dall'altra lo stagno di Molentargius con migliaia di fenicotteri. In lontananza la spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo.

fenicotteri

E infine, dai fenicotteri...all'Alligatore! Vi dice niente questo nome? Chi ha letto i romanzi di Massimo Carlotto lo conosce bene. A questo personaggio è stato dedicato un cocktail e non si può lasciare Cagliari senza averlo assaggiato. Seduti a un tavolo di uno dei locali più scenografici della città, nei pressi del bastione Saint Remy, lo gusteremo insieme al tramonto.

tramonto

Come vedete, questo viaggio non è solo mare e può riservarci  molte sorprese!

Lun 15/06/2020 - 22:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Silvi88

Silvi88

Buonasera Flavia!

Grazie mille per tutte le informazioni in merito alla documentazione necessaria per viaggiare in Sardegna. Hai giá risposto ad una domanda che mi facevo dal gg dell'iscrizione.

Cagliari sembra stupenda e sarà difficile scegliere tra tutte le attività che hai suggerito.

A presto!

Lun 15/06/2020 - 23:15 Collegamento permanente

Ciao Silvia e benvenuta qui sul forum!

Sono contenta che tu sia uscita allo scoperto, sono certa che presto qualcun altro che segue questo forum si farà vivo...La partenza non è poi così lontana!

Abbiamo già parlato di Cagliari, ma voglio ricordare le tappe del nostro itinerario, perchè ricordiamoci che questo è un viaggio on the road e tra una tappa e l'altra possiamo decidere insieme dove fermarci e cosa visitare:

GIORNO 1: ARRIVO A CAGLIARI

GIORNO 2: CAGLIARI

GIORNO 3: CAGLIARI - PULA - SANT’ANTIOCO

GIORNO 4: SANT’ANTIOCO E DINTORNI

GIORNO 5: SANT’ANTIOCO - COSTA DEL SULCIS - GIARA

GIORNO 6: GIARA - BARBAGIA - LANUSEI

GIORNO 7: LANUSEI - PIANA DEL GOLGO - ARBATAX

GIORNO 8: ARBATAX - VILLASIMIUS

GIORNO 9: VILLASIMIUS - CAGLIARI - PARTENZA

Vi ricordo inoltre, che se siete già sull'isola, o arrivate, con la vostra auto al seguito, avrete uno sconto sulla quota base.

A presto!

Mar 16/06/2020 - 16:31 Collegamento permanente

Grazie!☺️ A proposito di partenza, quando sapremo se verrà confermata o meno?

Per me sarà la prima volta in Sardegna quindi al momento trovo ogni tappa davvero entusiasmante.

Mar 16/06/2020 - 20:09 Collegamento permanente

Ciao Silvia,

Il viaggio viene confermato con 5 partecipanti e le iscrizioni si chiudono circa 15 giorni prima della partenza.

Vagabondi, che programmi avete per l'estate? Vi unite a noi??

Mar 16/06/2020 - 20:19 Collegamento permanente

Lasciata Cagliari alle spalle, la nostra destinazione sarà sant’Antioco, dove resteremo un paio di notti per esplorare le zone limitrofe.

Prima di arrivare alla meta, abbiamo varie possibilità e sarà facile riempire la giornata.

Opzione naturalistica:

il parco Molentargius, dove è possibile visitare le saline o passeggiare tra i fenicotteri rosa!

Elizabeth Gottwald @wanderlustphotography     @wanderlustphotography

 

Una passeggiata nella laguna di Nora dove è possibile camminare fra stagni, lagune, isolotti e canali circondati da macchia mediterranea o noleggiare la canoa e avventurarsi in divertenti esplorazione sulle acque.

credits:pxhere

Opzione culturale:

Visita all’area archeologica di Nora per esplorare i resti dell’antica città fondata dai fenici.

credits: richard.singleton

Virtual tour: https://youtu.be/RudnDyWHhfw

Visitare alcune delle torri costiere che punteggiano il sud dell’isola. Le torri di San Macario, del Coltellazzo e di Cala d’Ostia furono costruite in punti strategici dagli spagnoli nel XVI secolo, per fronteggiare le continue incursioni dei pirati.

credits: Claudia Bazdoaca

Per l’opzione 3 bastano le immagini...

Porto Pino
Porto Pino

​​​​

credits: Massimo Virgilio

Allora che ne dite? Ce n'è per tutti i gusti, no?

Gio 18/06/2020 - 15:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Silvi88

Silvi88

??

Gio 18/06/2020 - 22:48 Collegamento permanente