Mosca e San Pietroburgo
8 Giorni - 7 Notti

12 Aprile 2020

Viaggio passato

Mosca e San Pietroburgo - 12 Aprile

Viaggio Passato: 12 April 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

12 Aprile 2020    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Dicono che la metropolitana di Mosca sia la più bella del mondo e la seconda più trafficata dopo quella di Tokyo.

E' stata inaugurata nel 1935 e poi ampliata nel corso degli anni; oggi la metropolitana di Mosca comprende 321 km di binari, divisi in 12 linee e ben 192 stazioni.

Gli annunci sonori della stazione successiva vengono fatti da una voce maschile suitreni che si dirigono verso il centro della città, mentre da una voce femminile sui treni che di allontanano dal centro.

Le stazioni sono tutelate come patrimonio artistico nazionale, la maggior parte delle fermate più belle si trovano sulla linea della metropolitana numero 5 (marrone), la linea più vecchia, e sono Komsomol’skaja, Prospekt Mira, Novoslobodskaya, Belorusskaja, ma ne esistono di bellissime anche sulla linea 2 (verde scuro) come Majakovskaja, Teatral’naya e sulla linea 3 (blu) con Elektrozavodskaja, Ploščad’ Revoljucii,Kievskaja, Arbatskaja, Park Pobedy.

Sarà un'unsperienza unica aggirarsi tra queste splendide fermate tra archi in marmo rosso e giallo, mosaici e statue di bronzo... Siete pronti a partire?! :si:

Aspetto le vostre iscrizioni, prima si conferma il viaggio e meglio è ;)

Un grosso saluto, Vale

metro mosca 1

metro mosca 2

metro mosca 3

Ven 31/01/2020 - 16:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao cari vagabondi,
Oggi torniamo a San Pietroburgo e parliamo della Cattedrale di Sant’Isacco, definita la più sontuosa e grandiosa delle chiese di questa città ed uno dei monumenti neoclassici più importanti dell’architettura russa del XIX secolo.
La sua costruzione fu affidata dallo zar Alessandro I, nel 1819, al francese Auguste Montferrand che la termino' nel 1858.

cattedrale sant'isacco

La cattedrale è ubicata nel centro della città, nella piazza che porta lo stesso nome, vicino al Museo dell’Hermitage. Ha una delle cupole più grandi al mondo ed è la seconda chiesa ortodossa più alta con i suoi 101,5 metri di altezza, preceduta appunto alla Cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca, che raggiunge i 103 metri.
Al centro della piazza spicca il monumento equestre a Nicola I Romanov, opera dello scultore pietroburghese Peter Klodt.

monumento

Vi aspetto!!!!!!! :ciao:

Ven 07/02/2020 - 10:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Buongiorno cari vagabondi!

Sono sicura che quando pensate alla Russia una delle prime cose che vi vengono in mente sia la famosa matrioska. Questo oggetto costituito da bambole di diverse dimensioni è considerato il souvenir russo per eccellenza, ma soprattutto è il simbolo dell’arte popolare russa più conosciuto nel mondo.
Le origini della prima matrioska risalgono alla fine del diciannovesimo secolo nel laboratorio di Savva Mamontov, il suo inventore.

matrioska

Le matrioske tradizionali sono realizzate in legno e dipinte a mano e vengono realizzate iniziando dalla bambola più piccola, che si chiama "seme", fino ad arrivare a quella più grande, che si chiama "madre". La bambola è infatti il simbolo della figura materna e "matrioska" è una parola russa utilizzata come diminutivo del nome matrena, ossia "matrona", riferito alla capofamiglia femminile in una società matriarcale.

Ce ne compriamo una come ricordo? :si:

Mer 12/02/2020 - 10:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bellysimo

bellysimo

Ciao Valentina,

sia io che la mia compagna di viaggio ci siamo attivate per il passaporto che sara' pronto tra 25/30 giorni...

Immagino che per la richiesta del visto serva avere fisicamente il passaporto quindi la domanda è: piu' o meno, che tu sappia, quanto tempo serve per il visto? Abbiamo tempo ma forse nemmeno così tanto..ritirando il passaporto a meta' marzo circa secondo te ce la facciamo? O possiamo iniziare a fare qualcosa prima?

ps forse altre due vagabonde genovesi si uniranno a noi :) 

ps2 speriamo che la questione Coronavirus non ci metta i bastoni tra le ruote!! Personalmente al momento sono abbastanza tranquilla ma chissa' come si evolve ..

A presto e grazie!

Simona 

Ven 14/02/2020 - 16:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

In risposta a di bellysimo

Ciao Simona,

Per il rilascio del visto dovrebbe essere necessaria circa una quindicina di giorni, quindi dovreste fare in tempo ad ottenere sia passaporto sia visto nei tempi previsti per la partenza :si:

Nell’attesa di ricevere il passaporto potreste intanto procurarvi la foto formato tessera (3,5 x 4,5) recente ed originale a colori su sfondo bianco.

Per quanto riguarda il tema coronavirus, non ci sono al momento motivazioni per preoccuparsi o allarmarsi, sono fiduciosa che non ostacolerà la nostra partenza ;)

Sono molto contenta di sapere che ci saranno probabilmente anche altre partecipanti e non vedo l’ora di conoscervi tutti! 

Buon lunedì e a presto :ciao:

Valentina

Lun 17/02/2020 - 10:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Cosa si mangia di buono in Russia?

Iniziamo dai Pelmeni, i tortellini ripieni di carne o verdure, generalmente al brodo, al burro, conditi con pepe nero, paprica o aneto o accompagnati con panna acida. I Pelmeni sono il primo piatto più popolare e diffuso in Russia.

pelmeni

I Blini invece sono frittelle sottili simili a crepe, che vengono preparate con farina di grano saraceno e servite con panna acida, marmellata, frutta, salmone affumicato e caviale.

blini

Finiamo questo tris di assaggi con la Borsch, la celebre zuppa a base di barbabietole, carne e panna acida. Questa è una delle zuppe tipiche russe più saporite e apprezzate.

borsch

Che fame! :si:

Forza vagabondi, non indugiate e correte ad iscrivervi a questo affascinate viaggio, mancano meno di due mesi! *corre*

 A presto, Vale

Mar 18/02/2020 - 12:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao a tutti! 

In queste giornate di sole sembra che la primavera sia più vicina del previsto e cosa c'è di meglio che inaugurare la bella stagione con un viaggio alla scoperta delle bellissima città di Mosca e San Pietroburgo?!

Non aspettate troppo ad iscrivervi, prima il viaggio viene confermato e più ci sarà tempo per organizzarlo al meglio e conoscere i compagni di avventura *smile*

Io sono a disposizione per informazioni e vi aspetto numerosi :si:

FORZA!!! ;)

Dasvidania, Valentina

Ven 21/02/2020 - 16:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao cari vagabondi, 

A San Pietroburgo esiste una chiesa stupenda sia all'interno sia all'esterno, si chiama la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato e per la sua bellezza si merita almeno tre foto ;)

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Cosa ne pensate? Merita il viaggio direi *smile*

Gio 27/02/2020 - 17:21 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.