Islanda Wild Style
15 Giorni - 14 Notti

23 Maggio 2020

Viaggio passato

Islanda Wild Style - 23 Maggio

Viaggio Passato: 23 May 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Maggio 2020    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Islanda,

Che paese meraviglioso!
Siete pronti ad avventurarvi tra geyser, cascate, paesaggi lunari e distese di ghiaccio?
E proveremo a mettere qualche passeggiata in mezzo alla natura, per farsi incantare dalle bellezze di questo paese.

Ma cominciamo da noi: io sono Alessandro, amo fare trekking ed escursioni nella natura. Vi accompagnerò in questa sfida, alla scoperta di un’esperienza unica: non aspettatevi un viaggio all’insegna del relax totale, uno di quelli con la guida con l’ombrellino!

Aspettatevi un viaggio devvaro VAGABONDO!

Attualmente vivo in Francia, quindi non riusciremo a incontrarci di persona prima del viaggio, ma non temete: sarò attento e pronto ad aiutarvi. E mi sono messo già a studiare.

Nei prossimi giorni animerò questo forum con informazioni sul viaggio e rispondendo alle vostre domande sia sull’Islanda che su Vagabondo. Vedo che c’è già un partecipante iscritto: vuoi presentarti? Come mai hai scelto questo viaggio?

Mar 04/02/2020 - 10:03 Collegamento permanente

 In effetti, il primo gayser documentato è proprio qui, e la stessa parola gayser viene dall'islandese gjósa che significa, senza troppa sorpresa, zampillare.
Il grande Geysir, nella valle di Haukadalur, non è esattamente uno zampillo: è proprio un'eruzione che supera i 50 metri. Alcune fonti parlano anche di 120 metri e più, ma immagino sia più una gara al record piuttosto che la realtà che avremo davanti ai nostri occhi.
Davanti ai nostri occhi perché già il secondo giorno del nostro viaggio passeremo per il circolo d'oro, area vicina alla capitale Reykjavik e già il primo assaggio meraviglioso di paesaggi mozzafiato.

Il circolo d'oro comprende, oltre al già citato grande Geysir e all'area geotermica circostante, anche la cascata Gullfoss e il parco nazionale Thingvellir. Quest'ultimo è vissuto come un vero e proprio simbolo nazionale, come la torre Eiffel per i francesi o il Colosseo per noi della penisola.

Un parco naturale simbolo di una nazione? Quando ci passeremo capiremo il perché. Per il momento, accontentiamoci di una foto:

 

Lun 10/02/2020 - 20:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kinzica2

kinzica2

Ciao AstroSandro!!! è tanto che sogno di visitare l'Islanda... e sono molto interessata al tour in programma. Mi chiedevo: maggio è un buon periodo dal punto di vista climatico? Grazie e a presto ;)

Mer 12/02/2020 - 17:41 Collegamento permanente

Ciao Kinzica,

principessa Pisana! Benvenuta nel gruppo, sei pronta a partire? Scrivi pure tutti i tuoi dubbi in questo forum, prima di iscriverti!

Rispondo alla tua domanda: il clima Islandese è molto diverso da quanto uno potrebbe aspettarsi. Siamo nel profondo Nord: freddissimo, temperature polari, inverni rigidissimi senza uscire di casa, vero? *pericolo*
E invece no!*dirol*

Beh, certamente dovremo preoccuparci di portarci dietro anche vestiti pesante, ma l'Islanda è investita dalla corrente del Golfo che la rende un paese con un clima piuttosto mite, considerando la posizione. La cosa interessante è anche la differenza tra estate e inverno, che è molto ridotta rispetto a quello che accade nelle nostre città dove si bela dal freddo a Dicembre e si muore di caldo in Luglio! Nel momento in cui scrivo (14 Febbraio!) a Reykjavik ci sono 4 gradi.

Restando all'Islanda: a fine maggio generalmente la temperature è generalmente tra i 7 e i 15 gradi, anche se i cambiamenti climatici potrebbero (purtroppo!) farci trovare temperature anche più alte.

D'altra parte, abituiamoci a cambi repentini! Potremmo entrare in un bar con il sole ed uscirci, 10 minuti dopo, con vento e freddo. In effetti un celebre detto Islandese dice che:
"Se non ti piace il tempo islandese adesso, aspetta cinque minuti: probabilmente peggiorerà."*lol*

Noi andremo preparati e non avremo problemi: in effetti sono qui anche per aiutarvi nella preparazione dello zaino!:reading:

E perchè andare proprio in Maggio? Nel prossimo post parlerò di questo!*DANCE*

Kinzica, vuoi presentarti al gruppo? E lo stesso vale per l'altro partecipante, già iscritto, che per il momento si nasconde! Cosa vi spinge verso questo estremo del mondo?

Ven 14/02/2020 - 11:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

xLemmyx

xLemmyx

Ciao!Scusate se non mi sono presentato prima ma pensavo di essere l'unico!Ho l'islanda nel cuore da non so quanto tempo ormai..finalmente adesso sono riuscito a fare in modo di realizzare questo mio sogno.Amo la natura selvaggia e non ho paura di avventurarmi!Ho già fatto un viaggio in russia con vagabondo e mi sono divertito un sacco e il freddo non è stato un problema(sono andato per capodanno).spero che si formi un bel gruppo anche per questo viaggio!

Lun 17/02/2020 - 13:01 Collegamento permanente

Ciao Lemmy, benvenuto nel gruppo,

anzi, ti sei iscritto prima tu di me, dunque congratulazioni, aspettavi questo viaggio anche prima di me! Il viaggio in Russia de'essere bellissimo, con Capodanno a San Pietroburgo, vero? Dev'essere una città spettacolare!

Scrivi: "Amo la natura selvaggia e non ho paura di avventurarmi", ecco, sei decisamente nel posto giusto.

Uno dei rischi dei paesi come l'Islanda è trovarsi travolti dalla marea di turisti che affollano l'isola. Un po' come andare al Carnevale di Venezia o a Firenze in qualsiasi domenica di luglio, l'esperienza ne risente notevolmente, soprattutto per chi cerca natura selvaggia e avventura.

Proprio per questo partire tra maggio e giugno é il periodo ideale: il tempo sarà già ottimo ma sarà solo l'inizio della stagione turistica, senza il rischio di trovarsi imbottigliati all'entrata di un geyser o in un bar circondati solo da stranieri chini sul telefono per postare una foto su Instagram.

Giugno in particolare in Islanda è uno dei periodi più amati: i giorni regalano luce abbondante e si allungano fino a giungere al sole di mezzanotte, fenomeno particolarissimo e da vivere almeno una volta nella vita!

Sole di mezzanotte

E come ve la cavate con i viaggi in macchina? Tante ore insieme ascoltando musica, raccontando storie e lasciandosi incantare da paesaggi imbiancati. Francamente, non vedo l'ora...

Mar 18/02/2020 - 14:55 Collegamento permanente

«Scendi nel cratere dello Snaeffelsjokull, che l'ombra dello Scartaris viene a toccare alle calende di luglio, audace viaggiatore, e arriverai al centro della terra. Il che ho fatto.»

Chi non conosce Jules Verne e i suoi meravigliosi racconti ? Uno dei suoi libri più celebri racconta del viaggio al centro della terra, ed inizia proprio in Islanda, nel celeberrimo vulcano Snæfell.

Snaeffelsjokull è il ghiacciaio che copre questo cratere, ed è il nome del parco che lo circonda. Il parco si trova su una penisola, uno dei bracci che si estendono nella parte nordorientale dell’Isola.

 Iceland Map

 

Ci passeremo in una delle ultime passeggiate del nostro viaggio, già in vista di Reykjiavik, e sarà il nostro modo per dare il saluto ai paesaggi innevati di questo paese.

 Si cammina, si cammina…

Mer 26/02/2020 - 15:12 Collegamento permanente

Alcuni Vagabondi si staranno chiedendo se, con l'emergenza di questi giorni, si parte o non si parte. 

Purtroppo nessuno ha informazioni attendibili e non sapremo cosa succederà tra qualche mese. È chiaro che se vi iscrivete ad un viaggio che poi non parte per conseguenze legate all'emergenza, sarete esentati da ogni responsabilità. Per avere informazioni più dettagliate, vi invito a visitare il link seguente:

https://vagabondo.net/it/bramito/viaggi-di-vagabondo-cosa-aspettarsi-in-questi-giorni-di-emergenza-corona-virus

Io il viaggio lo sto preparando e sto iniziando a prenotare! Chi altro è dei nostri?

Mer 04/03/2020 - 12:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

xLemmyx

xLemmyx

Io confido nella buona sorte e spero che non ci siano ripercussioni sul nostro viaggio!

Mer 04/03/2020 - 19:42 Collegamento permanente
Mar 10/03/2020 - 11:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.