Mosca e San Pietroburgo
8 Giorni - 7 Notti

31 Maggio 2020

Viaggio passato

Mosca e San Pietroburgo - 31 Maggio

Viaggio Passato: 31 May 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Maggio 2020    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

Airish

Irene è una vagabonda per natura. Dopo aver girato l’Europa con tenda, chitarra e fidanzato (che suonava la chitarra), lasciatasi con il fidanzato (e la sua chitarra) ha iniziato a esplorare il mondo da sola. Ha lavorato in Egitto e in Grecia, ha...
Leggi tutto
Profile picture for user Airish

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Ciao Vagabondi!

Sono Airish, la Vagadoc che vi accompagnerà in questo fantastico viaggio.

Manca ancora parecchio tempo alla partenza, ma nulla ci impedisce di iniziare a sognare. Sì, perchè questi otto giorni alla scoperta di San Pietroburgo e Mosca saranno un susseguirsi di meraviglie.

San Pietroburgo è un gioiello, una città unica al mondo, sia per la sua storia che per le sue bellezze artistiche. Mosca ci regalerà anche lei tanto splendore e sicuramente ci affascinerà per il suo lato un po' più underground.

Sono tornata recentemente da un viaggio in Cina e, dopo un Capodanno vagabondo a Belgrado l'anno scorso, ne ho in programma un altro (sempre vagabondo) a Bucarest.

Non potevo quindi che proseguire con la Russia il mio percorso tra i paesi di stampo comunista, alla scoperta di storia, cultura, vita quotidiana e bellezza in ogni sua forma, senza dimenticare un po' di sano divertimento!

Che dite, vi va di partire con me?

Per qualsiasi domanda o curiosità sul viaggio vi aspetto qui sul forum!

A presto,

Airish

Piazza Rossa, Mosca, Russia, Storicamente, Capitale

Matrioska, Bambole Russe, Annidamento, Russia

 

Lenin, Russia, Unione Sovietica, Comunismo, Pugno

Dom 01/03/2020 - 22:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Ciao Vagabondi!

Siamo ancora nel pieno dell'inverno, ma appena arriva una bella giornata di sole come oggi viene voglia di pensare alla primavera e ai viaggi che faremo, non trovate?

E siccome la primavera arriverà in men che non si dica, è ora di iniziare a parlare più in dettaglio di questo bellissimo viaggio, per il quale abbiamo già il primo iscritto!

Benvenuto!! Come da tradizione hai diritto a una vodka offerta dalla tua Doc! Ti va di presentarti qui sul forum in modo che i tuoi futuri compagni di viaggio possano leggere chi sei e cosa ti ha portato a scegliere questo viaggio?

Io nel frattempo inizio a raccontarvi un po' quello che faremo.

Inizieremo la nostra scoperta della Russia volando verso nord, oltre la Polonia e i paesi baltici, per arrivare nella meravigliosa San Pietroburgo, che si affaccia sul Golfo di Finlandia, alla foce del fiume Neva.

San Pietroburgo è la seconda città della Russia e viene considerata la sua capitale culturale. La città è tutta costruita sull'acqua: oltre al delta del fiume ci sono moltissimi canali e ben 342 ponti, di cui molti si sollevano per permettere il passaggio delle imbarcazioni. San Pietroburgo Russia, Tramonto, Neva, Russia 

San Pietroburgo Russia, Peter, Russia, Architettura

E' proprio questo dedalo di acque, che se vorrete potremo anche navigare, che ha fatto meritare a San Pietroburgo il soprannome di "Venezia del Nord".

E a proposito di nord, dato che ci troveremo all'altezza del 59° parallelo (ovvero non troppo lontano dal circolo polare artico), nel periodo del nostro viaggio avremo fino a 18 ore di luce al giorno, che ci permetteranno di goderci la città al meglio. 

San Pietroburgo ospita una miriade di bellezze artistiche e architettoniche e noi non mancheremo di visitare le principali.

Volete saperne qualcosa in più?

Vi aspetto qui sul forum per il prossimo post!

A presto, Vagabondi!

Airish

Dom 01/03/2020 - 22:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lor78

Lor78

Mi chiamo Lorenzo e sarò con voi in questa splendida avventura, non vedo l'ora di partire. Speriamo che il viaggio venga confermato al più presto. Iscrivetevi! *smile*

Gio 06/02/2020 - 13:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Ciao ragazzi!

Ma che bello avere già due iscritti! Benvenuto Lorenzo! 

E che figata avere nel gruppo qualcuno che conosce un po' il russo! Sicuramente ci permetterà di entrare un pochino più in contatto con le persone che incontreremo sul nostro percorso.

Io non parlo russo, ma nel mio ultimo viaggio in Cina mi sono divertita tantissimo a trovare modi creativi di comunicare con la gente, usando gesti, sguardi e una buona dose di Google Translator! Anche in Russia sarà un'esperienza interessante, ne sono sicura!

Oggi volevo parlarvi un pochino di quello che vedremo a San Pietroburgo, ma proprio stamattina mi è capitato tra le mani un articolo sulla metropolitana di Mosca, quindi mi è venuta voglia di prendere un treno virtuale per attraversare la Russia, proprio come faremo noi per davvero nel nostro viaggio, e portarvi a dare uno sguardo ai gioielli che si nascondono nelle viscere della capitale.

La metropolitana di Mosca infatti è una delle più belle del mondo. Conta 197 stazioni, di cui 44 sono considerate patrimonio culturale. Camminare in queste meravigliose stazioni è come visitare un lussuoso palazzo: ci sono lampadari, marmi, dipinti, mosaici e statue. E' davvero uno spettacolo e noi ce lo godremo tutto, facendo su e giù tra le linee più ricche di queste stazioni-museo.

Eccone una delle più conosciute:

Russia, Mosca, Capitale, Storicamente, Architettura

Metropolitana, Sottopassaggio, Metropolitane, Persone

Bella, vero?

Non vedo l'ora di essere in giro per queste due meravigliose città insieme a voi!

Buona serata ragazzi, a presto!

Airish

Dom 01/03/2020 - 22:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Ciao Vagabondi, 

più studio la città di Mosca per preparare il viaggio e più scopro angoli interessanti in cui mi piacerebbe portarvi!

Uno di questi è Izmailovo, un particolarissimo quartiere che assimiglia quasi a un villaggio delle fiabe, con la sua architettura originale e i suoi colori sgargianti.

Mosca, Izmailovo, Il Cremlino, Russia, Architettura

Architettura, Izmailovo, Mosca, Russia, Capitale

Oltre che per la sua architettura Izmailovo è famosa per il suo mercato delle pulci, che è particolarmente vivace nel week end.

Per noi potrebbe essere un'ottima occasione per comprare qualche oggetto di artigianato da portarci a casa come ricordo del viaggio!

Non vedo l'ora di farci un giro insieme a voi :-)

A presto!

Airish

Dom 01/03/2020 - 22:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Ma invece a San Pietroburgo? Che cosa vedremo?

Le attrazioni di questa elegante città sono veramente molte, quindi inizio ad accennarvi alcune delle più note, che non mancheremo assolutamente di visitare.

Innanzitutto la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, uno dei simboli di San Pietroburgo, meravigliosa in ogni suo dettaglio, sia all'esterno che all'interno. 

San Pietroburgo Russia, Peter, Russia, Architettura

La Cattedrale di Kazan e quella di Sant'Isacco, che offre la possibilità di salire sulla sua cupola per ammirare una fantastica vista sulla città.

La Cattedrale Di Kazan, Spb, San Pietroburgo Russia

E poi i palazzi imperiali: sicuramente visiteremo il Palazzo d'Inverno, che fa parte del complesso dell'Hermitage, ma se vorremo potremo anche andare a vedere Peterhof, la "Versailles russa", oppure visitare l'elegante Palazzo Yusupov.

Architettura, Viaggio, Megalopoli, All'Aperto, Turismo

Insomma di sicuro non ci sarà da annoiarsi...anche se...non vi preoccupate, ci ritaglieremo anche dei momenti di meritatissimo relax!

Arrivederci al prossimo post, Vagabondi! Vi ricordo che questo viaggio ha già due iscritti, quindi basta pochissimo per arrivare alla conferma e iniziare a pianificare tutti i dettagli!

Vi aspetto!

Airish

 

Dom 01/03/2020 - 22:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lor78

Lor78

Viaggio stupendo!

Mer 26/02/2020 - 13:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Airish

Avete ragione ragazzi, è proprio un viaggio stupendo!

Oggi vi parlo di un'altra chicca di Mosca, che oltre ad avere, come San Pietroburgo, un vastissimo patrimonio storico, è anche una città supermoderna e per questo super interessante!

Lo Zaryadrye Park è un parco urbano completato negli ultimi anni. E' caratterizzato da una serie di percorsi che permettono di scoprire i vari tipi di paesaggio tipici della Russia, ovvero la tundra, la steppa, la foresta e la palude.

Oltre a questo, c'è anche una lunga passerella a forma di V che permette di affacciarsi sul fiume Moscova.

Zaryadye, Parco, Moscow, Mosca, Park, Зарядье, Giorno

E' un posto davvero particolare ed estremamente apprezzato dai moscoviti. Da non perdere in una bella giornata di sole!

E tra l'altro, per restare in tema di parchi, non potrà mancare un giretto all'iconico Gorky Park...sì, proprio quello del film e della canzone degli Scorpions!

Oltre ad essere un bellissimo parco, anch'esso molto frequentato dagli abitanti della città, Gorky Park ospita uno dei musei d'arte contemporanea più cool di Mosca, il Garage Museum.  

Moskow, Gorky Park, Mosca

Per capire un po' meglio la cultura russa contemporanea un giretto è d'obbligo!

Vagabondi indecisi, non vi sta venendo voglia di iscrivervi a questo viaggio? Coraggio, uscite dall'ombra...io Davide e Lorenzo vi aspettiamo!

A presto!

Airish

Dom 01/03/2020 - 22:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.