Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

8 Maggio 2020

Viaggio passato

Uzbekistan Freak Style - 8 Maggio

Viaggio Passato: 08 May 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Maggio 2020    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Malan

....quando il destino decide di modificare i tuoi progetti non si può far altro che adeguarsi e cercare di ottenere il meglio anche dagli imprevisti....e così eccomi qui, sulla Via della Seta, con i miei libri di arte in mano pronta a studiare questo itinerario che ha del meraviglioso!!!!

 

L'Uzbekistan deve il suo splendore proprio al fatto di essere stata il cuore dell'antica Via della Seta, nodo cruciale non solo di scambi commerciali ma soprattutto luogo d'incontro di popoli, culture, idee. 

Per anni ho narrato le storie di queste oasi e dei viaggiatori di un tempo ed ora, sembra proprio sia il arrivato il momento di andare.... Beh non la percorreremo tutta a piedi è, ma comprate scarpe comode e preparate zaini leggeri perchè per il nostro viaggio in Uzbekistan ci aspettano  tanti treni, bus e belle passeggiate

Ah dimenticavo, io sarò la vostra Doc :twisted: sono (se non si era capito) un'appassionata di storia dell'arte asiatica e soprattutto una gran curiosona :shy: ho già in mente di assaggiare tuuuutte le spezie che ci capiteranno sotto il naso e vi do già il permesso di trascinarmi via con la forza dalle moschee e dai siti che visiteremo quando vi accorgerete che non vorrò staccar gli occhi da arabeschi, marmi, pitture e cupole dorate!


Vi aspetto....a presto

Lun 17/02/2020 - 18:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Non so come sia dalle vostre parti, ma oggi qui a Roma è una giornata uggiosa, tutto grigio uff....ma ci penso io a rallegrarvi regalandovi un pò di blu

 

                  

                                                                                                         

 

 

 

 

Questi sono solo dettagli delle decorazioni architettoniche (sia interne che esterne) di alcune madrasah e moschee che visiteremo.....riuscite ad immaginare la bellezza di edifici completamente decorati con arabeschi? No????? E allora dal prossimo post inizieremo a parlarne un pò :si:

Mer 19/02/2020 - 07:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

E questa mattina il buongiorno ve lo do non con un colore, ma con tanti colori: dall'ocra al rosso intenso passando per tutte le gradazioni del giallo, al verde e un tocco di marrone: sono i colori delle spezie

 

Lo sapevate che proprio a maggio a Bukhara si tiene il famoso festival della seta e delle spezie?

Potremmo parlarne per ore di tutti i prodotti che venivano commerciati lungo la Via della Sata e del loro impiego in cucina, nella medicina e nella cosmesi ecc, ma lo faremo da lì, da uno dei mercati locali.

E in attesa della partenza non ci rimane che chiudere gli occhi e provare ad immaginare i mille odori ed i sapori che ci attendono

A presto

Gio 20/02/2020 - 07:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

A cosa o meglio a chi è dovuta la ricchezza culturale di questo paese?

Beh faccio giusto qualche nome: Ciro I capostipite degli Achemenidi, Alessandro Magno ed i Macedoni, i Xiong-nu (da noi meglio noti come Unni), i Kushana, i Sasanidi, i Samanidi e i Selgiuchidi. Il terribile Temugin (Gengis Khan per capirci) e Timur "lo zoppo" (Tamerlano) e potrei continuane con nomi di popoli e condottieri ripercorrendo tutta la storia di queste terre fino al 1991 anno della fondazione della Repubblica dell'Uzbekistan.

(Alessandro Magno)

 

 

Ognuno di questi condottieri ha favorito l'incontro/scontro tra culture che hanno inciso, tutte, sullo sviluppo artistico, religioso, culturale e sulle tradizioni dell'attuale Uzbekistan.

Dite la verità: quanti ricordi d'infanzia vi ho risvegliato? Quante volte avete sentito nominare questi popoli e queste terre? Quante volte da bambini leggendo i libri di storia avete immaginato queste oasi nel deserto?

E si, credo sia proprio ora di andarle e vedere cosa ci hanno lasciato in eredità tutte queste grandi civiltà

Ven 21/02/2020 - 20:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

In un periodo in cui è difficile viaggiare, nessuno ci impedisce di sognare!

 

Sab 29/02/2020 - 12:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luca1983

Luca1983

Ciao!! Siamo due amici che abbiamo dovuto rinunciare al Vietnam... saremmo partiti tra pochi giorni :((

E abbiamo dovuto spostare le ferie proprio a questa settimana di maggio... e pensavamo già all'Uzbekistan appena saputo che il nostro Vietnam "fai da te" sarebbe stato cancellato...

Siamo partiti spesso con Vagabondo !! e quindi seguiremo ora questo forum con interesse...

 

però sapete... quando ci si scotta....

Ora vorremmo aspettare almeno Pasqua a prendere decisioni concrete...

 

Però la presentazione ci stava  =)

Luca 

Lun 02/03/2020 - 15:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao @Luca1983

BENVENUTO SUL FORUM!!!

Capisco benissimo il tuo stato d'animo, anche io, Chiara e Ferruccio (i ragazzi già iscritti al viaggio) siamo qui per un cambio programma ma ti assicuro che il mio entusiasmo c'è già tutto *DANCE*

Sono giorni molto delicati questi, stiamo affrontando una situazione che non si era mai presentata prima ed in cui il viaggiare ha delle forti limitazioni, ma bisogna essere positivi nell'attesa che l'emergenza passi, portare pazienza ed adeguarsi.

E restare ottimisti :D

Mancano ancora un paio di mesi alla partenza, mesi che io sfrutterò per studiare l'Uzbekistan (oltre che per monitorare costantemente le fonti ufficiali)

 

E se avete domande o dubbi sono qui a disposizione

 

A presto 

Lun 02/03/2020 - 20:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Nel weekend cerco sempre di ritagliarmi tempo per leggere e questa mattina curiosando qua e là guardate un pò cosa ho trovato?

"La casa dorata di Samarcanda" un episodio della saga di Corto Maltese di Hugo Pratt da cui è stato tratto anche un cartone animato.

La Casa Dorata è in realtà una prigione di Bukhara e nel fumetto Corto Maltese è alla ricerca di un tesoro appartenuto ad Alessandro Magno. La trama si svolge quasi tutta fuori dall'Uzbekistan ma tocca varie "tappe" della Via della Seta

https://cortomaltese.com/la-casa-dorata-di-samarcanda/

 

Ed ho scoperto che anche un altro fumetto italiano è ambientato qui!!!! Si tratta del n°31 del mensile Dampyr dal titolo "Il mare della morte" disegnato da Alessandro Bocci su soggetto di Mauro Boselli.

Sull'isola al centro del lago Aral c'è una vecchia base militare utilizzata come laboratorio da scienziati russi intenti a produrre armi batteriologiche. Mercenari tentano di rubare e diffondere questi virus che producono mutazioni genetiche e....... a voi il compito di scoprire come va a finire :-P

Buona lettura!!!!!!!!!!

  

                 

Sab 07/03/2020 - 08:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao Vagabondi,

si, manco da un pò dal nostro forum ma data la grave situazione in Italia e non solo ho preferito restare un pò in silenzio. Come sempre, però, la mia testa è rivolta anche ai viaggi e allora.....visto che questa quarantena non solo ci impedisce di viaggiare ma ci limita in tutti i nostri spostamenti quotidiani e visto che siamo in casa, abbiamo molto più tempo per leggere, quindi se siete curiosi eccovi un'altro spunto ;)

Oggi si parla di arte e matematica :glasses:

Sapete cosa sono i girih?

Si tratta di schemi ornamentali fatti da tasselli poligonali o a stella, tipici dell'architettura islamica a partire dal XIV secolo.

Questi disegni non hanno nessuno spazietto vuoto perchè i tasselli sono disposti uno accanto all'altro in maniera aperiodica, non regolare. Se invece i tasselli fossero accostati in maniera simmetrica o regolare lascerebbero nel disegno degli spazi vuoti, dei buchi.

E pensate un pò, in matematica questi schemi sono stati studiati e definiti solo negli anni '70 dal fisico britannico Roger Penrose e definiti "tassellature di Penrose"

 

Non ci sono documenti che possano stabilire se gli architetti e artigiani del 1300 fossero già a conoscenza di queste formule matematiche (pare ci siano pergamente del XV secolo che supportano questa tesi ma sono troppe poche e nn ci si può basare solo su queste) però è innegabile la loro abilità

 

A presto :ciao:

Sab 28/03/2020 - 12:20 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.