Rajastan e Varanasi Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

1 Agosto 2020

Viaggio passato

Rajastan e Varanasi Freak Style - 1 Agosto

Viaggio Passato: 01 August 2020

gange

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Agosto 2020    18 Giorni - 17 Notti

Iscritti

Partecipanti: 3 - Gruppo composto da 2 Vagabonde e 1 Vagabondo dai 19 ai 51 anni + la Doc

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Buona giornata a tutti, figli del Gange e del Yamuna!!

Oggi festeggiamo San Valentino con la super-notizia della conferma del nostro viaggio!!!

Tanti auguri a noi quindi, e allacciate le cinture: si volaaaaaaaaaaaa!!!!

india


Lun 17/02/2020 - 12:32 Collegamento permanente

Ciao maria!

dalla puglia con furore!!!... in quanto conterranea, doppiamente benvenuta sul forum!!

Provo a rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi. Ma se alla fine di questo intervento dovessi continuare ad averne, resto a disposizione per parlarne, anche al telefono!

1) un freak style in india non è diverso da altri freak style, quindi se già ne hai avuto esperienza (dove in particolare?) conosci già il mood di viaggio.

La differenza, se dobbiamo trovarne proprio una, è che l'India - come accade per altri paesi, mi viene in mente a questo proposito l'Egitto - ha standard molto lontani e diversi da quelli a cui siamo abituati, quindi, all'occorrenza, bisogna sapersi un po' adattare e non soffrire troppo la mancanza di comodità che diamo per scontate.

2) gli alberghi dove dormiremo prevedono stanze doppie o triple con bagni privati. Nessun bagno in comune! Ho già cercato e bloccato alberghi per quasi tutte le tappe previste, ma non li posto ancora perché sto facendo un po' di verifiche incrociate (su varie fonti: guide di viaggio, tripadvisor, booking, precedenti viaggi di vagabondo) prima di confermare le varie scelte e presentarvele. Quello che posso anticipare è che nella scelta delle strutture, spulcio le recensioni alla ricerca delle 3 "P": Pulizia, Posizione e, potendo, Particolarità (ovviamente con l'occhio al budget). A queste tre "P", per l'occorrenza, aggiungerei l'aria condizionata (visto il periodo dell'anno) ;)

Ció detto, come dicevo sopra, per quanto si cerchi di trovare il meglio come rapporto qualità/prezzo, puó capitare che, una volta in loco, ci si trovi davanti a qualche delusione (Dati appunto i generali standard diversi). Da qui, ancora una volta, la necessità di esser pronti ad adattarsi.

A questo aggiungete che in qualche tappa dormiremo in guesthouse piuttosto semplici, una notte (se vorremo) la passeremo nel deserto, passeggeremo per qualche ora sopra dei cammelli... direi che è importante aver voglia di fare queste esperienze e non viverle come un patimento!

3) questo freak style è caratterizzato dall'uso di mezzi pubblici. Ci muoveremo prevalentemente in treno: un doc che ha già fatto questo viaggio mi ha detto che i treni sono piuttosto comodi e che quindi non è un problema viaggiarci. In ogni caso, di nuovo, non avendo un pulmino privato che ci scarrozza ma viaggiando per stazioni, per scegliere questo viaggio si deve aver voglia di viaggiare "zaino in spalla", nel vero senso della parola! ;-)

4) più che sistemazioni e dei treni, direi che la caratteristica principale di questo viaggio è l'intensità: farà caldo, ci sposteremo spesso e faremo molte, moltissime cose :)  

5) le date del viaggio sono quelle confermate dell'1-18 agosto. L'operativo voli differente  è di partecipanti che, dopo il 18, si organizzano autonomamente per proseguire il loro viaggio e rientrare più tardi, senza l'organizzazione di vagabondo. Quindi, se tu volessi partire da roma, puoi semplicemente inviare la scheda di iscrizione indicando il tuo aeroporto di partenza preferito: lo staff ti invierà il piano voli migliore con partenza l'1 e rientro il 18 agosto. Diversamente, se volessi posticipare il tuo rientro, puoi inserirlo nella scheda di iscrizione in nota, oppure inviare una mail a [email protected].

Quindi, per ricapitolare, per iscriversi a questo viaggio le domande da farsi sono: avete voglia di "uscire dalla confort zone"?

se qualche sera l'albergo non dovesse essere come descritto su Booking.com o tripadvisor, posso chiudere un occhio (e usare il sacco lenzuolo) senza che questo sia un problema?

avete voglia di girare l'India "like locals" usando i treni, tuk tuk, bici e chi più ne ha più ne metta, senza un pulmino che mi aspetti e mi scarrozzi tutto il tempo da una parte all'altra?

avete voglia di camminare per i vicoli di dehli, varanasi, jaipur, cercando il più possibile occasioni di interazione con i locali, mangiando cibo locale?

avete voglia di strade, bancarelle, polvere, folla, canti notturni nel deserto, sole caldo, pioggie improvvise, senza che il vostro passo ne sia turbato?

Se si, se pensate, come me, che questa sia un'occasione unica... vi aspetto!!

Maria, fammi sapere se hai altre domande!

a presto!

Lun 17/02/2020 - 00:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Maremi

Maremi

In risposta a di Raffa_OnTheShore

Grazie Raffaella

sei stata molto chiara ed esaustiva. Io, come ti dicevo, sono tornata da poco da un viaggio freak style in  Thailandia e, pur essendo la prima volta, mi sono trovata bene, anche se è stato un po' estenuante per i troppi spostamenti. Il gruppo era eterogeneo e siamo entrati subito in sintonia. I posti dove abbiamo soggiornato erano spartani, qualcuno  più qualcuno meno, ma decorsi ed essenziali e con bagno in camera. Abbiamo viaggiato con i mezzi pubblici più svariati, compresi i tuk tuk. Io non cerco comodità, altrimenti sceglierei altri tipi di viaggio. Comunque ci penso un po'  in quanto ci sarebbe un altro itinerario che potrebbe interessarmi e sono indecisa perchè mi affascinano entrambi. Ma non solo, questa volta ha deciso di venire anche mio marito e quindi devo rendermi conto meglio del tipo di viaggio in cui lo coinvolgo. Nel caso volessi parlare con te come faccio? 

Ti saluto a presto!!!

Lun 17/02/2020 - 08:43 Collegamento permanente

Hello kids!!!!!!!


Con questa India confermata davanti a noi, vi voglio dire che mi sto informando per i tour che potremo fare in loco e volevo aggiornarvi un po'!!!

Come da piano voli in alto, arriveremo a Delhi in prima mattinata. Il 2 giugno, nostro giorno di arrivo, sarà domenica e alcuni siti visitabili potrebbero essere (anche parzialmente) chiusi. Ma questo non sarà un problema perchè:

1) torneremo a Dehli il 14 agosto, di rientro da Agra e

2) potremo sfruttare intensamente la nostra giornata di arrivo!!!

Volete sapere come?

*** Pay attention: Spoiler Alert ***

Appena arrivati, potremmo approfittarne per immergerci nei vicoli di Old Delhi

Image result for old delhi

Image result for old delhi

Assaporare da subito la sua intensa vita e subito dopo pranzo, ho pensato ad un giro della città meno nota ed usuale.

Attualmente sto contattando due ONG locali, che potrebbero accompagnarci in un tour degli Slum della città, con un occhio alla vita vera,  non solo quella che vedremmo da turisti. Si tratta in entrambi i casi di progetti che mirano al re-inserimento dei bambini e ragazzi di strada e quanto devoluto è investito soprattutto a beneficio di questo re-inserimento.

Con loro potremo girare nelle Slum, dove saremo accompagnati preferibilmente da persone che ci vivono o hanno vissuto:

Image result for slum in delhi

 

e una delle due alternative prevede anche un tour della streetart di Delhi!

Image result for street art in delhi

appena il gruppo sarà completo, vi proporrò le due alternative e sceglieremo quella che più ci aggrada!

Arrivate riposati e carichi alla partenza: avremo un programma splendido e intenso!!

Nel frattempo vi abbraccio!!

Mer 19/02/2020 - 16:09 Collegamento permanente

Hello Kids!!!


Come state? Spero bene!!... anche voi in modalità "smartworking"?!?

Bene, visto tutto quel che succede in questo periodo, direi di concentrarci sulle cose belle a venire, e - nel nostro caso- sul nostro strepitoso viaggio in India!!

pronti alla partenza "virtuale"?!? Via!!

Bene, oggi, amici cari, voglio portarvi lontano... nella zona più remota del nostro viaggio in Rajastan, dove arriveremo già il 4 agosto: a Jaisalmer, ad un soffio dal Pakistan!

map


Qui, nel mezzo del Deserto del Thar, di cui costituisce la capitale, si erge Jaisalmer - come oasi che sorge dal deserto - sormontata dal suo castello fortificato interamente costruito nella pietra color miele che si trova da queste parti, e che gli conferisce un aspetto  solenne e ieratico.


Jaisalmer sunset

A questo proposito, apro un momento "forse non tutti sanno che": le principali città del Rajastan sono caratterizzate da alcuni colori dominanti, come se ciascuna di loro fosse dipinta da una sola palette di colori. 

Così avremo la fortuna di visitare il rosa di Jaipur

il Bianco di Udaipur

Il Blu di Jodhpur

l'oro di Jaisalmer!

Gold

che come pochi altri posti al mondo evoca sabbia, vento del deserto e carovane di cammelli.

brown stone castle in low angle photo

hanged assorted-color-and-print textiles

closeup photo of desert

... ebbene, immaginate il nostro arrivo: verosimilmente di sera. Ci verranno a prendere alla stazione e ci accompagneranno nella nostra guesthouse che eccezionalmente sarà dentro le mura del forte della città.


In quelle mura illuminate, che vedete nella prima foto, quindi, noi entreremo. E sarà certamente un'emozione pazzesca.

E avremo a nostra disposizione un terrazzo, da cui domineremo tutta la città.

Image result for sagar guesthouse


La Sagar Guest House  sarà la nostra casa per una notte
. Prima di partire per una nuova, emozionante avventura: alla scoperta del Deserto del Thar!


Ma di questo vi parlerò nel prossimo post!

A presto Vagabonds!!

Desert

Mar 03/03/2020 - 18:38 Collegamento permanente

Hola Chicos!

Questi giorni ho sentito alcuni di voi privatamente e si voleva organizzare un aperitivo online fra di noi!

Vi andrebbe?

Se si, vogliamo fare giovedì verso le 7?

Che ne dite?

Vi aspetto!

 

Aperitivo e buffet: quanto costa la "movida" - Gazzetta di Parma

Mar 14/04/2020 - 10:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

chiara81

chiara81

molto volentieri io ci sono!!

un abbraccio lontano! :ciao:

Mar 14/04/2020 - 11:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Azael

Azael

Con la premessa che mi ispira assai...
Non so se ad agosto lavoro o no, eventualmente faccio in tempo ad iscrivermi più avanti?
Grazie, buone giornate.

Mar 02/06/2020 - 10:41 Collegamento permanente

Ciao Azael! Benvenuto sul forum!

Si, certo, al momento a questo viaggio è ancora possibile iscriversi ed è verosimile lo sarà per un altro mesetto.

Quindi, tieni monitorata la situazione e incrociamo le dita!

A presto!

Mer 03/06/2020 - 09:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.