Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

29 Marzo 2020

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 29 Marzo

Viaggio Passato: 29 March 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Marzo 2020    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Den_nis

Den_nis

Buon anno a voi gente! Ed un benvenuto ai nuovi iscritti, vedo che siamo già un bel gruppetto. Mancano poco più di due mesetti... dai *DANCE*

Sab 04/01/2020 - 22:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Naghiba

Naghiba

Ciao a tutti miei cari viaggiatori! 

 come avete passato le vacanze natalizie? Ora si che si avvicina la nostra primavera in fiore. 

Sicuramente questo è il periodo in cui tutti ci rimettiamo in forma, e per questo a me è venuta voglia di parlarvi dello sport nazionale del Giappone, il SUMO. Se siamo fortunati e a Kyoto ci alziamo di buon'ora ci potrebbe capitare di vedere qualche allenamento. 

L’origine di questa forma di lotta è molto antica, solo dall’inizio del 1600 (periodo Edo) è diventato uno sport professionistico.

Come immaginerete però, il Sumo non è solo una lotta, ma anche un ritorno ed una riscoperta delle tradizioni risalenti ad epoche antiche dell'Impero, ne è un esempio l’utilizzo dei mawashi, perizoma variopinti ricavatida un lungo nastro e terminanti con una cintura, l’acconciatura dei lottatori, ossia l’oicho, che richiama la forma della foglia di ginco, l’utilizzo del dohyo, un ring costruito in paglia e sollevato da terra e il sistema dei gradi utilizzato per confermare la preparazione dei lottatori.

In Giappone la pratica del sumo non è consentita alle donne.

Le regole sono molto semplici, la vittoria spetta al lottatore che atterra o riesce a spingere all’esterno del dohyo l’avversario.

Per farlo ci si può sollevare, spingere o fare altre varie prese e sgambetti. Sono permessi schiaffi con la mano aperta ma solo sulla parte superiore del corpo, non si possono dare pugni, calci e tirate di capelli. Le categorie dei lottatori(rikishi) non si basano sul peso ma sulla loro bravura. La categoria più importante è la Yokozuna, a cui appartiene un solo lottatore, il migliore. Da questa categoria non si può retrocedere, quando il lottatore ritiene di non essere più in grado di competere e vincere, spontaneamente si ritira, cedendo il posto ad altri aspiranti. Annualmente si svolgono 6 tornei dalla durata di 15 giorni ciascuno. Ogni lottatore ha in programma un incontro giornaliero. Il torneo è vinto dal rikishi che si è aggiudicato il maggior numero di incontri. Con 8 incontri vinti il lottatore sale di categoria, con 8 persi retrocede alla categoria più bassa. 

 Un legame con le antiche tradizioni si può riscontrare soprattutto dai vari rituali che vengono svolti prima e dopo il combattimento, tutti  caratterizzati da una serie di movimenti e gesti scaramantici che hanno lo scopo di proteggere i lottatori da cadute e infortuni. Le gare si aprono con la presentazione al pubblico dei rikishi , il Makuuchi dohyohiri , che salgono sul dohyo e cominciano ad eseguire i primi movimenti scaramantici delle braccia. Poi c'è lo Yokozuna dohyohiri, l' apertura dei combattimenti, che ha ufficialmente inizio solo dopo l’ingresso dello Yokozuna e lo svolgimento del rituale propiziatorio.

Prima dell’incontro poi c'è il lancio del sale sul dohyo, e  lo Shiko,movimento  eseguito dai lottatori che si conclude sbattendo a terra il piede, cosi da produrre un forte rumore. È un movimento preparatorio, ma viene utilizzato soprattutto  per scacciare gli spiriti cattivi dal dohyo. Alla fine del torneo c'è una  danza con l’arco svolta da un giovane rikishi ed è un rituale che ha più valenze, simboleggia la forza e la vittoria (un arco era il dono ricevuto dal vincitore) ma anche felicità e prosperità.

 Si è vero che non sono bellissimi da guardare :D, ma è interessante non credete? :) 

 

 

Lun 13/01/2020 - 17:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

elmorisco

elmorisco

Ciao a tutti,

sono Ilario, vivo a Torino, neh, e sto per iscrivermi alla partenza del 29 marzo, mi serve solo il tempo di capire come sono messo con i giorni di ferie ;)

Tenetemi in caldo la sedia, sto arrivandoooh! *yahoo*

Ven 24/01/2020 - 23:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

elmorisco

elmorisco

Da questa mattina siamo in 10 che partiremo per Tokio #sapevatelo *biggrin*

Ci vediamo dall'altra parte! *dirol*

Mar 28/01/2020 - 08:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Naghiba

Naghiba

Grande Ilario! Benvenuto a bordo! dai dai riempiamo questo gruppetto cosi cominciamo

a volare! :) 

Mar 28/01/2020 - 08:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Den_nis

Den_nis

Ciao Ilario e benvenuto a bordo!

Dom 02/02/2020 - 13:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giusez

Giusez

Ciao a Tutti

Sono Giuseppe e sono di Verona

Spero che tra qualche settimana ci sia più tranquillità e anche la questione del virus sia stata risola

Saluti

Sab 08/02/2020 - 17:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marmo

marmo

Ciao a tutti. Siamo Domenico e Vincenza diversamente giovani e pronti per l'avventura giapponese sperando vada tutto bene! Un saluto a tutti ed a presto.

P.s. ci divertiremo sicuramente! Ciao

Lun 10/02/2020 - 12:23 Collegamento permanente

Siamo nuovi di Vagabondo ed aspettiamo consigli utili per il viaggio  ciao

Domenico e Vincenza

Lun 10/02/2020 - 14:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Naghiba

Naghiba

Ciao a tutti!

Il nostro viaggio si avvicina e quando saremo tutti avrò

un bel po' di cosine da chiedervi e proporvi e fidatevi ne avrete abbastanza di me:)

Parlando del coronavirus, vi confermo che Vagabondo monitora

costantemente la situazione e non ci sono motivi per pensare che partire per questo viaggio comporti alcun rischio. Inoltre la situazione fino a fine marzo sicuramente rientrerà. Posso dirvi di stare tranquilli e di prepararvi  a stancarvi si, ma a godere di tante esperienze diverse ed entusiasmanti :) 

 

Nel frattempo volevo ribadire che questo viaggio serve un forte spirito di adattamento soprattutto per quanto riguarda le sistemazioni in hotel. In Giappone la concezione dello spazio è molto ristretta rispetto alla nostra e capiterà di dormire in camere con letti a castello, poco spazio e bagno in comune. Essendo però in Giappone presenti perlopiù solo strutture di questo tipo ed essendo quindi i giapponesi abituati a condividere spazi con sconosciuti, il livello di pulizia di questi spazi è generalmente molto alto. Per quando riguarda le camere, nella scelta degli hotel ho fatto in modo di non doverle dividere con sconosciuti e sono max da 4/6, in molti casi anche da 2/4. Ad Hiroshima dormiremo in ryokan e per kyoto vorrei farci una proposta che spero vi piaccia ma dobbiamo essere tutti :) 

Per ora è tutto ma ci sentiamo presto e per qualsiasi domanda sono a disposizione. 

 

Ciaooo gruppo! 

 

 

Lun 10/02/2020 - 17:59 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.