Berlino Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

30 Maggio 2020

Viaggio passato

Berlino Fly and Drink - 30 Maggio

Viaggio Passato: 30 May 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Maggio 2020    4 Giorni - 3 Notti

Vagabondo DOC

Nichelina

Fin da quando era piccola, Deborah è cresciuta con l'idea di andare oltre il proprio naso e curiosare in giro per il mondo. Tanto è vero che per anni, l'evento di famiglia non era il pranzo di Natale, ma andare alla Bit, tornare a casa sommersi di...
Leggi tutto
Profile picture for user Nichelina

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Herzlich wilkommen viaggiatori!!!

Sono Deborah, la Vagadoc dalle scarpe comode per guidarvi alla scoperta di Berlino.

Vi dirò la verità, è una città che non mi aveva mai interessato più di tanto, poi ci ho passato un weekend e ho avuto il piacere di ricredermi.

In questi giorni c’è appena stato l’anniversario della caduta del muro e si è parlato davvero tanto di Berlino in tv che mi è venuta voglia di tornarci, quindi perché non approfittare di questa occasione?

Ho già in serbo per voi un paio di esperienze che vi lasceranno a bocca aperta, ma non vi svelo altro. Vi lascio sulle spine e se volete saperne di più seguite questo forum…

Tschüss!!

Gio 27/02/2020 - 23:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Hallo vagabondi!!

Iniziamo a fantasticare su questo weekend lungo a Berlino e partiamo dalle basi. Sapete da cosa deriva il nome? Secondo la tradizione deriva da Baer, ovvero orso. 

Infatti se ci pensate, questo animale è il simbolo del Festival del Cinema che si tiene in questa città ed è presente anche sulla bandiera della capitale. 

Ma come mai proprio un orso? Sembra che il soprannome del fondatore della città fosse appunto "orso" ma ancora oggi nessuno conosce il perché di questo bizzarro nomignolo... Avete idee??

Gio 27/02/2020 - 23:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Buonasera vagabondi e buon anno a voi! 

Di cosa vi parlo stasera? Di uno degli edifici simbolo di Berlino, ovvero il Reichstag, la sede del Parlamento tedesco. 

L'edificio che visiteremo noi è opera dell'architetto Norman Foster, che si occupò di restaurarlo integralmente (pensate che aveva salvato soltanto le mura esterne!).

In realtà la parte accessibile al pubblico, su prenotazione, è la cupola e vi posso assicurare che il panorama da quassù è splendido!

Gio 27/02/2020 - 23:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Nel nostro weekend lungo a Berlino non potremmo fare a meno di sgranocchiare almeno un Bretzel per strada, no?

Pensate che pare che questo tipo di pane fosse già consumato attorno al 600 e veniva prodotto dai monaci con i resti dell'impasto del pane e gli veniva data quella forma perché ricordava la braccia di un monaco incrociate durante la preghiera. 

I monaci premiavano i ragazzi che imparavano a memoria preghiere e versi della Bibbia e proprio per questo motivo il pane venne chiamato pretiola o brachiola (rispettivamente dal latino ricompensa e braccia incrociate). Con il passare del tempo il termine venne storipiato in Bretzel. 

Dom 01/03/2020 - 22:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Il Checkpoint Charlie era il più famoso posto di blocco tra settore americano e sovietico. Era il terzo posto di blocco insituito e il nome deriva dall'alfabeto fonetico NATO. Il primo posto di blocco si chiamava Checkpoint Alpha, il secondo Checkpoint Bravo e il terzo appunto Checkpoint Charlie. 

Quello che vedremo noi oggi passeggiando per Berlino è una fedele riproduzione della cabina originaria, perché l'edificio dell'epoca si trova all'interno di un museo. 

Vi racconto una curiosità musicale su questo luogo. Proprio qui Lucio Dalla scrisse la canzone di Futura. E' la storia di due amanti, uno di Berlino est e l'altro di Berlino ovest, che progettano di fare una bambina e chiamarla appunto Futura. 

Dom 01/03/2020 - 21:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Un caloroso benvenuto alla nostra prima iscritta!

Se ti va raccontaci qualcosa di te, giusto per rompere il ghiaccio! 

Dom 19/01/2020 - 13:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Tappa obbligata del nostro viaggio sarà sicuramente vedere il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa. Inaugurato nel 2005, è una distesa di 2.711 stele grigio scuro, tutte della stessa dimensione, solo di altezze.

Il Memoriale è progettato in modo che il visitatore che si aggira tra le lapidi sia disorientato, perda il contatto con la realtà e che si senta angosciato.

Nei sotterranei è stato allestito un percorso che racconta la vita di alcune vittime dell'olocausto tramite immagini, citazioni e racconti di testimoni. 

Una curiosità? ll monumento è stato edificato nell'area originariamente occupata dal palazzo e dalle proprietà di Goebbels ed occupa una superficie di 19.000 m² 

Gio 27/02/2020 - 23:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Un luogo davvero molto particolare dove vorrei tanto portarvi (essendo io appassionata di storia) è il Museo della DDR. 

Attraversare le stanze di questo museo vuol dire immergersi nella vita quotidiana della DDR e provare la "Ostalgie" un neologismo che fonde appunto le parole "Ost" (ovvero est) e Nostalgie. 

Quindi entraremo in una casa dell'epoca con i prodotti che si trovavano all'epoca nei supermercati, ma vedremo anche luoghi meno piacevoli come la ricostruzione delle sale in cui la Stasi teneva gli interrogatori. 

Se volete portarvi avanti, su Sky c'è una serie TV ambientata a Berlino nel 1983: Deutschland 1983. 

Gio 27/02/2020 - 23:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Tutti i più grandi eventi storici sono stati immortalati nell'arte, così pure la riunificazione della Germania.

Alla caduta del muro infatti più di 100 artisti accorsero in città per ricoprire quel che restava del muro con coloratissimi murales, proprio come questi

 

Gio 27/02/2020 - 23:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lella79

Lella79

Ciao il volo da Milano e da Malpensa o da Linate ? Sarei interessata al viaggio 

Mer 05/02/2020 - 11:05 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.