Brasile Rio e Maranhão Wild Style
14 Giorni - 13 Notti

24 Luglio 2020

Viaggio passato

Brasile Rio e Maranhão Wild Style - 24 Luglio

Viaggio Passato: 24 July 2020

cris

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Luglio 2020    14 Giorni - 13 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Beeeeem-vindos!!!!

Sono Patrizia (AKA Pollita) e sarò la vostra Vagabonda DOC in questo meraviglioso viaggio a Rio e nel Nord Est del Brasile. L'anno scorso ho avuto l'opportunità di attraversare l'Amazzonia brasiliana e mi sono innamorata di questo paese..per cui eccomi qua a continuare a scoprirlo con voi!!

Una sola parola: ALEGRIA!!!!

Mer 22/01/2020 - 15:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Cominciamo col botto? Offro una capirinha al primo iscritto! E per invogliarvi, vi laascio con una mia foto dell'estate scorsa, a Santarem, durante una festa paesana...ingredienti e...salud!!

 

Dom 26/01/2020 - 15:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Boooom dia vagabundos!!!!

So che siamo appena a inizio febbraio ma...cosa c'é di meglio che pensare all'estate? Non é mai abbastanza presto!!!!

E se state considerando un viaggio...beh allora dovete assolutamente venire con me in Brasile!!! E' un itinerario che coniuga città, natura e mare, insomma meglio di così!!!

Cominceremo ...beh dall'inizio!!! Non si può pensare al Brasile senza una prima tappa a Rio de Janeiro, solo il nome basta! Dalle spiagge di Ipanema e Copacabana, al Cristo Redentore, e non mancheremo di visitare una favela perché Rio é anche quello! 

Dopo qualche giorno a Rio, un aereo ci porterà a Sao Luis, capitale dello stato del Maranhao, stato al confine con l'Amazzonia...e dopo aver visitato questa splendida città comincerà la nostra immersione nella natura, a Barreirinhas dove visiteremo i famosi lençois, Ci sposteremo poi in barca sul fiume Preguiças con una immersione nella natura più selvaggia, e poi ci fermeremo a dormire ad Atins. Di lì ci dirigeremo al Delta das Americas, il più grande delta di tutto il continente americano dove in barca navigheremo in mezzo alle mangrovie per vedere una fauna stupenda, per arrivare a Parnaiba

E poi, Jericoacoara: un paradiso naturale sul mare, dove per tre giorni staremo in infradito o a piedi nudi...spaparanzadoci al mare, bevendo caipirinha, oppure facendo un po' più di movimento, dipende da come ci girerà...insomma movida brasileira pra gostar!!!!

Ci state già facendo un penserino? No? Mi stupirebbe...

itinerario Brsile Rio e Maranhao

Dom 02/02/2020 - 15:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

E cominciamo ad entrare nel vivo del nostro viaggio!!! E non possiamo che iniziare da Rio de Janeiro, da cui partiremo alla scoperta del Brasile. Già solo il nome evoca allegria, Carnevale, samba, spiaggie, calcio...ma anche tante contraddizioni con le tristemente famose favelas.

I brasiliani la chiamano "a cidade maravilhosa". In portoghese Rio de Janeiro significa "fiume di gennaio". Così la città venne chiamata dai primi europei (portoghesi) arrivati sul posto, che confusero la baia di Rio con la foce di un grande fiume. Lo scenario naturalistico della città è unico al mondo: un susseguirsi di baie verdissime unite da una linea di costa popolata giorno e notte da amanti dello sport e del mare. Esploreremo i punti più panoramici, il Pão de Açúcar e il Cristo Rei; il quartiere più autenticamente "carioca" (così si chiamano gli abitanti di Rio), Santa Teresa; le favela di Rocinha. Un'immersione totale nella musica, nella cultura, nella gastronomia e nella vita notturna carioca. 

Non vedo l'ora...vocés vao gostar do Brasil!!! *DANCE*

Mer 26/02/2020 - 13:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Secondo me non si può fare un viaggio in Brasile senza pensare alla caipirinha!! Anche gli astemi devono in qualche modo assaggiarla!! *dirol*

E per i pochi che non aspessere come é fatta, ecco la ricetta: cachaça (il distillato di succo di canna da zucchero prodotto in Brasile), lime (da schiacciare col pestello nel bicchiere) e zucchero, a cui si aggiungono ghiaccio sbriciolato e un fetta di lime come guarnizione. Freschissima da bere nel pomeriggio, come aperitivo, dopo cena, va giù che é un piacere e alla testa in un baleno!!!

Ripeto, una caipirinha pagata dalla DOC al primo iscritto!! Saude!!!

Photo by Maria das Dores on Unsplash

Mer 26/02/2020 - 13:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

oooom dia vagabundos!!!

Oggi cambio completamente argomento, dopo la caipirinha passo a un aspetto affascinante di gran parte della cultura latino americana e che in Brasile ha veramente preso piede, soprattutto nel Nord Est. Personalmente, il sincretismo mi ha sempre estremamente affascinata. Cos'é? In Sud America, con l'eccezione di Cile e Argentina, la cultura religiosa cattolica portata dai conquistadores si scontrava con credenze molto più antiche, vuoi di popolazioni indigene, vuoi di popolazioni portate come schiavi

In pratica, per continuare ad adorare i propri dei, gli indigeni e gli schiavi li hanno nascosti sotto i nomi di santi e madonne cattoliche (per esempio, avete mai sentito parlare delle madonne nere?). Con i secoli poi questo sovrapposizione si é fusa con la cultura brasiliana. In particolare, nel Candomblé si fa riferimento agli orixàs, delle divinità ancestrali cui vengono riconosciuti dei poteri enormi, come il controllo delle forze naturali. Questo culto oggi si professa soprattutto nei terreiros, case comuni in cui si trovano sacerdoti e orixàs.

Quersto é naturalmente solo un assaggio, per dirvi che il Brasile é una tale mescolanza di culture e stili di vita quali non ne troverete da nessuna altra parte al mondo. Non ve la potete perdere...

Mer 26/02/2020 - 13:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Booooom dia vagabundos!!!

In questi pazzi giorni a me viene proprio voglia di andare il più lontano possibile...e direi che il latino America é assolutamente la meta più adeguata!!!! E in particolare il Brasile!!

Photo by Agustín Diaz on Unsplash

Mer 26/02/2020 - 13:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Boom dia vagabundos!!!!!

Comincio ad addentrarmi sulle cose che vedremo e...no non voglio ancora parlarvi di spiagge! Ma c'é una foto che tutti fanno quando vanno a Rio e immagino che siate curiosi anche voi: sto parlando della ormai famosissima Escadaria Selaron (scala Selaron) che si trova nel quartiere di Lapa, di cui avremo modo di parlare perché..beh non si può non andarci a farci una serata!!! E' stato il quartiere a luci rosse, adesso é uno dei punti più "caldi" per la vita notturna...salud!!!

Tornando alla Escadaria, si tratta di ben 215 gradini pieni di mosaici colorati fatti da un artista cileno, Jorge Selariòn. I suoi mosaici vogliono rappresentare il "mosaico culturale" del Brasile, cosa che come vi ho già detto é secondo me l'aspetto più affascinante di questo paese!

Beh io ci vedo proprio una bella foto di gruppo su questa scala, che dite?

riorio

Foto gentilmente fornite dalla Vagabonda Francesca

Mar 03/03/2020 - 18:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Ciao a tutti i Vagabondi

non ho più scritto su questo forum dopo lo scoppio dell'emergenza in cui tutti siamo immersi. Non é certo il momento di spingere viaggi in un momento in cui ben altri sono i pensieri, e tutte le frontiere sono ormai chiuse...però da bravi viaggiatori noi siamo speranzosi , e quindi mi auguro che per l'estate la situazione sarà normalizzata, almeno da permetterci da andare un po' in giro, e soprattutto vedere i nostri cari, lontani.

E poi, visto che ci piace anche sognare, vi lascio con l'augurio che riusciamo a fare questo splendido viaggio, e una immagine per sognare e sperare:

arrajal do Cabo

Foto gentilmente fornita dalla Vagabonda Francesca

Ven 20/03/2020 - 17:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Ciao a tutti i Vagabondi!!!

Dopo 50 giorni di quarantena, la voglia di viaggiare cresce...questa mattina mi sono alzata pensando alle meravigliose spiagge di Rio. In attesa di poter viaggiare di nuovo, ve le metto in foto:



Photo by João Pedro Vergara on Unsplash

Ven 24/04/2020 - 09:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.