Cina Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

7 Maggio 2020

Viaggio passato

Cina Freak Style - 7 Maggio

Viaggio Passato: 07 May 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

7 Maggio 2020    17 Giorni - 16 Notti

Vagabondo DOC

Malan

Cresciuta a Roma, Valentina è appassionata di Estremo Oriente. Si specializza in Arte ed Architettura Cinese ed inizia presto a lavorare come guida turistica ed accompagnatrice e soprattutto inizia a viaggiare senza sosta! Nel 2004, dopo qualche...
Leggi tutto
Profile picture for user Malan

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ciao ragazzi,

sto ovviamente monitorando quello che succede in Cina e non c'è da allarmarsi!

Wuhan dista circa 840 km sia da Shanghai che da Guilin e 800 circa da Xi'an, non è una zona che visiteremo e ad ora i casi di polmonite sono pochi, limitati e controllati.

Capita che le notizie nei media amplifichino e creino allarmismi, ma ad ora non c'è motivo di preoccuparsi 

Piuttosto lo sapete che sabato prossimo è il Capodanno cinese? Nel prossimo post vi racconterò un pò di curiosità

 

Baxbax

Mar 21/01/2020 - 10:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

E benvenuta a bordo anche a Fiammetta!!!! *yahoo*


Visto che la data si avvicina oggi vi do qualche informazione sul CAPODANNO CINESE che per il 2020 cadrà il 25 gennaio prossimo.

La data varia di anno in anno perchè è calcolata sulla base del calendario lunare e corrisponde alla seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno (generalmente cade quindi tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano).

In cinese è chiamata "Chun Jie /Festa di Primavera" ed è una delle festività tradizionali più importanti ed ha una durata di 15 giorni e si conclude con la famosa "Festa delle lanterne"


Generalmente per questa festa ci si riunisce, si torna a casa e si festeggia con i parenti, si vanno a trovare i nonni ecc quindi è un periodo dell'anno in cui c'è molto movimento sia in Cina che in tanti paesi dell'Asia (in particolare Sud Est ed Estremo Oriente) che ancora utilizzano il calendario lunare per le festività ;)

Le simbologie legate al Capodanno sono tantissime, ecco qualche curiosità:

Il rosso è il colore benaugurale e prediletto dai cinesi perciò i festoni sulle porte delle case e nei negozi (generalmente scritte e simboli legati alla fortuna e alla ricchezza), le lanterne e le decorazioni varie sono sempre rosse! I simboli utilizzati sono i pesci rossi (=ricchezza), una coppia di bambini (di solito maschio e femmina abbigliati in maniera tradizionale = abbondanza), le monete tradizionali per augurare ricchezza, il carattere "fu" che significa fortuna (a volte, come nell'immagine qui, sotto scritto al contrario perchè dire "fu al contrario" è omofono alla frase "è arrivata la fortuna" ) ecc

 

 

(decorazioni per porte e finestre)


Una volta tornati a casa per la festa si portano ovviamente dei doni e spesso si regalano soldi ai più giovani, rigorosamente inseriti in bustine di carta rosse!

Il giorno prima di Capodanno si pulisce casa così da "spazzare via il vecchio anno" ma attenzione: non si pulisce mai a capodanno perchè altrimenti si spazzerebbe via la fortuna!!!! E non ci si lavano i capelli....altrimenti si rischierebbe di portare via la buona salute.....e non si usano le forbici per tener ben saldi i legami familiari :D

 

 

Quest'anno sarà l'anno del TOPO, il primo dei 12 segni zodiacali. Non s se lo sapete ma ogni segno dura tutto un anno ed ha delle caratteristiche peculiari.

 

La sera di Capodanno si fanno scoppiare mortaretti e fuochi d'artificio (perchè il "botto" improvviso spaventa e scaccia gli spiriti maligni) ed ovviamente le famiglie organizzano un bel cenone per stare insieme fino a dopo la mezzanotte!

Volete sapere cosa si mangia a Capodanno e perchè?

Beh allora dovrete aspettare il prossimo post :twisted: :twisted: 

 



Mer 22/01/2020 - 13:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ed eccolo il post più richiesto dai golosi.....

Cosa si mangia nel cenone tipico del Capodanno cinese?

Beh come avrete capito tutto in Cina ha una simbologia ed anche per il cenone (che le famiglie consumano insieme) i piatti tipici sono legati ad un buon auspicio.

Immancabili i JIAOZI ossia i ravioli: più se ne mangia meglio è perchè sono associati alla ricchezza!!! Sono in pratica l'equivalente delle nostre lenticchie (o dei chicchi d'uva) e l'associazione alla ricchezza deriva dalla loro forma che ricorda quella degli antichi lingotti d'oro e d'argento un tempo utilizzati per gli scambi commerciali

 

 

 

(lingotti)

Gli SPAGHETTI DELLA LONGEVITA' ossia spaghetti lunghissimi e un pò scomodi da mangiare, di solito in brodo, che simboleggiano, appunto, l'augurio di lunga vita per chi li mangia.

 

Un bel piatto a base di PESCE!!! Già nominato tra i simboli, anche il pesce viene associato alla ricchezza e alla prosperità. Va bè in realtà a seconda del pesce che si mangia cambia l'augurio ma su questo sorvoliamo. E' interessante però sapere che anche la disposizione del pesce nel piatto e sulla tavola ha il suo significato: la testa del pesce deve essere rivolta al più anziano di casa, che sarà anche il primo a mangiarlo. E le due persone verso cui sono rivolte testa e coda devono bere insieme per portare fortuna a tutta la famiglia! Volete anche consigli sulla cottura???? hahahhaha vi risparmi per questo capodanno :-P

 

Le TANGYUAN palline dolci di riso simbolo dell'unità della famiglia

 

Il NIANGAO la tradizionale torta di riso agglutinato che simboleggia l'aumento del salario e quindi è un augurio per la carriera lavorativa. Questo perchè niangao è omofono con la frase  "elevarsi di anno in anno" A volte la torta è fatta a forma (indovinate un pò?) di pesce ;)

  

 

 

Beh, che dire, a me è venuta fame quindi vi saluto e non mi resta che augurarvi 

年年有魚 nian nian you yu (che quest'anno ci sia abbondanza) 
新年快乐 xin nian kuai le (felice anno nuovo)

 

Ven 24/01/2020 - 14:33 Collegamento permanente

 Ciao Valentina( Malan), sei veramente brava ad illustrarci le tradizioni cinesi ed a fornirci tutta una serie di informazioni sul viaggio. Come prima sensazione sulla tua preparazione e disponibilità, direi ottima! :-)

Dom 26/01/2020 - 10:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Grazie Francesco *cuore* sei molto gentile!!!

Di base la Cina per me è una seconda casa ed io amo questo paese nonostante le sue mille contraddizioni. Quello che spero è di riuscire a incuriosirvi e farvi fare un viaggio che non sia solo  "fotografie e selfie da postare sui social" ma che sia un'immersione in una splendida cultura!

E con questo bel gruppo sono sicura che sarà un'esperienza da ricordare!!!!

Per il prossimo post torniamo sull'itinerario o avete qualche richiesta particolare?

baxbax

Dom 26/01/2020 - 12:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vagabondo

Vagabondo

Cari Vagabondi,

prendendo atto dell’attuale contesto in Cina, vi scriviamo per informarvi che stiamo seguendo l’emergenza del Corona Virus con estrema attenzione e accortezza.

La situazione è in continua evoluzione e al momento instabile.

Gli elementi odierni non danno motivo di provvedimenti necessari per il vostro viaggio previsto nel mese di maggio, ancora lontano, ma monitoriamo e monitoreremo costantemente quanto succede per tenervi informati.

Nonostante i numerosi casi registrati nella zona interessata, ad oggi non è arrivato lo sconsiglio ufficiale dalla Farnesina per i viaggi in Cina (con l’eccezione della città di Wuhan che è ben distante dal nostro itinerario).

Continueremo a monitorare lo stato delle cose e vi aggiorneremo qualora vi fossero novità che potrebbero interessare lo svolgimento del viaggio.

E nel mentre speriamo di cuore le cose si vadano a risolvere!

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scriverci a [email protected]

 

Lo Staff

Gio 30/01/2020 - 10:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Lo so, siete preoccupati!

E' impossibile rimanere impassibili in questi giorni in cui veniamo bombardati da mille notizie ma bisogna anche informarsi per bene (basandosi sulle fonti ufficiali) e seguire l'evolvere della situazione. Abbiamo alle spalle uno staff che è molto attento e ben informato e per questo io sono serena e voglio continuare a parlarvi di "belle cose"

C'è un fiume in Cina, lo Huangpu, che attraversa una città dividendola in due settori: Puxi e Pudong

Pudong, letteralmente "a est del fiume Pu", è un nome che in molti avrete sentito nominare perchè proprio qui c'è uno dei più famosi aeroporti di tutto il paese e soprattutto perchè, in quanto zona finanziaria sviluppatasi a partire dagli anni '90, vanta un elevato numero di grattacieli (tra cui il secondo più alto del mondo) e il suo skyline è ormai simbolo di questa città

 

 

 

Ma è del Puxi, "a ovest del fiume Pu", che voglio parlarvi perchè è qui che si è fatta la storia!!!!

Qui nel XIX secolo la Cina si è incontrata e scontrata con le potenze occidentali/coloniali (ricordate le Guerre dell'Oppio?), qui è iniziata la convivenza (ahimè forzata per i cinesi) tra loro, qui è stata imposta un'apertura economica e da qui è partito uno sviluppo economico e culturale differente rispetto al resto dell'allora Impero dei Qing. 

Qui è nata e cresciuta SHANGHAI

Città unica per tanti aspetti che vi farò scoprire lì. Unica nello spirito e unica nell'architettura

Simbolo del Puxi è il BUND termine tedesco che traduce "Waitan" ossia il "lungo fiume". Proprio di fronte alla foresta dei grattacieli del Pudong, in questo lato del lungo fiume ci sono gli edifici più antichi della città, costruiti tra la fine dell' '800 e gli anni 30 del '900 la dove sorgevano le "concessioni" occidentali. Un tempo erano sedi di banche, ambasciate, uffici commerciali, hotel.....a guardarli ora si fa un meraviglioso tuffo nel passato!!! 

E il contrasto con il resto dell'architettura circostante è pazzesco ed amplifica il fascino della città

 

 

Ah quanti aneddoti ho da raccontarvi sul Peace Hotel (riconoscibile dal tetto verde), sull'orologio che vedete in primo piano a sinistra nella foto, sulla vecchia dogana, sul primo edificio costruito in Cina "con tecniche occidentali"......e conto di farlo dall'88esimo piano del Jin Mao Tower o dal 101esimo piano del World Finance Center o preferite dall'ancora più alta Shanghai Tower (632 metri, 128 piani)????

Ven 31/01/2020 - 16:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ieri, 8 febbraio, è stata la Festa delle Lanterne 元宵节 e con questa festa tradizionalmente si conclude il Capodanno cinese


Ci si avvia verso la primavera ed ho deciso di dedicarvi una famosa poesia di epoca Tang (618 -907 dC):

Alba di primavera  
春  曉

春 眠  不  覺  曉   Non sente l’alba il sonno a primavera,
處 處  聞  啼  鳥   d’uccelli ovunque risuonano canti.
夜 來 風  雨  聲    Di vento e pioggia stanotte bufera,
花 洛  知 多 少     fiori saran caduti chissà quanti
 
Dom 09/02/2020 - 19:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vagabondo

Vagabondo

Cari vagabondi,

A causa dell'emergenza sanitaria che sta colpendo la Cina, per tutelare la sicurezza dei nostri viaggiatori abbiamo deciso di cancellare le partenze per la Cina fino a quando la situazione rientrerà nei limiti della normalità.
Vi abbiamo inviato un'email con tutte le informazioni che spiegano il perché pensiamo che questa sia la migliore soluzione ad oggi.


Ci dispiace molto per non riuscire a partire e speriamo di cuore la Cina possa tornare al più presto un luogo sereno in cui viaggiare.

 

Un caro saluto dallo staff

Ven 14/02/2020 - 17:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Ragazzi

il mio è solo un arrivederci *cuore*

Appena sarà nuovamente possibile visitare in tutta serenità la mia amata Cina, mi ritroverete subito qui pronta a riprendere con i racconti, gli aneddoti, le storie buffe e quelle serie.... insomma, pronta a partire insieme a voi 

“In qualunque direzione tu vada, vacci con tutto il cuore.”

Confucio


Grazie per avermi seguito

A PRESTO *bacio*



Ven 14/02/2020 - 21:07 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.