Bordeaux Fly and Drink
5 Giorni - 4 Notti

9 Aprile 2020

Viaggio passato

Bordeaux Fly and Drink - 9 Aprile

Viaggio Passato: 09 April 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Aprile 2020    5 Giorni - 4 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti!

Sono Miriam, la vagabonda doc che vi accompagnerà in questo viaggio a Bordeaux e campagna circostante per una breve e super rilassante vacanza nei giorni di Pasqua.

Per quanto riguarda il clima del mese di Aprile ho letto che, da aprile a maggio, l'Anticiclone delle Azzorre di solito porta il bel tempo e un gradevole tepore sulla costa Atlantica.

Vi faccio vedere dove saremo ...

Tanto per darvi un’idea dell’intercalarsi dei paesaggi che incontreremo potrei descrivervi questa regione, l’Aquitania, molto simile alla nostra amata Toscana, ma al posto del Mar Tirreno qui c’è l’Oceano Atlantico. Dolci colline e sparsi borghi medioevali. E’ una regione dove la natura e la mano dell’uomo si fondono in perfetta armonia e serenità.

Ci muoveremo con in bus e in treno, tra città e natura, ed esploreremo una delle aree più famose al mondo per la produzione di vini d'eccellenza. Io amo il vino e non vi nascondo che questa è stata una delle ragioni che mi hanno spinta a chiedere questo viaggio e, più avanti, vi proporrò l’eventuale prenotazione di almeno una degustazione. Spero che non mi lascerete sola …

Vedremo distese di vigneti a perdita d’occhio

castelli delle proprietà vinicole, l’Oceano, borghi medievali, antichi poderi 

chiesette isolate, villaggi persi nel tempo e l’incredibile duna più alta d’Europa.

La Duna du Pilat che è una vera e propria montagna di sabbia collocata vicino ad un bacino di acqua salata comunicante con l’Oceano Atlantico. E’ uno spettacolo naturale da lasciare senza fiato!

E cosa dire di Saint-Émilion?

Un pittoresco borgo medioevale arroccato su una collina tra i vigneti bordolesi i cui paesaggi viticoli sono considerati parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO

Dormiremo sempre a Bordeaux e cammineremo tra le vie del suo bellissimo centro storico che, dal 2007, è stato annoverato tra i siti Unesco patrimonio dell’Umanità.   

Può bastare come presentazione per scatenare il vostro desiderio di evasione?

Il resto ve lo descriverò un poco alla volta, seguite il forum e scrivete tutto quello che volete, domande, chiarimenti ...

Vi aspetto :ciao::ciao::ciao:

Sab 29/02/2020 - 19:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

BUONE FESTE A TUTTI!

Mar 24/12/2019 - 15:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Cari Vagabondi, per affrontare al meglio questo viaggio non potevo certo esimermi dal documentarmi sulla complicatissima “questione dei vini”. Affrontiamo subito questo argomento interessante ed impegnativo.

Senza dubbio mi piace bere del buon vino, ma non posso certo ritenermi un’esperta anzi, più leggo su questo argomento, più mi rendo conto della mia ignoranza :reading:

Quindi vi pregherei di essere clementi con me se, nel riassumervi i primi rudimenti che ho appreso, commettessi qualche errore.

Inizio prendendola alla larga:

con i suoi 100.000 ettari di superficie, la regione viticola di Bordeaux fornisce un terzo dei vini a denominazione d'origine controllata di tutta la Francia

i suoi vini erano già famosi al tempo dei romani, nel medioevo, poi, la loro fama attraversò la Manica, favorita dall'appartenenza dell'Aquitania alla corona inglese.

Una storia lunga di molti secoli e favorita dalle particolari condizioni ambientali e climatiche: un clima temperato, grazie all’azione mitigante dell’estuario della Gironda, alla presenza di foreste che isolano la regione da un clima altrimenti rigido, unitamente all'influsso dell'Oceano Atlantico e che assicura una condizione climatica stabile. Un clima che, per definizione, è di tipo marittimo. Anche la composizione del terreno di questa zona costituisce un fattore importante per la viticoltura di Bordeaux: infatti i terreni ghiaiosi della regione assicurano un eccellente drenaggio dell'acqua.

Adesso scendo un pochino più nel dettaglio e qui mi taglio le gambe da sola: *bomb*

Nonostante nella regione si producano anche vini bianchi secchi come Sauvignon, Semillon, Muscadelle e vini bianchi muffati come Sauternes e Barsac, Bordeaux è prevalentemente associata ai vini rossi di qualità.

Curiosità: nonostante i vini rossi di Bordeaux siano tra i più riconosciuti e ricercati al mondo tra le bottiglie di vino più costose in assoluto troviamo proprio un vino bianco di Bordeaux: lo Chateaux d'Yquem 1811 acquistato nel 2010 per 117.000 $.

Lo sapevate che una bottiglietta di vino rosso Bordeaux Petrus può arrivare a 5.000 euro? *shok* C'è chi la compra ... 

Mi pare di aver capito (e qui si complica):

che le tre uve principali con cui si producono i vini rossi di Bordeaux sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot: un connubio che ha reso questa composizione celebre in tutto il mondo come uvaggio Bordolese 

Poi, più nel dettaglio, i vini di Bordeaux si dividono tra i vini della Rive Droite e Rive Gauche, con stili diversi e legati alla tipicità dei suoli e del territorio

Sulla riva destra della Gironda e della Dordogna, si trovano dieci denominazioni, le più importanti delle quali sono Saint-Émilion e Pomerol, dove si producono vini molto concentrati e dai tannini vellutati, a base di Merlot.

I vini della riva destra godono di terreni rari, su suoli a maggioranza argillo-calcarea, le cui vigne sono piantate su suoli di ghiaia sabbiosa

Sulla riva sinistra invece troviamo il Médoc  il Graves. In quest'area si producono vini a base di Cabernet Sauvignon Si tratta di vini concentrati, tannici e adatti al lungo invecchiamento.

ll vino di Bordeaux, dopo che è stato vinificato, invecchia per 2-3 anni in grandi "barriques" di 225 litri, che vengono riempite o rabboccate ogni 2-3 giorni per escludere ogni possibilità di ossidazione del vino

Alcuni Bordeaux invecchiano in bottiglia anche per 75 anni e talvolta per un intero secolo, come certi rossi nel Médoc ed alcuni bianchi nella zona di Sauternes

Ho detto tutto? Non credo proprio, ma per il momento può bastare. Sicuramente apprenderemo molto di più durante la visita guidata che faremo in una cantina bordolese *drinks*

A presto :ciao::ciao::ciao:

Sab 29/02/2020 - 19:23 Collegamento permanente

Sono interessata a questo viaggio, cade a pennello durante le festività pasquali. Ti faccio sapere al più presto! :) 

Mer 15/01/2020 - 09:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Violettina, ti ringrazio per aver aperto il forum, sei la prima!

Anch'io sono stata attratta da questo viaggio proprio per le date che conicidono con le vacanze del periodo pasquale e anche perchè, in primavera, la natura di quei luoghi darà sicuramente il meglio di se. La primavera tra vigneti, colline e la costa Atlantica ... ;)

Non vedo l'ora di esserci.

Allora forza Vagabondi *clapping* il viaggio è in formazione e desidero tanto che si formi un bel gruppo. Vi aspetto su questo forum :ciao::ciao::ciao:

Gio 16/01/2020 - 13:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Cari Vagabondi, so che siete in tanti a sbirciare questo forum così oggi, per invogliarvi ad iscrivervi a questo interessantissimo viaggio pasquale, vi parlerò di quel gioiello medioevale, adagiato tra le colline con i vigneti della valle della Dordogna, che si chiama Saint-Emilion, a soli 30 km da Bordeaux. Non può non incantare ...

E’ un borgo medioevale fortificato con un muro di cinta che si estende per oltre 1 km di lunghezza

ed un centro storico interessantissimo! Ci sono circa 70 gallerie e cantine sotterranee scavate nella roccia calcarea

oltre a monumenti di origine medievale e una chiesa monolitica unica al mondo

Dopo una salita di 196 gradini si può arrivare in cime alla torre campanaria ed ammirare tutto il paese dall’alto. 

Potremo visitare anche la grotta del monaco Emilion, le catacombe e il museo della ceramica sotterraneo.

Sarà piacevolissimo camminare per le sue stradine lastricate in pietra avvolti da un'atmosfera fuori dal tempo ...

... e fermarsi, qua e la, per rilassarci e chiaccherare in compagnia con un buon bicchiere di vino ... *drinks*

Vi ho reso l'idea? 

Vi aspetto su questo forum, scrivete! :ciao::ciao::ciao:

Sab 29/02/2020 - 19:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Benvenuta Laura in questo forum *smile*

Sarebbe stupendo se tu fossi la prima iscritta!  A te un aperitivo offerto *drinks*

Non esitare ad iscriverti: il viaggio è bellissimo, nella stagione giusta e poi, se ti iscrivi, sicuramente il gruppo inizierà a prendere forma perchè chi ci legge sarà incentivato ad iscriversi. Funziona così :si:

Vorrei formare un bel gruppo numeroso e dobbiamo iniziare da ora. A presto

Mar 21/01/2020 - 21:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

La Laura

La Laura

In risposta a di miri miri

Ciao Miri Miri, io mi sono iscritta.

Non riesco a capire se l'operazione sia andata a buon fine.

:-D

Lun 27/01/2020 - 15:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao Laura, sono stracontenta che tu ti sia iscritta. Iniziamo a formare il gruppo *DANCE*

Da quale aeroporto partresti?

Se hai dubbi sull'invio del tuo modulo di iscrizione puoi scrivere tranquillamente una mail allo staff di Vagabondo per verificare.

[email protected]

A presto!

Mar 28/01/2020 - 16:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

La Laura

La Laura

In risposta a di miri miri

Bene, sono contenta.

L'aeroporto più comodo per me è BOLOGNA

Lun 03/02/2020 - 15:32 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.