Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

(sab.29giu.) SPOSTATO al: 30giugno'13 - MONTE CAMICIA (Abruzzo, Gruppo del GranSasso)

Cari/e  Vagabondi/e  escursionisti/e,  :)  
il trekking che vi propongo qui è una bellissima salita su una vetta appartenente al gruppo del Gran Sasso, ad est del Corno Grande, di non difficile accessibilità (sentieri segnalati 252 e 254) che offre spettacolari panorami di alta montagna.
Il Monte Camicia (m2564), che fa parte del Sentiero del Centenario, è tranquillo se visto dalla piana di Campo Imperatore, ma mostra il suo vero volto quando si raggiunge la cresta sulla grande Parete Nord... un baratro con una vista impressionante! la più bella ed impervia parete di tutto l´Appennino: 1200 metri di verticalità, a picco sulle sottostanti colline del teramano!
Dalla vetta si può godere di un panorama che spazia 360°: Mar Adriatico, Maiella, Sirente, Velino, Terminillo, Pizzo Cefalone, Prena, Corno Grande e Sibillini.
Sarà con noi anche Carlo, TourLeader di Vagabondo e Guida C.A.I., teramano D.O.C.

COME ARRIVARE :Search:
Dall´autostrada A24 uscire al casello di Assergi e proseguire verso Campo Imperatore, poi per Fonte Vetica.
Si può parcheggiare la macchina nel piazzale sottostante al M. Camicia, poco prima del rifugio forestale Fonte Vetica (m1632).

PERCORSO :run:
Dal rifugio forestale di Fonte Vetica (m1632) si segue il sentiero n°252 che risale il versante sud del Monte Tremoggia fino a raggiungere la Sella di Fonte Fredda (m1994). Si prosegue quindi verso ovest (sentiero n°254) raggiungendo la cima del Monte Tremoggia (m2331). Vedremo i panorami sul Gravone (enorme imbuto) e sul Dente del Lupo. Se si è fortunati si potranno "catturare", con la macchina fotografica, bellissimi esemplari di stelle alpine...
Dalla cima del Monte Tremoggia si risale di poco per poi scendere alla Sella del Tremoggia (m2331). Da qui si continua in leggera salita fino a congiungersi con il sentiero che sale dal Vallone di Vradda (e che sarà la via di discesa). Poco oltre si può lasciare di poco il sentiero per affacciarsi, verso destra, sul baratro della parete nord... con molta attenzione! Il cammino prosegue fino a raggiungere la testata del Vallone di Vradda (m2475) e da qui, per ghiaie, direttamente in vetta al Camicia (m2564).
Per la discesa si segue il sentiero che percorre tutto il Vallone di Vradda fino a ritornare al rifugio Forestale di Fonte Vetica.

INFO GENERALI  :glasses:
Punto di partenza:     Campo Imperatore - rifugio forestale Fonte Vetica (m1632)
Versante di salita:     S-E
Dislivello di salita:     m.930 circa
Tempo di salita:        3-4 ore
Difficoltà:                 E (media difficoltà)
Periodo consigliato:   primavera - autunno
Tipo di via:               Via normale
Tipo di percorso:     Sentiero e traccia segnata
Cartografia:            ediz.IL LUPO - Gran Sasso d´Italia 1:25000
Discesa:                  dal Vallone di Vradda

ATTREZZATURA: scarponi e bastoncini; considerando che giugno non è bollente consiglio pantaloni lunghi e maglietta/camicia, nello zaino un pile, un kway o giacca antivento, guanti e cappello, occhiali da sole, crema protettiva, macchina fotografica. Inoltre consiglio pane e pomodori, frutta fresca, frutta secca, tanta acqua.

3 APPUNTAMENTI 3 per partire da Roma. Poichè dovremo attaccare il sentiero verso le 08:00 vi propongo:
PRIMO:     ore 16:00 venerdì pomeriggio, capolinea Metro B Rebibbia, parcheggio di Telespazio; cena e pernotto al Rifugio Racollo di Campo Imperatore (cena + pernotto in camerata da 6 posti a castello + colazione = euro 45 a persona).
SECONDO: ore 06:00 sabato mattina, capolinea Metro B Rebibbia, parcheggio di Telespazio.
TERZO:     ore 08:00 parcheggio del rifugio forestale di Fonte Vetica a Campo Imperatore.

Il rientro a Roma è previsto il sabato sera verso le 20:30.

Se questa escursione vi piace, postate qui le vostre adesioni!
scrivete anche quale partenza/appuntamento preferite, se siete automuniti e quante persone potete portare,
o se avete bisogno di un passaggio...

A presto!   Lucy :kiss:

Vedi ultima risposta Lascia un commento

lucyl

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ho parlato con Monellik che arriva all'appuntamento alle 6,15, quindi partiremo da Roma verso le 6,20-6,30 max.

Arrivo previsto a Fonte Vetica circa 2 ore dopo (la panda va pianino).......

A domattina! Lucy *bacio*

Sab 29/06/2013 - 19:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

escursione, un saluto a tutti ma in particolare ad Enzo....che nn vedo da una vita e mezzo! Lucy, dagli i miei saluti!!! grazie :-)

Sab 29/06/2013 - 19:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

In risposta a di raffy

Tu cerca di ritrovare il camoscio che è scappato dentro di te e la prossima volta cerca di essere presente, poi una domanda oziosa.......... mica hai incontrato DaitanIII  se si il camoscio non lo ritroverai più  lo ha mangiato DaitanIII peccato. Un grazie a tutta la comapgnia di domenica che hanno sopporttato con stoiciità il vento caldo del nord, sudavano per i brividi causati. A presto e per Wine , c'è sempre una prossima volta.

Lun 01/07/2013 - 09:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

In risposta a di carlo

che è stata una escursione magnifica! sono felice per voi :-) Il mio camoscio non l'ho trovato e neppure quello di enzo...al prossimo incontro quando farete una bella passeggiata in pianura, con tanto di pic nic ;-)

Mar 02/07/2013 - 20:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wine

wine

Beh, cosa dire. Inizio col ringraziare di cuore tutti!!!! Lucy, Franca, Luana, Carlo e Alvaro! G R A Z I E  ! ! ! !

Ho passato una giornata bellissima e ho conosciuto gente ancora più bella. La mia vacanza all'Aquila non poteva finire meglio!

L'unico neo è stato il meteo....se fosse stato un po più ventilato forse stavamo meglio......*biggrin*

Vabbè, sarà per la prossima... perchè ci sarà una prossima, o no???

Ciao a tutti

Wine

 

 

Dom 30/06/2013 - 21:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Monellik

Monellik

Sono stata molto bene con voi, spero di fare tesoro dei preziosi insegnamenti di Carlo, Alvaro e Lucia, e ringrazio tutta la comitiva, in particolare Roberto - Wine, per la solidarietà dimostratami! Proprio una bella giornata, in un posto a dir poco meraviglioso.

A presto ragazzi, bella pé tutti.

Lun 01/07/2013 - 11:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ringrazio tutti voi per avere partecipato e reso vivace e divertente questa bellissima escursione!

@ Roberto (wine) mille scuse per averti fatto aspettare la mattina... mi ha fatto davvero piacere conoscerti e soprattutto sapere che vivi di fronte alle Apuane!!! spero tanto che riusciremo ad organizzare insieme un'altra salita proprio dalle tue parti... eppoi... il tuo nick... la tua professione...  sono così interessanti!!!  *drinks*

@ Luana , mi scuso anche con te per l'attesa della mattina, complimenti per il buon passo, prosegui così... si vede che sei in gamba, non ho consigli da darti... tranne, forse, ogni tanto, cambiare l'accompagnatore............. non può farti che bene!*corre* 

@ Franca (monellik), grazie della puntualità, della disponibilità, pur avendo di scorta solo 3 ore di sonno! ed hai percorso i 930m di dislivello in tempi eccellenti!!! brava! avrai anche fatto foto bellissime...!!! ...soggetti umani a parte!!! ci vediamo presto... *clapping*

@ Carlo, è inutile che ci provi con Raffy... è inamovibile! a te GRAZIE GRAZIE GRAZIE per averci accompagnato in questa splendida, serena, soleggiata, e... ventosissima salita al Camicia! a presto in altre ambitissime prossime volte! *yahoo*

@ Alvaro, chi glielo dice che il nome del monte non c'entra nulla con l'abbigliamento..? e che non c'era bisogno di prendere alla lettera il Camicia e salire in camicia..? *dash1* ...è stato l'unico tra noi che ha ricordato i bei tempi delle glaciazioni... Compliments!

un abbraccio a tutti voi! Lucy  *bacio*

Mar 02/07/2013 - 20:14 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.