Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

4 Gennaio 2020

Viaggio passato

Oman On The Road - 4 Gennaio

Viaggio Passato: 04 January 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

4 Gennaio 2020    9 Giorni - 8 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Quando si è in viaggio le cose da trattare con maggiore cura sono il passaporto, le carte di credito e i contanti. Nel nostro caso specifico anche la patente (per chi guida) e le chiavi delle macchine.

Se viene rubata la macchina fotografica, lo zainetto o anche il bagaglio ci sono problemi e incazzature ma più facilmente risolvibili.

Il mio consiglio è di tenere soldi e documenti in una cintura portadocumenti o marsupio (del tipo piatto, non quelli gonfi) da indossare SOTTO i vestiti. Non vanno bene marsupi portati sopra i pantaloni o, peggio ancora, a tracolla. Meno che mai si devono tenere i documenti nello zainetto. Può andare bene, ma secondo me meno bene, un portadocumenti ta tenere appeso al collo e SOTTO i vestiti.

Per andare in giro in città, quando è possibile, si lascia tutto in albergo in cassaforte o alla reception e si esce con pochi contanti e magari il bancomat. Fate due fotocopie del passaporto, una da tenere nel portafogli a portata di mano (insieme a pochi contanti per le spese del giorno) e l'altra nello zaino. Scansionate il passaporto e speditevi la scansione in posta elettronica. Non conservate i pin della carta di credito e del bancomat insieme alle carte. Se avete paura di dimenticarli, speditevi un messaggio in posta elettronica con i pin ma senza il numero della carta. Fate un paio di fotocopie anche delle carte di credito (ovviamente da non tenere con i pin) e tenete a portata di mano i numeri per l'assistenza e per l'eventuale blocco.

Questi accorgimenti sono validi per evitare problemi in qualunque viaggio all'estero. L'Oman è considerato un paese molto sicuro, sicuramente più di molte città europee e italiane.

Ovviamente però subire un furto o perdere documenti all'estero comporta problemi enormemente maggiori che in Italia e per questo dovremo sempre prestare attenzione, soprattutto nei luoghi affollati come i mercati.

Con queste poche precauzioni eviteremo problemi e ci godremo al meglio il nostro viaggio.

Sab 21/12/2019 - 22:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

La valuta omanita è il riyal o rial. Il cambio di oggi è 0,43 rial per un euro ovvero un rial vale 2,43 euro.

Questo è il cambio ufficiale, naturalmente nelle operazioni di cambio o prelievo ci perderemo qualcosa.

Secondo le informazioni che ho, cambiare in aeroporto è meno conveniente che nel centro della città.

I bancomat sono molto diffusi, ho sentito però di viaggiatori che hanno avuto dei problemi ad utilizzare le loro carte, quindi se ne avete portatene più di una e portate comunque dei contanti in euro per sicurezza (io di solito porto qualche centinaia di euro ma si tratta di valutazioni personali)

La cassa comune PREVISTA (non è una cifra certa) è di 350 euro, a cui dovete aggiungere le vostre spese personali (acquisti, aperitivi e alcolici fuori dai pasti (se ne troveremo *alieno*) e, se deciderete di farla, l'escursione facoltativa alle isole daymaniat l'ultimo giorno.

Sab 21/12/2019 - 22:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Per quelli che saranno alla guida delle macchine, alcune cose importanti da tenere presenti:

- la guida è a destra come da noi, con sorpasso a sinistra. Il sorpasso a destra è un'infrazione gravissima;

- la tolleranza per il tasso alcolemico al volante è praticamente zero. Prima di guidare non potremo quindi bere neppure un bicchiere di birra, tantomeno di vino. Non potremo bere nulla di alcolico;

- ci sono autovelox ovunque quindi è fondamentale rispettare i limiti di velocità;

- passare con il rosso è considerata un'infrazione gravissima.

I guidatori faranno tutto il possibile per non incorrere in multe ma ricordo che queste, come eventuali danni alle auto non coperti dall'assicurazione, verranno pagati con la cassa comune.

Sab 28/12/2019 - 18:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

La grande moschea di Muscat è aperta solo dalle 8 alle 11 ed è  molto lontana dal nostro albergo.

Dato che arriveremo a Muscat in piena notte dopo una giornata faticosa e difficilmente riusciremo ad andare a letto prima delle 4, mi pare che la cosa migliore sia rimandare la visita al giorno seguente, prima di partire per Nizwa. Anche gli altri gruppi si sono regolati in questo modo e c'è il tempo sufficiente per fare tutto.

Domenica potremmo muoverci nella tarda mattinata (dopo aver dormito almeno 5-6 ore) e andare a piedi al suq, alla corniche e alla città vecchia. Il viaggio avrà ritmi piuttosto serrati e non mi pare il caso di iniziare inutilmente di corsa.

Sab 28/12/2019 - 18:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Il programma di viaggio prevede giornata libera e ognuno potrà scegliere secondo le proprie preferenze.

Le alternative principali sono:

- escursione in barca alle isole Daymanat, a circa 12 km da Muscat, per bagni e snorkelling. Pare che siano molto belle per le spiagge e che si vedano diversi pesci. L'escursione non è compresa nella previsione di cassa comune e costa circa 65 euro a testa per circa 6 ore;

- mare e spiagge a Muscat. Le spiagge private degli alberghi danno maggiore libertà ma sono costose. Quelle pubbliche sono gratis e più interessanti ma si deve fare il bagno vestiti. Si possono poi visitare altri quartieri meno turistici;

- escursione in macchina a una cittadina vicina. Un gruppo dell'anno scorso ha apprezzato molto Seeb, che dista circa mezz'ora. Non è per nulla turistica, c'è una bella spiaggia con ristoranti di pesce e un mercato interessante.

Prima di partire vorrei provare a contattare via email un'agenzia per l'escursione alle isole, per le altre cose non serve organizzarsi in anticipo. Fatemi sapere quanti sono gli interessati a questa escursione.

A presto,

Sergio

Sab 28/12/2019 - 18:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

amelia A

amelia A

Io voto per Seeb

mietta

Dom 29/12/2019 - 10:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marivise

marivise

io vorrei fare l'escursione alle isole daymanat

Lun 30/12/2019 - 10:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

amelia A

amelia A

Ma il forum non esiste più?

Ven 03/01/2020 - 09:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

In risposta a di amelia A

Ciao Mietta,

ormai tutte le informazioni pratiche sono state date e quindi non rimane che partire.

Per quanto riguarda l'escursione dell'ultimo giorno, solo due persone si sono dette certamente interessate alle isole e ho prenotato per loro.

Per Seeb o per rimanere a Muscat non c'è niente da prenotare.

Per qualunque eventuale dubbio puoi telefonarmi.

A domani,

Sergio

Ven 03/01/2020 - 21:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.