Messico Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

9 Febbraio 2020

Viaggio passato

Messico Freak Style - 9 Febbraio

Viaggio Passato: 09 February 2020

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Febbraio 2020    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di Katia dupont

scusa per il ritardo,ormai il Natale è passato ma vi auguro buone feste!*drinks*

Colgo l'occasione per parlarvi un pò di come vengono celebrate le feste natalizie in Messico.

Come in ogni parte del mondo, il Messico celebra il Natale carico di eventi religiosi per commemorare la nascita di Dio . Ma, in realtà, può essere molto diverso da ciò che viene fatto in Spagna, dal momento che il Messico fa parte di una serie di costumi e tradizioni che rendono il loro Natale una festa molto speciale e diversa per tutti coloro che vivono per la prima volta. Per loro, circa 9 giorni prima dell'ordinario, il 16 dicembre iniziano le vacanze.

iniziano le vacanze natalizie in Messico, celebrando le posada che rappresentano la sofferenza e le difficoltà che la Vergine Maria e San Giuseppe trascorsero quando stavano cercando una strda verso Betlemme per dare alla luce il bambino. Definiscono una locanda in cui le persone vanno in pellegrinaggio accompagnate a San José e alla Vergine Maria con candele e canti, mentre vanno dalla locanda alla locanda fino a raggiungere quella desiderata.

La piñata di Natale

Una volta arrivati alla locanda desiderata, li attende una piñata che devono rompere battendo un bastone e bendati.La pinata rappresenta il peccato, ecco perché è colorato, felice e bello, come l'attraente rappresentazione del peccato. Inoltre, la piñata di solito ha una forma a stella a 7 punte e ognuno di essi rappresenta uno dei peccati capitali.

 

L'atto di colpirlo con il bastone rappresenta la forza che Dio lascia all'uomo per porre fine al peccato. La persona che colpisce la piñata ha gli occhi coperti, come rappresentazione della nostra camminata cieca nel mondo. Al momento di rompere la piñata, i dolci cadono, come rappresentazione dei premi che Dio ci dà per vincere il peccato.

Gli aguinaldos - lo spuntino che i padrini e i padrini di casa davano ai loro figlioccioli - sono anche i protagonisti della celebrazione del Natale in Messico. Questi sono distribuiti dalle celebrazioni nelle locande fino al 24. Sono preparati con dolci di stagione e biscotti e sono distribuiti tra tutte le persone che partecipano alla festa.

. Anche se è possibile vedere l'albero di Natale nelle case messicane, ciò che realmente festeggiano è la mangiatoia e la nascita. Gli ornamenti, le candele, le corone ecc. Sono i veri protagonisti delle feste.

Le nascite, o Betlemme, dovrebbero essere collocate nelle case il 16 dicembre e ritirate il 2 febbraio e in queste scene religiose non possono mancare le figure del bambino Gesù, San Giuseppe, la Vergine Maria, l'angelo e i re Maghi, accompagnati da altre figure come animali e pastori. Normalmente, il 16 dicembre, solo la Vergine Maria e San Giuseppe sono collocati nella mangiatoia, poi il 24 dicembre, quando è già notte, il bambino Gesù è posto e, infine, le figure dei Magi sono aggiunte il 5. Gennaio di notte.

Le Stelle di Natale o fiere dell'artigianato

Un'altra tradizione importante da avere nella grondaia per sapere bene come si celebra il Natale in Messico sono le fiere dell'artigianato o stelle di Natale . In questo tipo di mercato vengono venduti tutti i tipi di decorazioni natalizie fatte a mano, come ornamenti per alberi di Natale, figure per le nascite e altre decorazioni tipiche di questo periodo dell'anno.

Queste fiere sono conosciute con il nome di " Poinsettias " perché è il nome dato alla tipica pianta di Natale con foglie verdi e rosse che si possono trovare in questi mercati e che è molto importante per i messicani, poiché per i loro antenati simboleggiava la nuova vita dei guerrieri uccisi nelle battaglie. Se ne avete uno questo Natale, non perdete questa guida su Come prendersi cura della Stella di Natale o della pianta di Natale.

 

Le pastorelas messicane .

Le pastorelas in Messico sono rappresentazioni o rappresentazioni che rappresentano le difficoltà che i pastori che hanno deciso di andare a Betlemme hanno dovuto affrontare. Alcune delle pastorelle più rappresentate in tutto il paese sono "La pastorela de Tepotzotlán" e "La Comedia de los Reyes". In altri paesi dell'America Latina questo tipo di opere teatrali è rappresentato anche se possono ricevere altri nomi oltre alle pastorelas.

Capodanno in Messico

Il 31 dicembre, i messicani celebrano l'ultima notte dell'anno con i rintocchi che annunciano la fine dell'anno e l'inizio della prossima e con l'uva. In questo modo si saluta l'anno, accompagnato da feste e gioie. Di solito vanno alle porte delle loro case per festeggiare con i vicini, gli amici e la famiglia e, tra le altre cose, sono accompagnati da una valigia che chiede viaggi e avventure dell'anno nuovo e, quindi, felicità

Il giorno dei re

il famoso giorno dei Re, in cui i bambini scrivono una lettera ai Magi, che legano a un palloncino e mandano in cielo a chiedere i loro giocattoli. Inoltre, lasciano quella notte nella finestra delle loro case una scarpa nella quale si aspettano di ricevere i loro doni.

 

Il giorno dopo, oltre ad aprire i regali, tutti mangiano la torta dei re tradizionali, il pane alla frutta che contiene una figura del piccolo Gesù dentro. Chiunque lo trovi, il 2 febbraio, che è il giorno della Candelora, dovrebbe invitare la famiglia a mangiare tamales e atoles.

Questo è all'incirca come passano il periodio natalizio in Messico

spero di avervi incuriosito un pochino sulle tradizioni messicane,ce ne sono molte altre,alcune sono vere e proprie feste folkloristiche.

Vi saluto e vi auguro ancora buone feste!

A presto

:ciao:


Ven 27/12/2019 - 23:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

denia

denia

Ciao!

Sarei interessata a questo viaggio, ma siccome al momento non vivo in Italia mi chiedevo se fosse possibile iscriversi pagando solo la quota viaggio (cioè esclusi i voli) ed incontrarvi direttamente in messico il giorno prestabilito.

Grazie!!

 

Gio 02/01/2020 - 10:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di denia

Ciao Denia, 

Scusa per il ritardo, ho visto ora il tuo messaggio, è possibile trovarsi direttamente lì non devi per forza partire con noi dall'italiano.

Per i biglietti aerei però devi parlare con lo staff, perché se ne occupano loro.

Ti lascio la mail [email protected] scrivi direttamente a loro, perché sono loro ad occuparsi dei pagamenti.

Fammi sapere se ti serve qualche altra informazione

A presto. 

*smile*

Ven 03/01/2020 - 16:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di denia

Ciao Denia, 

Scusa per il ritardo, ho visto ora il tuo messaggio, è possibile trovarsi direttamente lì non devi per forza partire con noi dall'italiano.

Per i biglietti aerei però devi parlare con lo staff, perché se ne occupano loro.

Ti lascio la mail [email protected] scrivi direttamente a loro, perché sono loro ad occuparsi dei pagamenti.

Fammi sapere se ti serve qualche altra informazione

A presto. 

*smile*

Ven 03/01/2020 - 16:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

In risposta a di denia

Ciao Denia, 

Scusa per il ritardo, ho visto ora il tuo messaggio, è possibile trovarsi direttamente lì non devi per forza partire con noi dall'italia

Per i biglietti aerei però devi parlare con lo staff, perché se ne occupano loro.

Ti lascio la mail [email protected] scrivi direttamente a loro, perché sono loro ad occuparsi dei pagamenti.

Fammi sapere se ti serve qualche altra informazione

A presto. 

*smile*

Ven 03/01/2020 - 16:04 Collegamento permanente

Ciao a tutti  ...

Allora speriamo di partire ...che dici sarà  possibile? Anche perché  non manca molto *unknw*

Sab 04/01/2020 - 09:55 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti e buona epifania manca davvero poco alla partenza ma questo gruppetto  lo vedo un po' moscio e poco reattivo Scusate la mia "schiettezza "

*pleasantry**pardon*

A presto 

Katia 

Lun 06/01/2020 - 09:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cla85

Cla85

Scusami ero via per lavoro,

allora ti rispondo per ordine,

per confermare il viaggio in realtà basterebbe solo una persona in più,ci sono un paio di persone che devono farmi sapere,e c'è ancora qualche giorno per iscriversi al viaggio,quindi sono fiduciosa!

Ahah non ti preoccupare per la schiettezza,anzi fai bene ad esprimere la tua opinione!;)

Comunque gli altri due partecipanti,Massimo e Angela anche se non sono molto attivi qui sul forum ti assicuro che saranno degli ottimi compagni di viaggio!*smile* A breve entrerò anche un pò più nel dettaglio del viaggio,metterò qui gli hotel prenotati e chiederò la vostra opinione,se non vi piaccionoi si possono cambiare.;)

per qualsiasi dubbio o curiosità resto a vostra disposizione.

non vedo l'ora di partire!!!*DANCE*

 

Mar 07/01/2020 - 17:27 Collegamento permanente

Ciao Ho visto con piacere che il viaggio è stato confermato e Avrei qualche domanda a riguardo

Innanzitutto la moneta locale Il Dollaro giusto statunitense Per quanto riguarda invece il bagaglio e gli indumenti da portare o delle cose che necessitano posso avere qualche delucidazione Grazie mille A presto*DANCE*

Mer 08/01/2020 - 12:53 Collegamento permanente

Ciao Katia, 

Alla fine il viaggio è stato confermato!!!! Sono troppo felice!!!! *yahoo*

In realtà la moneta è il pesos messicano, una volta accettavano anche i dollari, ora non ne sono tanto sicura. Ad ogni modo non ti preoccupare, perché potremo direttamente cambiare i soldi in loco.

Per i vestiti, portati robe estive, perché fa caldo, ma portati anche qualche felpa e magari un giacchino primaverile,perché in alcuni posti alla sera potrebbe fare fresco!

Fammi sapere se hai bisogno di qualche altre informazione.

Ciauuuu

Gio 09/01/2020 - 16:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.