Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Info Attrezzatura Trekking

Ciao a tutti,
sono un neofita che si sta appassionando a questo splendido sport attraverso la pratica di un'altra grande passione, la fotografia. Vi scrivo perché con il 2013 vorrei iniziare a fare giri sempre più impegnativi e per questo ho deciso di comprare un po' di attrezzatura, ma non so da dove partire. 
L'idea è quella di fare principalmente trekking e in futuro anche qualche via ferrata. Programmi per il 2013, il giro lungo su Mont-Avic, le 3 Cime e i 4000/4500 sul Monte Rosa. 

Ora, cosa comprare? Vorrei evitare di comprare articoli inutili o sbagliati... un corredo piccolo ma di qualità, che mi copra tutte le esigenze.


1. Scarponi... cosa comprare? Ne vorrei un paio solo, estate e inverno (magari con le calze adatte). Sicuri, impermeabili e di qualità. Magari anche abbastanza leggeri. Andranno bene anche in ferrata? E se un domani volessi usarli su neve, magari con le ciaspole, oppure sul ghiaccio?

2. Abbigliamento. Come vi vestite nelle varie stagioni e alle varie altitudini? Sono uno che suda tanto!

3. Zaino. Questa è la parte tragica... viaggiando in 3, un mio amico porterebbe la tenda, uno fornelletto e stoviglie, io porto la reflex, 2/3 obiettivi e il cavalletto. Poi viveri e abbigliamento per 2/3 giorni (facciamo 4 per stare sicuri?!?  ), sacco a pelo, altro?!? 
Insomma... diventerò un mulo da soma? Come attrezzarmi?

4. Quali sono gli accessori indispensabili? Torcia da mettere in fronte? (che marca/modello)? Coltellino? (monolama, magari utile in ferrata, o multiuso?) Quanta acqua vi portate? E dove la tenere?

5. Altro?


Ho fatto tantissime domande e magari ho scritto tante stupidaggini... spero che siate clementi.
Grazie in anticipo a chiunque mi dedichi parte del suo tempo

Francesco

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

dunque...benvenuto!

io faccio un po' di tutto.....scialpinismo, ciaspole, trekking, escursioni....

-per gli scarponi: sicuramente SCARPA, io ho i LADAKH, praticamente li uso sempre, quest'estate alla Margherita avevo quelli

-vestiario: sicuramente a strati......quindi maglietta tecnica, pile e guscio esterno. Non import la marca, tanto ormai è prodotto tutto in cina. Io mi trovo bene con Montura. Sicuramente non Decathlon...la qualità si paga

-zaino: dipende cosa devi fare. Io comunque ti consiglio uno zaino da 35 litri, poi è ovvio che più è grande più lo riempi. Sono molto belli i Vaude e i Millet...ovviamente, de gustibus

-accessori: fornelletto Campinggaz a valvola, frontale. Ovvio che se vai a fare arrampicata ti servono i vari accessori da arrampicata, se vai a fare ghiaccio...ramponi e picozza. Per ber normalmente io d'estate utilizzo una borraccia con bevanda isotonica (tipo Isostad), d'inverno un bel termos con il the.

buona preparazione

Gio 03/01/2013 - 12:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefanoG

StefanoG

ciao, io ho iniziato con pochissima attrezzatura e l'ho comprata man mano, appassionandomi. ad ora faccio trekking solo in giornata, devo attrezzarmi per stare fuori la notte.

1. scarponi: attualmente ne ho 2 paia, 1 estivo (decathlon) e 1 invernale (Ande di Lecco - impermeabili e con l'attacco per i ramponi)

2. a strati. ques'inverno tuttavia devo dire che ho usato sempre solo pantaloni lunghi ma estivi, molto leggeri, il freddo sulle gambe non lo sento...

3. e 4. non so la capienza. abbastanza piccolo, ci tengo viveri per la giornata, mappe, gps, 2 litri d'acqua, termos del the, roba per pronto soccorso. ha abbastanza spazio per contenere gli strati che mi tolgo quando inizia a fare caldo...

5. bastoncini da trekking! alcuni li denigrano ma io faccio fatica a farne a meno, quando impari a usarli ti danno grande stabilità!

Mer 09/01/2013 - 21:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ruspo

Ruspo

Ciao :)
io faccio trekking ed escursioni da un paio d'anni
quest'inverno ho acquistato questa https://www.dryheat.it/it/prod-218-159-k2.aspx e mi sono trovato bene, ottima qualità direi!
il tessuto è antibatterico...e devo dire che è perfetta per chi suda molto come me...
qualcuno di voi ha provato i pantaloni della stessa marca?

Ven 19/04/2013 - 17:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cristory

Cristory

Ciao e Benvenuto tra noi. Senti prima di tutto non vorrei rompere, ma se sei inesterto non punterei ai 4000 metri per un trekking di piu' giorni. Forse partirei da un 2000 tipo ... comunque scelta tua. Se cerchi qualcosa di impegnativo e allo stesso tempo bello, ti consiglio la Majella e un trekking di piu giorni sulla montagna sacra. Ha qualcosa di spirituale e mistico quel posto e in certi momenti senti quasi come se ti proteggesse. Io ci andrò la prossima primavera in un percorso di una settimana. Ad ogni modo ... per le attrezzature di scarponi come li vuoi tu ne trovi a milioni, basta girare un po per i siti di trekking ... cito uno buono " https://www.trekkinn.com/ "

Ti consiglio scarponi non troppo alti, specie se punti a zone oltre i 4000 perchè le salite con le scarpe alte stancano di piu e trovatele calde e traspiranti che superati i 2000 comincerà a fare un freddo cane anche se sei in estate.

Per i vestiti condivido il consiglio di vestirsi a strati, assolutamente la scelta piu comoda e sicura visto che le temperature sono continuamente in cambiamento e sconsiglio pantalonici corti. Portati anche qualche maglione di lana da mettere eventualemnte in piu e il materiale in pile per esempio. Quindi vestiti a strati, bene e porta altri capi con te e attenzione alla biancheria ... niente con bordature ricamate e rilevate che possono provocare fastidiose irritazioni e rallentarti molto. Prova elasticizzato e comodo. Per il sudore esistono capi che riescono a gestire molto bene il sudore. Calcola che altre i 2000 metri la notte puoi sfiorare anche zero gradi in alcune zone quindi altro che sudare. Per lo zaino se dividete il carico conviene due zaini da oltre 60 litri e uno minore per le provviste solamente, il problema è che se perdete uno zaino per un incidente o altro, siete fregati quindi io consiglio di equipaggiare tutti e tre gli zaini e usarne solo quelli oltre i 60 litri, ma ricorda che il peso dello zaino non dovrà in ogni caso mai superare il 35% equivalente al peso della persona che lo trasporta. Le attrezzature ... beh ... per un monte come quello citato io mi porterei attrezzature per scalare, corte e tutto l'occorrente, ma se opti per qualcosa di piu soft direi corde, altimetro, bussola, cartina sentieri, molta acqua ( io per quattro giorni portai sei litri e mi bastò alla grande). Coltellino multiuso e poi fabbricati un kit per la sopravvivenza, su internet trovi le indicazioni. Portati anche un kit per il primo soccorso e un fischietto.

Per altro come ho detto ti consiglio una meta piu adeguata come prime esperienze perchè non solo le mete piu alte possono darti forte emozioni.

Ven 28/06/2013 - 16:08 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.