Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Consigli primo zaino e prime attrezzature

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Michele ho 22 e sono pugliese (prov. di Bari)...Sono nuovo, ma vi seguo da diverso tempo...ho provato a spulciare un pò di post qua e la, ma non ho trovato ciò che cerco!
Ho deciso di iniziare a viaggiare con lo zaino in spalla, che sia un trekking di qualche giorno, interrail o cammino di santiago! Ma il problema di fondo è sempre lo stesso: non so come attrezzarmi! :P

-Vorrei acquistare uno zaino comodo in qualunque situazione sopra elencata, resistente, e capiente (un 60-70 l andrebbe bene) per poter appunto usarlo sia in escursioni di qualche giorno che per il cammino di santiago che richiede oltre 1 mese (e perchè no un giorno emulare gli Zorri :P)
sono indeciso tra:
Quechua symbium access 70
Ferrino overland 60+10
Millet khumbu 65+10
ma leggendo in giro tutti sconsigliano la marca Quechua in generale (eppure mi sembra affidabile come zaino e ha tutte le stesse carateristiche dei 2 "big" indicati dopo)

-Le scarpe o scarponi...stesso discorso, un paio ma buono! che si adatti a tutte le evenienze. Quindi basse o alte? hanno tutte le stesse caratteristiche:  suola vibram e tomaia in gore-tex... sapreste indicarmi una marca affidabile?

-tenda: non ho intenzione di andare sui ghiacciai della groenlandia (almeno per ora XD) o accamparmi nel deserto del sahara, ma vorrei una tenda abbastanza resistente impermeabile sopratutto a livello della base (in caso di piogge torrenziali improvvise, succedono anche da noi in italia!) qualcuno ha usato mai la "Quechua T2 ultralight pro" che ne pensate? mi consigliate altre sempre con buono rapporto qualità prezzo?

Questi grosso modo sono i miei dubbi esistenziali! e vorrei fare degli acquisti ragionati e sicuri, senza dover ricomprare tutto dopo un paio di viaggi, per questo mi affido ai vostri consigli! :)

un saluto a tutti!

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Ciao. Cominciamo a rispondere in ordine : comperare tutto in una sola volta , verrà una sincope al tuo porta monete.

ZAINO: ti spiego in poche parole. Gli zaini si dividono zaino da uomo e zaino da donna, noi maschietti possiamo indossarli entrambi ma una donna no, per la conformazione e taglio degli spallacci. Lo zaino va indossato prima dell'acquisto, ma bisogna sapere che taglia va a genio a te. Infatti gli zaini come per gli indumenti sono condraddistinti da taglie  che partono da Small-Medium a Medium - Large e alcuni Large - Xlarge.

Poi per escursioni giornaliere max 2gg basta uno zaino da 40 litri  per un trekking lungo un mese - tipo santiago - basta uno zaino da 65 litri. questi sono gli estremi.

Ora passiamo alle aziende (brands ) che fabbricano zaini: Karrimor per inciso il roll-roice degli zaini insieme alla Osprey. Poi di seguito la Millet, North Face , Lowe Alpine. Sicuramente fra queste case trovarai il tuo zaino che se usato correttamente ti accompagnera per una decina di anni. Costo medio  150 euro.

Passiamo alle scarpe: Prima cosa che tipo di piede hai , magro e lungo , o cicciotto e largo ? In base a questa tipologia puoi scegliere quale scarpa è più confacente al tuo piede - ricordati che ci cammini anche per lunghi percorsi per cui una scarpa  non adatta da una serie di problemi che neanche immagini, dal dolore alla tendinite etc....-  una scarpa invernale non si adatta ad escursioni estive per cui sarai tu a scegliere. Per inciso quando andrai a provare le scarpe porta con te o acquista il calzettone   e usalo per provare , empiricamente una scarpa  è ben adatta al piede quando salito su un piano inclinato di 30° e con la scarpa completamente slacciata rimane lo spazio per infilare il dito indice fra il piede e il retro dello scarpone, cioe circa 1 cm  .

Ora ti elenco delle marche di scarpe per piedi larghi: Meindl, Mammut, Zamberlan, ed alcune Garmont  sono tutte marchiate FIT  o memo foam o ADD. Poi la Sprtiva fa delle bellime e durature scarpe per piedi magri insieme ad alcune Garmond. Qui siamo nell'ordine  di 180 euro in su  fino a circa 300 euro.

Discorso tenda : La parte più importante della tenda è il catino che deve deve essere impermeabile altrimenti in caso di pioggia ti ritrovi in acqua : il catino è la parte calpestabile della tenda , il fondo. Poi deve essere a doppio telo per evitare una enormità di condenza notturna.

La ferrino produce delle tende ottime come qualità/prezzo adatte a piccoli trekking e in condizioni meteo normali altrimenti bisogna salire notevolmente di prezzo - per farti un idea visita il sito della North Face - cosi avrai una idea di come deve essere una tenda  mono o biposto.

Ma credo che hai necessità anche di indumenti adatti per poter fare trekking , dalla maglieria intima al secondo strato fino al guscio esterno traspirante ed impermeabile.

Se ti necessitano altre info sia per i materiali sia per il cammino di santiago sono a tua disposizione - io parto il 17 aprile per santiago -  qui nella mia pagina trovi la mail e il numero di telefono. Spero di essere stato esauriente nelle mie spiegazioni.

Lun 11/03/2013 - 20:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mikygpr

mikygpr

Ciao Carlo, grazie per aver risposto!
Sei stato chiarissimo e mi hai fatto aprire gli occhi su un pò di cose :)
Per quanto riguarda le mie caratteristiche fisiche, sono alto 1.85m e calzo 46(scarpe da ginnastica) e ho un piede longilineo a pianta stretta. per le scarpe nn posso fare altro che andare in qualche negozio di escursionismo e provarle, sarebbe rischioso comprarle da internet e magari mi vanno scomode! Ho visto un pò di zaini delle marche da te elencate e alcuni mi piacciono molto! ma dalle mie parti c'è solo un negozio di escursionismo che vende quasi esclusivamente Ferrino e di tanto in tanto ci trovi qualche millet o altro, quindi non saprei come provarli! (stessa cosa, come per le scarpe, sarebbe rischioso comprarlo da internet)
Per la tenda forse mi oriento su una "Ferrino lightent 2" ho visto che ha un catino impermeabile 3000mm ed è anche abbastanza leggera (max 1,7kg) è il massimo che riesco a trovare altrimenti salgo troppo di prezzo.
Un'altra domanda... in trekking quando non c'è possibilità di trovare prese di corrente, come ricarico la mia macchina fotografica o il cellulare? si usano caricabatteria solari e nel caso ne conosci qualcuno?
grazie di tutto :)

Mar 12/03/2013 - 08:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Beh a volte si è fortunati con un piede del genere trovi scarpe in svendita.

Non so dove abiti di preciso , ma ti consiglio di telefonare alla sezione del Club alpino di Bari e chiedere a loro dove si riforniscono  di materiale da trekking. Si le garmond  e la sportiva fanno al caso tuo.

Con lo zaino puoi rischiare di comprarlo on line perchè se vai sulla tabella delle taglie facilmente trovi al tua e ti regoli di conseguenza, per le scarpe no devi sentirle al piede e prendi tempo almeno 1 ora prima di decidere e vacci di pomeriggio quando il piede è leggermente affaticato.

La tenda la puoi comperare on line facilmente una volta scelte le caratteristiche .

Ripeto se vuoi puoi telefonarmi per chiarimenti veloci.

Mar 12/03/2013 - 12:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cristory

Cristory

Ciao, senti io ti consiglio sempre la Ferrino prima di tutto ... se vuoi dare un occhiata ti consiglio anche questo sito ( https://www.trekkinn.com/ )

Detto questo per le traversate di piu giorni e specie quelle di almeno una settimana conviene sempre andare oltre i 60 litri, e per la tenda ti consiglio quella adatta per il trekking come per esempio una cosa di questo tip ... https://www.trekkinn.com/montagna/ferrino-high-lab-bivy-1/7117/p

meno costosa, ma ce ne sono di vari modelli e piu grandi. Per le marche, con ferrino mi sono trovato sempre bene e ho fatto anche traversate lunghe nei peridi freddi.  Per le scarpe in quel sito ce ne sono di ottime e adatte a tutte le occasioni, ma io generalmente preferisco quello non troppo basse e resistenti alle basse temperature e traspiranti. Troppo alte se viaggi dove ci sono rilievi oltre gli 800, faticherai di piu' e ogni volta sarai costretto ad allentare i lacci nelle saliti e ristringerli nelle discese.

Ven 28/06/2013 - 14:56 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.